lunedì 21 marzo 2011

Recensione: "La collina più alta" di Sara Aldegheri (+ Giveaway)

Titolo: La collina più alta
Autore: Sara Aldegheri
Editore: 0111
Genere: storico-sentimentale
Pagine: 224
Prezzo: 15.00€
Data di uscita: 25/03/2011

Inghilterra, XVIII secolo. Jane ha vent’anni, una famiglia, una casa, una buona amica e un pretendente. Da un giorno all’altro, però, tutto le viene sottratto. Costretta a prendere servizio presso la dimora del signor Hench, uomo enigmatico e scontroso che sembra vivere con l’unico scopo di tormentarla, capirà che ci sono alcune cose a cui non può davvero rinunciare: la libertà, l’indipendenza e l’amore.

Recensione
Chi dice che il libro di una piccola casa editrice, per di più di un'esordiente, non possa essere...semplicemente bellissimo?
Sono stata, in principio, attirata dall'elegante e affascinante copertina e poi dalla trama, così deliziosamente retrò, romantica e ambientata in uno dei miei periodi storici preferiti, il XVIII secolo, che ben si addiceva al mio stato d'animo del momento e alla mia impellente voglia di staccare un attimo dalle solite letture di vampiri e affini. Un'ottima scelta, senza alcun dubbio.
Avete presente quei libri che vi rapiscono dalla prima pagina e vi tengono piacevolmente prigionieri in quel mondo parallelo fatto di parole e belle sensazioni?Quelli che ti suscitano una sequela di sentimenti che vanno dalla curiosità, alla gioia, dalla tristezza fino alla rabbia, urlata anche a voce alta, verso i personaggi che spesso e volentieri agiscono come non vorresti? Ecco, "La collina più alta" mi ha suscitato tutto questo e molto di più.
La storia ricalca forse troppo da vicino Jane Eyre della Bronte ma, non di meno, ho trovato che questo chiaro riferimento alle vicende narrate dalla famosa scrittrice inglese, e da me tanto amate, abbiano qui acquisito una sorta di dimensione propria e indipendente. Non so, l'ho trovato più una sorta di omaggio alla Bronte che, piuttosto, un voler riprendere in modo troppo simile le vicende che vedono protagonisti Jane Eyre e il signor Rochester.
Una delle caratteristiche che ho apprezzato di più del romanzo è stata la scrittura: d'altri tempi, proprio come piace a me. Chiaramente dietro c'è stato un lungo lavoro da parte dell'autrice per riuscire ad essere il più fedele possibile all'epoca.
Ho amato i personaggi e mi sono invaghita del bel protagonista maschile, il burbero e oscuro signor Hench che più di una volta, lo ammetto, mi ha fatto sospirare senza quasi rendermene conto. Anche la protagonista, Jane, dallo spirito forte e volitivo, mi ha colpita favorevolmente anche se spesso avrei voluto urlarle dietro di darsi una sana svegliata. Ma più di tutti ho apprezzato il rapporto tra i due,tra Jane e il signor Hench, sensuale ma anche intelligentemente giocato su scambi di opinioni e battute argute e ironiche che hanno arricchito la lettura, rendendola ancora più piacevole.
"La collina più alta" è un romanzo che si legge velocissimo e senza che si possa staccare l'attenzione tanta è la voglia di scoprire "come andrà a finire". Un libro sulla forza dell'amore che consiglio spassionatamente alle più romantiche e a chi ama gli amori ambientati nel passato raccontati con delicatezza e sobrietà.
Complimenti all'autrice!

Giudizio: ★★★★ e 1/2
_______________________

La casa editrice 0111 mette gentilmente a disposizione una copia del libro!Tutti possono partecipare al giveaway compilando il post che trovate sotto. Lasciando un commento alla recensione e/o diventando followers del blog (guardate nella colonna a sinistra) avrete, inoltre, due opportunità in più per essere estratti!Non siete comunque obbligati.
Sommate i punti e non fate i furbi! Mi raccomando: inserite come nome lo stesso che usate per i commenti e come followers altrimenti sarò costretta ad escludervi!
Il giveaway scade il 3 APRILE.

GIVEAWAY TERMINATO

67 commenti:

  1. Beh che dire.. spero di vincerlo, altrimenti corro a comprarlo! :D

    RispondiElimina
  2. Grazie a questo blog ho scoperto l'esistenza di questo libro che, da inguaribile romantica, non vedo l'ora di leggere!

    RispondiElimina
  3. Grazie per l'opportunità che la 0111 dà e al tuo blog, Keira.
    Ci provo, chissà...
    Ludo.

    RispondiElimina
  4. mi attira parecchio, anche se ho un sacco di libri da leggere! XD

    Elisabetta/Bex

    RispondiElimina
  5. Questo libro mi attira veramente molto! Ho letto un po' di recensioni tra le quali anche la tua e devo dire che penso ne valga davvero la pena leggerlo ^-^

    Ciao!!!

    RispondiElimina
  6. Ecco, questo attira ancor di più la voglia di voler leggere questo romanzo (di cui ho già letto le prime 60 pagine e mi hanno conquistato!!)..Poi per me, che ho sempre adorato Jane Eyre, è un' occasione imperdibile..

    RispondiElimina
  7. la trama mi ispira proprio.....tentiamo con il giveaway, altrimenti corro in libreria!!!!!!!
    Silvia M

    RispondiElimina
  8. Devo ammettere che la copertina di questo libro sia qualcosa di veramente stupendo, mi ha colpito molto, ma anche la trama mi ispira parecchio, incrocio le dita!

    RispondiElimina
  9. Molto intrigante questo libro...partecipo più che volentieri al giveaway!

    RispondiElimina
  10. Scusa Keira ho usato un nick diverso...ora come follower sono Monica non più Moni! Quella dell'ultimo commento sono io...

    RispondiElimina
  11. Interessante, non è il mio solito genere ma interessante...la trama mi intriga e la tua recensione mi fa prorpio venire voglia di leggerlo :)

    RispondiElimina
  12. oddio fantastico! E' anche ambientato in un' epoca storica che adoro!!! Mi piacerebbe vincerlo!

    RispondiElimina
  13. Deve essere davvero bellissimo questo libro, mi piacerebbe molto leggerlo :)

    RispondiElimina
  14. mi attira soprattutto il periodo in cui è ambientata la storia.. :-)
    speriamo!!!!

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia Keira! Leggere una recensione cosi positiva su un'autrice italiana mi manda al settimo cielo! Non sto piu' nella pelle, devo procurarmelo :) Tento molto volentieri la sorte con il giveaway, grazie!
    Anna

    RispondiElimina
  16. Conosco bene questa casa editrice e spesso ho scoperto dei veri gioiellini (che ho recensito con vero piacere nel blog).
    In effetti l'unico problema della zerounoundici è la distribuzione in libreria (a Bari per esempio non li vende nessuno), meno male che ci sono le librerie on-line.
    Sono curiosa di leggerlo ma sono sicura che mi piacerà moltissimo, soprattutto se ricorda Jane Eyre (che non ho mai letto ma ho visto tante volte il film con William Hurt che conosco bene la storia, e in ogni caso è il libro preferito di mia madre).
    Incrocio le dita

    RispondiElimina
  17. Grazie per la bella iniziativa^^

    Erika

    RispondiElimina
  18. Dopo il tuo giudizio più che positivo su questo romanzo sono corsa a leggere le pagine in anteprima per vedere se rientra nelle mie corde. Assolutamente sì, come la protagonista mi sono persa anch'io nelle pozze scure del signor Hench.
    Questo giveaway è anche un buon pretesto per diventare follower ufficiale :)

    Emy

    RispondiElimina
  19. E' proprio il mio libro ideale... speriamo di avere fortuna stavolta!!!

    ;-)

    RispondiElimina
  20. Wow! **
    Bel libro, spero di vincerlo!

    RispondiElimina
  21. Sembra un libro interessante!
    incrocerò le dita per vincerloXD

    RispondiElimina
  22. Da buona amante della Austen e della Bronte...non vedo l'ora di leggerlo!!!

    sere1103

    RispondiElimina
  23. Dai, l'ho fatto anch'io. Nella speranza che alla 0111 abbiano finalmente iniziato a fare l'editing ai loro libri o almeno a giustificarli(!) La contessa sanguinaria era illeggibile, ma questo promette bene, sperando che non sia una pedestre scopiazzatura di Jane Eyre. E poi scade proprio il giorno del compleanno di mio papà,che avrebbe compiuto 55 anni, magari è destino. E grazie a Vale! Smack!

    RispondiElimina
  24. Da quando ho visto l'anteprima, mi sono innammorata di trama e copertina.... chissà, tento la fortuna!

    RispondiElimina
  25. Questo libro deve essere stupenso!!

    RispondiElimina
  26. che bello, Keira! Avevo già deciso di richiedere l'ebook dopo aver sentito parlare di questo libro, ma preferirei di gran lunga il cartaceo... in ogni caso so che il libro potrò leggerlo facilmente comunque :)

    RispondiElimina
  27. che bello..partecipo volentieri. La trama invoglia a leggerlo!

    RispondiElimina
  28. Innanzitutto grazie per questa recensione. Io adoro Jane Eyre, per l'ambientazione e i caratteri dei personaggi...sono una inguaribile romantica d'altri tempi! Questo libro sembra un'ottima lettura per sollecitare le nostre fantasie romantiche ;D
    Incrocio le dita!

    RispondiElimina
  29. Devo dire che fra la copertina bellissima e e la trama questo libro già mi aveva ispirato, ma dopo aver letto la tua recensione ho deciso che deve proprio essere mio!! Incrociamo le dita XD

    RispondiElimina
  30. Che bello questo libro!
    La copertina è semplice e delicata!Mi piace molto!
    Sembra proprio un libro adatto a me!!!
    Grazie per questo giveaway!

    RispondiElimina
  31. Ciao! seguo da un po' il tuo blog e devo dire che è fatto molto bene e grazie mille per le tue recensioni, sono sempre molto utili! Questo libro ha una copertina molto bella e la storia mi ispira molto! Speriamo di avere fortuna!:D

    RispondiElimina
  32. Ok, dire che la tua recensione mi abbia messo una curiosità una curiosità sfacciata addosso è dire poco xD Io adoro lo stile di scrittura vittoriano quindi è come se mi avessi gettato l'amo. Sono ben felice di partecipare a questo giveaway!

    RispondiElimina
  33. La recensione ottima e la copertina accattivante mi invogliano proprio alla lettura...nonostante i freni ke di solito metto di fronte ad una firma italiana...grazie!

    RispondiElimina
  34. Hai proprio ragione! la copertina mi attirata da subito...è cosi fine ed elegante... per quanto riguarda la trama è vero ricorda molto Jane Eyre (k ho letto ed è bellix) ma proprio per questo spero di vincerlo: rivivere qll situazioni anke se scritte da un'altra scrittrice credo k sia davvero bello!inoltre come te quello è un periodo k amo!! :D

    RispondiElimina
  35. grazie per l'opportunità =)
    chissà, magari mi ci vuole spostare la testa in un'altra epoca ^_^

    RispondiElimina
  36. Si si mi piace questo libro.
    Complimenti per la recenzione Keira.

    Giadona

    RispondiElimina
  37. Trama molto accativante, tendo sempre a comprare libri di neoscrittrici per scoprire nuovi talenti, e molte volte i libri che più ho preferito sono stati "primi lavori" =) adoro il genere storico-sentimentale, quindi mi farebbe davvero piacere potermi deliziare con questa scrittrice e dargli un giudizio, spero positivo!

    RispondiElimina
  38. wow e mi ero già procurata i soldi per andarlo a prendere appena sarebbe uscito mah chissà sarò fortunata e lo vinco =p

    RispondiElimina
  39. Mi hai intrigata..devo provare.

    RispondiElimina
  40. Ho già fatto i miei complimenti a Sara, con la quale mi sono messa in contatto via mail. Sarei felice se potessi vincere il libro, ma lo comprerò comunque. A presto

    RispondiElimina
  41. bella recensione,mi ha incuriosito molto.....io amo i romanzi Inglesi,soprattutto di quel periodo!

    RispondiElimina
  42. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  43. La trama non mi convince tantissimo, ma di solito i libri ambientati in quest'epoca mi piacciono molto quindi credo proprio che lo leggerò^^

    RispondiElimina
  44. mi ispira! e poi mi piace l'ambintazione e l'epoca! speriamo bene!

    RispondiElimina
  45. Adoro questo genere di libro!.. partecipo molto volentieri e spero sempre di essere fortunata :)

    RispondiElimina
  46. speriamo di avere fortuna...questo libro mi attira molto!:)

    RispondiElimina
  47. Jane Eyre è stato uno dei libri che ho più amato e questo periodo storico piace moltissimo anche a me. Mi rifugio sempre in quell'epoca quando ho uno stato d'animo particolare. Spero di vincere questo libro per tuffarmi ancora in questo mare sconfinato e bellissimo della lettura!

    RispondiElimina
  48. Devo dire che la trama di questo romanzo mi ispira molto!la trama richiama evidentemente Jane Eyre e per queso sembra ancora più interessante!
    Poi con una così bella recensione non si può fare a meno di volerlo!
    sinceramente non vedo l'ora di averlo tra le mani!

    RispondiElimina
  49. sembra davvero interessante!! +.+ spero tanto di vincerlo!!!
    sofely

    RispondiElimina
  50. già dall'immagine della copertina mi ispira tantissimo questo nuovo libro..speriamo davvero che la fortuna questa volta sia dalla mia parte!
    complimenti per il sito!!

    RispondiElimina
  51. Cavoli che bella storia che sembra!! Credo proprio che dovrò comprarlo se non lo vincessi :)

    RispondiElimina
  52. spero tanto di vincerlo^__^ la tua recensione mi ha incuriosito!!
    Cristina

    RispondiElimina
  53. mi ha molto più che incuriosita...incrocio le dita... speriamo =)
    Leila

    RispondiElimina
  54. Incrocio le dita!Spero tanto di vincerlo!

    RispondiElimina
  55. spero tanto di vincerlo, anche se non vinco mai niente! =( mi ispira troppo quindi in caso di perdita lo comprerò comunque!!!

    RispondiElimina
  56. l'anonimo del commento subito dopo Laura the vampire slayer sono io!
    debbs

    RispondiElimina
  57. io adoro questo genere! come trama sembra promettente, spero non mi deluda

    RispondiElimina
  58. Vorrei conoscere il signor Hench....Liquirizia

    RispondiElimina
  59. Ho appena scoperto questo blog e già lo adoro!
    E questo libro mi ispira proprio, una trama alla Jane Eyre, romanzo che adoro, che vorrei proprio leggere! Non vedo l'ora, nel frattempo corro ad aggiungerlo nella mia wish list.

    Complimenti per il blog, è splendido, curato, interessante e mai scontato

    RispondiElimina
  60. Che bello! Anche se ricalca Jane Eyre è sempre un classico! Anch' io spesso sono attratta dalla copertina del libro per la scelta... è quello che mi spinge ad aprirlo e vedere se mi può piacere.... ma non leggo mai la trama interamente.... altrimenti perderei il gusto di leggerlo!
    Ciaooo!!!

    RispondiElimina
  61. Anche questo libro sembra veramente interessante! Lo metto in lista tra la miriade che devo acquistare!

    RispondiElimina
  62. Wow!
    Adoro le storie ambientate in queste epoche **
    Incrocio le dita! XD

    RispondiElimina
  63. Sono sempre stata sfigatissima in queste cose, però...beh, speriamo bene :)

    RispondiElimina
  64. La recensione mi ha incuriosita molto, spero di avere la possibilità di leggerlo prima o poi.
    Ciao

    RispondiElimina
  65. Ho letto tutti i vostri commenti e vi ringrazio di cuore.
    A domani! Sono curiosissima di sapere chi vincerà °.°

    Sara

    RispondiElimina
  66. I romanzi storici sentimentali sono i libri che preferisco e questo ha una trama che mi piace moltissimo. Ho letto con molta curiosità la bellissima recensione che ha aumentato la voglia di leggere questo libro....
    Un saluto
    Daisy

    RispondiElimina
  67. Scoperto questo libro grazie a te! Grazie cara! Metto in WISH!!! ;)

    RispondiElimina