martedì 29 marzo 2011

Speciale "Soulless" di Gail Carriger: la Recensione


Con questa mia recensione inizia uno speciale tutto dedicato al libro "Soulless" di Gail Carriger in uscita oggi, 29 Marzo, per la casa editrice Baldini Castoldi Dalai. Per l'occasione dedicherò due post di approfondimento al libro che spero possano interessarvi e invogliarvi a leggere il romanzo e che troverete pubblicati nel blog nei prossimi giorni (per un totale di tre, compreso questo con la recensione)
In palio una copia del romanzo messa a disposizione dalla casa editrice. Come fare per partecipare? Semplicemente commentando almeno due dei tre post e compilando il form che troverete nel blog probabilmente venerdì! Tutto chiaro?Se avete domande chiedete nella chat!
Cominciamo con la mia recensione!

Titolo: Soulless
Autore: Gail Carriger
Editore: Baldini Castoldi Dalai
Pagine: 320
Prezzo: 17.90€
Data di uscita: 29/03/2011

Trama
Nella Londra di fine Ottocento, uomini, vampiri e lupi mannari hanno imparato a convivere, ma questo non vuol dire che l’esistenza della giovane Alexia Tarabotti non sia piena di problemi. Innanzitutto non ha un’anima, un bello svantaggio se si vuole trovare marito. Suo padre è morto e, per aggiungere sfortuna alla sfortuna, era pure di origine italiana! Quando un vampiro l’aggredisce – uno sgarbo imperdonabile all’etichetta – e lei lo uccide con il suo inseparabile ombrellino parasole, le cose sembrano davvero precipitare: la regina Vittoria in persona manda l’inquietante Lord Maccon (un lupo mannaro volgare e trasandato) a svolgere le indagini. Ma non è finita: la popolazione di vampiri di Londra inizia a essere misteriosamente decimata, e tutti sembrano ritenere Alexia colpevole. Chi vuole incastrarla? riuscirà la ragazza a sfruttare a proprio vantaggio l’impermeabilità ai poteri soprannaturali di cui gode essendo senza anima? O i suoi guai non sono ancora finiti?

Recensione
Come direbbe Miss Tarabotti: santa pace che libro!
Aspettavo da tempo immemorabile che un editore italiano si decidesse a pubblicare in Italia questa serie e la Baldini Castoldi Dalai, casa editrice forse poco conosciuta e che ora tenta nuove strade (forse perchè il genere sta avendo sempre più successo?), ha deciso di esaudire i miei desideri. Non vi dico l'eccitazione di poter leggere le gesta di un'eroina vittoriana riveduta e corretta, al passo coi tempi direi, con tanto di vampiri e licantropi. Creature, queste, che imperversano nelle librerie ma che nonostante tutto continuano ad appassionare sempre più lettori.
Prendete una Londra di fine ottocento, periodo vittoriano, e immaginate che l'esistenza di licantropi e vampiri sia stata resa pubblica e in quanto tale svariate creature soprannaturali scorrazzino per la city come persone normali e detengano anche ruoli importanti e di potere nell'ambito dell'amministrazione e sicurezza della città.
E ora figuratevi una donna imponente, ben piazzata, seno prosperoso, carnagione olivastra e un naso non propriamente "a modo". Aggiungeteci che è per metà di origini italiane da parte di padre e che alla veneranda età di ventotto anni è ancora zitella ed eccovi pronta, fatta e finita Miss Alexia Tarabotti, una delle protagoniste letterarie più formidabili che potrete mai leggere nella vostra vita. Tale signorina fa di certo un baffo a certe eroine classiche grazie ai suoi modi spicci, alle battute taglienti e a quel modo di fare tipicamente italiano che tanto scandalizza gli inglesi ma che io trovo fantastico.
Ma cosa succede se tale Miss non solo ha un parasole con la punta d'argento ma è anche una preternaturale senz'anima e grazie al suo tocco un essere soprannaturale può perdere le sue caratteristiche anomale per tornare, brevemente, un essere umano? Un bel pasticcio, ve lo dico io! E se tutto comincia con un piccolo incidente, ovvero l'uccisione di un vampiro che tentava, senza un minimo di raziocinio, di palpare la Nostra bella in una biblioteca, allora poi non ci si può sorprendere se Miss Tarabotti si ritrova al centro di una congiura, dove la scienza la fa da padrona, con tanto di rapimenti e fughe rocambolesche.
Ma ecco che a difenderla a spada tratta arriva Lui. Quel gran pezzo di un lupo, capo del Prin, Alfa del branco Woolsey e pure barone: lord Conall Maccon. Lui, che rimase affascinato dalla Nostra eroina quando per sbaglio si sedette sopra un porcospino, da lei erroneamente dimenticato su una sedia. Lui, che se la ritrova sempre tra i piedi , anche nelle situazioni più strampalate, e che nonostante finisca sempre per discuterci assieme, alla fine è sempre lei ad avere l'ultima parola. Battibecchi geniali, siparietti romantici, ammiccamenti maliziosi e una particolare poltrona: questi gli ingredienti per una coppia che fa scintille e che, sono sicura, adorerete. Anche perchè lui è estremamente focoso, terribilmente sexy e sembra l'unico a non considerare Alexia così brutta come tutti sembrano giudicarla. Uomini così ce ne sono pochi, parola di Darcyana convinta.
Di contorno tutta una serie di personaggi uno migliore dell'altro: dal fido e sensato braccio destro di Maccon, il professor Lyall, alla miglior amica di Miss Tarabotti, Ivy, munita di cappellini improbabili, fino al feshionista vampiro Lord Akeldama, un genio dei vezzeggiativi.
E poi non dimentichiamo che Gail Carriger ha uno stile assolutamente e irresistibilmente...geniale!Ironia a palate, battutine tipicamente british e una sottile ma efficace presa in giro della società inglese del tempo e dei canoni classici di bellezza, qui stravolti a favore della brutta ma intelligente. Della serie: a volte anche chi non è bellissimo può risultare irresistibile.
E Alexia lo è.
Chiaro, in ogni caso, il riferimento a un tipo di scrittura "antico", tipicamente austeniano o ottocentesco che le amanti del genere troveranno delizioso e, converrete con me, utilizzato sapientemente.
Se posso, però, muovere una critica direi che c'è forse un leggero appesantimento della narrazione verso metà romanzo quando ancora non si riesce a capire dove la storia vuole andare a parare, ma soprattutto la fastidiosa presenza (ma qui la colpa va all'editore italiano) di continui refusi presenti in tutto il libro. A mio parere sarebbe stata necessaria un'ulteriore revisione del testo.
Nonostante questo vi consiglio caldamente la lettura di "Soulless", soprattutto se siete amanti della Austen e del periodo vittoriano e non disdegnate la contaminazione di vampiri e licantropi e un tocco di romance (non troppo ma, forse, più per adulti che per ragazzi). Vi appassionerà e a volte vi ritroverete a ridere di gusto perchè, davvero, non potrete non amare l'irriverente Miss Tarabotti e il suo fido parasole.

Giudizio: ★★★★+

71 commenti:

  1. giorni fa lessi un'anteprima e ne rimasi davvero colpita! mi sembra molto originale! chissà!

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe vincere questo libro, ma leggerò qualsiasi recensione al riguardo solo dopo averlo letto!! sto evitando anche di approfondire troppo la trama, perchè voglio godermelo dall'inizio alla fine come una continua sorpresa...
    perciò ho dato una scorsa alla tua recensione, soffermandomi solo dove non si parlava della storia! :P
    mi urta abbastanza la presenza di refusi, visto che non me ne lascio mai sfuggire uno durante le mie letture e mi irritano anche abbastanza... peccato, spero però che il romanzo mi attirerà a tal punto da perdonare qualsiasi errore!

    RispondiElimina
  3. tu donna di malaffare che mi devi tormentare per settimane prima e dopo l'uscita di sto libro!!!!! come osiiiiii.
    Voglio partecipare al gw così vediamo se sta volta l'anima la trovo io XDD
    a parte gli scherzi ormai il chiodo fisso per questo libro è bello che insediatosi nel mio cervelletto e leggere la tua rece mi mette ancor più sottosopra. sti refusi sono un tarlo continuo allora, non bastava la delos vero? voglio fare anche io quattro chiacchere con il bel pezzo di manzo lupesco +_+

    W Alexia e le sue doti!

    RispondiElimina
  4. come si fa a non partecipare a un giveaway del libro di miss Tarabotti, è un libro che si deveassolutamente leggere!

    RispondiElimina
  5. keira sto avendo gli occhi a cuoricino questo libro mi ispira tantissimo non posso non partecipare =p

    RispondiElimina
  6. Libro assolutamente da non perdere!!
    Spero di vincerlo!!
    Concordo con Girasonia e pur avendo visto molte recensioni preferisco non leggerle prima di aver letto il libro altrimente mi rovinerebbero il gusto del libro^^
    Grazie del give-away!

    RispondiElimina
  7. Come si fa resistere?
    Non vedo l'ora di leggerlo!!

    RispondiElimina
  8. Come mi piacerebbe leggere questo libro! Alexia sembra un bel tipino
    :-) probabilmente per le origini italiane! Sarei curiosa di leggere i dialoghi ironici con i quali affascina lord Connall Maccon.
    Ciaooo!!!

    RispondiElimina
  9. Fantastico, non vedo l'ora di leggere questo libro!!! Ambientato nel periodo vittoriano, con un'eroina forte e sicura di sé sembra fatto appositamente per me. Inoltre l'eroe maschile sembra veramente affascinante... Peccato per i refusi ma non importa, con dialoghi così scoppiettanti ci sarà da ridere ! Speriamo di vincere XD

    RispondiElimina
  10. partecipo partecipo partecipo!!!!
    spero tanto che il givaway finisca presto, perchè sono così curiosa che aspettare l'estrazione sarà una tortura... (e ulteriore tortura sarà aspettare sconsolata l'acquisto, visto che con 'sti cosi ho una sfortuna matta XD)
    comunque... super itrigante!
    curiosissima
    Ju

    RispondiElimina
  11. Bella recensione e devo dire che non ha fatto altro che confermare la mia idea di leggerlo, quindi partecipo volentieri xD

    RispondiElimina
  12. Dopo cotanta recensione, impossibile non comprare il libro. quindi, ora è nelle mie mani, e stasera me lo leggo^.^

    Bluefly

    RispondiElimina
  13. Dopo cotanta recensione, impossibile non comprare il libro. quindi, ora è nelle mie mani, e stasera me lo leggo^.^

    Bluefly

    RispondiElimina
  14. Questo libro mi interessa proprio..tutto ciò che può anche solo lontanamente sfiorare Jane Austen mi interessa:)

    RispondiElimina
  15. Tengo d'occhio questo libro da un bel po'...la trama sembra originale, ma anche la copertina - so che non dovrebbe contare, però...- è bellissima!
    La recensione non la leggo per non rovinarmi la sorpresa, ma quel voto a 4 stelle è un altro incentivo...

    RispondiElimina
  16. Ragazze state tranquille che la recensione non ha spoiler, o almeno nulla di sostanziale! Cerco sempre di non rivelare troppo nelle mie recensioni, odio anch'io quando ci sono troppo spoiler!!!

    Ju, guarda, la mia intenzione è proprio quella di fare un giveaway veloce. Non mi piacciono quelli lunghi, anzi eterni!! Se riesco a postare gli approfondimenti nei prossimi giorni, venerdì inserisco il form e credo che per il venerdì dopo potrei già chiuderlo. Quindi nemmeno due settimane di attesa!Di più non posso fare!^^

    Brava Bluefly!!!!buona lettura!

    RispondiElimina
  17. Ho letto un sacco di buone opinioni su questo libro, così come molti commenti riguardanti e refusi... però i giudizi sono veramente ottimi. Lo ammetto, mi sto lasciando tentare ;P

    RispondiElimina
  18. Perfetto! Non vedo l'ora di leggerlo!! Mi interessava già prima, ma con una recensione così positiva contando che generalmente la penso più o meno come te sui libri, mi ha convinta ancora di più che questo libro è da leggere. non ci sono scuse, credo... ;)

    Elisabetta/Bex

    RispondiElimina
  19. Questo libro sembra essere geniale sotto tutti i punti di vista, è così ironico che quasi stento a crederlo perchè bisogna essere davvero bravi, specialmente con un genere, come quello vampiresco, che negli ultimi tempi ha visto stelle e stalle e a volte è davvero sembrato la parodia di se stesso.
    In più qui c'è la componente storia che non guasta, un periodo che adoro e un'eroina per cui stravedo.
    Tanto di cappello!
    Grazie per questo splendido post!

    RispondiElimina
  20. Beh, sono amante della Austen, sono amante del periodo vittoriano, mi piacciono vampiri e licantropi e amo il romance... direi che questo libro fa proprio per me!!!

    ;-)

    RispondiElimina
  21. Sono già innamorata di questo libro...e senza averlo letto! Più ne sento parlare e più ne bramo il possesso, quindi se non lo vinco al giveaway mi fiondo assolutamente in libreria a comprarlo.
    Keira, le tue recensioni le leggo sempre a colpo sicuro perchè so che non spifferi nulla di spoileroso :-D

    Emy

    RispondiElimina
  22. Miss K. ovviamente la mia non era assolutamente una critica... spero che non ti sia sembrata tale ._. se si, mi spiace molto!

    Ju

    RispondiElimina
  23. ... come sempre le tue recensioni sono splendide (grazie a quello che ho letto su questo blog ho conosciuto Hunger Games, Proibito e Red ..tre libri fantastici anche se diversissimi tra di loro) .. quindi seguirò il consiglio e sicuramente prenderò anche questo!
    Monica

    RispondiElimina
  24. Ju, ma figurati!!!!Per iscritto è difficile riuscire a rendere la disposizione con il quale uno scrive una risposta! Ti garantisco che non me la sono presa per niente, anzi il tuo è un desiderio più che legittimo!E' per questo che tendo a fare giveaway il più possibile brevi...quindi don't worry!

    Monica, sono felicissima che quei 3 libri ti siano piaciuti!!! *_*

    Emy, io quando leggo una recensione e trovo spoiler mi viene un nervoso... ^^

    RispondiElimina
  25. Questo è uno dei libri che mi attira di più dall'inizio del 2011 e il fatto di leggere recensioni sempre molto positive mi fan davvero ben sperare. Però peccato per i refusi, con un libro così ghiotto tra le mani la casa editrice avrebbe fatto meglio a rivederlo prima di pubblicarlo, pazienza.

    RispondiElimina
  26. Sono veramente tentata. Bella recensione!

    RispondiElimina
  27. stuzzica molto questa recensione. il libro non mi è noto ma con queste premesse non c'è che dire :P voglio proprio leggerlo!

    RispondiElimina
  28. bella recensione, scrivi davvero in modo divertente!il libro mi incuriosisce già dalla copertina figurati ora che ne so di più!non vedo l'ora di leggerlo!speriamo che riescano a risolvere la storia dei refusi nei prossimi libri!! ciao Saya ^__^

    RispondiElimina
  29. ora sono curiosa, devo proprio leggerlo! MA è una mia impressione o la quantità di refusi ed errori di grammatica è aumentata?

    RispondiElimina
  30. Se penso che a primo imatto non lo volevo leggere mi prenderei a pugni xD più leggo online recensioni e commenti più VOGLIO leggere questo libro...
    e poi che dire ambientato in epoca vittoriana...ah Sbaw xD
    Si si lo devo leggere :)

    RispondiElimina
  31. non volevo leggere questo libro ma vista la recensione non posso che sperare di vincere!!!!:)

    RispondiElimina
  32. Già con l'anteprima avevo deciso di leggerlo, ora, dopo una recensione così lodevole devo averlo al più presto!!!!Spero proprio di vincerlo!!

    RispondiElimina
  33. xD bellissima recensione, l'ironia è una caratteristica vincente :)

    peccato per i refusi, ma all'incirca se ne trovano in tutti i libri, basta farci l'abitudine xD
    Fra

    RispondiElimina
  34. Bella recensione!! Non vedo l'ora di poterlo leggere! =) !!

    RispondiElimina
  35. La mia (s)fortuna solitamente raggiunge livelli altamente preoccupanti quindi non mi aspetto di vincere il giveaway ma, come si dice, "provare non costa nulla" no? (e in ogni caso con tutti i libri che stanno uscendo in questi giorni/mesi e che vorrei comprare, temo che in ogni caso dovrei aspettare un bel po' prima di comprarlo T_T)

    Devo dire che la recensione mi ha incuriosito parecchio e la posizione nella "Wishlist" è salita parecchio (e non so dire se è un bene o un male XD)
    Il mix di elementi vittoriani con i vampiri e i lupi mannari mi intriga assaaaaaaaaai, per non parlare dell'ironia, che sembra essere un elemento molto presente nel romanzo *.*

    Aspetto con ansia i post di approfondimento!

    RispondiElimina
  36. Ero già tentata di prenderlo, poi ne ho sentito parlare su Radio 105 ed adesso leggo questa bella recensione e i commenti ancora più succulenti e non posso più fare a meno di esclamare: MIO! ^_^

    Sonia aka AinoS

    RispondiElimina
  37. WOOOOOOOOOOOWW!!!!!!!!!!!! Mi intriga tantissimo!!!! Spero di vincerlo!!! Ma anche se così non fosse lo compro di certo!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  38. Avevo già deciso di prenderlo, anche se alla lontana in qualche maniera molto rocambolesca mi ricorda i libri della Evanovch..

    RispondiElimina
  39. Un libro al di sopra del paranormale, dalla trama sembra condito di un humor prettamente inglese che o piace o non fa per niente divertire. Mi piacerebbe davvero leggerlo :)

    RispondiElimina
  40. Questo libro mi sta facendo impazzire e adesso che ho letto tutte queste recensioni positive devo assolutamente provvedere a comprarlo...in questo periodo ne stanno uscendo moltissimi interessanti e nell'attesa di sfoltire le file dei libri che devo ancora leggere partecipo al giveaway e incrocio le dita ^-^

    Ciao Keira e complimenti per la recensione :)

    RispondiElimina
  41. **
    più leggo recenzioni su recenzioni e più lo voglio!
    non riesco a trovarlo in libreria
    purtroppo da me non arriva ç_ç
    ma prima o poi l'avrò! parola mia!

    RispondiElimina
  42. Appena ho letto un'anteprima di questo libro l'ho messo nella mia lista dei prossimi acquisti. Adesso Dopo la tua bella recensione non posso non comprarlo, però incrocio le dita... non si sa mai, la dea bendata potrebbe sorridermi. Niki

    RispondiElimina
  43. mi sembra carino...x adesso vedo se lo vinco se no magari lo compro...

    RispondiElimina
  44. Sei un guru letterario...questo libro è fantastico.
    Ho riso per ore!

    RispondiElimina
  45. Questo libro mi attira tantissimo, anche la copertina, che inizialmente non mi piaceva molto, ora la trovo fantastica. Sono molto cuirosa di leggere le avventure di un eroina ambientate in quell'epoca: il misto tra urban e romanzo storico è afascinante.

    RispondiElimina
  46. Adoro l'Austen e il periodo vittoriano quindi questo libro non potrò certamente non leggerlo! :-)

    RispondiElimina
  47. si parla molto bene di questo scrittore e la storia sembra molto carina quindi non posso non partecipare!

    RispondiElimina
  48. Mi piacerebbe tantissimo leggere questo libro!

    RispondiElimina
  49. Ho letto molti pareri positivi riguardo questo libro,sono troppo curiosa di farmene un'idea tutta mia..partecipo stramega volentieri ;)

    RispondiElimina
  50. Se non sono in ritardo mi piacerebbe partecipare *_* Questo libro mi affascina tantissimo anche solo osservando la copertina steampunk *_* Non vedo l'ora do essere letteralmente catapultata nelle avventure di Miss Alexia Tarabotti e dei suoi bizzarri compagni ^^
    Incrocio le dita ^^

    RispondiElimina
  51. LETTOOOOOOOOOOO!
    avvero carino... diverso dal solito!

    non ho resistito al leggerlo in lingua originale....
    tra l'altro .. anticipo che han già scritto il 2° libro..Changeless..ed è appena uscito in libreria!


    Littlepilot

    RispondiElimina
  52. MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE MI PIACE! Beh se non si è capito adoro questo libro XD e le sue recensioni sono sempre buonissime =) speriamo bene

    RispondiElimina
  53. beh caro anonimo hai fatto benissimo a leggerlo in inglese, dubito che farò l'errore di comprare i prossimi in italiano....no comment

    RispondiElimina
  54. Ho sentito parlare molto bene di questo libro inoltre io adoro il genere steampunk, se non vinco la copia in palio lo comprerò sicuramente...

    RispondiElimina
  55. Ciao Keira! Partecipo anche io. Adoro le atmosfere vittoriana infatti una delle mie saghe preferite e quella di Gemma Doyle. Spero di vincerlo per tuffarmi di nuovo in quelle atmosfere gotiche e suggestive!

    RispondiElimina
  56. non vedo l'ora di leggerlo!!! XDXDXD so già che mi piacerà un sacco!!!

    RispondiElimina
  57. Vorrei partecipare anche io. Ho letto troppe recensioni positive per poter resistere a questa grandiosa opportunità. Seguo sempre i tuoi consigli in fatto di libri, grazie a te ne ho scoperti alcuni che adesso sono tra i miei preferiti, in assoluto!
    Recensione splendida, come sempre del resto. ^^
    Voglio anch'io un gran pezzo di lupo così!!! *.*

    Franci Book

    RispondiElimina
  58. Sembra molto interessante! Finalmente qualcosa di originale in mezzo a una miriade di fantasy tutti uguali! Come posso non partecipare al give-away ...:)

    RispondiElimina
  59. "lei lo uccide con il suo inseparabile ombrellino parasole" ahahah, mi ha davvero colpito XD Finalmente un libro che, pur parlando di vampiri e licantropi come ormai molti altri, non sembra né banale né prevedibile :)
    Proviamo anche con questo give away, in ogni caso Soulless entra indubbiamente nella lista dei libri da leggere :p

    RispondiElimina
  60. ho letto varie recensioni di questo libro e mi piace sempre più.. quindi è inevitabile partecipare al giveaway.. speriamo bene..:)

    RispondiElimina
  61. Sento parlare ovunque di questo libro, come si può non essere curiosi di leggerlo? Incrocio le dita :)

    RispondiElimina
  62. Bella recensione, partecipo con piacere.

    RispondiElimina
  63. Adoro adoro adoro!
    Ho letto varie recensioni e sono sempre più decisa a leggerlo!
    L'ambientazione in epoca vittoriana, a fine 800, è la mia preferita e poi la protagonista di origini italiane ironica e spiritosa ci vuole proprio ;)

    RispondiElimina
  64. Come sempre le tue recensioni sono splendide (grazie a quello che ho letto su questo blog ho conosciuto Red e proibito...e anchecon qesta recensione devo dire che mi hai colpita e incuriosita se poi mettiamo L'ambientazione in epoca vittoriana, a fine 800, è la mia preferita quindi xkè no proviamo a vincere questa bella copiaaa....

    RispondiElimina
  65. ANche io vorrei vincere questa copia, perché questa storia mi ah attirato da quando ho letto l'anteprima. E' davvero fantastica l'idea ^^

    RispondiElimina
  66. Sembra proprio interessante *_* poi la storia che uccide vampiri con un'ombrellino la dice lunga :) tentiamo questo giveaway va!

    RispondiElimina
  67. Per tutti i peli di Lord Maccon un tentativo per questo giveaway devo farlo!

    Ho preso il libro casualmente in biblioteca e mi ritrovo completamente nella tua recensione.
    Vincerne una copia non sarebbe male e lo rileggerei volentieri. In alternativa aspetterò una nuova edizione riveduta e corretta :)

    P.s. Complimenti per il blog, è una continua fonte di letture interessanti.

    RispondiElimina
  68. Che bello!! Mi piacerebbe davvero tanto partecipare al giveaway :)

    RispondiElimina
  69. Sto vedendo questo libro dappertutto xD credo che tra poco inizierò anche a sentirne l'odore prima di arrivare in libreria
    per non parlare delle tante recensioni entusiaste, ormai sto proprio friggendo xD
    Steampunk, lycans e vampiri, cosa si può volere di più? *__*
    incrocio le dita!

    RispondiElimina
  70. Se è ironico lo voglio.

    RispondiElimina