Titolo: La guida ufficiale illustrata alla saga di Twilight
Titolo originale: The Twigliht Saga-The official illustrated guide
Autore: Stephenie Meyer
Editore: Fazi
Collana: Lain
Pagine: 544
Prezzo: 16.00€ (?)
Dopo anni di preparazione e innumerevoli rinvii, Stephenie Meyer ha finalmente concluso la Guida Ufficiale di una delle saghe più famose e redditizie della storia letteraria e cinematografica: Twilight.
Sembra che l'autrice non riesca in alcun modo a stare lontana dalla sua creatura ed eccoci, quindi, di fronte all'ennesima trovata che si va ad aggiungere al poco riuscito spin-off su Bree Tanner e alla, credo poco utile, Graphic Novel, esperimenti, questi ultimi, che a mio parere nulla hanno aggiunto alla saga vera e propria. Questa volta però credo che la mia proverbiale reticenza possa essere messa da parte perchè in effetti questa guida potrebbe riservare davvero delle sorprese in positivo, almeno per le fan di Twilight (ed io, nonostante tutto, continuo ad esserlo). Sì perchè la scrittrice ha sì lavorato anni interi a questa guida, tre per la precisione, ma al suo interno si potranno trovare contenuti "speciali" che forse per una volta lo sono davvero.
Ecco le parole della Meyer : «Rimango sempre piacevolmente colpita dalla quantità e dalla qualità delle domande che i miei lettori mi pongono sui miei personaggi e sul mondo della saga di Twilight. Attraverso questa Guida spero di essere riuscita a incorporare più dettagli possibili, incluse le storie dei personaggi, come quelli della vita passata di Alice» .
Ma che cos'è la guida? Viene descritta come: una vera e propria enciclopedia illustrata al fantastico mondo creato da Stephenie Meyer in Twilight, New Moon, Eclipse, Breaking Dawn e La breve seconda vita di Bree Tanner, uno strumento fondamentale per i lettori della saga che così potranno ricostruire le tante leggende all'origine della storia e dei personaggi che la animano. Il volume raccoglie tutti i retroscena narrativi della saga, svelando le origini del clan dei licantropi, le più antiche storie della famiglia Cullen, cosa accadeva nel mondo degli immortali prima che entrasse in scena Bella.
Contiene inoltre: i profili dei personaggi e i relativi alberi genealogici, le mappe, le guide ai riferimenti, un'intervista alla scrittrice, scene tagliate dai libri e un centinaio di illustrazioni e foto realizzate da più artisti, tra i quali Young Kim che ha già realizzato la Graphic Novel di Twilight.
Insomma un must have per ogni fan della Saga, un’enciclopedia da consultare, un oggetto da collezione che pare cancellerà ogni dubbio rimasto (ma voi ne avevate?!).
La Guida sarà in libreria dal
Ora sbizzarritevi, ditemi cosa ne pensate e soprattutto...lo comprerete?Sono curiosa!
Certo che lo comprerò!!!
RispondiElimina;-)
La saga della Meyer è un ottimo esempi di YA che però, a mio parere, diverte e coinvolge a qualsiasi età. E quindi, in definitiva, faccio fatica a definirlo YA.
RispondiEliminaBluefly
ma bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa >_<''''
RispondiEliminatutto il resto del materiale che fanno uscire per Twilight mi sembra solo per avere soldi che per passione...
Ovviamente no! :-)
RispondiEliminaIo VOGLIO un nuovo libro, non un minestrone riscaldato.
RispondiEliminaovviamenteee! *_*
RispondiEliminaNon lo so ancora se lo comprerò. Sono fan di Twilight, mi è piaciuto anche la Breve seconda vita ecc... ma nell'ultimo periodo la cosa mi ha un po' stancato. Twilight ormai è diventato qualcosa di assurdo, la Meyer stessa lo è diventata con certe sue affermazioni e sta continuando a macchinare su questa cosa, non so esattamente perché e spero non sia solo per soldi. Secondo me quando una saga è conlusa, è conclusa. Punto. Non si può continuare a inventarsi cose, il troppo poi stroppia! E così sta succedendo per Twilight, almeno secondo me. Questa guida potrebbe essere interessante, ma sarebbe un fronzolo in più. Preferirei di gran lunga se la Meyer si mettesse a scrivere il seguito dell'Ospite, piuttosto che continuasse a dire frasi campate per aria e aggiungere cose, a mio avviso inutili, a Twilight. Se proprio ci tiene così tanto, perché non ha continuato la storia?!
RispondiEliminaScusate, ma il tema mi fa infervorare! Spero che nessuno si senta offeso dalle mie parole, non è mia intenzione! ^^
Ksanral, concordo con te. Spero ancora che si metta al lavoro sul seguito dell'Ospite che ho apprezzato pienamente e senza rompicapi...ed invece ancora nulla :(
RispondiEliminauna storia originale che mi sa è andata nel dimenticatoio -_- sempre che se realizzano il film anche di questo libro come è in progetto, non si metta poi a lavoro forzato e li temo il disastro eventuale...
Io di sicuro lo prendo e spero non sia una delusione!
RispondiEliminaSono pienamente d'accordo con Nevia, l'Ospite è un libro bellissimo! Ho adorato la protagonista! Speriamo davvero che la Meyer si metta a lavorare sul seguito!
Non lo comprerò finchè sarò in possesso delle mie facoltà mentali...ma devo sfogliarlo almeno.
RispondiEliminaTutti i miei problemi mi sembrano nulla quando leggo la Meyer...XD
Io adoro twilight, l'ho letto e riletto tantissime volte, ma come non ho comprato la breve vita di bree turner non comprerò nemmeno questo.
RispondiEliminanon ho letto l'ospite, ma mi avete incuriosita, chissà che non sia tra i prossimi acquisti....
Vorrei farmi prestare il lanciafiamme dell'Edward della Hamilton per incenerire tante personcine, fra cui i fantasiosissimi coverist della Fazi, i loro addetti ai prezzi, la Meyer, il cane dei miei vicini, i Muppets ... ma questo non c'entra.
RispondiEliminaMa tanto so che non lo farò.
E comprerò questo libro.
Perché era da quanto ero bambina che le guide sono un mio debole.
E poi questo libro è stato un parto difficilissimo, mi sorprende che sia uscito O___O
Si credo proprio che lo comprerò!! :D
RispondiEliminaSicuramento questa non la comprerò perchè mi sa di inutile e... ti informo che hai vinto il Kreative Blogger Award sul mio blog
RispondiEliminaCiao
P.S. Guarda qui: http://welcometobookland.blogspot.com/2011/03/kreative-blogger-award.html#comments
RispondiEliminafosse uscito due o tre anni fa l'avrei comprato subito, ma ora, anche se continuo ad apprezzare la saga, non lo comprerei mai. a cosa mi servirebbe?
RispondiEliminaSapete se per caso ci sarà un seguito dell'ospite??? mi è piaciuto molto come libro e il finale mi sembra abbastanza aperto... Keira, ne sai qualcosa?
Ma invece di nuove guide sul mondo twilight non e' ora che finisce midnight sun?????!!!!!!
RispondiEliminaewel parole sante!
RispondiEliminaBex il seguito dell'Ospite dovrebbe esserci. Uso il condizionale perché nemmeno la Meyer è più sicura di scriverlo, anche se alcune indiscrezioni dicono che uscirà nel 2012, ma penso che sia quanto mai improbabile, dato che non l'ha ancora iniziato -.-"
RispondiEliminaPer quanto riguarda il film, non si sa ancora nulla di preciso, ma di una cosa sono sicura: io non lo guarderò. Non voglio vedermi rovinato un altro bel libro, così come è sempre successo negli ultimi tempi (Twilight compreso).