Titolo: Delirium
Autore: Lauren Oliver
Editore: Piemme
Collana: Freeway
Pagine: 504
Prezzo: 17.00€
Amor Deliria Nervosa. E' questo il nome della malattia che una volta insinuatasi nel sangue non è più possibile sfuggirle e che è la causa di guerre e follie. E' l'amore. In un prossimo futuro, però, gli scienziati hanno ideto una cura per sradicare questa malattia e hanno imposto che tutti, al compimento del diciottesimo anno di vita, si sottopongano ad un'operazione per guarire. La diciassettenne Lena Haloway ha sempre guardato con ansia al giorno in cui sarà guarita. Una vita senza amore è una vita senza pena: sicura, misurata, prevedibile e felice. Ma a 95 giorni dall'operazione a Lena succede l'impensabile: si innamora.
Queste le intriganti premesse del libro di prossima uscita per la collana giovane Freeway della Piemme. Dopo il particolare "E finalmente ti dirò addio", Lauren Oliver torna con "Delirium", primo volume di una già panificata trilogia young adult in uscita in Italia il 22 MARZO, quasi in contemporanea (a febbraio) con l'America dove già diversi mesi fa il romanzo è stato opzionato dalla Fox 2000 per una trasposizione cinematografica.
Cosa ne dite? Vi ispira? Leggendo qualche recensione in inglese ho trovato quasi tutti pareri molto positivi e qualcuno ha anche avvicinato il mondo di Delirium a quello di Hunger Games, accostamento che mi fa davvero ben sperare!
Trama
Nel futuro in cui vive Lena, l’amore è una malattia, causa presunta di guerre, follia e ribellione. È per questo che gli scienziati sottopongono tutti coloro che compiono diciotto anni a un’operazione che li priva della possibilità di innamorarsi.Lena non vede l’ora di essere “curata”, smettendo così di temere di ammalarsi e cominciare la vita serena che è stata decisa per lei. Ma mancano novantacinque giorni all’operazione e, mentre viene sottoposta a tutti gli esami necessari a Lena capital’impensabile. Si infetta: si innamora di Alex. E questo sentimento è come ritornare a vivere, in una società di automi che non conosce passione, ma nemmeno affetto e comprensione, Lena scoprirà l’importanza di scegliere chi si vuole diventare e con chi si vuole passare il resto della propria vita…
Un brano
Novantacinque giorni e sarò salva. Sono nervosa: continuo a chiedermi se l’operazione farà male, ma non vedo l’ora che accada.Booktrailer creato da un fan (in inglese)
Faccio sempre più fatica a essere paziente e a non preoccuparmi: ok, non sono ancora caduta in delirio ma non sono nemmeno ancora stata curata e potrei ammalarmi da un momento all’altro. Dicono che ai vecchi tempi, l’amore portasse le persone alla pazzia. Brutta cosa. Anche il Libro del silenzio racconta di tutti coloro che sono morti per amore o che non lo hanno mai trovato, che è la cosa che mi fa più paura. L’amore è davvero la cosa più tremenda che possa capitare: ti uccide quando lo provi, ma anche se non lo trovi mai.
L'autrice
Laureata in letteratura americana,Lauren Oliver ha lavorato per diversi anni come editor di libri young-adult, finché ha deciso di mettersi a scrivere. Abita a Brooklyn e ama leggere, cucinare, correre nel parco, comprare scarpe col tacco e ballare fino a tardi. Per Piemme Freeway ha già pubblicato E finalmente ti dirò addio.
Sito ufficiale dell'autrice
Blog ufficiale dell'autrice
L'amore causa delle guerre? non penso che nessuno al "potere" potrebbe mai crederci davvero. Loro san bene quali sono le cause delle guerre che scatenano. E non hanno nulla a che vedere con l'amore.
RispondiEliminaBluefly
Anch'io trovo poco credibile il connubio amore = guerra (semmai è il contrario!)
RispondiEliminaComunque mi piacciono molto i libri distopici e potrebbe rivelarsi una lettura interessante.
un futuro, una "malattia", l'operazione chirurgica per eliminarla, l'ansia di affrontarla, ma il ripensamento quando succede qualcosa che fa in modo che la protagonista non voglia più affrontare quello che le spetta...
RispondiEliminascusate, ma non vi ricorda "Brutti" di Scott Westerfeld?
...
mj
Mi attira ma allo stesso tempo non mi convince. Aspetterò qualche parere.
RispondiEliminaEmy
La piega che sta prendendo la Freeway mi piace parecchio... Questi scenari alternativi mi ispirano. E finora non ne sono mai rimasta delusa. Credo che appena possibile, comprerò anche questo!
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaQuesto libro lo prenderò di sicuro!
Ho letto anche il suo primo libro "E finalmente ti dirò addio" che mi ha colpita moltissimo e lo consiglio tanto!
Miss, lo devo ancora leggere ma l'ho ordinato perchè mi incuriosisce tantissimo!
RispondiEliminamj, in effetti somiglianze con Westerfeld sembrano essercene e anche parecchie. Lo leggerò di sicuro quindi ti/vi farò sapere.
Anche per la questione amore=guerra non bisogna dimenticare che si tratta ovviamente di un romanzo. Io trovo invece che le premesse siano davvero molto interessanti anche se devo dire che adoro a prescindere questo tipo di romanzi ambientati in un mondo alternativo e distopico quindi forse non faccio testo!
Non saprei. Ci devo pensare.
RispondiEliminaqualcuno sa dove lo posso scaricare in ita?
RispondiElimina