venerdì 4 marzo 2011

Anteprima: "Sirene" di Tricia Rayburn


Titolo: Sirene
Titolo originale: Siren
Autore: Tricia Rayburn
Editore: Piemme
Collana: Freeway
Pagine: 504
Prezzo: 18.00€

Se non siete mai stanchi degli young adults e siete irrimediabilmente e inspiegabilmente attirati , come la sottoscritta, da parole come serie, saghe e trilogie allora state pronti perchè è in arrivo un nuovo libro che fa proprio al caso vostro. Ve ne avevo già parlato ma ora che non manca poi molto all'uscita, probabilmente il 22 MARZO insieme a Delirium, è il caso di presentarvelo come si deve. Sto parlando del romanzo per giovani adulti "Sirene", primo libro di una trilogia, che come avrete capito dal titolo si concentra su creature soprannaturali direi nuove, letterariamente parlando, almeno in Italia: le creature dell'acqua, le sirene appunto. L'autrice è l'americana Tricia Rayburn specializzata in young adult ma qui alla sua prima prova con una storia che si potrebbe definire...magica. Vanessa, la protagonista, ha diciassette anni, è timida e ha paura anche della sua ombra. Justine, invece, sua sorella è l'esatto opposto così fiera e sicura di sè. Quando però un giorno Justine viene trovata morta dopo un incidente dalla scogliera tutto cambia e a Vanessa cade letteralmente il mondo addosso anche perchè scopre che l'amata sorella nascondeva più di un segreto.
Misteri, amori e magia. Questi gli ingredienti, come ogni YA che si rispetti, di "Sirene" che ha dalla sua recensioni abbastanza buone anche se come ogni primo libro sembra risentia della sindrome "finale troppo aperto". Intanto in America il secondo volume, "Undercurrent", uscirà a luglio.
E voi, vi lascerete tentare?

Trama
A diciassette anni, Vanessa ha paura di tutto: del buio, delle altezze, dell’oceano… ma per fortuna Justine, la sorella maggiore, è sempre al suo fianco per proteggerla e incoraggiarla.
Finché una notte, Justine si tuffa da una scogliera e il suo corpo senza vita riaffiora a miglia di distanza dalla loro casa di vacanza di Winter Harbor, nel Maine. Vanessa non riesce a convincersi che la morte di Justine sia accidentale, soprattutto dopo aver scoperto quanti segreti nascondesse la sorella che tutti consideravano irreprensibile. Poi anche il ragazzo di Justine sparisce e nello stesso tempo tutta la cittadina di Winter Harbor comincia a contare numerosi uomini affogati, tutti ritrovati con un enigmatico sorriso stampato sulle labbra. Nel giro di poche settimane, Vanessa scoprirà molte cose: come è morta la sorella, le dolcezze e i rischi dell’amore, e qualcosa di sconvolgente sulla propria natura…


Un brano
Quindi esisteva una spiegazione per quello che era successo due anni prima, quando per la prima volta avevo sentito cantare le Sirene. C’era una spiegazione per quello a cui non avevo più voluto pensare, ma che non potevo dimenticare. Il cielo si oscurò, come se le nuvole fossero precipitate in mare. Ripresi il controllo del mio corpo e senza pensare mi lasciai cadere sulle ginocchia, sul fondo della barca. Con le mani appoggiate al bordo, mi sporsi in avanti, guardando l’acqua a pochi centimetri dalla mia faccia. La pioggia increspava la superficie, eppure io vedevo il fondo chiaramente, come se il sole brillasse e il mare fosse liscio come ghiaccio. E poi i miei occhi. Li avevo sempre considerati di un colore indefinibile, né blu né verde. In quel momento, invece, forse perché li guardavo con attenzione per la prima volta, mi sembravano diversi. Mi sembravano brillare come due monete d’argento. Immersi i polpastrelli nell’acqua, poi i polsi, i gomiti e mentre le mie lacrime si mescolavano alla pioggia mormorai:– Mi dispiace… Mi dispiace tanto…
Booktrailer (in inglese)


L'autrice
Nonostante abbia paura di tutte le creature del mare, Tricia Rayburn continua a essere attirata dall’acqua e vive in una cittadina sulla costa di Long Island in America.
Sito ufficiale dell'autrice

8 commenti:

  1. io ho dei forti traumi con le sirene dopo "Selina Penaluna" e devo ancora farmi fuori la lettura del mese con la stessa figura quindi aspetterò commenti in merito prima di effettuare l'acquisto o meno >_<'''''

    RispondiElimina
  2. Visto che gli YA mi han stufato e forse mi avrebbero stufato anche se avessi l'età giusta per non stufarmi, salto;)

    Bluefly

    RispondiElimina
  3. Ma che bello il booktrailer!!!

    RispondiElimina
  4. Un romanzo sulle sirene sarebbe una lettura inedita per me... m'interessa!

    ;-)

    RispondiElimina
  5. Sono un po' indecisa, non vorrei che fosse il solito giallo con qualche sfumatura fantasy.
    Attenderò i pareri di lo leggerà :)

    RispondiElimina
  6. Ciao,questo è il mio primo commento in questo splendido blog! Mi attira molto la trama e il anche il book trailer non è male...sono certa che lo prenderò,anche se aspetterò un pò:ho un pò di libri arretrati.

    RispondiElimina
  7. io è da quando ho imparato a camminare che adoro le sirene! non riesco a convincermi che non esistono! il romanzo però poteva basarsi più sull argomento. sulle sirene, e di tralasciare le improvvise sparizioni.

    RispondiElimina
  8. Condivido pienamente con te Susanna!! Anch'io ho sempre adorato le sirene,e sarei alla ricerca di un libro che parli di storie di queste magnifiche creature marine,ma non ho trovato molto... Questo libro mi ha incuriosito molto appena l'ho visto in libreria,ed ero molto tentata dal comprarlo!! Peccato non avessi i soldi!! :/
    Penso che lo inizierò prendendo quello in biblioteca,e nel caso lo apprezzassi,lo comprerò. Sapreste consigliarmi altri romanzi basati su sirene?? Trilogie o volumi unici,per me è uguale. :)
    Grazie in anticipo e un bacio a tutti!
    Elooo

    RispondiElimina