domenica 13 marzo 2011

Anteprima: "Alterra-L'alleanza dei tre" di Maxime Chattam


Titolo: Alterra-L'alleanza dei tre
Titolo originale: Autre-Monde-L'Alliance des Trois 
Autore: Maxime Chattam
Editore: Fazi
Collana: Lain
Pagine: 350
Prezzo: 18.50€

In arrivo il 24 MARZO un nuovo romanzo della sempre interessante collana Lain edita Fazi: uscirà infatti nelle nostre librerie il primo romanzo di una trilogia fantasy per giovani adulti dal titolo "Alterra-L'alleanza dei tre" ad opera dello scrittore francesce Maxime Chattam. Cresciuto a pane, thriller e fantasy e da sempre grande appassionato di Tolkien e Golding, Chattam è un vero e proprio ènfante prodige in patria, capace a soli 30 anni di avere alle spalle una carriera di scrittore di grande successo nell'ambito in particolare dei thriller (in Italia di recente è uscito per la Rizzoli HD "Il sangue del tempo") e che da poco si sta imponendo anche nell'ambito del fantasy. La saga di Alterra, ambientata in un mondo distopico in cui gli unici sopravvissuti dotati di caratteristiche "umane", dopo una violentissima tempesta, sono i bambini, è un'intensa riflessione intorno alla perdita dell'innocenza che ha venduto in Francia più di 200.000 copie.

Trama
Nessuno si era accorto del suo arrivo, e di colpo è sopra tutta la città: una spaventosa, gelida tempesta. Quando il quattordicenne Matt la vede incombere, vorrebbe avvisare i genitori, capire che cosa succede, se c'è un reale pericolo. Ma è già troppo tardi: viene colpito da un fulmine e perde conoscenza.
Quando si risveglia, è solo. La madre e il padre sono scomparsi, volatilizzati i vicini di casa, vuote le strade· Cosa è successo?
Insieme all'amico Tobias, Matt cerca disperatamente di trovare qualcuno ancora in vita, in questa New York muta e fredda che sembra non dare speranze. Eppure, i due non sono soli: strane presenze dagli occhi di ghiaccio ne seguono i movimenti, bizzarre creature mutanti li spiano. Ai due ragazzi non resta che fuggire dalla città. Li attende un mondo selvaggio, nel quale la natura ha ripreso totalmente il sopravvento. Riescono a trovare riparo su un'isola a ovest, presso una comunità di bambini, i "Pan". Il loro rifugio è però tutt'altro che sicuro: perché ad Alterra, gli unici adulti sopravvissuti sono diventati ormai cacciatori di bambini·

L'autore
Maxime Chattam, considerato l'enfant prodige del thriller francese, a soli trent'anni vanta numerosi titoli di successo. Con la trilogia Alterra, si è rapidamente affermato anche nel campo della narrativa per ragazzi, riscuotendo il consenso di pubblico e critica. In Francia i primi due titoli si sono posizionati ai vertici delle classifiche, e il terzo è attualmente presente nella lista dei bestseller.
Sito ufficiale dell'autore
Blog ufficiale dell'autore

1 commento:

  1. Confesso di essere stata attratta da questo libro che mi sembrava eccentrico nel panorama Lain. In effetti, lo stile di Chattam è molto scarno, veloce - decisamente più children che youg adult - eppure, in un momento come questo, con le terribili notizie che giungono dal Giappone, Alterra diventa un libro necessario e un ottimo spunto di riflessione.

    RispondiElimina