giovedì 9 giugno 2011

Recensione: "The sky is everywhere" di Jandy Nelson (+giveaway)

Titolo: The Sky is Everywhere
Autore: Jandy Nelson
Editore: Fazi
Collana: Lain
Pagine: 280
Prezzo: 15.00€
Data di uscita: 26/05/2011
La diciassettene Lennie Walker è un'amante dei libri e un membro della banda della scuola, suona il clarinetto e passa il suo tempo felicemente riparata all'ombra della volitiva sorella maggiore, Bailey. Ma quando Bailey muore improvvisamente Lennie è catapultata al centro del palcoscenico della sua vita e, a dispetto della sua praticamente inesistente esperienza con l'altro sesso, si trova a barcamenarsi tra le attenzioni di ben due ragazzi. Toby è l'ex fidanzato di Bailey, il suo dolore fa da eco a quello di Lennie. Joe si è da poco trasferito in città, dopo un'infanzia trascorsa a Parigi, e il suo magico sorriso sembra essere eguagliato solo dal suo straordinario talento musicale. Per Lennie i due sono come il sole e la luna: se uno di loro è capace di spazzar via il dolore, l'altro le offre conforto in esso. Ma, proprio come le loro controparti celesti, non possono trovarsi l'uno nell'orbita dell'altro senza che il mondo esploda. Celebrazione dell'amore e ritratto di una perdita, la lotta di Lennie per trovare la propria melodia all'interno del frastuono che la circonda suona sempre onesta, spesso buffa, e sicuramente indimenticabile.
Recensione
Ecco come beautifulizzare in modo perfetto un fatto terribile come la morte di una sorella e riuscire anche a non scadere troppo nel banale cosa che, vi garantisco, ha davvero del miracoloso visto che parliamo di un libro che si concentra esclusivamente sui pensieri, contorti, della protagonista e su un (anomalo) triangolo amoroso...
The sky is everywhere, titolo meraviglioso, è un libro dolceamaro sull'amore e sul dolore della perdita, che ha i suoi punti emblematici nello stretto legame tra sorelle e nei primi sospiri romantici tipici dell'adolescenza.
Lennie, chiamata così in onore di John Lennon, ha diciassette anni e vive insieme alla sorella Bailey, alla nonna e allo zio, un casanova attempato che adora sposarsi. La madre se ne è andata molti anni prima abbandonando le due figlie e cominciando a girovagare per il mondo in quanto affetta dal cosiddetto "gene dell'irrequietezza", malattia che si tramanda da sempre all'interno della famiglia Walker. Il padre è sconosciuto.
La vita quotidiana procede normalmente tra gioie, speranze e giardini di rose quando improvvisamente viene spezzata da una telefonata che annuncia la morte tragica, per un problema al cuore, di Bailey, l'adorata sorella di Lennie. Bailey era il suo il faro, la ragazza perfetta, bellissima e solare, la migliore amica di Lennie. Era il cavallo da corsa mentre Lennie, sempre vissuta all'ombra della sorella, un semplice pony da compagnia. Quando però Bailey muore Lennie deve fare i conti, per la prima volta, con la solitudine, con una stanza piena di ricordi e con il fatto che ora, finalmente, è in grado di sbocciare in tutto il suo essere perchè spesso bisogna perdere tutto per ritrovare se stessi. E il modo di uscire dal suo guscio d'ombra e di stigmatizzare la tragicità della situazione è quello di trovare conforto prima con Toby, fidanzato di Bailey, e poi con Joe, giovane chitarrista dallo splendido sbattimento di ciglia. Quello che Lennie prova per ognuno dei due ragazzi è qualcosa di totalmente diverso: nel primo caso è il dolore ad unire, perchè due cuori infranti, insieme, possono comprendersi nel profondo. Nel secondo caso è invece la pura fisicità,la semplice felicità, la bellezza di due anime musicali che si incontrano a creare tutta la magia. Ma come può Lennie nel pieno del suo dolore pensare all'amore, al sesso e soprattutto, provare attrazione fisica per il fidanzato della sorella? Il libro è quindi un susseguirsi di pensieri, sensi di colpa alternati a momenti di assoluta euforia o depressione della bizzarra Lennie che ha la mania di scrivere frasi e poesie su ogni pezzo di carta per poi disperderli ovunque: sotto un masso, infilati in un albero, sotterrati nel bosco.
Indipendentemente da come la si possa vedere devo dire di essere rimasta non poco spiazzata dalla storia e dalle scelte della protagonista, soprattutto all'inizio. Ma d'altronde un lutto è qualcosa a cui ognuno di noi reagisce in maniera diversa e in questo specifico caso la morte della sorella è servita a Lennie per prendere finalmente in mano le redini della sua esistenza e a diventare protagonista di quel grande palcoscenico che è la vita. Chi siamo noi per biasimarla? Peccato che l'autrice non abbia saputo farmi entrare nel cuore il suo personaggio e che gestisca così male l'intera faccenda del "triangolo" amoroso. Non so, non sono riuscita a comprendere fino in fondo dove si fermava l'attrazione fisica e dove, invece, cominciava l'amore vero e proprio, cosa che a conti fatti, tra frasi fatte, battutine e situazioni imbarazzanti ha rischiato più volte di scadere nella superficialità e che per molti potrebbe in effetti essere così se non si considera il romanzo per quello che è : uno yong adult che tenta di alleggerire un tema importante e triste come quello della perdita di una persona cara.
Su una cosa posso essere certa che non rimarrete indifferenti: dalla scrittura dell'autrice. Sensoriale, emozionale, emotiva, poetica. Unica direi. Basterebbe questa per consigliarvi la lettura di questo libro. The sky is everywhere è un libro di certo particolare, forse non adatto a tutti, ma sicuramente un ottimo romanzo sul dolore della perdita, sulla forza dell'amore e sulle nostre capacità di trovare la luce anche dove il buio della tragedia mette radici spesse e profonde.

Giudizio:★★★ 1/2

GIVEAWAY TERMINATO

73 commenti:

  1. Un libro che assolutamente voglio leggere.. già l'altra sera l'ho visto in libreria e stavo per prenderlo (Ma poi mi sono trattenuta perchè avevo già fatto danni)
    Come sempre un'ottima recensione, che ci fa entrare nella storia senza però svelarci troppo!!!
    Io ci provo.. speriamo bene!
    Monica

    RispondiElimina
  2. a dire la verità la copertina non mi ispirava particolarmente... poi ho letto la recensione e ... sono proprio curiosa...
    grazie K. che con le tue recensioni rendi appetibili libri a cui non avrei mai dato più di tanto... ^_^

    Ju

    RispondiElimina
  3. Ciao..questo libro non rientrava tra i miei possibili futuri acquisti....ma ora dopo la tua recensione e,attratta soprattutto dalla particolarità della scrittura da te rilevata,ci sto pensando......

    Arghh un altro titolo da inserire nella mia lunghissima LISTA!!

    Ciaoo

    RispondiElimina
  4. Come potrei non partecipare?! Uno dei protagonisti si chiama Bailey, come un attore teatrale del West End londinese... incrocio le dita!!! Ciao!!

    RispondiElimina
  5. A essere sinceri è da un pò che vedo questo libro sui vari blog, ma non mi ispirava molto... poi ho letto questa recensione per vedere un pò la trama e se mi poteva - a sfinimento - interessare e invece mi ha colpito in qualche modo...sia mai che vincendolo finalmente lo legga!! ciao!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Fantastico questo libro. Keira, è forse il quinto GA a qui partecipo per vincerlo :] Speriamo sia la volta buona, perché poi corro in libreria. I PROMISE!

    RispondiElimina
  7. Buongiorno,
    vorrei partecipare anche io a questo givaweay.
    E' diverso tempo che, tenendo d'occhio i diversi blog su cui sono iscritta, sento parlare (o meglio, "vedo scrivere" :) ) di questo libro. La trama mi ha colpito subito, probabilmente perchè in questo momento sto vivendo una storia piuttosto simile dove io sono Lennie che ha perso la sua Bailey. Comunque, apparte il dramma personale, direi che questo libro merita sicuramente di essere letto perchè credo risulterà diverso da tutti quelli della sua categoria: un libro dove la morte viene trattata con gli occhi di una ragazzina, dove i ricordi ti sommergono e le lacrime non bastano a scacciarli via.

    Buona fortuna a tutte quante :)

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutti,
    partecipo davvero tanto volentieri a questo bel giveaway!Come altri follower ho adocchiato questo libro su diversi blog ,ma,benchè fossi attratto dal titolo e dalla copertina,non l'avevo ancora comprato,scoraggiato da recensioni contrastanti. Che dire?Il romantico non è mai stato il genere che preferisco,però, non so perchè,leggere la storia del romanzo mi ha davvero colpito nel profondo e ,nonostante la trama piuttosto drammatica,il bellissimo titolo mi infonde un'immenso ottimismo : The sky is everywhere,il cielo è ovunque ! ;)

    RispondiElimina
  9. Ciao!
    Grazie davvero per questo giveaway!
    A dirla tutta avrei comprato questo libro anche senza leggere la trama perchè ho avuto un colpo di fulmine per la copertina!!! E' troppo carina!
    Grazie per la recensione e dita incrociate!
    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  10. Già volevo leggerlo, ma dopo questa recensione sono più che decisa a farlo prima o poi...
    Al pensiero di cosa si potrebbe provare al posto di Lennie mi vengono già le lacrime agli occhi, quindi mi sa che questo libro mi farà piangere, ma penso che sia da leggere!

    RispondiElimina
  11. Non avevo pensato di leggerlo perchè non sapevo se riuscivo ad appassionarmi alla lettura...un tema un pò difficile...ma questa recensione mi ha convinta!

    RispondiElimina
  12. ne ho già sentito parecchio parlare ed è già nella mia lista desideri da giorni! mi piacciono i romanzi un pò commoventi, quindi partecipo!

    RispondiElimina
  13. ciao!!! avevo letto l'anteprima a maggio e la trama mi aveva subito incuriosito!! se non sarò fortunato lo cercherò in libreria!!! ciaooo ^^

    RispondiElimina
  14. Rincorro questo libro da un mese ormai. Ho tantissima voglia di leggerlo. Le recensioni sono tutte positive e poi la copertina mi piace molto.

    RispondiElimina
  15. Ormai non faccio altro che sentir parlare di questo libro e per la tematica è a me molto vicino...perciò incrocio le dita e spero in un pò di fortuna :)

    RispondiElimina
  16. questo libro mi incuriosisce ma da una parte c'è qualcosa che non mi quadra però tutti ne parlano bene che ho un pò di curiosità per vedere quale delle due sensazioni che ho sia giusta... povera me e sopratutto povero il mio portafoglio =P

    RispondiElimina
  17. La trama del libro mi aveva già attirata e dopo aver letto tante recensioni positive sono ancora più curiosa di leggerlo! Ci vuole una bella storia strappalacrime!!! Incrocio le dita XD

    RispondiElimina
  18. Le storie strappalacrime non so se fanno per me ma dopo aver visto tutte queste recensione positive sono proprio curiosa di leggerlo:)

    RispondiElimina
  19. questo libro mi intriga un sacco..un'occasione per staccarmi dai soliti romanzi ya paranormali ke leggo ;)
    partecipo moolto volentieri!

    RispondiElimina
  20. Ciao!
    Che dire, questo libro mi attira sempre di più. Così tanti commenti positivi e così tanti commenti in generale che ormai non riesco più a non fermarmi ad ammirarlo quando scorgo la copertina! La tua recensione poi è magnifica e sono curiosa dello stile di questa scrittrice, quindi incrociamo le dita!

    RispondiElimina
  21. mamma mia voglio leggerlo!

    bellissima recensione se non dovessi avere fortuna sarà comunque mio!!
    Leila

    RispondiElimina
  22. La tematica del lutto e di come so possa superare il dolore è estremamente interessante, in questi casi ci possono essere varie reazioni e chi può dire quale sia l'approccio più giusto per sopravvivere alla sofferenza? Il titolo è davvero bellissimo e trovo curioso il nome di Lennie come omaggio a John Lennon! Ci provo anche stavolta...

    ;-)

    RispondiElimina
  23. Spero di ricevere questo libro davvero tanto, ho bisogno di certe storie strappalacrime per quest'estare!

    RispondiElimina
  24. ciao il libro era sulla wish list già da un po'anche se ad un certo punto l'ho eliminato, forse perchè il tema della morte della sorella e il successivo triangolo amoroso della protagonista mi sa di troppo affrettato!cmq il fatto che tu dica che il tipo di scrittura dell'autrice non è affatto male mi risolleva un po'!staremo a vedere ciao
    vale82

    RispondiElimina
  25. ho sentito parlare molto bene di questo libro!
    mi intriga molto la differenza tra i due sentimenti che legano la protagonista all'ex di sua sorella e al musicista!
    dolore e attrazione son sensazioni molto forti

    condivido su fb e sul blog

    RispondiElimina
  26. Trovo che in questa recensione tu abbia superato te stessa, è una delle più belle che hai scritto finora (e sai che sono incontentabile!). Vorrei proprio vincere questo libro, perché le tematiche del grave lutto famigliare mi toccano da vicino, dato che so benissimo cosa significa crescere, fiorire e sfidare i propri limiti in una simile circostanza. E'come sentire il risveglio della primavera dopo un rigido inverno. Se non lo vinco, lo compro :-)

    RispondiElimina
  27. La recensione è stupenda per un libro che, già da se, appare favoloso. Non vedo l'ora di leggerlo e, se non sarò la fortunata vincitrice (cosa che è più che probabile xD) correrò in libreria a comprarlo!!

    RispondiElimina
  28. Questo libro mi ispira tantissimo! E' molto diverso dal genere che leggo di solito, ma questa trama mi intriga particolarmente, soprattutto perchè non banale e superficiale.

    RispondiElimina
  29. Libro che è nella mia wish list da molto tempo, ma che per svariati motivi non sono mai riuscita ad acquistare. Incrocio le dita... Questa recensione mi ha fatto aumentare ancora di più la voglia di leggerlo!

    RispondiElimina
  30. La copertina è bella, ispira libertà.
    Vorrei leggere le poesie di Lannie, sapere cosa prova realmente per l'ex fidanzato della sorella, vero amore oppure si sente solo vicina a lui, perchè vivono la stesa cosa?

    RispondiElimina
  31. Grazie che avete offerto questa bella opportunità, perché ormai mi sono proprio affezionata a questo libro.
    Mi ha colpito fin dalla prima volta che lo vidi in libreria; mi ha incuriosito il bel contrasto tra la pace e serenità che infonde la copertina e la tematica del lutto, della perdita di una persona cara che viene sviluppata e fa da filo conduttore al romanzo.
    Sono proprio curiosa di farmi trasportare dai sentimenti che affollano il cuore di Lennie. Penso sia proprio un libro stupendo.
    Ora non mi resta che incrociare le dita, oltre ad avervi fatto un pò di pubblicità ;)

    RispondiElimina
  32. Grazie per il bellissimo giveaway!
    Le tue recensioni sono, come sempre ottime.
    L'ho già inserito nella mia wish list.. sembra proprio una bella storia! che copertina soprattutto!
    :D
    Franci

    RispondiElimina
  33. Voglio leggere questo libro perchè, anche se la storia sembra parta in modo triste, sono sicura che migliora e soprattutto sono curiosa di sapere come la protagonista affronterà il lutto.
    Ciao
    Fede

    RispondiElimina
  34. ormai ovunque guardi c'è questo libro, che ha ricevuto ottime recensioni! =) quindi voglio assolutamente partecipare!
    spero di poter vincere almeno questa volta!

    RispondiElimina
  35. La cover e il titolo e del romanzo mi sono piaciuti non appena li ho visti, ma la trama mi è sembrata troppo triste, così non l'ho messo in lista. Però, se l'autrice ha fatto un così buon lavoro di scrittura ed è riuscita ad alleggerire un tema così delicato, allora partecipo volentieri al giveaway :)

    Emy

    RispondiElimina
  36. E' un libro che mi ha subito colpito a partire dalla splendida copertina
    speriamo bene e incrociamo le dita ;D

    RispondiElimina
  37. Questo libro mi ha incuriosito molto ;) da un po cerco young adult che trattino qualcosa di diverso dalle solite storielle adolescenziali.."Proibito" e "Winter girls" ne sono un'esempio :) le recensioni straniere sono tutte abbastanza buone e la tua Keira è sicuramente un'ulteriore garanzia :) Speranzosa partecipo anche io al giveaway! Buona fortuna a tutte allora per l'estrazione ;)

    RispondiElimina
  38. Come suggerisci nel terzo punto incorocio le dita xD
    Questo romanzo mi interessa veramente molto, anche oggi in libreria l'ho preso in mano e...poi l'ho rimesso a posto...Dai dai speriamo bene...

    RispondiElimina
  39. Ho letto tantissime recensioni positive ancora prima che uscisse in Italia!
    La copertina mi perseguita sui vari blog e su Goodreads, è un segno del destino. Devo leggerlo, anche perchè voglio capire meglio il senso del "beautifulizzare"

    RispondiElimina
  40. incrociamo le dita! vedo che è un libro abbastanza chicchierato, spero ne valga la pena =) grazie keira!

    RispondiElimina
  41. Recensionio fantastica ... se già questa mi commuove, non immagino il libro *_* lo prenderò di sicuro!

    RispondiElimina
  42. questo libro mi cattura e mi affascina molto solo guardando la copertina che è troppo carina e poi la trama preannuncia un libro romantico e commovente allo stesso tempo , pieno di quelle pippe mentali che ci facciamo ogni giorno e pieno di "se avessi fatto..." , quel genere di pensieri che vengono quando ormai una persona a cui tenevamo non c'è più. Mi piace da matti spero proprio in bene :D

    RispondiElimina
  43. questo libro mi cattura e mi affascina molto solo guardando la copertina che è troppo carina e poi la trama preannuncia un libro romantico e commovente allo stesso tempo , pieno di quelle pippe mentali che ci facciamo ogni giorno e pieno di "se avessi fatto..." , quel genere di pensieri che vengono quando ormai una persona a cui tenevamo non c'è più. Mi piace da matti spero proprio in bene :D

    RispondiElimina
  44. già la copertina trasmette allegria...speriamo anche nel resto :-) partecipo volentieri!

    RispondiElimina
  45. Bellissima recensione.spero di leggerlo presto!!!

    RispondiElimina
  46. Sono contenta che il libro sia stato finalmente tradotto anche in Italia e ho l'impressione che si rivelerà un'ottima lettura. La trama mi ispira molto e su youtube ho tovato il book trailer che è semplicemente stupendo http://www.youtube.com/watch?v=Yqim02tVu3U

    RispondiElimina
  47. quasi quasi partecipo anch'io!, mi ispirava molto il titolo e ora che ho letto la tua recensione a colpirmi è stato il fatto che la protagonista sparge bigliettini e poesie un pò ovunque, il triangolo amoroso invece non mi intriga molto...

    RispondiElimina
  48. è una bella storia.. affronta un tema a me caro come la perdita di una persona cara molto giovane, trauma difficilissimo da superare e forse direi quasi impossibile.

    RispondiElimina
  49. Che dire di questo libro?!...
    ho letto un estratto di questo romanzo e l'ho trovato davvero spettacolare!,
    Si nota che l'autore ha scritto questo libro con il cuore e, quando una persona lo scrive in questo modo mi fa molto piacere leggerlo !!!

    RispondiElimina
  50. Un libro che acquisterò sicuramente per un regalo...per me spero di vincerlo..spero che le recensioni super-positive che ho letto si confermino..
    email maison-@hotmail.it

    RispondiElimina
  51. appena ho letto la trama parecchi mesi fa me ne sono subito innamorata, mi intrigano molto le storie d'amore in cui una ragazza è contesa da due ragazzi completamnete opposti sarà che ci passano un po' tutti in questa situaizone almeno una volta nella vita :)

    RispondiElimina
  52. ottima recensione! sembra davvero interessante...e la copertina è fantastica! :-)

    RispondiElimina
  53. Partecipo! :D
    La tua recensione è stata davvero ottima! L'avevo già adocchiato ma non ho mai avuto l'opportunità di comprarlo..
    La copertina è strabella..!
    Incrociamo le dita..

    Franci

    RispondiElimina
  54. L'avevo già notato in libreria e mi aveva incuriosito, quindi partecipo, senza dubbio u.u E in ogni caso, lo leggerò quanto prima!

    RispondiElimina
  55. Ormai questo libro mi ha fatto innamorare perdutamente di lui: della sua trama, della sua cover... Sono settimane che l'ho adocchiato ad aspettarmi in vetrina ma vorrei tentare qualche volta la fortuna.

    RispondiElimina
  56. Sono impaziente di scoprire come da una tragedia come la morte di una sorella possa dipanarsi una storia d'amore..quando ho letto la trama il primo pensiero che mi è venuto in mente è stato che si trattava di una storia assolutamente inverosimile..proprio per questa ragione sono rimasta ancora più colpita da questa recensione positiva..e molto curiosa di leggerlo! :)

    RispondiElimina
  57. Avevo già inserito questo libro nella mia wishlist, perciò approfitto di questo gaveway per averlo nella mia collezione! Non ho letto la recensione per evitare che influenzasse la prima impressione che ho avuto leggendo la trama, d'altronde adoro i triangoli amorosi, soprattutto tra antagonisti totalmente diversi tra loro. Spero che si riveli un libro all'altezza delle mie aspettative, in caso non vinca lo comprerei comunque! Incrociamo le dita lo stesso XD

    RispondiElimina
  58. Beh devo dire che è la terza volta
    che partecipo perchè questo libro mi interessa moltissimo :)
    e spero di essere fortunata almeno questa volta:)

    RispondiElimina
  59. Sembra davvero interessante! Mescola dei temi affrontati già molte volte singolarmente (dolore per la morte di una persona cara, triangolo amoroso) ma che non mi era mai capitato di vedere insieme. Speriamo bene! :-)

    RispondiElimina
  60. la trama mi intriga e sono, soprattutto, curiosa di scoprire il modo in cui la ragazzina affronterà la perdita della sorella... mi rendo conto della tragicità del fatto in sè, ma spero che la lettura non risulti pesante... il titolo, promette bene: "The sky is everywhere" probabilmente suggerisce una reazione in positivo della protagonista. Cmq partecipo anche io, incrocio le dita ^_^

    RispondiElimina
  61. E' una storia veramente carina! Perfetta da leggere sotto l'ombrellone.

    RispondiElimina
  62. Sto rincorrendo questo libro un po' per tutto il web perché dalle recensioni lette sembra proprio bello. Ho una curiosità folle nei suoi riguardi, e più ne sento parlare e più la mia curiosità cresce. Spero davvero di poterlo leggere anch'io prima o poi e farmi così una mia opinione!!!

    RispondiElimina
  63. Beh non è una storia proprio felicissima .. ma la copertina raffiante promette bene :) Magari il dolore, anche di una perdita così importante, si può arginare :)

    Incrocio tutte le dita ;)

    RispondiElimina
  64. Incrociando ben bene le dita,lascio un commento,sperando che il mio nome sia quello della vincitrice!!
    Sulla storia è già stato detto tutto: un triangolo amoroso appassionante e coinvolgente che promette parecchie sorprese; quello che però mi attira tanto è il titolo...mi comunica una gran voglia di vivere!! :)

    RispondiElimina
  65. Ciao, la tua recensione fa venire voglia di leggerlo subito!!! Intense e forti emozioni...
    un saluto

    RispondiElimina
  66. sarà la cetunesima volta che provo a vincere questo libro mi interessa xkè è molto triste ma al tempo stesso molto sensibile e tratta una tematica delicatessima come la perdita di una persona cara, che altro dire.............incrociamo le dita!!!!!

    RispondiElimina
  67. non conoscevo questo libro...la recensione mi ha incuriosito e dà un tono in più rispetto la trama scritta più a "cronaca"! tento anche io la fortuna

    RispondiElimina
  68. Ho sentito parlare molto di questo libro, mi è stata consigliato da almeno un paio di amiche lettrici incallite come me. E' in wish list da quando è uscito, però ancora non mi sono decisa a comprarlo, forse per il tema del lutto che è così delicato da trattare.
    Leggere questa recensione mi ha dato la spinta che mancava, mi ha tolto quel piccolo dubbio e ora sono, se possibile, ancora più curiosa.
    Provo a partecipare a questo giveaway, non si sa mai! Altrimenti, sarà uno dei prossimi acquisti in libreria!

    RispondiElimina
  69. Bellissima recensione e soprattutto bellissimo libro, a quanto sembra.
    Gli Young Adult sono sicuramente il mio genere preferito e, visto che la tematica del lutto mi sta molto a cuore, sicuramente lo leggerò, indipendentemente dal giveaway, a cui, comunque, partecipo ^^

    RispondiElimina
  70. Ci provo!! Questo libro mi da l'impressione di essere infinitamente bello...la cover poi è stupenda!

    RispondiElimina
  71. Mi sono accorta solo ora che il primo commento è di un'altra Monica...io mi firmo sempre Moni nei post. Solo che come follower sono registrata come Monica..

    RispondiElimina
  72. Come sempre apprezzo le tue recensioni perché, a differenza di altri siti, non esprimono solo e sempre bellissimi commenti, per poi lasciarti interdetta alla lettura. Questo libro tende ad incuriosirmi ed attendevo di sapere il tuo punto di vista.
    Mi colpisce nella recensione l'opinione sulla modalità di trattare un argomento così intimo e delicato come un lutto a cui ciascuno nella vita deve trovare il suo modo di reagire.
    CRedo che lo leggerò comunque.
    Nemesis

    RispondiElimina
  73. Spero vivamente di poter leggere, pima o poi questo romanzo incredibilmente intrigate! Come hai detto tu, Keira, incrocio le dita!

    RispondiElimina