martedì 1 giugno 2010

Recensione: "Fallen" di Lauren Kate

TramaIn seguito a un tragico e misterioso incidente, Lucinda è stata rinchiusa a SwordEtCross, un istituto a metà fra il collegio e il riformatorio. Nell'incidente un suo amico è morto. Lei non ricorda molto di quella terribile notte, ma la sua ricostruzione dei fatti non convince la polizia. La vita nella nuova scuola è difficile: il senso di colpa non le lascia respiro, proprio come le telecamere che registrano ogni singolo istante della sua giornata. E tutti gli altri ragazzi, con cui è più facile litigare che fare amicizia, sembrano avere alle spalle un passato spiacevole, se non spaventoso. Tutto cambia quando Luce incontra Daniel. Misterioso e altero, prima sembra far di tutto per tenerla a distanza, ma poi è lui a correre in suo aiuto, e a salvarle la vita, quando le ombre scure che Luce vede in seguito all'incidente le si stringono intorno. Luce, attratta da Daniel come una falena dalla fiamma di una candela, scava nel suo passato e scopre che standogli vicino, proprio come una falena, rischia di rimanere uccisa: perché Daniel è un angelo caduto, condannato a innamorarsi di lei ogni diciassette anni, solo per vederla morire ogni volta... Insieme, i due ragazzi sfideranno i demoni che tormentano Luce, e cercheranno la redenzione.


Recensione: Prima di dirvi cosa penso di questo libro devo fare una premessa. Ho 23 anni e benché non mi ritenga assolutamente "vecchia" credo di aver ormai superato quell'età in cui un libro come "Fallen" mi sarebbe piaciuto automaticamente senza ma e senza se.A pensarci però credo che non sia neanche questione di età ma più che altro di...esperienza.Dopo aver letto diversi libri di questo genere mi risulta difficile trovare una qualche originalità in questa miriade di libri per "giovani adulti" che si stanno pubblicando in questo periodo o forse ho semplicemente capito che gli young adult,un certo tipo almeno, non fanno proprio per me.
Detto questo passo a commentare il libro cercando di spoilerare il meno possibile.

"Fallen" ha sostanzialmente tre pregi: la trama, la copertina e un bel prologo.Stop.Punto. Il resto è talmente noioso, assurdo e confuso che ancora non mi capacito di averlo finito in così breve tempo.
Qualche elemento di originalità si trova: l'autrice infatti tenta in qualche modo di uscire dai canoni tradizionali e sembra riuscirci per una ventina di pagine ma poi per le 400 seguenti pare quasi non saper già più cosa dire ed ecco che la narrazione comincia a girare in tondo su sè stessa e inevitabilmente ti chiedi: dove vuole andare a parare?
Apprezzabile il tentativo di ambientare questo libro non nella solita scuola superiore ma in un luogo nuovo e strano: una scuola correzionale, una sorta di riformatorio, dove giovani ragazzi con problemi tra i più svariati  sono costretti a seguire le lezioni e a dormire senza poter aver contatti, se non per brevi momenti, con famigliari e amici.Il libro comincia proprio con l'arrivo della protagonista, Lucinda detta Luce, nella scuola, un luogo lugubre, desolato e inquietante dove i professori sono dei bacchettoni repressi e dove i ragazzi che la frequentano sono un branco di fuori di testa allucinante. Per tre quarti del libro la narrazione è per lo più statica e ruota intorno a tre elementi portanti:
1)Luce, la solita ragazza incompresa.Il pesce fuor d'acqua della situazione.
2)Luce, la solita ragazza  inspiegabilmente "attira ragazzi" che dà sui nervi.
3)Luce, la solita ragazza che si trova al centro del solito triangolo amoroso dove, come al SOLITO, gli altri due vertici sono un ragazzo che è palesemente attratto da lei e un altro che non la caga nel modo più assoluto e anzi si comporta da vero stronzo.
Bene, tutta la narrazione va avanti di questo passo per lunghe ed interminabili pagine con questi tre elementi che si susseguono a intermittenza. Intorno vediamo muoversi tutta una serie di personaggi inqueitanti e NOIOSI fino al limite sopportabile e quando arrivi alle pagine finali con il tanto desiderato svelamento del mistero ecco che questo si rivela essere il segreto di Pulcinella.Come se non l'avevamo capito dalla prima pagina.Non so se è per colpa mia che nella fretta di finire il libro ho cominciato, sul finale, a leggere più velocemente ma il massimo sono le proprio le ultimissime pagine dove regna, oltre ad una sdolcineria da diabete acuto, un'incotrastata quanto totale confusione. Non si capisce cosa stiano facendo i vari personaggi e molte delle spiegazioni, che arrivati a quel punto dovrebbero essere d'obbligo dopo essersi sorbiti 400 pagine di aspettative, ecco che vengono praticamente rinviate al prossimo romanzo della serie(composta da quattro libri in tutto si spera).Chiuso il libro avrei voluto scagliarlo contro il muro.
Vogliamo parlare del protagonista maschile?Affascinante, ok.Bellissimo, ok.Stupendo, ok. E per fortuna anche un bel pò stronzo se no mi sarei addomentata. Peccato che sembri una copia sputata di Patch, il protagonista de "Il bacio dell'angelo caduto". Ecco credo proprio di non sbagliare se dico che i molti lettori che hanno apprezzato il libro della Fitzpaltrick(non io di certo) ameranno anche questo libro, e lo ameranno molto.
"Fallen" rimane, nonostante tutto, un bel librone che stranamente si fa leggere. Vuoi perchè la storia incalza a scoprire dove l'autrice vuole andare a parare, vuoi perchè le atmosfere gotiche descritte non sono per niente male.Il resto ve l'ho scritto sopra. Mi aspettavo certamente molto di più viste le premesse a dir poco incoraggianti e sinceramente materia per farne un buon libro ce n'era eccome. Eppure Kate Lauren non osa fino alla fine e rimane in canoni ormai troppo tradizionali che sanno di già visto anzi, di già letto.
Peccato!
GIUDIZIO:** e 1/2

Il libro presegue con il secondo romanzo della serie dal titolo "Torment" (sperando che non sia un tormento anche per noi lettori) che uscirà per la Rizzoli in Autunno.

53 commenti:

  1. Fantastica recensione Keira! Se avevo ancora qualche dubbio se comprarlo o no ora sono convinta di aver fatto bene a non prenderlo =) nonostante la copertina infatti la trama non mi ispirava per niente e mi sapeva molto di già letto ( premetto che a me il bacio dell'angelo caduto non mi era piaciuto quindi se i protagonisti si assomigliano vade retro XD). Con tutti gli YA che escono bisogna selezionare olto accuratamente le serie da prendere sopratutto per il portafoglio perciò voglio un minimo di originalità e coerenza nella trama U.U

    Soter

    RispondiElimina
  2. Recensione da oscar!!!
    Ci sta tutta, e tranquilla. io penso che a volte, troviamo a fine lettura il peggio da certi libri perchè non c'è stato nulla che ci abbia convinto durante la stessa. Se ci fosse stato un MA o un SE che avesse catturato un minimo la tua attenzione molti di questi clichè non avrebbero avuto tanta importanza. Ma senza nemmeno un minimo di quid allora cade tutto, anche il libro.

    Mio consiglio spudorato XDD incornicia la cover e regala il libro ghghg *,..,*

    RispondiElimina
  3. Soter, esatto!Con tutti i libri che stanno uscendo è necessario, per forza di cose fare una selezione altrimenti ci ritroviamo sommersi dai libri(inutili per lo più).E in questo caso, visto che hai letto "Il bacio dell'angelo caduto" e no ti è piaciuto, mi sento di sconsigliartelo spassionatamente.Poi è sempre una questione soggettiva quindi ti consiglio di leggere sempre anche altri pareri...non si sa mai!

    Nevia!!Mi fai morire!Direi che è un'ottima idea quella di incorniciare la copertina e lanciare..ehm, volevo dire regalare il libro!
    Sai cosa vuol dire leggerti pagine e pagine di aria fritta sperando di arrivare ad una fine sorprendente o almeno accettabile e invece...niente,delusione totale?
    E il bello è che su anobii tutti lo trovano bellissimo!Why?
    E' meglio se vado a rifugiarmi tra le pagine di "Promessi vampiri"...

    RispondiElimina
  4. ti capisco: anch'io da quando leggo di più mi rendo conto di essere diventata più "schizzinosa" se così si può dire, libri che fino a 2 anni fa avrei votato con 5 stelline arrivano a malapena a 3!

    RispondiElimina
  5. partendo dal presupposto che l'ho comprato ma non ancora cominciato direi in generale che ormai i libri "del genere" sono fondamentalmente tutti uguali...dopo anni di libri ora chiamati young adult (mah) è facile capire velocemente gli schemi e dove la storia vuole andare a parare. Detto questo io continuo a leggerli, anche se le aspettative sono quasi nulle, perchè in fondo, come dici tu, sono libri che si fanno leggere...

    p.s. promessi vampiri l'ho trovato carino e divertente ma anche là alcuni punti li ho trovati abbastanza buttati su...buona lettura!!!

    RispondiElimina
  6. Yuko, hai perfettamente ragione!E non è questione di essere più "cattive" ma semplicemente il fatto che non ci accontentiamo più. Probabilmente qualche anno fa a questo libro avrei dato sicuramente un giudizio positivo ma ora dopo tanti libri letti cerco, in ognuno quel qualcosa in più che lo distingua dagli altri.Non è il caso di questo "Fallen"!

    Giuzza,ogni volta li compro con la speranza di trovarci qualche novità e invece regolarmente vengo delusa.Non c'è più fantasia?Twilight ha rovinato qualsiasi possibilità di essere davvero originali?
    Si fanno leggere, quello sì, ma arriverà il momento in cui dirò basta!Le premesse sono sempre ottime ma poi tutto si rivela talmente deludente!

    Cmq ragazze se lo leggete fatemi sapere cosa ne pensate.Voglio proprio vedere se sono l'unica a pensarla così (e stando ad anobii, per ora, è così!)

    RispondiElimina
  7. A me in generale, benché seguano tutti lo stesso schema, questi YA non dispiacciono! Devo dire che la mia esperienza di lettrice è abbastanza "strana": da ragazzina (13-14 anni) leggevo tutti libri seri, impegnativi, di una certa difficoltà (attingendo dalla libreria di mio fratello maggiore) invece di leggere cose adatte alla mia età, mentre oggi leggo molti libri per ragazzi (non a caso ho letto la saga di Harry Potter alla tenera età di 24 anni, come pure Piccole Donne quasi a 25!!!) e devo dire che in genere questi YA mi appassionano... mi sa che sto regredendo, sì, ne sono consapevole!!!!!

    ;-)

    RispondiElimina
  8. Credo di poter dire più o meno la stessa cosa: da ragazzina mi sono letti diversi classici (inglesi per lo più!) poi via via li ho lasciati perdere del tutto dedicandomi completamente a letture decisamente contemporanee.Penso sia una pratica molto comune tra i lettori, non fosse altro per il fatto che si comincia a leggere proprio in quel periodo e le prime letture di solito sono quelle che ti impongono a scuola: classici, of course!

    RispondiElimina
  9. keira, che dire, non è colpa solo di twilight (anche se ha una buona parte del merito/colpa) è che proprio, come dici tu, c'è poca fantasia o meglio, scoperto qual'è il mix che vende lo si usa cercando di rendere interessanti i personaggi, ed è questo il difficile!!! io trovo che ormai 3/4 dei personaggi non abbiano logica!!! cioè 5min prima sono o buonissimi o degli str*** e 5 min dopo, a caso, cambiano idea o sono innamoratissimi della ragazza/o di turno(?) o hanno rivelazioni mistihce (?) solo perchè la storia deve andare avanti..questo is mi lascia perplessa...

    RispondiElimina
  10. quoto tutto giuzza!!è proprio quello che mi fa arrabbiare!!
    la storia può anche seguire sempre gli stessi canoni, d'accordo, ma sono i personaggi che non sanno proprio di nulla.Sono incoerenti, insulsi, lunatici e il più delle volte agiscono in modo inspiegabile e assurdo(è il caso di questo Fallen)...che tristezza!

    RispondiElimina
  11. Io ho letto questo libro e sinceramente mi è piaciuto molto. è vero che la storia è sempre simile alle altre ma secondo me l'autrice è stata molto brava a tener sulle spine, in modo da farti venire voglia di leggerlo il più velocemente possibile per vedre come finisce.. mi dispiace che il mio sia l'unico commento positivo perchè secondo me questo libro merita.

    RispondiElimina
  12. Saretta,in questo blog siamo in molti ad essere stanchi di questi young adult e forse, io per prima, parto prevenuta.La trama è sempre intrigante, attira e inevitabilmente si fa comprare.Fallen parte bene ma poi, benchè si faccia leggere con velocità, non riesce a catturarti.L'autrice crea un'aspettativa per 400 pagine che è del tutto ingiustificata se poi si piene di spiegazioni alla rinfusa e inconcludenti che aprono ovviamente ad un secondo libro.L'autrice è partita già con il presupposto di creare una serie e non sapendo bene cosa scrivere ha deciso di allungare il brodo a dismisura per arrivare a....niente.
    So di essere fin troppo "cattiva" in questo mio giudizio ma dopo aver letto diversi libri dello stesso genere e/o argomento questo è mio parere.
    Per fortuna non tutti la pensano come me...il mondo è bello perchè è vario!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      ero in cerca di un consiglio per una lettura leggera e spensierata, cercando su google sono capitato per caso sul tuo blog e, leggendo varie delle tue recensioni, non ho potuto fare a meno di soffermarmi su questa.
      Io ho letto tutta la saga di Fallen e cosi, per pura curiosità, mi son chiesto che giudizio avessi dato a questo libro.
      Quando ho letto la recensione sono rimasto interdetto da un giudizio cosi obbrobrioso.
      Naturalmente, come hai ben detto, il mondo è bello perchè è vario e ogni giudizio è soggettivo, ma credo che questa storia meritasse un pensiero migliore.

      Secondo me la saga di Lauren Kate è la più riuscita di tutte quelle che si possano leggere in giro, ansi, ormai non si fa altro che leggere sempre di vampiri, licantropi con delle storie che sembrano essere fotocopiate, mal raccontate e con una evidente indifferenza e leggerezza nell'arricchirle di dettagli.
      Quella di Lauren Kate è la più originale che abbia letto, in grado di distaccarsi dalla solita storiella che ci siamo abituati a trovarci davanti.
      Io ho 30 anni e divoro libri di vario genere, ho sempre spaziato nella lettura e, nonostante la saga di Fallen sia rivolta ad un pubblico più giovane, devo dire che sia una storia ben costruita con dei personaggi affascinanti e una storia ben congegnata che si fa leggere da sola. L'autrice riesce sempre, con estrema semplicità e bravura, a mettere davanti all'immaginazione del lettore tutte le ambientazioni e ogni cosa circondi i personaggi.

      Questa saga la consiglio vivamente, la gente non dovrebbe rinunciare ad un libro perchè su un blog è stato dato un giudizio negativo del tutto personale. Cerchiamo sempre di non lasciarci influenzare da giudizi altrui, perchè ciò che agli altri non piace potrebbe piacere a noi... e non potremo mai scoprirlo se non buttandoci in prima persona nella lettura.

      Elimina
  13. oggi ho trovato un giornalino che pubbicizza questo libro
    devo dire che la copertina è molto carina e attira
    ma la trama... boh non saprei
    dopo aver letto tutti questi commenti negativi non credo che lo comprerò
    ormai tutti provano a mischiare queste trame, dal boom di twilight sono troppi i libri sfornati che vogliono "imitare"
    è davvero triste
    cioè twilight è DIVINO
    ma adesso nessuno scrive + un bel libro nuovo
    uffa, ho voglia di leggere qualcosa di bello, intrigante seriamente non la solita storiella di una svampita e sfigatella che si innamora del + bello e fico ragazzo...
    cosa mi consigliate?
    per piacere consigliatemi un bel libro ne ho proprio voglia ç_ç
    bye!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara sarath io ti consiglio 2 libri che a mio parere sono imperdibili...starcrossed e dreamless,i primi due libri della saga di Josephine angelni, che conluderà nel 2013 con il terzo capitolo. Non ha niente a che vedere con twilight,e, se hai letto o percy jackson o se cmq ti interessa la mitologia, questi 2 romanzi li leggerai tutti "d'un fiato!" la mitologia greca non è mai stata così intrigante!

      Elimina
  14. Sarath, è davvero difficile riuscire a trovare qualcosa di decente dopo twilight..tutto sembra una tale scopiazzatura!
    io ti consiglio "promessi vampiri".nonostante il solito tema "ragazza che si innamora del giovane vampiro", l'ho trovato davvero carinissimo come libro, divertente e coinvolgente!

    RispondiElimina
  15. grazie per aver risposto keira :)
    mi informerò in giro su questo libro
    spero non sia macabro xD li preferisco romantici e tranquilli come twilight ;)
    cambiando genere mi sembra interessante "Shopping con Jane Austen"
    lo hai finito?

    RispondiElimina
  16. Assolutamente non è macabro!anzi è proprio il contrario!
    cmq se ti può interessare nella sezione recensioni trovi la trama e il mio commento al libro, ciao!

    RispondiElimina
  17. appena arriva di nuovo lo prendo :)
    oggi avevo "fallen" tra le mani XD
    la copertina è davvero bella e penso ke si faccia comprare facilmente
    ma non penso ke lo prenderò! buh

    RispondiElimina
  18. Ma questo è un blog per lettricI? Io sono uno sprovveduto lettorE.
    Oggi passando sotto la galleria del duomo ho visto il cartellone pubblicitario di Fallen che recitava una frase a mio dire intrigante. Così come prima cosa ho cercato di capirne di più cercando su internet. Sono capitato qui ed ho letto l'interessante recensione (e poi via via tutti i commenti). Io premetto che secondo me twilight non è una bella saga. Non fraintendetemi, la trama iniziale è buona (così come l'idea di un amore impossibile), però doveva finire dopo il primo libro. Infatti a metà New Moon ho smesso di leggerlo perchè la banalità era diventata insopportabile. Tornando OT credo che non comprerò Fallen (o almeno non subito) perchè dalla recensione non mi pare sia ben riuscito. Due ultime considerazioni, cosa si intende per young adult? E' una tendenza letteraria o di costume? E poi magari vi lancio una provocazione: se devo proprio leggermi una serie di libri infinita preferisco ancora Harry Potter. Ha una concezione molto più romantica e naif della vita, onestamente queste ragazzine che vivono in funzione dell'amore definitivo non sono credibili come personaggi. La Rowling descrive personaggi meno lineari e più coinvolgenti, pur senza la pretesa (che secondo me questi libri hanno) di riferirsi ad un pubblico più adulto.

    RispondiElimina
  19. A supportoi della discussione ecco il booktrailer italiano di Fallen

    http://www.youtube.com/watch?v=CS91lXWMFo8

    RispondiElimina
  20. Stenny, benvenuto!
    Qui siamo quasi tutte donne, forse perchè i libri di cui parlo sono maggioramente indirizzati a loro però qualche lettorE c'è e mi fa sempre piacere poter conoscere il punto di vista maschile!
    In questo caso..come non darti ragione?Non c'è alcuna provocazione nel dire che Harry Potter è meglio di Twilight, sono due generi diversi, indirizzati a due pubblici che parzialmente divergono.E beh...Harry Potter è Harry Potter. Non c'è niente da fare!
    Il problema di tutti questi nuovi libri, come Fallen, è che vogliono cavalcare il successo di Twilight presentando storie del tutto simili(se non uguali) tra loro.Ed ecco che ci ritroviamo a leggere delle solite protagoniste preda di amori eterni con qualche ragazzo vampiro, licantropo o angelo che sia.Se per Twilight un minimo di novità c'era (a me i primi due sono piaciuti...storia banale ma non sono scritti per nient male) per i libri scritti dopo non c'è scampo alla noia.E la concezione dell'amore di questi romanzi lasciano un pò il tempo che trovano.Seguono la moda.Una moda che a me personalmente non piace ma che indubbiamente...fa soldi.
    Il termine "young adult" è un genere vero e proprio che negli ultimi anni viene affibiato ai libri come Twilight e Co. Sono cioè quei libri indirizzati ad un pubblico di "giovani adulti"(di norma dai 14 ai 17 o 21 anni) e in quanto tali si distinguono dai libri per adulti per una storia di solito scritta con un linguaggio semplice e ovviamente per la mancanza quasi totale di scene di sesso.
    Ovviamente nulla vieta che questo genere possa essere letto anche da lettori più grandi, come la sottoscritta!(anche se ultimamente non mi stanno facendo impazzire!).

    RispondiElimina
  21. Ok, facendo il punto penso che qui servirebbe una bella ventata di novità. Io vado in libreria e mi sembra di vedere sempre le stesse cose, belle copertine (anche brutte xD ) trame insulse e personaggi inesistenti. Perché mai non è c'è qualcuno che riesca a tirare via tutta 'sta spazzatura (che può anche piacere e fare soldi, ma spazzatura è e rimane)?
    Premetto dicendo che anch'io continuo a comprare questi libri, per poi pentirmene quasi sempre. Sono arrivata al punto di chiedermi che forse è meglio optare per la biblioteca (unico problema le novità arrivano dopo secoli).
    Forse sono troppo dura, ma dopo Twilight & Co. penso che tutti siano un po' stufi di questa moda.

    RispondiElimina
  22. Quoto tutto Sakura!
    Dopo Twilight non c'è nessuno che riesca a scrivere un libro che sia quantomeno una novità.Che siano vampiri, licantropi o angeli alla fine la sostanza è la medesima e non riesco ancora a capire cosa regolarmente mi attiri da questi libri.Forse la speranza di trovare un nuovo Twilight?La speranza è sempre l'ultima a morire ma prima opoi mi stancherò di spendere soldi dietro a questo nulla.
    La biblioteca è sempre una buona possibilità ma io amo possedere i libri!certo che in questi casi forse converebbe...

    RispondiElimina
  23. Ciao,

    sono nuova nuova, pertanto mi intrufolo un pò in giro.
    Che bello che ci siano ragazze che come me amano leggere libri con il target che piace a me!
    Ma passiamo a Fallen: l'idea di lanciarlo contro il muro è grandiosa. Non nego che sia scorrevole, ma ragazzi i buchi si allargano come calze smagliate. E poi è tetro. Aylad

    RispondiElimina
  24. hahaha, Aylad, ti quoto assolutamente!il paragone tra Fallen e delle calze smagliate è perfetto!

    RispondiElimina
  25. Salve a tutti, sono capitata qui per caso... cmq ho letto i vostri commenti e devo dire che sono indecisa.
    Fallen secondo me è bello (perchè finalmente non parlava più di vampiri&Co), però devo dire che era confusionario, non si capisce tanto bene quello che l'autrice vuole farci capire, infatti ero piuttosto confusa. Ho deciso di concludere il romanzo solo per il piacere di sapere come va a finire.
    Passiamo a Twilight&Co, all'inizio mi piaceva (primo libro sui vampiri) e così mi sono veramente appassionata, poi dopo aver letto La saga di Sookie Stackhouse di Charlaine Harris (che è stata scritta prima di Twilight), l'ho trovata banale, perchè sembrava la solita fiaba: ragazza un pò sfortunata, incotra ragazzo impossibile, si innamorano pazzamente, problemi e disgrazie che rischiano di rovinare la loro relazione, e infine il FELICI E CONTENTI, l'unica cosa che mi colpito è l'introduzione di Renesmee. Per di più trovo insopportabile Bella ( che ragazza complicata e si fa tanti di quei complessi, pure Edward non scherza!!), mi sono più orientata su Jacob, Alice e Emmett, decisamente più spesierati.
    Beh io vi consiglio di leggere i libri della Charlaine H. anche se c'è la presenza di scena un pò hot e il constesto è decisamente adulto, ma anche molto umoristico!!!
    grazie per l'attenzione =)

    RispondiElimina
  26. io davvero non capisco tutti questi commenti negativi... Certo, le somiglianze con la MERAVIGLIOSA e DIVINA Saga di Twilight si trovano è vero, ma d'altronde praticamente tutti i nuovi YA non ne hanno??? E poi non sono d'accordo con i primi 2 "elementi portanti" che ha pubblicato Keira nella sua recensione:
    1)Luce non è affatto il "pesce fuor d'acqua"! Ma quando mai ha detto -oddio qui non mi capisce nessuno!!! oddio qui non immagina nessuno quello che ho provato quella terribile notte con Trevon!!!-. Anzi, dice che ci sono di quelli che ne hanno passate di peggio... Lei è diversa perchè vede queste ombre, ma niente di più.
    2)Gli unici ragazzi che sono attratti da lei sono Cam e Daniel, angeli caduti immortali che l'hanno rincontrata MIGLIAIA e MIGLIAIA di volte!
    Vorrei aggiungere che negli ultimi capitoli di Fallen ci sono episodi che proprio non ci saremmo mai aspettati... Come ad esempio il vero scopo di Miss Sophia o la fine che faranno Todd e Penn.. Credetemi, non è la solita storiella!!!
    Per convincervi maggiormente sulla bellezza di Fallen, vi lascio questo link dove Kate Lauren parla di Fallen e dei colpi di scena dei prossimi libri della saga--> http://loradellibro.blogspot.com/2010/07/due-chiacchiere-con-lauren-kate.html

    RispondiElimina
  27. lo voglio leggere, ormai mi sono decisa da tempo, settimane addietro lo fissavo e strafissavo in tutte le librerie , beh, è gia nel carrello de lafeltrinelli.it :D

    RispondiElimina
  28. Le persone a favore di questo libro sono così poche che ho deciso di aggiungere il mio commento. Anche a me Fallen è piaciuto. Probabilmente è perchè non ho l'esperienza di Keira infatti gli unici libri YA che ho letto sono quelli della saga di twilight... comununque questo racconto è riuscito a prendermi e anche se avevo intuito il segreto di Daniel prima che venisse svelato-bastava il titolo- anche a me alcuni risvolti finali hanno sorpreso e voglio leggere il seguito... ^-^

    RispondiElimina
  29. su una cosa non sono d'accordo. secondo me, non è vero che il libro diventa noioso dopo 50 pagine, anzi... che assomiglia vagamente a twilight è vero, ma io sono contenta che sia così, non lo vedo come un difetto. questo libro merita di essere letto e sono felice ad aggiungerlo nella mia piccola biblioteca.

    RispondiElimina
  30. è un libro meraviglioso (tra parentesi ho 21 anni, non 12!!). non m piace particolarmente come scrive lei, o forse come è stato tradotto, e sarebbe riuscito più fluido se fosse stato scritto in prima persona! non è neanke originale perchè è una brutta copia di twilight (salvata dalla statua=salvata dall'auto; nemico di daniel innamorao di luce, o così sembra=nemico di edward innamorato di bella; nuovo collegio=nuova scuola ecc ecc) però mi ha talmente travolta tutta la storia ke ..nn so.. ho divorato il libro e sto aspettando il prossimo! secondo me ne vale davvero la pena! BELLISSIMO tutto qui!

    RispondiElimina
  31. Questo libero e fantastico!!! consiglio a tutte le persone amanti del genere di leggerelo!! =)
    A me mi e piaciuto davvero tanto me lo sn letta in due giorni 0.o...infatti aspetto con impazienza il secondo libro (anzi sono già in libreria xDD)...TheMariielliina

    RispondiElimina
  32. salve
    io l'ho letto..finito stanotte..e KE AMAREZZA..avrei voluto bruciarlo sto libro! per quel che costa(17€)non vale nemmeno la metà!

    La scrittrice fa fatica a farsi capire!!!
    inizia con un ritmo..poi si perde...ha incastrato talmente tante cose che poi non ne districa nemmeno una!!!
    La storia è un "scopiazza e risistema un po" di twilight e non solo!!!

    Vi faccio alcuni esempi:
    AD UN certo punto Luce,per ben credo 30\40 pagine NON vede piu ombre,non le percepisce e NON VENGONO PROPRIO MENSIONATE eppure lui la lascia BEN 2 VOLTE IMMEZZO AD UN BOSCO!!!
    DOVE STANNO STE BENEDETTE OMBRE'
    poi...
    DANIEL LE DICE:LE OMBRE NON POSSONO FAR DEL MALE
    machestaiadi???? hanno ucciso TOD E TREVOR!!!!
    poi a lei un'ombra la sbatte fuori dalla palestra e dice pure ahia!...lei stessa una la pizzica e questa si ritrae..
    Fatto sta che non spiega niente,,,si incarta da sola st'autrice..e poi ad un certo punto,queste ombre che dovevano essere uno dei funti focali della storia non ci sono piu..son diventate un optional...bha..ma come?l'hanno tormantata da quando era piccola...bha...

    Altra cosa...muore Penn e nessuno in quella scuola\riformatorio si chiede nnt...

    Non si sa ninete di quello che succede dopo la pseudoguerra nel cimitero tra angeli e demoni..e qui è da capire chi è cosa..

    Daniel...bello bellissimo angelico...
    DICE LE COSE A METà..non finisce un discorso..NE LUI NE LEI..che abbiano un senso finito...
    però...scappa...la lascia nel bosco...poi il giorno dopo questa lo vede e non è che gli tira che so..una scarpa..no..nnt...ciao daniel piccipiccipuccipuccic....

    Cam--dolcissimo diavolo che alla fine nel bar diventa tipo wolverine...bha...
    NEMICO DICHIARATO DI DANIEL...a fine libro che leggo?
    CAM VA A TROVARE DANIEL E TUTTI E 2 SI GUARDANO LUCE CHE DORME SU STA BRANDINA...si stringono la mano,magari tra poco si daranno anche 2 bacetti...lei è mia...no è piu mia che tua...lei ancora non può scegliere...

    sembra edward con jacob----

    Daniel dice una cosa a luce: QUI SIAMO TUTTI ANGELI CADUTI...azz...se sto riformatorio è formato al 90% da angeli caduti .che ci stanno a fare gli umani normali li?
    e LUCE CHE come cerca di far capire la scrittrice,doveva avere qualche problema psichico secondo il tribunale..la mandano in un riformatorio????

    A ME TUTTO IL LIBRO mi ha fatto venire 1 nervoso che non vi dico!
    niente ha senso...niente si ricollega...niente viene spiegato---
    Mi aspettavo alla fine il dispiegamento della trama...tutti sti fili che l'autrice aveva annodato e volutamente incastrare,,,so rimasti tutti li...annodati e i piu li ha proprio persi durante la narrazzione..
    State certi che non mi vado a comprare i prossimi per scoprire sta cosa che sicuramente ci sarà un altro tomo di 600 pagine di girameintondo e di confusione stilistica e di stesura---


    Io sono ilenia,cmq...ho piu di 30 anni e amo leggere di tutto...Sono appassionata molto alla saga di Twilight poichè è una storia che vibra davvero...i personaggi sono vividi e posseggono ognuno il proprio se..anche se avrei da dirne su breking down parecchie cose..ma cmq..

    Vi abbraccio e,se volete comprarvi fallen fatemelo sapere vi vendo il mio..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me era abbastanza scontato per non dire noioso però ho dato una possibilità alla scrittrice e ho provato a leggere gli altri ma è solo peggiorata!l'ultimo poi...potevano farlo corto un terzo di com'è e la trilogia poteva benissimo essere un unico libro poco più lungo del primo!La scrittrice ha usato malissimo l'idea e la protagonista all'inizio era anche sopportabile ma dopo...sinceramente preferisco le saghe del MONDO EMERSO di Licia Troisi e i suoi libri che trovo molto più avvincenti ed emozionanti.

      Elimina
  33. alllora eccomi
    finlmente anchio l'ho letto, in un paio di giorni..
    l'inizio l'ho trovato originale,un ambiente diverso dal solito,gente diversa con passati strani ecc...
    tutto scorreva bene.
    ho trovato un po di allungamento un po fastidioso durante i battibecchi del triangolo.
    in pratica per vivere 10 giorni ci sono volute 300 e passa pagine ma cmq
    x i miei gusti Daniel ha evitato troppo a lungo Luce,ma vabbè
    la cosa che ho trovato strana sono le ombre,scusate non ho cpt perche le stavano sempre dietro e xke Daniel dice che non le fanno male (però ho letto che scoprirà il tutto nel 2,vedremo)
    ma la cosa davvero davvero strana è: xke non è morta? xke prima moriva e ora si possono baciare?
    ho tralasciato io qualcosa o non lo sa nemmeno lei?
    l'ultimo punto ,conclusivo é: xke alla fine i 2 angeli si stringono la mano?
    ecco sn 3 i miei + grossi punti interrogativi
    non è stato davvero tragico come libro,dai io lo valuto come carino, 3 punti su 5
    penso proprio che tutte le risposte si troveranno nel seguito,almeno spero,xke era partito bene ma la fine è stata un po confusa
    a proposito,si sa la data ufficiale dell'uscita?

    un bacione!

    RispondiElimina
  34. Ilenia, il tuo commento è fantastico!!mi sono proprio fatta due risate perchè sono gli stessi dubbi che ho avuto io!

    Sarath, stessi identici interrogrativi. Credo però che molto verrà spiegato nel secondo libro, certo che cmq non riesco a capire questa mania di lasciare i libri con mille interrogativi appunto per far comprare anche i seguiti.Bah!
    Per l'uscita si vocifera il 24 novembre ma io non ne sono certissima!

    RispondiElimina
  35. si keira si scopriranno nel 2 xo è vero
    è fastidioso,cioè in pratica è tutto premeditato,ma meglio un libro di 1000 pagine autococlusivo da leggere tutt in una volta con piacere e non attendere in eterno proprio con la storia a metà,eheh lo fanno apposta...
    eh vabbè aspetteremo :)
    un bacio cara!!

    RispondiElimina
  36. Io vorrei solamente dire una cosa!!
    questo libro l'ho letto in una giornata ed è stupendo PUNTO E BASTA!!! la trama è davvero molto bella e non penso che sia la brutta copia di twilight,anzi! i protagonisti sono ANGELI! totalmente diverso dai vampiri!! io ho letto la saga di twilight e mi è piaciuta davvero molto anche quella,ma non si può commentare un libro come fallen in modo negativo!! vogliamo parlare di tutti quei libri usciti dopo twilight che avevano come protagonsti i vampiri??? anzi lauren kate ha trovato l'alternativa!!! inoltre non ho nulla da criticare al modo in cui è scritto il libro!!! penso valga assolutamente la pena di cpmprarlo!!! STUPENDO
    è ambientato in luoghi bellissimi! i personaggi sono interessanti e ognuno molto particolare!! e Luce a differenza di Bella è un tipo più forte caratterialmente!! che ne ha passate tante ma che non demorde! e non si sente un "pesce fuor d'acqua" anzi cerca d ambientarsi il prima possibile nella nuova scuola!! Quindiii vi consiglio vivamente di leggerlo!! ^_^ ne ho letti davvero tanti d libri,e Fallen è uno dei pochi che mi ha catturato incredibilmente!! *_*

    RispondiElimina
  37. Ho comprato Fallen ad agosto ma ho avuto tempo di leggerlo soltanto ora e credo che, dopo Twilight, sia l'acquisto che più rimpiango d'aver fatto.
    La narrazione è spossante e mi ha lasciata confusa, come se mi fossi fatta un giro sull'ottovolante, e tutto accade in così poco tempo che avevo dimenticato perchè tenevo tra le mani un libro con più di quattrocento pagine senza aver ancora dato di matto - poi l'ho ricordato: l'ho pagato 17,50 euro.
    La Lauren si ripete, in due righe è capace di rifilare duecento volte la stessa parola, si perde in un bicchier d'acqua, come se lei stessa non capisse cosa esca dalla propria penna.
    I personaggi hanno la profondità di una pozzanghera, sono instabili, assurdi e sanno di visto e rivisto - in questo caso di letto e riletto -; ho trovato detestabile la superficialità di Luce ed il suo essere lunatica, soprattutto dopo la scomparsa di Penn: la sua amica perde la vita e l'unica cosa a cui lei riesce a pensare è baciare Daniel.
    Le ambientazioni sono forse esagerate ma comunque ho apprezzato il tentativo di voler tentare a descrivere qualcosa di diverso, con scarsissimi risultati.

    Valentina.

    RispondiElimina
  38. Io sono sempre stata una fan accanita di Twilight..e di The Vampires Diaries e di altre varie saghe.. il mio parere?..bè..la storia è intrigante..ti prende proprio..e gli errori che voi elencato io leggendo non li notavo...hoappena letto torment,il seguito, ed è cento volte meglio del primo...capisci molte cose sugli annunziatori,ovvero le ombre, e ti prende davvero.. l'ho letto in un giorno!
    cmq x quelli a cui piace Fallen ho creato il blog se vi va ;)
    Arrivederci.

    RispondiElimina
  39. guardando tutti i commenti su internet senza ancora averlo comprato ero molto indecisa se prenderlo o no (anche perchè 17 euro non sono pochi!!):molti commenti dicevano che era un libro stupendo e molti altri che faceva schifo. alla fine l'ho comprato e devo dire che a me non è dispiaciuto, però concordo con tutti i commenti che dicono che ha un qualcosa di familiare. Io ho trovato una grande somiglianza con twilight, perchè c'è lui che è figo e che fa lo stronzo e cerca di allontanarla, lei che è quella dispersa, come un pesce fuor d'acqua ed il triangolo amoroso. credo anche che di libri così ne avremo ancora per un bel po' fino a quando qualcuno non tirerà fuori un idea brillante e soprattutto NUOVA come ha fatto all'inizio la Mayer, su cui poi tutti si butteranno. comunque credo che andrò a comprare il seguito, e, che se non fosse per la storia gia sentita questo libro credo sarebbe piaciuto a molti..!!!

    RispondiElimina
  40. allora, devo dire che dopo tutti questi cattivi commenti su questi YA ormai già sentiti, che per di più sono anche tutti uguali se volete un bel libro, carino e leggero che non tratta questi temi vi consiglio LO SPECCHIO DI BEATRICE di MARTA DIONISIO..!!che con questi temi (twilight fallen,,,)non centrA PROPRIO NIENTE..!!!

    RispondiElimina
  41. VI CONSIGLIO SE PROPRIO VOLETE CAMBIARE GENERE DEL TUTTO lo specchio di beatrice DI marta dionisio..!! secondo me potrebbe piacere... non è per niente brutto...!!!

    RispondiElimina
  42. beh io ho letto molti libri... e non sono tutti di questo genere.. ma devo ammettere che questo libro è BELLISSIMO!! oltre ad avere un'ambientazione originale e ben descritta, la trama è molto interessante..!! perkè cattura il lettore all'interno del suo mistero!! è bellissimo entrare all'interno di un libro e fare milioni di congetture cercando di capire come potrebbe finire!! e qst libro ti da la possibilità di aprire la fantasia e mangiarti le unghie nell'ansia di scoprire come possa finire!! ho letto anche Torment, e aspetto con ansia Passion e Rapture!!
    Inoltre è un libro che non è affatto noioso ma che sa lasciarti oltre che col fiato sospeso ma anche di sasso, xkè ci sono cose ke nn t aspetti...!!
    beh concludo nel dire ke consiglio vivamente questo libro!! :)
    baci

    RispondiElimina
  43. ma recensione da oscar cosa?? io il libro l'ho letto ed è uno dei più belli in assoluto. è vero che la stroria è un po' banale ma evidentemente siete voi che non apprezzate il genere, se non vi piacciono gli angeli caduti allora cosa lo leggete a fare il libro? per me falen si merita 5 cinque stelle e non 2 e mezzo

    RispondiElimina
  44. Ho letto questo libro (dopo aver letto tutta la saga di Twilight) e devo dire che all'inizio mi è piaciuto molto, anche il modo scorrevole di scrivere dell'autrice, a parte il verbo "scoccare" che lei usa al posto di "lanciare un'occhiata" che mi da proprio fastidio, ma questa è solo una questione mia. La cosa che invece mi ha lasciata un pò di stucco, è il finale. Io in molti punti mi sono persa, non riuscivo più a capire un gran che.
    Ho capito che Luce non è morta perchè questa è l'unica vita in cui, reincarnandosi, non è stata battezzata. Ma per il resto, ignoro il fatto che angeli del male e del bene combattano senza uccidersi. Che ci siano tregue di tot giorni in cui Daniel e Cam sembrano amici. A meno che molti dubbi non vengano svelati nel seguito.

    RispondiElimina
  45. sapete io amo leggere i libri omioddio!!!!!!!! qunto vado pazza x questi e infatti grazie a fallen adesso adoro leggere libri k parlano di angeli caduti =) é una storio davvero interessante piena di misteri =) e davvero se dite queste commentari negativi sará xq non siete troppo intelligenti x capire di cosa parla il libro ....

    RispondiElimina
  46. Devo dire che a me il libro non è dispiaciuto affatto, anzi l’ho trovato molto scorrevole e intrigante!!! L’unico punto che a mio parere rallentava la lettura è che la scrittrice a volte si soffermava troppo nella descrizione di punti inutili e su cui aveva già parlato molte volte. Devo anche dire però che questo modo di scrivere che al lettore può sembrare così lento e noioso fa proprio parte del libro. La lentezza fa parte della storia, è dentro la storia. La trama del libro infatti si svolge in un luogo lugubre dove il tempo passa molto lentamente e dove i protagonisti passano le loro giornate seguendo lezioni e cercando di ammazzare il tempo, non hanno vie di sfogo o tanti modi di divertirsi, poiché molte cose sono vietate e sono negate. Lauren Kate quindi secondo un mio pensiero personale è stata molto brava a far capire al lettore le sensazioni che la protagonista Luce prova durante la sua permanenza nella scuola e a far capire quanto le sue giornate passassero lentamente. Il libro pur caratterizzato da questa lentezza del completamento giornaliero, non manca di copi di scena e misteri celati. Leggendo i vari commenti ho letto che il libro assomiglia molto alla saga di Twilat; l’unica cosa che io ho riscontrato simile al libro di Twilat è stata la storia d’amore, ma che in qualsiasi romanzo di questo tipo si trova. Sicuramente il libro non può essere considerato come un classico, o storico, o che lascia qualche cosa di filosofico, ma per il suo genere l’ho trovato veramente carino. Consiglio quindi prima di arrivare a conclusioni affrettate e non leggerlo affatto di farvelo imprestare da qualcuno e provarlo a leggere per dare un vostro giudizio personale e confrontarvi con gli altri lettori. Non bisogna mai arrivare ad una conclusione sentendo un giudizio di un'altra persona, perché non tutti abbiamo gli stessi gusti. Finisco consigliandovi un libro, che secondo me è stupendo che è “La Mano di Fatima” Del Falcones Ildefonso, per chi volesse leggere qualcosa di diverso dalle solite storielle che anche se belle dopo un po’ stufano.

    RispondiElimina
  47. Scusate per aver scritto male Twilight, ma ho la tastiera che non funziona bene, e mi sono dimenticata di correggerlo.

    RispondiElimina
  48. Concordo con la recensione. Ho appena finito di leggerlo e non sono sicura che comprerò gli altri libri, almeno non per ora. Di questo genere ho letto solo la saga di Twilight e francamente se quella era diventata noiosa (per gran parte dei libri neanche la Meyer aveva una vaga idea di dove andare a parare, se non sui triangoli amorosi di Bella) questo diviene ancora più noioso perché ancora più scontato dell'altro. Parliamoci chiaramente: colpi di scena? Miss Sophia, Cam, Daniel che cambiano atteggiamento in un nanosecondo non prendono -almeno personalmente- il lettore, che rimane spiazzato dagli strani atteggiamenti psicopatici dei suddetti senza sentirsi emotivamente coinvolto. E come potrebbe? Al pari di Luce deve incanalare delle informazioni per niente chiare e convincersi che quella ragazza è innamorata di un angelo e che il tipo scontroso all'improvviso la ama da morire da sempre e si trasforma in una sorta di Edward Cullen premuroso, abbandonando i modi scontrosi. Ma ha davvero senso? O ancora, cosa c'è di inaspettato e vagamente interessante? La copertina resta la parte più bella del libro, ma come si suol dire 'l'abito non fa il monaco', neanche in questo caso. Per gli appassionati del genere è senz'altro un libro da aggiungere alla collezione, personalmente mi dedicherò a qualcos'altro se gli standard sono questi. [Giò]

    RispondiElimina
  49. finito, mi è piaciuto dall'inizio alla fine. adoro sia il genere che il tema, con tutti gli elementi fantastici, angeli etc. Alcune parti magari sono confuse e senza un vero e proprio senso però c'è sempre qualcosa che porta a aleggerlo fino alla fine. è un buon fantasy ! :)

    RispondiElimina
  50. Salve,mi potreste consigliare un libro Young Adult abbastanza carino?...l'impostante è che ci sia un misto tra Fantasy e romanzi(la saga della Fitzpatrick gli ho già letti)

    RispondiElimina