mercoledì 16 marzo 2011

Recensione: "Red" di Kerstin Gier

Titolo: Red
Autore: Kerstin Gier
Editore: Corbaccio
Pagine: 336
Prezzo: 16.60€
Altro: primo libro della trilogia delle Gemme

Chi sono i guardiani del tempo? A cosa serve al giorno d’oggi un antico cronografo con 12 gemme incastonate? Qual è il ruolo della sedicenne Gwendolyn e della avvenente cugina Charlotte? E Gideon, il bello, inavvicinabile Gideon, che parte avrà nella ricerca del mistero che si tramanda da generazioni nella famiglia di Gwendolyn? Mistero, avventura, amore, in un’altalena di colpi di scena mozzafiato per un romanzo di grandissimo successo.

Recensione
Trama fantastica, viaggi nel tempo, copertina a dir poco strepitosa, provenienza diversa dal solito (ovvero la Germania). Tutti ingredienti ideali per creare un'aspettativa enorme.
Risultato?Direi ottimo per una volta!
Amo e adoro i viaggi nel tempo e Red, tra abiti lunghi, fughe raccambolesche, duelli cappa e spada, non si fa proprio mancare nulla in tal senso. Se poi ci aggiungiamo le immancabili dinamiche amorose, a cui non riesco a fare a meno, e i battibecchi divertenti tra i protagonisti allora il quadro è davvero completo.
Ambientato in una Londra contemporanea, il romanzo è incentrato sulla giovane Gwen nata, a sua insaputa, con il gene del "viaggio nel tempo", dote tramandata dai suoi avi. Ma quando i primi sintomi di questo "dono", che fino ad allora la sua famiglia credeva essere destinato all'antipatica e altezzosa cugina Charlotte da sempre istruita alla vita nel passato ,cominciano a manifestarsi nell'imbranata Gwen allora le cose cominciano a farsi davvero complicate. E' da questo "piccolo" errore che prende avvio una storia anomala, indirizzata chiramente a un pubblico giovane ma così divertente e avvincente che di certo appassionerà anche i più grandi. Vi dirò che giunta alla fine del libro ero davvero dispiaciuta di averlo già concluso, soprattutto pensando a quanto si dovrà aspettare per il seguito. Fortuna che la Corbaccio, visto il successo del romanzo, ha comunicato che Blue, secondo volume della trilogia, verrà pubblicato prima del previsto!
Ma torniamo a Red.
L'inizio è di certo canonico,quasi scontato,  non distante da altri romanzi dello stesso genere con la solita ambientazione scolastica e i discorsi adolescenziali, ma se si prosegue nella lettura, da metà in poi, si cambia registro e la storia si fa davvero interessante anche grazie a tutta una serie di misteri e intrighi che troveranno spiegazione completa, però, solo nei prossimi libri. La protagonista, Gwen, è terribilmente infantile e a tratti avventata ma grazie alla sua ironia devo dire che pian piano riesce a farsi apprezzare e a risultare meno stereotipata di quanto potesse sembrare all'inizio. Il protagonista maschile, Gideon, ha quel misto di fascino e altezzosità che mi ha da subito conquistata, ma si sa che sono abbastanza impressionabile da qualsiasi essere maschile letterario con un briciolo di sex-appeal, quindi direi che non faccio testo. Di contorno una serie di personaggi secondari che per una volta sono tutto tranne che superficiali o poco approfonditi: come l'enigmatico duca di Saint Germain, lo scontroso dottor White, il fascinoso Falk De Villiers o l'inquietante Rakoczy.
I salti temporali, ugualmente,hanno sempre quel sapore di fascino antico che rendono il tutto ancora più godibile e soprattutto divertente quando sulla scena, settecentesca, compaiono cellulari e applicazioni IPhone. Ma tra un salto e l'altro fanno capolino anche fantasmi e misteriose magie mentali.
Red si rivela essere un'ottima prova per l'autrice tedesca Kesrtin Gier. La scrittrice è riuscita, infatti, a creare una storia simpatica e originale, cosa più unica che rara di questi tempi, che sta avendo molto successo non solo in Italia e che presto diventerà un film.
E così, mentre aspetto con una certa impazienza e curiosità i due seguiti, sperando riescano a mantenere lo stesso livello di questo primo volume, non mi resta che consigliarvi la lettura di Red!

Giudizio: ★★★★

15 commenti:

  1. Mi hai incuriosita! Anche se mi riprometto sempre di stare lontana da saghe e simili! :)
    Però questa è solo una trilogia, magari si può fare!

    RispondiElimina
  2. No lo volevo saltare questo, con tutto l' arretrato che ho, ma adesso mi hai incuriosita !!!

    Giadona

    RispondiElimina
  3. Ho letto Red e mi è piaciuto.

    Concordo con te sul fatto che sia adattissimo ai lettori più giovani per la trama accattivante, il ritmo incalzante (anche troppo, forse, per quanto concerne l'evoluzione dei personaggi) e la scrittura scorrevole. Ciò non toglie che sia una lettura molto gradevole e di intrattenimento anche per gli adulti.

    Credo che i seguiti avranno una struttura narrativa più complessa: lo fanno presagire gli indizi che si trovano nel racconto e che fanno pensare a intrighi e misteri tutti da scoprire.

    Una nota sulla veste editoriale: la copertina italiana 'acchiappa', ma io preferisco quella originale. A tal proposito, sul sito ufficiale della serie si possono vedere e scaricare le cover tedesche:
    http://www.saphirblaulesen.de/

    Ludo.

    RispondiElimina
  4. sono totalmente d'accordo con te! Red è stata una lettura così affascinante e nuova in un certo senso! non avevo mai letto di storie sui viaggi nel tempo e devo dire k questa prima esperienza è stata del tutto positiva! ank'io ci sn rimasta male quando mi sn accorta di averlo già finito in pokissimo tempo, ed ero disperata quando ho scoperto l'uscita del secondo! ma stando a quello k hai detto, k il libro uscirà prima del previsto...beh lo aspetto cn ansia!
    è stata davvero una ventata di aria fresca questa lettura, bella avvincente appassionante ma k nn raggiunge mai la pesantezza k a volte potrebbero arrivare letture di questo genere! infatti tutta la dinamica dei viaggi nel tempo, della discendenza e delle "filastrocche" ad esempio è stata molto ben strutturata! mi è piaciuto moltissimo questo libro cmq! :D

    RispondiElimina
  5. Allora oggi mi fiondo in libreria...tempo permettendo. Grazie come sempre per q.sto splendido e utilissimo servizio!

    RispondiElimina
  6. Mi sa proprio che dovrò comprarlo...tutte le recensioni che ho letto erano molto positive! Complimenti per la recensione! ^-^

    RispondiElimina
  7. Prego ragazze!!
    Spero davvero possa piacere anche a voi questo romanzo! Ricordatevi però che si tratta comunque sempre di uno young adult e che con quest'ottica va letto.

    Ludo, la penso esattamente come te! La cover italiana è bellissima e di sicuro "effetto" anche se sa tremendamente di già visto (vedi Fallen). La versione tedesca invece è particolare e molto originale, un peccato non l'abbiano mantenuta :(

    Appena so qualcosa di più sul secondo libro vi faccio sapere!

    RispondiElimina
  8. Io sono all'inizio e mi sta piacendo, vediamo come procede. Bella recensione, apprezzo sempre quando dici e non dici, cercando di non spoilerare..

    RispondiElimina
  9. Sono lieta di sapere che Blue uscirà in anticipo...l'avrei già voluto tra le mani quando ho finito Red, che ho molto apprezzato pur essendo fuori fascia young (almeno anagraficamente) :)

    Emy

    RispondiElimina
  10. stupendo!!! non vedo l'ora di leggere il seguito!!!

    RispondiElimina
  11. libro mozzafiato.. stupendo, magnifico! voglio il seguito, lo devo avere subito!

    RispondiElimina
  12. molto molto carino... Aspetto il secondo! Con impazienza

    RispondiElimina
  13. L'ho comprato per caso non sapendo né di che storia trattasse né che fosse una trilogia. L'ho divorato in una sera e devo dire che è davvero bello e avvincente. Ci sono alcuni rimandi a Pullman e alla "Bussola d'Oro". Se piace il genere posso consigliare la Triologia dei Maghi di Trudi Canavan.
    Tornando a Red, aspetto impaziente Blue e Green :)

    RispondiElimina
  14. Io ho letto RED e ed stupendo. Non lo conoscevo ed e stata mia madre che ne aveva letto un articolo sul giornale a consigliarmelo. C'era anche la striscia 50.000 copie vendute in Europa che mi ha totalmente convinta assieme al riassunto. Ma non so però quando esce BLUE... Forse potete dirmelo voi ?? Mi pare di avere capito che c' e anche un terzo libro. GREEN giusto ?? grz in anticipo

    RispondiElimina
  15. Ma si sa già la trama di "Blue"?
    Sono davvero in ansia. Spero esca al più presto. (:

    RispondiElimina