venerdì 18 marzo 2011

Anteprima: "Soulless" di Gail Carriger

Titolo: Soulless
Autore: Gail Carriger
Editore: Baldini Castoldi Dalai
Pagine: 320
Prezzo: 17.90€

Mi brillano letteralmente gli occhi. Speravo da mesi e mesi che qualche casa editrice italiana si decidesse a portare anche da noi questa serie di libri e finalmente sono stata accontentata! Amanti della Austen, dei vampiri e del periodo vittoriano è a voi che mi rivolgo dicendovi che non potete in alcun modo perdervi Soulless (letteralmente "senz'anima") dell'americana Gail Carriger in uscita nelle nostre librerie il 29 MARZO per la  casa editrice Baldini Castoldi Dalai.
Soulless è l'apprezzato primo libro di una serie composta da 5 libri totali, la The Parasol Protectorate, che sta avendo un successo incredibile in America e in Europa. Il merito va sicuramente alla storia, originale a suo modo, in grado di unire urban fantasy e steampunk con chiari richiami non solo nello stile di scrittura alla Austen, a Dickens, a Wodehouse e al periodo vittoriano in generale. Sì perchè protagonista delle vicende è Alexia Tarabotti, zitella inglese, ma per metà di sangue italiano, molto a modo e inseparabile dal suo parasole nero di pizzo. Fin qui nulla di strano se non fosse che Alexia non è altro che una senz'anima (da qui il titolo Soulless), impermeabile ai poteri sovrannaturali e dedita a difendersi da terribili mostri grazie proprio ai poteri del suo elegante parasole.
Soulless è una divertente e ironica commedia in costume ambientata in una Londra vittoriana tra vampiri, lupi mannari, dirigibili e tè delle cinque che io non mi lascerò sfuggire per niente al mondo, e voi?

Trama
Nella Londra di fine Ottocento, uomini, vampiri e lupi mannari hanno imparato a convivere, ma questo non vuol dire che l’esistenza della giovane Alexia Tarabotti non sia piena di problemi. Innanzitutto non ha un’anima, un bello svantaggio se si vuole trovare marito. Suo padre è morto e, per aggiungere sfortuna alla sfortuna, era pure di origine italiana! Quando un vampiro l’aggredisce – uno sgarbo imperdonabile all’etichetta – e lei lo uccide con il suo inseparabile ombrellino parasole, le cose sembrano davvero precipitare: la regina Vittoria in persona manda l’inquietante Lord Maccon (un lupo mannaro volgare e trasandato) a svolgere le indagini. Ma non è finita: la popolazione di vampiri di Londra inizia a essere misteriosamente decimata, e tutti sembrano ritenere Alexia colpevole. Chi vuole incastrarla? riuscirà la ragazza a sfruttare a proprio vantaggio l’impermeabilità ai poteri soprannaturali di cui gode essendo senza anima? O i suoi guai non sono ancora finiti? “

La serie "The Parasol Protectorate Books"
1. Soulless (2009)
2. Changeless (2010, di prossima pubblicazione in Italia)
3. Blameless (2010, di prossima pubblicazione in Italia)
4. Heartless (2011, a giugno in America)
5. Timeless (previsto in America nel 2012)

L'autrice
Gail Carriger è il nome d'arte di Tofa BorregaardHa esordito con Soulless, primo romanzo con protagonista Alexia Tarabotti, inserito dal Publisher's Weekly nella lista dei migliori libri del 2009. Un successo consolidato dal secondo e dal terzo volume della serie, Changeless e Blameless, di prossima pubblicazione per Baldini Castoldi Dalai.
Sito ufficiale dell'autrice

12 commenti:

  1. Bene, proveremo sicuramente anche questo;)

    Bluefly

    RispondiElimina
  2. *_* mi intrippa assai, da quando mi hai messo la pulce nell'orecchio! questa casa editrice però non l'avevo mai sentita nominare prima.

    RispondiElimina
  3. Con un'ambientazione del genere... non posso che precipitarmi a comprarlo!!!

    ;-)

    RispondiElimina
  4. M'intriga tantissimo, adoro la Londra vittoriana!
    Per sicurezza, aspetterò qualche recensione :D .

    RispondiElimina
  5. Mi ispira molto. Comunque aspetterò la tua recensione, Keira, sono sicura che quando uscirà lo comprerai al volo e lo leggerai altrettanto in fretta ;-)

    Emy

    RispondiElimina
  6. Questo libro e' bellissimo! La protagonista e veramente fantastica ... La storia prende dalla prima pagina e prosegue molto bene :)
    Da non perdere assolutamente !!!!

    RispondiElimina
  7. Keira, passa da Diario Di Pensieri Persi e leggi il post su Kreativ Blogger Awards. :D

    RispondiElimina
  8. mmm.....l'atmosfera mi piace...solo che negli ultimi anni tutti sti vampiri e lupi mannari mi hanno davvero stufato perciò appena c'è una storia a riguardo passa la voglia di leggerlo....aspetto le vostre recensioni :)

    RispondiElimina
  9. Ho sentito parlare benissimo di questo libro...Ne sono davvero incuriosita *_*

    RispondiElimina
  10. Trama interssante, libro molto diverso dai soliti con una protagonista veramente singolare con il suo ombrellino.

    RispondiElimina