mercoledì 30 marzo 2011

Anteprima: "Matched" di Ally Condie


Titolo: Matched
Autore: Ally Condie
Editore: Fazi
Collana: Lain
Pagine: 350 ca.
Prezzo: 18.50€

Sembra davvero che il tema della distopia stia dilagando in ogni dove: sempre più libri  che trattano di questo genere, young adult per la maggiore, sono o stanno per uscire in tutte le librerie italiane e sempre più lettori ne vengono attirati, compresa me che, ormai non è un mistero, ne sono diventata una grande appassionata!
Annunciato mesi fa, finalmente abbiamo una data di pubblicazione certa per l'atteso Matched, i cui diritti di traduzione sono stati acquisiti dalla Fazi per la collana Lain: il 12 Maggio.
Matched, primo libro di una trilogia young adult già pianificata, è uscito solo a novembre in America ma fin da subito ha scalato i vertici delle classifiche vendendo in breve tempo più di 200.000 copie e ora è in fase di pubblicazione in 20 paesi.
Ma addentriamoci nella trama. In un futuro utopico la vita delle persone è completamente pianificata dalla Società. Nulla è lasciato al caso: cosa mangiare, chi amare, dove lavorare, perfino quando morire. Tutto è già stabilito e non c'è spazio alcuno per la scelta personale. E' un mondo in cui ogni passaggio della vita viene scandito e orchestrato della Società, dove l'amore è stato ridotto a una semplice unione di individui geneticamente compatibili, in grado di creare una progenie perfettamente in salute, priva di difetti. A diciassette anni una cerimonia assegna ad ognuno il proprio compagno ideale, a ventuno ci si sposa e al compimento degli ottanta anni, non un giorno di più, una morte felice e tranquilla ti rimuove da una Società alla quale non sei più utile.
La protagonista, Cassia, è una giovane studentessa modello di 17 anni, che crede nella società e di conseguenza segue ciecamente quello che è stato stabilito per lei. Nel giorno del banchetto attraverso il quale le viene assegnato il suo compagno per la vita si ritrova, con sua grande felicità, abbinata al suo miglior amico Xander, ma quando torna a casa si rende conto che il computer ha commesso un errore . Non è Xander il suo compagno promesso ma un altro ragazzo, Ky. E' da questo momento che appare la prima crepa nella tanto ben organizzata Società, forse non tanto perfetta come le apparenze facevano pensare...

Il secondo romanzo della trilogia, Crossed, è previsto in America per novembre 2011, il terzo, invece, per novembre 2012. I diritti di Matched, inoltre, sono stati di recente opzionati dalla Disney per una trasposizione cinematografica.

Trama
E' il quindici del mese e, come è consuetudine, la Società celebra i Banchetti di Abbinamento. Cassia Maria Reyes ha 17 anni ed è arrivato per lei il momento di partecipare finalmente al suo Banchetto. Curiosa di sapere chi le verrà assegnato, Cassia ripone grande fiducia nelle scelte della Società: sa che il suo sarà il compagno perfetto. Quando i Funzionari chiamano il suo nome si alza e si dirige verso lo schermo dell'Abbinamento. Pochi secondi di attesa prima di scoprire che il suo compagno è un caro amico, un ragazzo che conosce da tutta la vita, Xander. Ma non è il volto di Xander quella che compare sullo schermo di casa sua, una volta inserita la micro card in dotazione a ogni ragazzo appena abbinato. Il volto appartiene a un altro ragazzo, Ky.
Cassia si trova ora a un bivio, divisa tra due scelte impossibili: tra Xander e Ky, tra un'esistenza preordinata e un percorso che nessuno ha mai avuto il coraggio di seguire. Divisa tra due vite. Una pianificata e controllata e una illegale, pericolosa ma libera. Non più un quadro dove gli unici colori siano il bianco e il nero, ma un arcobaleno di tonalità, scelte da lei e non da chi ha sempre deciso al suo posto.


Sito ufficiale americano del libro
the-society.net  (risorsa numero uno dedicato alla trilogia)
SITO UFFICIALE ITALIANO

Book-Trailer (in inglese)


L'autrice
Allyson Braithwaite Condie ha insegnato inglese in un liceo dello Utah e dello stato di New York. Al momento, i suoi tre bambini la tengono occupata a giocare con le macchinine e a costruire fortezze coi Lego.
Sito ufficiale dell'autrice

15 commenti:

  1. Bellissimo!!! Non vedo l'ora che esca qui in Italia!

    RispondiElimina
  2. lo voglio assolutamente!!!! quindi va dritto nella mia wish *_*

    RispondiElimina
  3. L'avevo iniziato a leggere in inglese, ma non mi ha preso più di tanto... sarà che non era il periodo adatto perchè avevo altro in mente, sarà che stare davanti al computer mi stressava, ma alcune cose iniziavano a sembrarmi vecchie... :(
    magari rileggendolo cambierò idea!

    RispondiElimina
  4. Ogni giorno questo blog ci riserva grandi sorprese.. anche questo libro sembra veramente bello! Metto in lista :)
    Grazie per lo splendido lavoro che fate!
    Monica

    RispondiElimina
  5. lo prenderei anche solo per la copertina!!! ...sperando che rimanga questa...

    RispondiElimina
  6. In questo periodo sto decisamente amando le case editrici italiane che stanno portando anche da noi titoli che finalmente sono una ventata di aria fresca (almeno per me) rispetto alle ultime mode del momento (non che non apprezzi più i soliti vampiri/lupi mannari/angeli, ma un po' di stacco ogni tanto ci vuole XD)

    La trama di Matched mi piace davvero un sacco (anche se preferirei che ogni tanto uscissero anche libri "unici" e non SEMPRE trilogie, o serie di 15 volumi -_-')e pure lui finisce dritto nella Wishlist (sempre più lunga T_T)

    RispondiElimina
  7. La mia wish assomiglia sempre più alla Divina commedia...troppo lunga!!!

    RispondiElimina
  8. bello, ormai questo genere ha proprio superato i vampiri.
    è interessante come genere secondo me ma tra un poco so che mi stuferà ma me i libri auto conclusivi non mi piacciono particolarmente perchè una trilogia o una serie ti lascia più con il fiato sospeso
    comunque questo libro lo prenderò, dilapidando così le mie risorse
    leila

    RispondiElimina
  9. Bella trama, cover fantastica...finisce dritto nella mia interminabile lista, la quale si accorcerebbe un po' se solo certe case editrici proponessero dei prezzi più ragionevoli, infatti
    18,50 per 350 pagine mi sembra un po' troppo...pazienza :)

    Emy

    RispondiElimina
  10. l'avevo in wish list da un bel po', e speravo che il prezzo fosse più accessibile... ma ovviamente no! però mi sa che non risucirò a resistergli!!!

    RispondiElimina
  11. Oh cielo, non vedo l'ora che esca! Amo questi temi!

    RispondiElimina
  12. Vedo che siete rimaste anche voi affascinate da questo libro, wonderful!
    Forse la trama è un tantino già sentita e il prezzo, sì, è davvero esagerato ma mi associo a chi lo trova irresistibile!La cover acchiappa alla grande e il successo che sta avendo in America non dico che sia una garanzia ma quasi, speriamo! ^^

    RispondiElimina
  13. Anch'io ne son rimasta affascinata...anni fa ho visto e rivisto un film, the island, del 2005 diretto da Michael Baye che mi ricorda il genere....grazie x l'anteprima!

    RispondiElimina
  14. Sinceramente la cover non la trovo un granchè, ma la trama acchiappa in effetti. Speriamo che non si risolva con la solita storia strappalacrime dell'amore impossibile

    RispondiElimina