giovedì 10 marzo 2011

Anteprima: "Dentro Jenna" di Mary J. Pearson


Titolo: Dentro Jenna
Titolo originale: The adoration of Jenna Fox
Autore: Mary E. Pearson
Editore: Giunti
Collana: Y
Pagine: 384
Prezzo: 14.90€

In arrivo un nuovo libro dai toni forti per la collana giovane Y della Giunti. Tra distopia (tema molto in voga al momento) e sperimentazioni scientifiche, "Dentro Jenna", inquietante traduzione italiana dell'originario The adoration of Jenna Fox, arriverà sui nostri scaffali il 23 MARZO. Secondo romanzo dell'Americana Mary Pearson, autrice pluripremiata e specializzata in young adult,  "Dentro Jenna" è la storia della diciassettenne Jenna Fox che dopo un anno di coma causato da un incidente stradale si risveglia senza più ricordare chi è e senza riconoscere chi le sta intorno. Da quel momento dovrà ricominciare a imparare tutto: a parlare, a camminare, a pensare. Ma qualcosa non torna: i suoi genitori, che lei continua a non ricordare, sembrano nascondere dei segreti...
"Dentro Jenna" è il primo volume di una serie il cui seguito,The Fox Inheritance, uscirà in estate in America.
Grazie a questo libro la Pearson ha vinto il prestigioso ALA Best Books for Young Adults e la Fox ha acquisito i diritti del romanzo per una trasposizione cinematografica.

Trama
La diciassettenne Jenna Fox, dopo più di un anno di coma, si risveglia in un corpo e in un presente che stenta a riconoscere. I genitori le raccontano che è stata vittima di un gravissimo incidente automobilistico, ma sono tante le lacune sulla sua identità e molti gli interrogativi irrisolti sulla sua vita attuale. Perché mai la sua famiglia si è trasferita di colpo in California, abbandonando tutto a Boston? Perché la nonna la tratta con inspiegabile scontrosità? Perché i genitori le proibiscono di parlare del loro improvviso trasloco? E come mai Jenna riesce a ricordare intere pagine del Waldendi Thoreau, ma riporta a stento alla memoria stralci disordinati del suo passato? Assetata di verità e inquieta, la ragazza cerca di riappropriarsi della sua vita passata. Guardando i filmati dell’infanzia, strani ricordi riaffiorano nella sua mente confusa e, lentamente, Jenna realizza di essere prigioniera di un terribile segreto. 

Non mi ricordo né di mia madre, né di mio padre, né di Lily.
Non ricordo di aver vissuto a Boston.
Non mi ricordo dell’incidente.
Non ricordo Jenna Fox.
Mio padre ha detto che ci vuole tempo. Mi ha assicurato che «il tempo guarisce ogni ferita».
Ho preferito non dirgli che non so cosa sia il tempo.

Book-Trailer

L'autrice
Mary E. Pearson è un’autrice pluripremiata di romanzi YA. Fra le sue opere troviamo The Miles Between, Scribbler of Dream e A room on Lorelei Street. Dentro Jenna è in corso di traduzione in molti paesi esteri come Francia, Germania, Olanda, Australia, Giappone, Cina, Polonia, America Latina, Corea, Inghilterra, Finlandia, Spagna. Dentro Jenna è il suo secondo romanzo, del quale sta per uscire il sequel, The Fox Inheritance.

9 commenti:

  1. Vedi che data di uscita e titolo del seguito mi erano sfuggiti, grazie per le info. (Non so ancora se lo leggerò.)
    Solo una cosa: ALA Best Books for Young Adults è solo una selezione di libri fatta dall'associazione dei bibliotecari americani; figurare nella lista è una buona cosa ma non si tratta di un premio. (E invece Jenna Fox avrebbe meritato almeno un Printz Honor, a mio avviso.)

    RispondiElimina
  2. nun zembra male *_* ci faccio un pensierino!

    RispondiElimina
  3. Il libro mi stuzzica, ma secondo voi che oramai mi conoscete..è troppo "forte" per me? se è un YA non dovrebbe, ma non si sa mai..

    RispondiElimina
  4. Mi incuriosisce...chissà... :)

    Emy

    RispondiElimina
  5. Reina, in verità ho solo riportato quanto scritto sul sito della Giunti Y!Dici che hanno sbagliato?

    aylad, per me sì! Ormai mi sto leggendo tutti i libri della giunti y e devo dire che sì le tematiche sono un pò forti ma sempre e comunque trattate in maniera talmente soft che secondo me puoi andare tranquilla!
    In ogni caso questo libro lo leggerò di sicuro, ti faccio poi sapere!

    RispondiElimina
  6. Vado a dare un'occhiata su Giunti Y, in caso segnalo anche lì.
    Comunque basta controllare: questa è la pagina Awards & Booklists di YALSA (la sezione YA dell'ALA) http://www.ala.org/ala/mgrps/divs/yalsa/booklistsawards/booklistsbook.cfm
    Best Books for YA (dal 2011 Best Fiction) è una lista che comprende quasi un centinaio di libri ogni anno. E' un riconoscimento importante (si tratta comunque dell'associazione dei bibliotecari americani), ma non importante quanto un premio dalla stessa associazione :) (Le liste vengono usate nelle biblioteche, i premi ricevono media coverage, c'è la cerimonia trasmessa in streaming e tutto il resto.)

    RispondiElimina
  7. Riena, scusa!Quella sopra ero evidentemente io...ho 10000 finestre aperte e ho sbagliato a commentare con il nick di in my mailbox!
    cmq vedo che sei informatissima sull'argomento!Io non posso dire altrettanto quindi non so dire di preciso ma da quanto vedo dal link che hai riportato credo proprio tu abbia ragione!!Ti conviene segnalare sul sito della giunti y...

    RispondiElimina
  8. Ho appena finito di leggere questo libro.Pur non essendo il genere di libro che leggo di solito l'ho letto volentieri.
    E'una storia incalzante,anche se devo ammettere che il finale l'ho trovato troppo veloce,nel senso che un pezzo di vita di decisioni prese che avrebbero potuto essere sviscerate sono state appena accennate ( la decisione di sposarsi pur non invecchiando,la decisione di avere una figlia parecchi anni dopo che il marito è morto ) forse faranno parte del seguito.
    storia a parte è un libro che ti pone difronte delle domande:_
    quale limite sei disposto a superare,quale limite pensi sia giusto superare,quale limite può o deve avere la scienza?
    come potresti reagire se la vita ti pone difronte ad uno di questi limiti che hai fissato?daresti ascolto alla ragione o al cuore?
    non ci troviamo nel mondo descrito dalla Pearson ma stiamo facendo dei passi in tale direzione!e questo forse è una delle domande a cui rispondere voglio o no un mondo come quello descritto?

    RispondiElimina
  9. Ho letto questo libro in davvero poco tempo! è scorrevolissimo e piacevole, ci si affeziona al personaggio,Jenna, si vuole sapere di più sulle piccole e grandi scoperte che compie sulla sua vita passata, quella presente e sui segreti che la circondano! lo consiglio!!

    RispondiElimina