martedì 1 marzo 2011

Recensione: "Angeli nell'ombra" di Becca Fitzpatrick

Titolo: Angeli nell'ombra
Autore: Becca Fitzpatrick
Editore: Piemme
Collana: Freeway
Pagine:336
Prezzo: 17.00€
Data di uscita: 08/02/2011
Altro: secondo libro della serie del Bacio dell'angelo caduto

Nora avrebbe dovuto sapere che la sua vita non sarebbe stata perfetta. Infatti, non basta una relazione con il proprio angelo custode (che è tutto tranne che angelico) ed essere sopravvissuta a un tentato omicidio per dirsi felice. Patch infatti sembra allontanarsi da lei per avvicinarsi pericolosamente alla sua peggior nemica, Marcie, e il ricordo del padre assassinato senza che venisse mai trovato un colpevole, fa scivolare Nora sempre più nel sospetto verso l'angelo immortale il cui passato è avvolto in un cupo e impenetrabile mistero. La ricerca della verità spinge Nora verso qualcosa che avrebbe preferito ignorare. Di colpo, tutte le sue certezze si dissolvono in un crescendo di tensione, paura, confusione e rabbia. E, a mano a mano che il dubbio si insinua nella sua mente, e il suo cuore si spacca per la gelosia, Nora sembra non riuscire a vedere che il pericolo è sempre in agguato...

Recensione
E' di sicuro una delle saghe YA migliori degli ultimi tempi questa de Il bacio dell'angelo caduto. Se il primo libro non mi era dispiaciuto ma neanche entusiasmata, il secondo, "Angeli nell'ombra", fa un deciso salto di qualità e devo dire che, volente o nolente, mi ha tenuta incollata alle pagine dall'inizio alla fine. Una fine che però mi ha innevosita come non mai. Non si può concludere un romanzo nel mezzo dell'azione, anzi, per essere più precisi l'autrice ha deciso di finire troncando a metà un discorso davvero molto importante. Non si fa, soprattutto sapendo che prima di poter leggere il terzo volume ci sarà da aspettare, se va bene, un annetto circa!
Nonostante questo, il romanzo è stato di certo una buona lettura.
Ancora Nora, ancora Patch e ancora, soprattutto, una buona dose di misteri. Il bello di questa serie sta proprio in questo: la Fitzpatrick ha una capacità innata nel tenere all'oscuro il lettore di tutto quello che sta succedendo fino alle ultime pagine creando una serie di aspettative che, normalmente, sarebbe difficile da soddisfare ma che qui, invece, trovano una giusta evoluzione e spiegazione.
Il difetto sostanziale del libro è ancora una volta la protagonista femminile: Nora. Noiosa, paranoica e con l'inspiegabile tendenza a crearsi problemi inutili, per non parlare di quel piccolo difetto di credere a qualunque cosa le venga detta, sia che provenga da un amico che da uno sconosciuto/nemico. Nora ha sedici anni e come tutte le adolescenti gelosia e avventatezza la fanno da padrone, ma la ragazza è molto di più: è un vero e proprio pericolo pubblico. Entra di soppiatto in ben tre case diverse e riesce non in ordine a: prendere una multa, far mettere le ganasce alla macchina della sua cara amica Vee e a farle forare una gomma finendo in un fosso. Se poi ci aggiungiamo che tutti la vogliono morta, direi che il quadro è completo.
Patch, al contrario, è un gran bel personaggio. Cattivo (ma con cognizione di causa) e affascinante, crea una bella tensione emotiva e sensuale con Nora e il suo background, di angelo caduto prima e di angelo custode poi, è davvero interessante ed è probabile che in futuro ci riservi grandi cose.
Quanto alla storia non ho niente da eccepire. E' intrigante, misteriosa e ti tiene con il fiato sospeso fino alle ultime battute. Il segreto che circonda il padre di Nora, ucciso mesi prima, è la chiave portante dell'intero romanzo e solo negli ultimi capitoli si snoda davvero la matassa aprendo nuovi scenari che sono curiosissima di indagare nel prossimo libro. Interessante tutta la mitologia e legata ad angeli, arcangeli e nephilim e la loro gerarchia anche se, come per il libro precedente, avrei preferito che l'autrice ci si soffermasse maggiormente.
"Angeli nell'ombra" è un romanzo scorrevole che si legge con velocità. Ovviamente si tratta di uno young adult (quindi se non li amate evitate questo libro), se però vi piacciono gli angeli, le dinamiche adolescenziali, gli amori controversi e i misteri allora questa saga fa per voi!

Giudizio:  ★★★★--

5 commenti:

  1. Pienamente d'accordo..aspettiamo il terzo..
    Nemesis

    RispondiElimina
  2. me lo faccio prestare..il primo non mi era piaciuto..

    RispondiElimina
  3. sottoscrivo ogni parola e mi permetto di aggiungere una voce alla lista di aggettivi utili per qualificare Nora: "INCOERENTE"
    L'ho trovata ostinatamente stupida e infantile, specialmente quando in sogno Patch le stava per svelare la verità e lei si è auto imposta di svegliarsi.. Cavolo, vuoi le risposte ma poi non le ascolti; hai paura di sapere la verità da lui ma rischi l'osso del collo per scoprirla in altro modo (vedi l'intrusione nella casa che crede sia di Patch)... NON HA SENSO. --_--"

    RispondiElimina
  4. Sicuramente meglio del primo e non me l'aspettavo.

    RispondiElimina
  5. Ho avuto la stessa sensazione di Keira...
    vabbè la suspence..ma c'è davvero ancora tantissimo da aspettare per il terzo..

    e calcolando ce l'ho letto quando è uscito in America..argh...
    sto aspettando già da un po'!

    littlepilot

    RispondiElimina