giovedì 22 settembre 2011

Libri e cinema: Jane Eyre, il nuovo film tratto dal classico di Charlotte Bronte (+giveaway)

«Jane Eyre non è un “ritratto di signora”, ma la storia di una giovane donna, che rappresenta un’eroica tabula rasa, predisposta, al pari di qualsiasi uomo, all’irrequietezza e all’insoddisfazione quando la vita non le fornisce un motivo per cui lottare.» Joyce Carol Oates

Jane Eyre è uno di quei classici senza tempo che al pari di Orgoglio e pregiudizio, viene apprezzato e letto da generazioni e generazioni di donne e che immancabilmente conquistano per il loro fascino d'altri tempi, per le loro storie appassionanti, limpide e sognanti, per gli amori (quasi) impossibili, per la povera e la bruttina, per il fascino che solo un Mr.Rochester o un Mr. Darcy sanno trasmettere.
Jane Eyre è il trionfo della ragazza normale, ricca di spirito ma poco dotata di quelle doti effimere, ma da sempre così importanti, come bellezza e ricchezza,. Jane è "simple and plain, poor and obscure", piccola e normale, povera e strana, eppure entra nel cuore delle lettori che in lei non faticano, certo, ad immedimarsi. Jane è una precorritrice dei tempi, una donna che non ha paura di confrontarsi e di porsi sullo stesso piano con gli le è superiore per status sociale. Jane è una grande piccola donna alla costante ricerca di emancipazione e uguaglianza.


Jane Eyre venne scritto da Charlotte Bronte nel 1847 con lo pseudonimo di Currer Bell e in breve diventò il capolavoro indiscusso dell'autrice oltre che un successo immediato in Inghilterra nonostante l'argomento e il suo porsi in dissonanza con i clichè dell'epoca. Da più di 150 anni il romanzo Jane Eyre viene letto (ma anche riletto!) da intere generazioni di donne (e uomini), chi per scuola, chi per svago, e ininterrottamente viene ristampato in centinaia di edizioni diverse.
Da qualche mese è in libreria la versione della collana giovane Y della Giunti  al favoloso prezzo di 7.00€. La quarta di copertina: "Dopo un'infanzia difficile, di povertà e di privazioni, la giovane Jane trova la via del riscatto: si procura un lavoro come istruttrice presso la casa di un ricco gentiluomo, il signor Rochester. I due iniziano a conoscersi, si parlano, si confrontano e imparano a rispettarsi. Dal rispetto nasce l'amore e la possibilità per Jane di una vita serena. ma proprio quando un futuro meraviglioso appare vicino, viene alla luce una terribile verità, quasi a dimostrare che Jane non può essere felice, non può avere l'amore, non può sfuggire al suo destino. Rochester sembra celare un tremendo segreto: una presenza minacciosa si aggira infatti nelle soffitte del suo tetro palazzo."
In copertina una suggestiva immagine tratta dall'omonimo film di prossima uscita sui nostri schermi.
Sono innumerevoli le trasposizioni cinematografiche e televisive tratte dal romanzo Jane Eyre, ben 47 con una media di 5 anni tra un film e l'altro. Numeri impressionanti, soprattutto considerate le appena 11 di Orgoglio e pregiudizio!
Tra le più recenti va sicuramente ricordata la bella, e forse più famosa, versione del 1996 di Zeffirelli con gli ottimi Charlotte Gainsbourgh e William Hurt nelle parti, rispettivamente, di Jane e Mr. Rochester. La mia versione preferita però rimane la miniserie in 4 puntate del 2006 targata BBC, (un marchio, una garanzia), passata incredibilmente alcuni fa anche in Italia su Rete4. Le licenze letterarie di questa misierie me l'hanno fatta apprezzare ancora di più, ho amato gli interpreti e quella dose si sottile sensualità che non ho trovato in nessun'altra versione; il fatto poi che sia di 4 puntate permette una maggiore caratterizzazione dei personaggi e un maggior approfondimento della storia. Se non l'avete vista: fatelo!
Il nuovo Jane Eyre (2011), invece, che ho potuto vedere in lingua inglese diverso tempo fa è una buona trasposizione, anche se le appena due ore del film non riescono a dare giustizia all'intera storia del libro. Molti i tagli e il finale è davvero troppo veloce e poco approfondito. Cinque minuti in più non avrebbero guastato.
Gotico, sensuale, misterioso, oscuro, a tratti quasi intimista e una musica meravigliosa come colonna sonora, il film vale la visione soprattutto per l'ottimo cast di interpreti. Non tanto per Mia Wasikowka (Jane) forse poco incisiva e a tratti fredda nella parte, quanto per attori del calibro di Judy Dench (Mrs. Fairfax), Sally Hawkins (Mrs. Reed) e in particolare Michel Fassbeder (visto di recente in X-Men L'inizio e vincitore della Colpa Volpi come migliore attore all'ultimo festival di Venezia). Il suo è un Mr. Rochester anche troppo bello e ammaliante ma il fascino e la bravura dell'attore sono davvero eccezionali. Mi rivolgo a donne e fanciulle: questo Jane Eyre merita soprattutto per lui, non ve ne pentirete, credetemi!

Il film, diretto da Cary Fukunaga, sarà in tutti i cinema italiani il 7 ottobre.
Vi lascio al bellissimo trailer (che vi consiglio di guardare a schermo intero perchè è d'effetto) e al giveaway!



Giveaway terminato


71 commenti:

  1. devo leggerlo assolutamente! e' un classico che purtroppo mi manca :(

    RispondiElimina
  2. Micahel Fassbender è un attore decisamente meritevole - l'ho scoperto da poco, ma seguirò la sua carriera con interesse. Trovo sia molto bravo :) La Wasikowska, al contrario, mi aveva un po' annoiata in "Alice nel Paese delle Meraviglie"... La trovo un po' piatta, in generale.

    Per quanto riguarda il libro, devo dire che è uno di quei classici che mi mancano - purtroppo!
    La storia la conosco già, ma solo perché nel libro "La Bambinaia Francese", di Bianca Pitzorno (libro che ho amato quand'ero più piccola), viene ripresa (ma questo l'ho scoperto dopo); tuttavia, proprio per questo, voglio vedere come l'ha gestita e sviluppata la Bronte :) Oltretutto, la Oates è un'autrice che apprezzo, quindi una sua introduzione è un'ulteriore ottimo motivo per partecipare al Giveaway! :D

    RispondiElimina
  3. Primo, non ho un'edizione mia e questa della giunti è fantastica, insomma la copertina è proprio bella! Secondo, è un libro davvero profondo, Jane è stupenda come il suo orgoglio, la sua personalità; la sua forza di spirito devono essere da esempio per molte ragazze e spunti riflessivi nel nostro percorso di vita.
    E poi la storia con il signor Rochester è qualcosa di intenso, meraviglioso... Nooo i need to read it again!!

    RispondiElimina
  4. Non ho ancora letto questo classico, e ho letto delle recensioni positive a riguardo. Forse non l'ho fatto, perché Cime Tempestose, scritto dalla sorella, non mi è piaciuto, eppure era tanto decantato...
    Non ho visto neanche il film, ma datala nuova uscita, credo che rimedierò, e vorrei fare lo stesso per il libro, per questo partecipo... =)

    RispondiElimina
  5. ho visto il film in tutte le sue varianti. ADORO letteralmente la storia, mi piace, è semplice, ma non per questo banale, è un amore travagliato, combattuto e per nulla facile.
    non ho ancora mai letto il libro (grossa pecca, lo so) non avendolo mai avuto in casa non mi è mai venuto in mente di farlo, o quanto meno, non mi è spontaneo cercarlo in libreria o in biblioteca. eppure ciò non toglie il fatto che se lo avessi, lo divorerei!

    RispondiElimina
  6. Sarò sincera, io e i classici non andiamo molto d'accordo. Ogni volta che ci ho provato, poi ho abbandonato.
    Ma adesso sono più vecch, ehm, grande, e sento che posso farcela :)
    Grazie per l'opportunità.

    RispondiElimina
  7. questo è uno di quei romanzi che bisogna avere per forza... ogni volta che vado in libreria penso "prendiamolo!" poi o il mio portafoglino ha dentro solo granellini di polvere (o il fieno che rotola stile west) oppure, e lo ammetto, qualche altreo titolo super desiderato prende il sopravvento ><
    speriamo!
    Ju^^

    RispondiElimina
  8. Charlotte Bronte è un pò come la versione Charles Dickens in gonnella: la sua eroina Jane Eyre è un personaggio molto autentico e genuino, dotato di acume ed intelligenza, celato da un'apparente distacco verso le cose che però non le impedirà di vivere un grande, appassionato e tormentato amore. Un romanzo che è già film per la forza interpretativa che se ne può dare con un finale tutto da scoprire e per niente banale. Una storia che tutte vorremmo vivere ma come tutte le belle storie piena di ostacoli ed impedimenti. Sono questi gli ingredienti di realismo uniti al romanticismo sopito tra le pieghe delle anime dei personaggi che ne fanno la vera essenza letteraria. grazie Charlotte!

    RispondiElimina
  9. Ovviamente questo libro io l'ho già letto e lo considero, insieme ad Orgoglio e pregiudizio, uno dei miei libri preferiti. L'idea di rileggerlo si era più volte riproposta ma non avevo mai trovato l'occasione di farlo. Magari vincere questo giveaway che mette in palio una così deliziosa versione dell'opera potrebbe essere un buon incentivo.

    RispondiElimina
  10. Forse non si può fare, non lo so, ma leggendo qui si capisce il perchè io ADORI Jane Eyre

    http://mikiinthepinkland.blogspot.com/2011/09/film-della-serata3-jane-eyre.html

    In alcuni momenti della vita, che siano belli o brutti, ci sono "luoghi" in cui rifugiarsi e che ci fanno sentire a casa. Le pagine di questo romanzo mi accolgono ogni volta come se fosse la prima. Con Jane sento il disprezzo della famiglia Reed, il gelo di Lowood, la dolcezza della signorina Temple, l'ardore di Edward e l'affetto della piccola Adele.
    Il film di Zeffirelli mi piace molto per vari motivi che non sto ad elencare, ma questo che uscirà a breve è semplicemente fantastico! Fedelissimo al libro con un Edward Rochester da brivido e da batticuore. Non vedo l'ora di RIvederlo al cinema.
    In bocca al lupo a tutti.

    RispondiElimina
  11. Purtroppo questo è un libro che manca nella mia cultura letteraria e vorrei assolutamente rimediare! Credo che la storia di questa ragazza così sola e forte al tempo stesso possa essere di grande ispirazione per tante donne! In bocca al lupo a tutti!

    RispondiElimina
  12. Ho letto per la prima volta Jane Eyre negli anni dell'università, e da allora continuo a ritenerlo il mio libro favorito in assoluto. Giudizio che mantengo, anno dopo anno, anche se nel frattempo incontro altri libri che mi catturano il cuore. Non so definire bene perché: Jane, Rochester, l'ambientazione. Tutto contribuisce a farmelo amare.

    Di "Jane Eyre" ho una copia ormai vecchia e ingiallita (quella che ho letto la prima volta), ne ho comprata un'edizione anche in inglese (che però non ho ancora trovato tempo di leggere.. confesso), e circa un mese fa mi sono comprata anche quest'edizione della Giunti, perché mi piaceva troppo :) Quindi al momento nella mia libreria ho 3 Jane Eyre (così come ho anche la registrazione su VHS del film di Zeffirelli, una versione con Joan Fontaine degli anni '60 dal titolo "La porta proibita", e i DVD dello sceneggiato BBC del 2006).
    Basta tutto ciò per testimoniare il mio amore per quest'opera? XD

    Dovesse mai capitare di vincere il giveaway, ovviamente regalerei il libro a una mia amica.

    RispondiElimina
  13. Bellissimo romanzo!! *____* l'ho davvero apprezzato e devo dire che è uno dei miei classici preferiti. é un romanza che si fa apprezzare, leggere con piacere, profondo, sentimentale, che ti insegna molte cose e che ti fa riflettere seriamente. :):)
    Il film ho visto quello di Zeffirelli del 1996 e devo dire che è molto bello. Ho iniziato a vedere la versione del 2006 ma oon riesco e non sono riuscita a continuare a vederlo...secondo me non c'è paragone tra le due versioni, preferisco quella di Zeffirelli anche se ho letto molti commenti che dicevano il contrario. Il trailer di questa nuova versione mi ha invece preso totalmente :):) lo guarderò sicuramente!! davvero bello!!
    grazie per il giveway!! ^^

    RispondiElimina
  14. Riassumo tutto in una frase

    "Un innamorato trova la sua bella addormentata su un sedile di muschio; egli desiderava osservare il suo volto senza svegliarla. Cammina piano piano sull'erba, cercando di non far rumore; si ferma, avendo l'impressione che ella si sia mossa; fa un passo indietro; per nulla al mondo vorrebbe essere visto. Tutto è tranquillo; avanza di nuovo, si curva su di lei; un velo leggero ne copre i lineamenti, lo solleva e si abbassa; ora il suo occhio si prepara ad ammirare una visione di bellezza, calda e fiorente, adorabile nel sonno. Come è ansioso il suo sguardo! Come la contempla con ardore! Ma d'un tratto leva tra le braccia quel corpo che prima non osava sfiorare con un dito! Chiama ad alta voce un nome, depone a terra il fardello, e lo guarda smarrito! La chiama, la stringe, la chiama ancora, e comincia a temere che nessun suono potrà più svegliarla. Egli credeva che il suo amore dormisse dolcemente e si accorge che ella è fredda nell'immobilità della morte.
    Ed io che rivolgo sguardi felici e timorosi a quella che un tempo era una casa, non vidi che rovine annerite di fumo."

    Amo questo romanzo!

    Erika

    RispondiElimina
  15. Dopo essermi pentita più e più volte per non aver mai letto questo classico intramontabile, ringrazio te e la Giunti per offrire ancora un'opportunità per leggere questo romanzo. Imperdonabile che non l'abbia mai letto. Spero di recuperare al più presto. Ormai la mia curiosità è stata stuzzicata a sufficienza: una protagonista con una forte personalità e carisma. Inoltre non posso rimanere l'unica sulla faccia della terra che non sappia cosa si nasconda nelle soffitte del palazzo!!!
    Speriamo, io attendo nel frattempo incrociata!

    RispondiElimina
  16. Io lo lessi a tratti e in lingua come "compito" di scuola...da allora non ho più avuto occasione di leggerlo!!
    Ma adoro i classicic e spero proprio di riuscire a vincere la copia della Giunti. Mi è piaciuto molto il fatto che hanno ripubblicato i classicic in una veste molto più giovane e dalle copertine veramente belle!!

    RispondiElimina
  17. Allora è triste da scrivere ma non l'ho mai letto. ho visto molte volte il film e andrò sicuramente a vedere questa nuova versione. si tratta di uno dei pochi libri non letti. c'è da dire che la versione giunti Y ha una cover molto "ispirante" (come quella di cime tempestose) per cui partecipo! la storia la conosco bene ma vorrei finalmente riuscire a confrontarla con il film (anche se sicuramente non ci sarà paragone!). Grazie dell'opportunità!

    RispondiElimina
  18. Devo dire che la mia versione preferita è quella di Zeffirelli... sarà che quando l'ho vista la prima volta, una decina d'anni fa, me ne innamorai a tal punto da correre a comprare il romanzo, quindi sono troppo affezionata a quel film! La versione del 2006 non mi è piaciuta tanto, soprattutto perché Toby Stephens per me non era adatto per il ruolo di Rochester. Sono curiosa di vedere questa ultima versione perché Jane Eyre è sempre Jane Eyre e fa piacere rivederla al cinema ogni quindici anni... segno che l'affetto per questo capolavoro non finisce mai!

    ;-)

    RispondiElimina
  19. Pur avendo studiato bene e a lungo la letteratura inglese e aver letto molti classici Jane Eyre ancora mi manca, pur sapendo che è una brutta mancanza :D
    Ne ho visto un film anni fa in cui c'era Julia Roberts ma non lo ricordo neanche troppo bene.
    Quindi questa potrebbe essere l'occasione giusta per leggere questo grande classico, magari prima dell'uscita dell'ennesimo film.
    E poi le edizioni Giunti sono così carine!

    RispondiElimina
  20. Purtroppo nonostante sia un pilastro della letteratura ancora devo leggerlo e sento che è una grave mancanza proprio perchè il successo che ha penso lo meriti tutto. Leggerò sicuramente il libro prima di vedere il film...intanto tento la sorte :)

    RispondiElimina
  21. Lo sto leggendo proprio adesso e devo dire che al contrario di altri classici mi sta davvero appassionando tanto!Credo perchè la protagonista è molto differenze da quelle che sono abituato a "incontrare" in altri romanzi di tale genere. Non è bellissima, ma dietro a un aspetto piuttosto comune,nasconde una grande anima e un'intelligenza acuta e mordace. E' dotata di una grande autoironia e di un ardore alquanto insuale per una donna di quel tempo. Vuole essere libera,indipendente. Partecipo ugualmente: vincere questa nuova edizione della giunti y mi farebbe molto piacere :)

    RispondiElimina
  22. PErchè mi piaceerbbe avere il libro, ma semplicemente perchè è uno dei libri che ho sempre amato, l'ho letto da adolescente in biblioteca e l'ho sempre coccolato nella mia biblioteca personale.Mi piace collezionare le diverse edizioni, ma se dovessi vincerlo vorrei farne un regalo per mia nipote... è ora che anche lei apprezzi questa splendida storia.
    Il film poi lo sto aspettando con ansia, il trailer lo trovo strepitoso come anche la scelta degli attori...manca veramente poco per fortuna.

    RispondiElimina
  23. Mamma mia quanto desidero questo romanzo! Ho letto Cime tempestose dell'altra Bronte e mi è piaciuto da impazzire! Per Jame Eyre ho dei presupposti ancora maggiori! :)
    Ci terrei davvero a leggerlo prima di vedere il film,e questo GA casca proprio a pennello!
    J.

    RispondiElimina
  24. Jane Eyre è un capolavoro...
    E la storia di Jane e del Signor Rochester è intramontabile!
    La mia versione cinematografica preferita è quella della BBC...è stato grazie alla sua visione che mi sono innamorata di questo libro e ho cominciato a conoscere meglio non solo Charlotte, ma tutte e tre le sorelle Bronte, di cui ora sono fan sfegatata!
    Grazie per il giveaway!

    RispondiElimina
  25. Ah, Jane Eyre! Il film di Zeffirelli con la Gainsbourg e Hurt è meraviglioso, l'ho visto decine di volte. Peraltro questa nuova edizione sarebbe perfetta nella mia libreria, visto che l'unica copia che ho è al mare. E sarebbe una buona occasione per rileggerlo a tanti anni di distanza!

    RispondiElimina
  26. è un'occasione imperdibile questa! Io ho letto questo libro l'anno scorso, ma purtroppo apparteneva ad una mia amica, quindi mi è dispiaciuto un sacco separarmene dopo che averlo letto....perchè questo libro è uno dei classici per eccellenza.
    inoltre mi è piaciuto tanto per la forza d'animo della protagonista, Jane, che non si fermava davanti a niente, e cercava di superare tutte le difficoltà con le sole sue forze.... Anche se credo che questo sia un lato del carattere di lei che tutti hanno apprezzato. Quindi partecipo volentieri a questo giveaway!
    Ps. Non mi perderò per nulla al mondo il film al cinema, e darò anche uno sguardo alla miniserie di 4 puntate che hai citato!

    RispondiElimina
  27. è da un bel po' che voglio leggere questo libro visto che è molto famoso e apprezzato, ma non l'ho mai comprato per paura che alla fine non mi piacesse! quindi questo giveaway è davvero una buona occasione per me!;)

    RispondiElimina
  28. Per quanto riguarda il film non me lo voglio perdere, poi se Keira dici che lui merita...le atmosfere e i sentimenti che evoca questo romanzo sono uniche, un classico che si ama...talmente classico forse che un pò tutte lo abbiam letto prestato...a me manca...se non son fortunata sarà nella mia lista! Grazie!

    RispondiElimina
  29. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  30. Adoro LUI!
    letteralmente,secondo me sarà una perfetta incarnazione del personaggio maschile,trovo lei molto carina e penso che impersonerà bene Jane...
    il libro mi manca e questa mattina stavo per comprarlo ma ci ho pensato,per fortuna,visto il giveaway!
    spero proprio di vincerlo perchè leggo sempre il libro prima del film!

    RispondiElimina
  31. Questo è uno dei classici che mi sono ripromessa di leggere! Tutti ne parlano con entusiasmo, decantandone le lodi! Ho visto la nuova trasposizione cinematografica è mi è piaciuta tantissimo, cosa che mi ha convinta ancora di più a voler leggere il libro!!!
    Spero di essere fortunata allora!

    Lady†Aredhel

    RispondiElimina
  32. Summer, su di LUI, ovvero Michael Fassbender mi sono anche trattenuta!!Dico solo che è diventato in brevissimo tempo il mio attore preferito e coloro che hanno la (s)fortuna di essere miei amici su FB sanno che sono completamente partita per quest'uomo. E' bravo, è bello ed è affascinante. Jane Eyre è un film che vive della sua presenza...guardatelo! :P

    Mi stupisce davvero moltissimo che così tante persone non abbiano letto Jane Eyre...!
    Sono ancora più contenta di potervi proporre questo giveaway!

    RispondiElimina
  33. jane eyre l'ho letto 2 anni fa e da allora mi è entrato nel cuore a questo geveaway non partecipo ma è uno di quei libri che nella vita non si può non aver letto!

    RispondiElimina
  34. Letto, riletto e riletto ancora! Mi è piaciuto tantissimo (come Cime Tempestose di Emily) per la capacità straordinaria di Charlotte Bronte di evocare luoghi, sensazioni, persone...mai la mia immaginazione aveva lavorato tanto!!
    Ne possiedo due copie ma una terza non mi dispiacerebbe :)

    RispondiElimina
  35. Sono sempre stata molto affascinata da questo libro ma non l'ho mai comprato perchè dopo aver letto "orgoglio e pregiudizio" ed essermene innamorata ammetto di non aver trovato il coraggio di comprare o legger un'altro classico...strano ma vero xD
    Appena uscirà andrò di sicuro a vedere il film e quindi vorrei poter leggere il libro per curiosità :D

    RispondiElimina
  36. No, sono arrivata alla mia eta'.. non piu' verde e non ho mai letto questo classico! L' altro giorno ero in libreria e volevo comprarmelo, pero' prima provo a vincerlo ;-)
    Giadona

    RispondiElimina
  37. Io il libro l'ho già letto e l'ho amato, cosi come il film diretto da Zeffirelli.
    Però l'avevo preso in biblioteca..
    partecipo più che volentieri.
    Grazie.

    RispondiElimina
  38. Mi vergogno un pò ad ammetterlo, ma nei miei 33 anni, non ho mai letto questo libro che a detta di molti è stupendo.
    Fino a poco tempo fa non sapevo nemmeno di cosa parlasse, ma con mio grande stupore ho scoperto che è una storia d'amore appassionante e bellissima quindi partecipo più che volentieri............incrocio le dita ^_^

    RispondiElimina
  39. Mi piacerebbe tanto leggerlo!! Ho letto Orgoglio e Pregiudizio di Emily Bronte e mi è piaciuto moltissimo quindi mi incuriosisce molto vedere se hanno uno stile narrativo simile :)

    RispondiElimina
  40. Non ho mai letto questo super-classico principalmente perchè ero rimasta abbastanza delusa da Cime Tempestose di un'altra Bronte, quindi lo avevo scartato in favore di altri libri...tuttavia la pubblicità per l'uscita del film ha riacceso il mio interesse nei suoi confronti...quindi partecipo! (Non so se vergognarmi più per non aver letto il libro o per essermi interessata a causa della reclamizzazione del film...)

    RispondiElimina
  41. amo jane eyre! è uno dei miei classici preferiti!! e come non amre i film o lo speciale a puntate della bbc?! ogni anno lo vedo e rileggo il libro è mitico!!!!! però mi farebbe piacere avere questa nuova versione della ginti, il mio libro è talmente vecchio che cade a pezzi! e uno nuovo con una bellissima cover non starebbe male nella mia libreria!
    mi piace jane perchè non è la tipica donna dell 800, è forte e sa quel che vuole, che stima quando ritorna da rochester!

    baci susi

    RispondiElimina
  42. Che fantastico giveaway!!!
    Ammetto di non aver mai letto questo libro ma è sempre stato nella mia lista dei classici da leggere fin dal liceo, ( penso che la storia sia estremamente coinvolgente!) quindi quale occasione migliore di questa per porre rimedio?
    Incrocio le dita!!!

    RispondiElimina
  43. CIAO, CI SONO ANCHE IOOO! PARTECIPO E CONDIVIDO SU FB DOVE MI TROVI COL NOME LAURA VALZY.
    LA MIA MAIL è valzy87@yahoo.it
    INCROCIO LE DITA! ^_^
    DESIDERO VINCERE PERCHè IL PERSONAGGIO (JANE) MI HA SEMPRE ISPIRATO UNA GRANDE FORZA NELLA QUALE MI RISPECCHIO TOTALMENTE.

    RispondiElimina
  44. partecipo e condivido su fb
    http://www.facebook.com/profile.php?id=100001224291895

    vorrei il libro xchè ne ho sentito parlare bene e perchè è un bellissimo romanzo!!

    Carmen giveaway
    jasminem2004@hotmail.com

    RispondiElimina
  45. Tempo fa provai a leggere "jane Eyre" ma mi fermai a metà, probabilmente non ero ancora pronta. Questa nuova edizione della Giunti è veramente molto belle, potrebbe essere la volta buona per concludere la lettura! Incrocio le dita!

    RispondiElimina
  46. Jane Eyre... non ci sono parole per descriverla!! lei è perfetta! viene solo dopo Liz della Austen! Ho letto il libro tanto tempo fa perchè me lo aveva prestato un'amica e sarebbe bellissimo poterlo avere ora!!! in più le edizioni della giunti Y sui classici sono bellissime!!

    RispondiElimina
  47. vergognandomi un po', ammetto di non aver ancora letto questo grande classico ^^'' sono abbastanza ferrata su Jane Austen, ma delle sorelle Bronte non ho ancora letto niente (neanche Cime tempestose, lo so è tremenda come cosa..) direi che devo rimediare al più presto :)

    Fra

    RispondiElimina
  48. Letto e riletto molte volte e molte volte ho visto i vari film o le serie.
    Pur preferendo Cime Tempestose credo che Jane Eyre sia un capolavoro assoluto, per il semplice fatto che una non-eroina sia capace di giungere tramite virtù non rocambolesce a divenire protagonista, ed a trovare una happy end. Oh, preferisco di gran lunga l'umanissima Jane alle antipatiche protagoniste delle Austen (senza offesa per chi invece le ama ;D, ho detto solo che sono antipatiche non che i libri non sono dei bei classici meritevoli)

    RispondiElimina
  49. Jane Eyre è un eroina che al pari di Elizabeth Bennet ha fatto sognare generazioni di donne, un'eroina senza tempo. ho letto "Orgoglio e pregiudizio" e mi è piaciuto tantissimo, ma non ho mai avuto occasione di leggere "Jane Eyre". ne ho molto sentito parlare, ma in realtà non ne conosco bene la trama. così vorrei leggere questo libro per conoscere Jane e la sua storia, per essere con lei attraverso le pagine del libro, mentre si innamora di Mr. Rochester e cerca di svelare il segreto che si nasconde tra le mura della sua grande tenuta. voglio conoscerla, voglio conoscere il suo carattere, scoprire ciò in cui crede e per cosa lotta; voglio innamorarmi di lei così come mi sono innamorata di Elizabeth quando ho letto "orgoglio e pregiudizio", e in questo il libro può riuscire mille volte meglio di quanto possa mai fare il film. spero di vincere! :)

    RispondiElimina
  50. Vorrei tanto poter leggere tutti i classici che andrebbero letti almeno una volta nella vita! Credo che questo, assieme ad altri come "Orgoglio o pregiudizio" della Austen oppure "1984" di Orwell, ect.., sia uno dei romanzi che fanno crescere, arrichiscono in un modo o nell'altro una persona..

    RispondiElimina
  51. partecipo e condivido http://www.facebook.com/dolcemanu86
    email:ilregnofatato@hotmail.it
    qst libro mi ispira molto mi piacerebbe...leggerlo...sn davvero affascinata

    RispondiElimina
  52. letto, riletto e consumato ma potei sicuramente regalarlo a qualche giovine che lo ignora facendo quindi proselitismo per questa malattia chiamata classici inglesi femminili!
    e poi non si è mai sazi di rivisitazione cinematografiche di questi capolavori

    RispondiElimina
  53. dai film che ho visto il libro deve essere stupendo e la copertina della giunti merita veramente!! incrocio le dita ^_^

    RispondiElimina
  54. è proprio vero come non immedesimarsi...+_________________*tutte ci siamo sentite prima o poi Jane!!!!

    RispondiElimina
  55. Ho letto il romanzo innumerevoli volte... e ho visto la versione cinematografica con Charlotte Gainsbourgh: adoro la trama, è davvero uno dei miei libri preferiti con Orgoglio e Pregiudizio e Cime Tempestose *____* Sono curiosa di vedere anche questa nuova versione cinematografica...

    RispondiElimina
  56. Passa il tempo, cambiano le mode, ma un classico come Jane Eyre resiste e anzi accresce il suo fascino. Le versioni cinematografiche e televisive, se ben interpretate (come spero sia per il prossimo film) ne sono un valido complemento.
    Ecco, tutto ciò mi ha fatto tornare la voglia di riprendere tra le mani questo avvincente romanzo per emozionarmi come mi accadeva da ragazzina.

    RispondiElimina
  57. Jane Eyre è un classico che ho letto e riletto ventimila volta fin da quando ero una bambina.
    Jane è un personaggio volitivo, indipendente e proprio per questo l'ho adorato.
    Speriamo che questa nuova trasposizione cinematografica non deluda anche se la mia preferita continuerà a rimenere quella di Zeffirelli.

    RispondiElimina
  58. Orgoglio e pregiudizio è uno fra i miei libri preferiti. Jane Eyre invece non l'ho mai letto, quindi non posso che approfittare di questa bella opportunità.
    La storia di questa donna molto "moderna" per la sua epoca mi incuriosisce molto. Incrocio le dita.

    Grazie mille!

    RispondiElimina
  59. Non ho mai letto questo libro,ma il trailer e le opinioni che ho letto sul web me lo descrivono come un libro fantastico!
    In bocca al lupo!(crepi!)=)

    RispondiElimina
  60. spero di vincere questo libro!
    lo vorrei tanto perchè non l'ho mai letto, non conosco la storia di Jane eyre
    e vorrei proprio leggerla XD adesso più che mai

    RispondiElimina
  61. Questo è in assoluto uno dei romanzi classici della mia Top 5.
    Ci sono profondamente legata perché trovo molto di me stessa in Jane. Ho sognato e palpitato con lei durante la sua storia con Mr. Rochester (che trovo essere uno dei personaggi maschili più affascinanti della letteratura secondo solo a Mr. Darcy o Heathcliff).
    Ho visto la maggior parte delle trasposizioni cinematografiche e finora la mia preferita resta quella di Zeffirelli. Ma questa nuova versione mi incuriosisce e sto contando i giorni in attesa di poterlo andare a vedere sul grande schermo (esperienza che mi manca di questo classico!!). Sono rimasta piacevolmente affascinata anche dalla copertina del romanzo che la Giunti ha creato. Mi piacerebbe avere nella libreria anche questa nuovissima versione, accanto alla mia vecchia copia che ancora amo sfogliare e rileggere come se fosse la prima volta.
    Incrociamo le dita! =D

    RispondiElimina
  62. Solitamente sono attratta da un libro quando mi appassiona l’idea che vuole diffondere e portare avanti.
    Jane Eyre contiene uno dei concetti più belli che io abbia mai trovato in un libro: la forza della cultura.
    Una condizione di disagio e di malessere può essere superata dalla cultura e dalla passione per essa. Quindi la cultura è un mezzo per migliorare le proprie condizioni di vita, un mezzo per ottenere un lavoro dignitoso.
    La cultura consente poi, di far sbocciare l’amore tra due persone.
    Non la passione che parte dall’ istinto e che troppo presto si estingue e lascia il posto al distacco, bensì la cultura come mezzo per trovare il vero amore e quindi forte più di ogni cosa e vero.
    Ma il vero amore, quello forte non ha quasi mai fortuna, dura per sempre, segna, ma è contrastato forse … non adatto a questo mondo.
    Sono questi i motivi che mi spingono a desiderare di leggere Jane Eyre per questo concetto “riabilitativo” della cultura, oggi troppo spesso denigrata e sminuita nella sua importanza.
    Soprattutto mi rende felice il fatto che a proclamarlo sia una donna considerata in secondo piano in quell’epoca, ma che per l’ennesima volta dimostra di raggiungere vette elevate di saggezza e verità.
    VittoriaStan Winchester

    RispondiElimina
  63. E' un classico che ancora mi manca e sinceramente me ne dolgo perchè "Cime tempestose" è uno dei miei libri preferiti e l'ho letto sia in italiano che in lingua originale. Sono veramente curiosa di leggerlo e spero di riuscirci prima dell'uscita del film;)

    RispondiElimina
  64. non ho ancora avuto occasione di leggere il libro ma ho visto il "vecchio" film e mi è molto piaciuto.. prima di vedere il "nuovo" film sarebbe utile leggere il libro.. ^^ i classici sono una sicurezza!!
    grazie per l'occasione..

    RispondiElimina
  65. E' da poco che ho iniziato ad avvicinarmi ai classici, e tra i mille consigli i più quotati sono stati Orgoglio e Pregiudizio e Jane Eyre .. Orgoglio e Pregiudizio l'ho letto questa estate e me ne sono innamorata; Jane Eyre .. beh, spero di vincerlo con questo giveaway :)

    RispondiElimina
  66. Bello, bello, bello! <3 Uno dei miei preferiti!
    Quindi non mi faccio sfuggire l'occasione u.u

    RispondiElimina
  67. Sarò una delle poche che nn ha letto questo libro.. xrò ho visto il film... mi piacerebbe leggerlo proprio x confrontare le differenze che ci sn tra libro e film.. il film mi è piaciuto molto quindi spero e credo che il libro mi piacerà ancora di + :D

    RispondiElimina
  68. sono ancora in tempo?
    ho visto un film di Jane Eyre una volta e il libro ho sempre voliuto leggerlo... non ce l'ho in casa, credo... mi affascinano queste storie perdute nel tempo e questi personaggi femminili che hanno cambiato le donne del passato rendendole più forti

    RispondiElimina
  69. Sinceramente non ho mai sentito parlare di questo libro, solo ultimamente con la pubblicità che hanno fatto per il film l'ho scoperto. Che dire la trama è abbastanza intrigante, in più adoro le ambientazioni dell'epoca e se lo stile di Charlotte è simile a quello della sorella (il cui libro l'avrò letto e riletto non so quante volte) è un motivo in più per sperare di vincere la copia :D E' anche abbastanza facile comprendere perché queste eroine sono diventate immortali, molto più delle protagoniste dei romanzi di oggi in cui spesso e volentieri non mi rispecchio. Anche io al pari di Catherine o Elizabeth mi sento simple and plain, poor and obscure e permettere che un libro possa trascinarmi e coinvolgermi talmente tanto da vivere pienamente la lettura è una peculiarità che purtroppo riscontro sempre meno spesso nei romanzi moderni. Perciò spero di aver l'occasione di leggerlo, altrimenti considerato il prezzo, sarà uno dei miei prossimi acquisti ;)

    RispondiElimina
  70. Jane Eyre è un'eroina normale (quasi un ossimoro!), una donna ottocentesca per nascita ma moderna nello spirito, una persona che parte svantaggiata e che va avanti con le sue sole forze, disposta a rinunciare a tutto pur di conservare la sua libertà e rimanere federe ai suoi principi. Ho letto il libro (in un'altra edizione) e visto il film di Zeffirelli. Charlotte Gainsbourg è una Jane Eyre quasi insuperabile, sono curiosa di vedere come se l'è cavata la giovane Wasikowska. E naturalmente mi piacerebbe leggere un'altra traduzione del romanzo (un interesse anche "professionale", visto che sono traduttrice).

    RispondiElimina