venerdì 25 marzo 2011

Anteprima: "Alera" di Cayla Kluver

Titolo: Alera
Titolo originale: Allegiance
Autore: Cayla Kluver
Editore: Sperling e Kupfer
Collana: Pandora
Pagine: 448

Il 29 MARZO sarà un giorno ricco di uscite young adult a cui va ad aggiungersi anche il nuovo romanzo della giovanissima autrice americana Cayla Kluver. Con titolo di Alera, nome della protagonista delle vicende,  il romanzo costituisce la diretta continuazione di Legacy, primo volume di una trilogia fantasy per ragazzi. Per chi ancora non la conoscesse, la storia di Cayla è molto "curiosa". Legacy, infatti, venne scritto nel lontano 2006 quando la ragazzina aveva solo quattordici anni. Constatando quanto fosse difficile riuscire ad emergere nell'editoria americana ma convinti del potenziale della figlia, i genitori di Cayla decisero di creare una loro casa editrice per pubblicare il romanzo. Da lì il passo verso il successo è stato breve: grazie al passaparola il romanzo è stato notato da Amazon che lo ha ripubblicato nella sua linea editoriale AmazonEncore nel 2008. E come se non bastasse i diritti della trilogia sono stati acquisiti in seguito dalla HQTeen che riproporrà Legacy in versione conomica a giugno e i due seguiti, cioè Allegiance (da noi intitolato Alera) e Sacrifice in uscita rispettivamente nell'inverno 2011 e in data non ben precisata. Sì, avete capito bene, in Italia (così come in Spagna, Francia e Germania), il secondo volume della trilogia verrà pubblicato ben prima dell'uscita americana tanto che ancora ad oggi non si ha ancora una cover "originale"!
Curioso anche il fatto che la Sperling abbia deciso di cambiare totalmente la grafica delle cover, adottando uno stile decisamente più fantasy, come si può vedere già vedere dalla versione economica di Legacy uscito da qualche giorno in libreria.

Trama
Al proprio destino non si sfugge, e Narian sa che su di lui incombe una terribile maledizione che lo condanna a distruggere il regno di Hytanica per sempre. Ecco perché ha rinunciato all’amore della principessa Alera, permettendo così che lei sposasse Steldor. Quando il Gran Signore di Cokyri rapisce la sorella di Alera come ricatto per costringerlo a condurre l’esercito contro Hytanica, Narian capisce che la profezia sta per compiersi, ma non ha scelta: può solo ubbidire. Presto la guerra divampa cruenta, lasciando Hytanica in fiamme e il cuore di Alera in pezzi. Ma la principessa non è pronta ad arrendersi al destino. Nemmeno al più crudele.

LEGGI IL PROLOGO

L'autrice
Cayla Kluver è nata nel 1992 nel Wisconsin, dove vive tuttora con i genitori, con una sorella più grande di nome Cara che fa l'attrice e con una più piccola di nome Kendra. Ha una gatta di nome Nina, che è anche la sua musa ispiratrice.
Sito ufficiale dell'autrice

14 commenti:

  1. buona notizia!!! Ma mi aspettavo una copertina un po' più in linea con il primo libro

    RispondiElimina
  2. Pur non seguendo questa serie, secondo me hanno fatto bene a virare su copertine più fantasy, perchè come avevamo già detto quella copertina rossa un pò schifo faceva eh!

    M.DARKO

    RispondiElimina
  3. a me quella precedente piaceva un sacco!
    Almeno era un po' diversa dalle solite cover, questa mi sa di banale

    RispondiElimina
  4. io aspetterò le econimiche di questi libri, la storia piacicchia ma non da averci il tarlo. ma sicuro ci faccioun bel pensierino.

    RispondiElimina
  5. Io il primo libro l'ho sfogliato x caso dalla 13enne a cui faccio la baby-sitter. Mi ha preso talmente tanto che glielo ho sequestrato x finirlo la sera stessa! Se aspettavo lo finisse di leggere stavo fresca!!E pensare che inizialmente lo pensavo un po' troppo YA, ora le ruberò pure il seguito!!!

    RispondiElimina
  6. Finalmente! Il primo mi è molto piaciuto e aspettavo con ansia l'uscita del seguito! Peccato che abbiano cambiato la copertina: per me quella di Legacy era più adatta visto che rimandava al mondo medievale in cui si colloca la vicenda, visto che questa saga non è assolutamente fantasy! E' più che altro un romanzo storico, non ha nessun elemento fantasy né nell'ambientazione né sono presenti le creatute tipiche che popolano quel filone.

    ;-)

    RispondiElimina
  7. Ah non vedo l'ora di averlop fra le mie mani *_*

    RispondiElimina
  8. Devo ancora leggere il primo libro. La copertina di "Alera" mi piace molto, quella spagnola poi è bellissima.

    Emy

    RispondiElimina
  9. Mi piaceva di più la prima cover!! Uff...

    RispondiElimina
  10. Comprato oggi... anche io ci sono rimasta male per la copertina... è vero che un libro non si giudica per come "appare", però - data per scontata la bontà della storia - in libreria "stona" proprio mettere i due romanzi vicini...

    RispondiElimina
  11. Beh, io ho letto Legacy e devo dire che è un libro veramente fantastico per un'autrice così giovane e inesperta!
    Spero che Alera sia altrettanto soddisfacente e che catturi la mia curiosità e il mio interesse come Legacy
    Ciao Ciao

    RispondiElimina
  12. il secondo e' bellissimo mi dispiace che abbiano cambiato la copertina!!!comunque io l'ho letto ed e' molto diverso dal primo i protagonisti non sono piu' i ragazzi di prima sono maturati tantissimo!!!anche l'amore tra narian e alera non e' piu' l'amore di due ragazzini, capisono che non possono stare insieme ma non si arrendono!!anche steldor che all'inizio sembra molto arrogante alla fine ho scoperto che anche lui ha un lato tenero e ama alera veramente!!!
    ADESSO NON VEDO L'ORA DI LEGGERE SACRIFICE !!!!SONO UN PO' COMBATTUTA PERCHE' NON VEDO L'ORA DI LEGGERLO MA ALLO STESSO TEMPO NON VOGLIO CHE LA serie finisca!!COMUNQUE RAGAZZI SE QUALCUNO SA QUANDO ESCE (IL TERZO) VI PREGO DITEMELO !!


    GRAZIE A TUTTI!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. ciao sono fulvia!! anche io ho letto tutti e due i libri e mi chiedevo quando esce il terzo? e si chiama sacrifice vero?

    RispondiElimina
  14. Sì anch'io ho letto Legacy e Alena , ma non so quando uscirà Sacrifice

    RispondiElimina