Autore: Sara Aldegheri
Editore: 0111
Genere: storico-sentimentale
Pagine: 224
Prezzo: 15.00€
Data di uscita: 25/03/2011
Inghilterra, XVIII secolo. Jane ha vent’anni, una famiglia, una casa, una buona amica e un pretendente. Da un giorno all’altro, però, tutto le viene sottratto. Costretta a prendere servizio presso la dimora del signor Hench, uomo enigmatico e scontroso che sembra vivere con l’unico scopo di tormentarla, capirà che ci sono alcune cose a cui non può davvero rinunciare: la libertà, l’indipendenza e l’amore.
Recensione
Chi dice che il libro di una piccola casa editrice, per di più di un'esordiente, non possa essere...semplicemente bellissimo?
Sono stata, in principio, attirata dall'elegante e affascinante copertina e poi dalla trama, così deliziosamente retrò, romantica e ambientata in uno dei miei periodi storici preferiti, il XVIII secolo, che ben si addiceva al mio stato d'animo del momento e alla mia impellente voglia di staccare un attimo dalle solite letture di vampiri e affini. Un'ottima scelta, senza alcun dubbio.
Avete presente quei libri che vi rapiscono dalla prima pagina e vi tengono piacevolmente prigionieri in quel mondo parallelo fatto di parole e belle sensazioni?Quelli che ti suscitano una sequela di sentimenti che vanno dalla curiosità, alla gioia, dalla tristezza fino alla rabbia, urlata anche a voce alta, verso i personaggi che spesso e volentieri agiscono come non vorresti? Ecco, "La collina più alta" mi ha suscitato tutto questo e molto di più.
La storia ricalca forse troppo da vicino Jane Eyre della Bronte ma, non di meno, ho trovato che questo chiaro riferimento alle vicende narrate dalla famosa scrittrice inglese, e da me tanto amate, abbiano qui acquisito una sorta di dimensione propria e indipendente. Non so, l'ho trovato più una sorta di omaggio alla Bronte che, piuttosto, un voler riprendere in modo troppo simile le vicende che vedono protagonisti Jane Eyre e il signor Rochester.
Una delle caratteristiche che ho apprezzato di più del romanzo è stata la scrittura: d'altri tempi, proprio come piace a me. Chiaramente dietro c'è stato un lungo lavoro da parte dell'autrice per riuscire ad essere il più fedele possibile all'epoca.
Ho amato i personaggi e mi sono invaghita del bel protagonista maschile, il burbero e oscuro signor Hench che più di una volta, lo ammetto, mi ha fatto sospirare senza quasi rendermene conto. Anche la protagonista, Jane, dallo spirito forte e volitivo, mi ha colpita favorevolmente anche se spesso avrei voluto urlarle dietro di darsi una sana svegliata. Ma più di tutti ho apprezzato il rapporto tra i due,tra Jane e il signor Hench, sensuale ma anche intelligentemente giocato su scambi di opinioni e battute argute e ironiche che hanno arricchito la lettura, rendendola ancora più piacevole.
"La collina più alta" è un romanzo che si legge velocissimo e senza che si possa staccare l'attenzione tanta è la voglia di scoprire "come andrà a finire". Un libro sulla forza dell'amore che consiglio spassionatamente alle più romantiche e a chi ama gli amori ambientati nel passato raccontati con delicatezza e sobrietà.
Complimenti all'autrice!
Giudizio: ★★★★ e 1/2
_______________________
La casa editrice 0111 mette gentilmente a disposizione una copia del libro!Tutti possono partecipare al giveaway compilando il post che trovate sotto. Lasciando un commento alla recensione e/o diventando followers del blog (guardate nella colonna a sinistra) avrete, inoltre, due opportunità in più per essere estratti!Non siete comunque obbligati.
Sommate i punti e non fate i furbi! Mi raccomando: inserite come nome lo stesso che usate per i commenti e come followers altrimenti sarò costretta ad escludervi!
Il giveaway scade il 3 APRILE.
GIVEAWAY TERMINATO
Beh che dire.. spero di vincerlo, altrimenti corro a comprarlo! :D
RispondiEliminaGrazie a questo blog ho scoperto l'esistenza di questo libro che, da inguaribile romantica, non vedo l'ora di leggere!
RispondiEliminaGrazie per l'opportunità che la 0111 dà e al tuo blog, Keira.
RispondiEliminaCi provo, chissà...
Ludo.
mi attira parecchio, anche se ho un sacco di libri da leggere! XD
RispondiEliminaElisabetta/Bex
Questo libro mi attira veramente molto! Ho letto un po' di recensioni tra le quali anche la tua e devo dire che penso ne valga davvero la pena leggerlo ^-^
RispondiEliminaCiao!!!
Ecco, questo attira ancor di più la voglia di voler leggere questo romanzo (di cui ho già letto le prime 60 pagine e mi hanno conquistato!!)..Poi per me, che ho sempre adorato Jane Eyre, è un' occasione imperdibile..
RispondiEliminala trama mi ispira proprio.....tentiamo con il giveaway, altrimenti corro in libreria!!!!!!!
RispondiEliminaSilvia M
Devo ammettere che la copertina di questo libro sia qualcosa di veramente stupendo, mi ha colpito molto, ma anche la trama mi ispira parecchio, incrocio le dita!
RispondiEliminaMolto intrigante questo libro...partecipo più che volentieri al giveaway!
RispondiEliminaScusa Keira ho usato un nick diverso...ora come follower sono Monica non più Moni! Quella dell'ultimo commento sono io...
RispondiEliminaInteressante, non è il mio solito genere ma interessante...la trama mi intriga e la tua recensione mi fa prorpio venire voglia di leggerlo :)
RispondiEliminaoddio fantastico! E' anche ambientato in un' epoca storica che adoro!!! Mi piacerebbe vincerlo!
RispondiEliminaDeve essere davvero bellissimo questo libro, mi piacerebbe molto leggerlo :)
RispondiEliminami attira soprattutto il periodo in cui è ambientata la storia.. :-)
RispondiEliminasperiamo!!!!
Che meraviglia Keira! Leggere una recensione cosi positiva su un'autrice italiana mi manda al settimo cielo! Non sto piu' nella pelle, devo procurarmelo :) Tento molto volentieri la sorte con il giveaway, grazie!
RispondiEliminaAnna
Conosco bene questa casa editrice e spesso ho scoperto dei veri gioiellini (che ho recensito con vero piacere nel blog).
RispondiEliminaIn effetti l'unico problema della zerounoundici è la distribuzione in libreria (a Bari per esempio non li vende nessuno), meno male che ci sono le librerie on-line.
Sono curiosa di leggerlo ma sono sicura che mi piacerà moltissimo, soprattutto se ricorda Jane Eyre (che non ho mai letto ma ho visto tante volte il film con William Hurt che conosco bene la storia, e in ogni caso è il libro preferito di mia madre).
Incrocio le dita
Grazie per la bella iniziativa^^
RispondiEliminaErika
Dopo il tuo giudizio più che positivo su questo romanzo sono corsa a leggere le pagine in anteprima per vedere se rientra nelle mie corde. Assolutamente sì, come la protagonista mi sono persa anch'io nelle pozze scure del signor Hench.
RispondiEliminaQuesto giveaway è anche un buon pretesto per diventare follower ufficiale :)
Emy
E' proprio il mio libro ideale... speriamo di avere fortuna stavolta!!!
RispondiElimina;-)
Wow! **
RispondiEliminaBel libro, spero di vincerlo!
Sembra un libro interessante!
RispondiEliminaincrocerò le dita per vincerloXD
Da buona amante della Austen e della Bronte...non vedo l'ora di leggerlo!!!
RispondiEliminasere1103
Dai, l'ho fatto anch'io. Nella speranza che alla 0111 abbiano finalmente iniziato a fare l'editing ai loro libri o almeno a giustificarli(!) La contessa sanguinaria era illeggibile, ma questo promette bene, sperando che non sia una pedestre scopiazzatura di Jane Eyre. E poi scade proprio il giorno del compleanno di mio papà,che avrebbe compiuto 55 anni, magari è destino. E grazie a Vale! Smack!
RispondiEliminaDa quando ho visto l'anteprima, mi sono innammorata di trama e copertina.... chissà, tento la fortuna!
RispondiEliminaQuesto libro deve essere stupenso!!
RispondiEliminache bello, Keira! Avevo già deciso di richiedere l'ebook dopo aver sentito parlare di questo libro, ma preferirei di gran lunga il cartaceo... in ogni caso so che il libro potrò leggerlo facilmente comunque :)
RispondiEliminache bello..partecipo volentieri. La trama invoglia a leggerlo!
RispondiEliminaInnanzitutto grazie per questa recensione. Io adoro Jane Eyre, per l'ambientazione e i caratteri dei personaggi...sono una inguaribile romantica d'altri tempi! Questo libro sembra un'ottima lettura per sollecitare le nostre fantasie romantiche ;D
RispondiEliminaIncrocio le dita!
Devo dire che fra la copertina bellissima e e la trama questo libro già mi aveva ispirato, ma dopo aver letto la tua recensione ho deciso che deve proprio essere mio!! Incrociamo le dita XD
RispondiEliminaChe bello questo libro!
RispondiEliminaLa copertina è semplice e delicata!Mi piace molto!
Sembra proprio un libro adatto a me!!!
Grazie per questo giveaway!
Ciao! seguo da un po' il tuo blog e devo dire che è fatto molto bene e grazie mille per le tue recensioni, sono sempre molto utili! Questo libro ha una copertina molto bella e la storia mi ispira molto! Speriamo di avere fortuna!:D
RispondiEliminaOk, dire che la tua recensione mi abbia messo una curiosità una curiosità sfacciata addosso è dire poco xD Io adoro lo stile di scrittura vittoriano quindi è come se mi avessi gettato l'amo. Sono ben felice di partecipare a questo giveaway!
RispondiEliminaLa recensione ottima e la copertina accattivante mi invogliano proprio alla lettura...nonostante i freni ke di solito metto di fronte ad una firma italiana...grazie!
RispondiEliminaHai proprio ragione! la copertina mi attirata da subito...è cosi fine ed elegante... per quanto riguarda la trama è vero ricorda molto Jane Eyre (k ho letto ed è bellix) ma proprio per questo spero di vincerlo: rivivere qll situazioni anke se scritte da un'altra scrittrice credo k sia davvero bello!inoltre come te quello è un periodo k amo!! :D
RispondiEliminagrazie per l'opportunità =)
RispondiEliminachissà, magari mi ci vuole spostare la testa in un'altra epoca ^_^
Si si mi piace questo libro.
RispondiEliminaComplimenti per la recenzione Keira.
Giadona
Trama molto accativante, tendo sempre a comprare libri di neoscrittrici per scoprire nuovi talenti, e molte volte i libri che più ho preferito sono stati "primi lavori" =) adoro il genere storico-sentimentale, quindi mi farebbe davvero piacere potermi deliziare con questa scrittrice e dargli un giudizio, spero positivo!
RispondiEliminawow e mi ero già procurata i soldi per andarlo a prendere appena sarebbe uscito mah chissà sarò fortunata e lo vinco =p
RispondiEliminaMi hai intrigata..devo provare.
RispondiEliminaHo già fatto i miei complimenti a Sara, con la quale mi sono messa in contatto via mail. Sarei felice se potessi vincere il libro, ma lo comprerò comunque. A presto
RispondiEliminabella recensione,mi ha incuriosito molto.....io amo i romanzi Inglesi,soprattutto di quel periodo!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaLa trama non mi convince tantissimo, ma di solito i libri ambientati in quest'epoca mi piacciono molto quindi credo proprio che lo leggerò^^
RispondiEliminami ispira! e poi mi piace l'ambintazione e l'epoca! speriamo bene!
RispondiEliminaAdoro questo genere di libro!.. partecipo molto volentieri e spero sempre di essere fortunata :)
RispondiEliminasperiamo di avere fortuna...questo libro mi attira molto!:)
RispondiEliminaJane Eyre è stato uno dei libri che ho più amato e questo periodo storico piace moltissimo anche a me. Mi rifugio sempre in quell'epoca quando ho uno stato d'animo particolare. Spero di vincere questo libro per tuffarmi ancora in questo mare sconfinato e bellissimo della lettura!
RispondiEliminaDevo dire che la trama di questo romanzo mi ispira molto!la trama richiama evidentemente Jane Eyre e per queso sembra ancora più interessante!
RispondiEliminaPoi con una così bella recensione non si può fare a meno di volerlo!
sinceramente non vedo l'ora di averlo tra le mani!
sembra davvero interessante!! +.+ spero tanto di vincerlo!!!
RispondiEliminasofely
già dall'immagine della copertina mi ispira tantissimo questo nuovo libro..speriamo davvero che la fortuna questa volta sia dalla mia parte!
RispondiEliminacomplimenti per il sito!!
Cavoli che bella storia che sembra!! Credo proprio che dovrò comprarlo se non lo vincessi :)
RispondiEliminaspero tanto di vincerlo^__^ la tua recensione mi ha incuriosito!!
RispondiEliminaCristina
mi ha molto più che incuriosita...incrocio le dita... speriamo =)
RispondiEliminaLeila
Incrocio le dita!Spero tanto di vincerlo!
RispondiEliminaspero tanto di vincerlo, anche se non vinco mai niente! =( mi ispira troppo quindi in caso di perdita lo comprerò comunque!!!
RispondiEliminal'anonimo del commento subito dopo Laura the vampire slayer sono io!
RispondiEliminadebbs
io adoro questo genere! come trama sembra promettente, spero non mi deluda
RispondiEliminaVorrei conoscere il signor Hench....Liquirizia
RispondiEliminaHo appena scoperto questo blog e già lo adoro!
RispondiEliminaE questo libro mi ispira proprio, una trama alla Jane Eyre, romanzo che adoro, che vorrei proprio leggere! Non vedo l'ora, nel frattempo corro ad aggiungerlo nella mia wish list.
Complimenti per il blog, è splendido, curato, interessante e mai scontato
Che bello! Anche se ricalca Jane Eyre è sempre un classico! Anch' io spesso sono attratta dalla copertina del libro per la scelta... è quello che mi spinge ad aprirlo e vedere se mi può piacere.... ma non leggo mai la trama interamente.... altrimenti perderei il gusto di leggerlo!
RispondiEliminaCiaooo!!!
Anche questo libro sembra veramente interessante! Lo metto in lista tra la miriade che devo acquistare!
RispondiEliminaWow!
RispondiEliminaAdoro le storie ambientate in queste epoche **
Incrocio le dita! XD
Sono sempre stata sfigatissima in queste cose, però...beh, speriamo bene :)
RispondiEliminaLa recensione mi ha incuriosita molto, spero di avere la possibilità di leggerlo prima o poi.
RispondiEliminaCiao
Ho letto tutti i vostri commenti e vi ringrazio di cuore.
RispondiEliminaA domani! Sono curiosissima di sapere chi vincerà °.°
Sara
I romanzi storici sentimentali sono i libri che preferisco e questo ha una trama che mi piace moltissimo. Ho letto con molta curiosità la bellissima recensione che ha aumentato la voglia di leggere questo libro....
RispondiEliminaUn saluto
Daisy
Scoperto questo libro grazie a te! Grazie cara! Metto in WISH!!! ;)
RispondiElimina