mercoledì 9 marzo 2011

Anteprima: "Il passaggio" di Justin Cronin


Titolo: Il passaggio
Titolo originale: The Passage
Autore: Justin Cronin
Editore: Mondadori
Collana: Omnibus Stranieri
Pagine: 888
Prezzo: 22.00€

Grande attesa per l'uscita, il 22 MARZO, di quello che è stato nel 2010 un vero e proprio fenomeno letterario in America, rimanendo ai primi posti della classifiche dei libri più venduti per molte settimane. Nato dalla penna dello scrittore Justin Cronin (in Italia è già uscito il suo Mary e O'Neil) come un divertimento tra lui e la figlioletta di cinque anni, "Il passaggio" è un libro mastodontico (888 pagine dice il sito della Feltrinelli) che racconta di un esperimento genetico non propriamente andato a buon fine. Siamo nel 2016 e il governo americano ha deciso di effettuare degli esperimenti top-secret su alcune cavie umane, malati terminali per la precisione, convinti che sia possibile guarirli attraverso il morso di alcuni particolari pipistrelli. Ma ecco che succede l'inimmaginabile: l'esperimento fallisce. Le cavie umane diventano esseri mostruosi, una sorta di vampiri, che fuori controllo cominciano a diffondere la malattia. L'unica speranza?Un agente dell'FBI e una bambina di 6 anni, Amy, immune al contagio...
A metà tra horror, fantascienza e thriller "Il passaggio" è un libro post-apocalittico dal respiro epico che  già prima della sua uscita ha fruttato allo scrittore un contratto per altri due romanzi (così da formare una trilogia) e sono già stati venduti i diritti cinematografici per un film probabilmente diretto da Ridley Scott.
E voi cosa ne dite?

Trama
“Il passaggio” è la storia dell'esito catastrofico di un esperimento top secret voluto dal governo americano, denominato "progetto Noah". Nel 2016 in una base segreta in Colorado, dodici soggetti selezionati tra i condannati a morte delle prigioni americane vengono usati come cavie: viene loro inoculato un virus che dovrebbe potenziare il sistema immunitario degli esseri umani, preservandoli da malattie e invecchiamento. L'esperimento fallisce e i dodici uomini si trasformano in creature mostruose e vampiresche che evadono dal laboratorio propagando il virus a macchia d'olio, infettando e uccidendo quarantadue milioni di persone. L'unica speranza per l'intera umanità, destinata in breve tempo alla totale estinzione, è costituita da Amy, una bimba di sei anni che resiste al virus e che, grazie all'intervento di un agente dell'FBI, si salva da una fine terribile. Solo lei ha la chiave per salvare il mondo. Thriller letterario, ma anche avvincente romanzo postapocalittico e cronaca epica della resistenza umana di fronte all'inimmaginabile pericolo di una catastrofe senza precedenti.


Sito ufficiale del libro

L'autore
Justin Cronin è nato nel New England, è professore di letteratura inglese alla Rice University e vive a Houston, in Texas, con la famiglia. Il suo primo libro, Mary and O’ Neil, ha vinto il prestigioso premio Pen/Hemingway.

10 commenti:

  1. la trama sembra molto interessante.....ma 888 pagine!!Non mi faccio mai spaventare dalla lunghezza di un libro solo che non vorrei diventasse troppo pesante, credo sia difficile mantenere viva una storia cosi lunga....

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con Nya, il libro mi incuriosisce, ma spesso i romanzi così lunghi sono appunto, troppo lunghi. O sei davvero un grande, o tendi poi ad essere prolisso. Ma come giudicare, se non si legge il libro?
    Se teniamo conto poi che è una trilogia, raggiungiamo la lunghezza della Treccani. eheh. Però penso proprio che dopo tutte queste considerazioni, lo prenderò;)
    Ovviamente.
    Grazie Keira dell'anticipazione
    Bluefly

    RispondiElimina
  3. Ammazza quante pagine, ma la trama sembra moooooooolto intrigante mmm :P ci farò un pensierino dai!

    RispondiElimina
  4. Un po' inquietante... ma anche interessante!!!

    ;-)

    RispondiElimina
  5. Questo titola gira tra vari blog e forum già dall'anno scorso, quindi la curiosità è tanta.
    Per me le pagine non sono un problema, anzi, se è un romanzo bello e ben scritto, più pagine sono meglio è!Il problema sorge quando il romanzo è una fetecchia...

    RispondiElimina
  6. Fetecchia o non fetecchia? Questo è il problema!
    Leggendo le recensioni straniere ho trovato pareri positivi ma anche molto negativi, come ogni libro d'altronde.Però la sensazione che ho avuto è che si tratti un pò come per "io sono il numero 4", tanto successo ma in fondo in fondo niente di che (almeno a sentire i vostri pareri, io lo leggerò prossimamente).
    Non so, da una parte sono molto attirata dall'argomento ma dall'altra è effettivamente lunghissimo e il rischio che si tratti una schifezza c'è tutto. Anche sulle pagine ho qualche dubbio nel senso che tutti i siti danno come numero un generico 400, solo la feltrinelli dà con esattezza 888. Ci fidiamo?Il primo che il 22 va in libreria e vede il libro ce ne dia conferma!

    RispondiElimina
  7. Devo essere proprio sincera, se uno mi scrive un primo romanzo di una trilogia e lo scrive di 888 pagine, comincio a pensare che non sappia bene dove andare a parare. Cribbio, anche Guerra e Pace è più corto, e Tolstoj era un genio. Bene, il 22 andremo in libreria e sapremo di che libro morire.
    Bluefly

    P.S. Keira, su Anobii sono l'unica (I am the only one, come direbbe Pittacus Lore) ad aver fatto una recensione negativa di Sono il Numero Quattro, e me ne sono sorpresa, vista la fetecchina che è. Per me...

    RispondiElimina
  8. A me questo libro pare la scopiazzatura di Io sono leggenda. Solo che lì le pagine sono nettamente inferiori, non vorrei che la trama, esattamente identica al su citato(virus che colpisce l'umanità, gente che si trasforma in mostri/vampiri, il protagonista che è immune),sia stata spalmata in 800 pagine giusto per allungare il brodo. Mah.. non credo lo comprerò.
    @Keira: non voglio guastarti la lettura di io sono il numero 4, ma ti consiglio vivamente di sprecare il tuo tempo a leggere qualcos'altro ^_^ quel libro non ne vale assolutamente la pena!

    RispondiElimina
  9. Un primo capitolo di trilogia a 888 pagine mi uccide ... senza contare che in genere la pagine aumentano, man mano che la saga avanza O___O
    Però ... accidenti, è tantissimo che aspettavo questo libro! Sigh, vedremo ...

    RispondiElimina
  10. ho letto il libro che per me è bellissimo , la trama la trovo molto avvincente solo che sono rimasta un pò delusa alla fine perchè nn è propio chiaro come si concluda la vicenda, spero solo che il secondo libro arrivi al più presto in italia

    RispondiElimina