mercoledì 16 marzo 2011

Recensione: "Lover Enshrined. Un amore prezioso" di J.R. Ward

Titolo: Lover Enshrined. Un amore prezioso
Titolo originale: Lover Enshrined
Autore: J.R. Ward
Editore: Mondolibri
Pagine: 460
Prezzo: 14,10€
Data di uscita: 04/03/2011
altro: sesto libro della serie Black Dagger Brotherhood


Trama: Il profondamente leale Phury ha sacrificato sé stesso per il bene della sua razza, diventando il maschio con la responsabilità di tenere viva la linea di sangue della Confraternita. In quanto Primale delle Elette, sarà il padre di figli e figlie che assicureranno la sopravvivenza alle tradizioni della razza e che ci siano guerrieri che combatteranno coloro che vogliono l'estinzione di tutti i vampiri. La sua prima compagna, l'Eletta Cormia, vuole non soltanto il suo corpo, ma il suo cuore per sé e vede un maschio ferito nell'animo, oltre tutta la sua nobile responsabilità. Ma mentre infuria la guerra contro la Lessing Society e una tragedia grava sulla dimora della Confraternita, Phury deve scegliere tra dovere ed amore....

Recensione

Per commentare questo libro parto da una semplice domanda: perché l'amore è prezioso?
Perché ci fa battere il cuore e provare per qualcuno un sentimento tanto forte da sovrastare qualunque altra emozione? Perché forse il suo confine con l'odio è talmente invisibile che basterebbe un niente per passare dall'uno all'altro? Perché ci cambia la vita e ci fa apprezzare il bello negli altri o perché ci fa cambiare senza nemmeno rendercene conto? O forse perché amare è qualcosa che nasce, cresce e muore in tutti quanti noi e muove in noi il bisogno esistenziale di essere l'oggetto di questo innato sentimento? Qualcosa che ci distrugge dentro, ci corrode per portarci alla negazione di noi stessi solo per trovare nell’altro la forza di andare avanti?
L'amore ha tante sfumature, può essere prezioso nella sua distruzione come nella sua benevolenza. Può decidere il passo successivo di una persona e può essere relegato non solo ad un altro essere vivente, ma anche ad un oggetto. L'amore è prezioso perché insegna non i limiti di una persona, ma ciò che la compone svelando qualcosa di se a qualcun altro mentre ci corrode piano piano. L’amore fino ad ora è stato proibito, immortale, impossibile, violato ed indissolubile.
Per questo mi chiedo prima di entrare nel vivo del commento e chiedo anche a voi: perché l’amore è prezioso?
Bene, chi conosce la Ward sa che ogni suo libro dà una caratteristica all'amore, e quello raccontato in questo libro non è da rintracciare, per una volta, nella passionalità dei personaggi su cui dovrebbe ipoteticamente puntare l’attenzione come fino ad ora ha fatto, ma in tutte le sfaccettature della trama. La Ward assume una nuova impronta stilistica, prendendo di petto la sua storia e rendendola più corale delle precedenti.
Questo non è il libro di Phury, il Primale gemello di Z, tossicodipendente e con un accenno di autolesionismo distruttivo in aumento, e di Cormia, l'Eletta sua Prima Sposa che ha imparato ad amarlo prima ancora di imparare a vivere in un ambiente differente rispetto a quello in cui è cresciuta dall’Altra Parte. Questo è il palcoscenico incontrastato di una trama in completa evoluzione per tutti i personaggi che la compongono. Non solo una trama che si arricchisce di nuovi spunti, di nuovi protagonisti inconsueti e che riesce in una grande diatriba morale a dare una soluzione ad alcuni piccoli interrogativi per poter così lasciare il campo a nuovi tutti da scoprire prossimamente, ma un’evoluzione reale e costante su quelle che sono le possibilità relazionali dei vari personaggi. Tutti loro sono posti su uno stesso piano, senza distinzioni, accumunati nella ricerca dell’intuizione dell’amore.
Phury e la droga. Il dolore di una solitudine profonda anche se si è circondati da tanta gente cui si vuole bene. La distruzione di chi forse cerca un grazie, un sollievo da quel senso opprimente che ci assale quando si dà tutto di se senza ricevere nulla in cambio. Per lui l’amore diventa prezioso perché diviene la cura ultima prima che la morte arrivi e ci trascini via. John e Thor, un padre e un figlio senza vincoli di sangue, che soffrono per la privazione di un amore prezioso e che forse avrà bisogno di altro tempo per essere in parte risanato dagli avvenimenti del passato. Quinn e Blay, un amore diverso ma prezioso perché ha contro natura solo il fatto che per questo stesso amore l’amicizia sia l’unica sicurezza e stabilità possibile al momento. Rhev e l’amore prezioso per la sua famiglia che si va allargando sempre più ma che ha radici nei dolori altrui. Zsadist e l’amore prezioso di chi ama, anche se nel cuore accetta un nero futuro possibile che gli porterà via quello stesso amore tanto aspramente ottenuto… ma forse è tutto possibile. La Vergine Scriba e l’Omega, le due entità che comandano questa storia, e l’amore prezioso per i loro figli e per il destino immerso nel sangue e nella lotta che continuerà a mietere vittime su entrambi i fronti.
L’amore di questi personaggi, e di tutti gli altri che sono presenti nella trama del libro, è da giudicare prezioso perché in un modo o nell’altro li accomuna sotto una stessa bandiera.
Lover Enshrined è da giudicare come un momento di cambiamento nella storia e nella scrittrice, che abbandona l’idillio della passione romanzata per affrontare la coralità della trama. La storia di Phury e Cormia è messa in ombra dalla molteplicità degli avvenimenti che si succedono, e la cosa mi dispiace non perché non apprezzo i personaggi, ma perché speravo su di lui con la stessa intensità provata verso un personaggio come Butch su cui non avrei puntato uno scellino (ma alla fine mi sono dovuta ricredere).
La Ward è schietta, pulita e brutale. Ci saranno sicuramente altre sorprese all’orizzonte e nuovo spazio per questa coppia, ma sicuramente la soddisfazione maggiore che si ha nel leggere questo libro è data dalle piccole storie presenti e intrecciate al suo interno. La scrittrice è riuscita con maestria ed originalità a mantenere viva l’azione sia verso i buoni sia verso i cattivi.
Per questo vi consiglio di leggere e proseguire la lettura di questa serie. Non parla solo di vampiri, e non di quelli ormai noti a tutti nelle molteplici sfaccettature derivanti dai diversi libri sul genere, ma esprime emozioni forti che coinvolgono chi si avvicina alla lettura e che fanno breccia a chi non vuole solo un romanzetto sui vampiri, ma qualcosa di più complesso e maturo.
Per vivere, si affrontano sacrifici, compromessi e momenti oscuri ma si arriva al punto in cui un sentimento sboccia sovrastando tutto il resto. Leggetelo.

Giudizio: ★★★★

1 commento:

  1. interessante, peccato che io la seguo con la Rizzoli. speriamo lo pubblichino presto allora.

    RispondiElimina