giovedì 17 giugno 2010

In uscita: "Legacy" di Cayla Kluver

Titolo: Legacy
Autore: Cayla Kluver
Editore: Sperling e Kupfer
Collana: Pandora
Pagine: 384
Prezzo: 17.90€

Siete pronti per l'ennesimo young adult, nonchè primo volume di una serie?E se non bastasse...siete pronti a leggere un libro scritto da una quattordicenne americana?
"Legacy" è il primo libro di una trilogia fantasy scritto nel 2006 (ma pubblicato in America nel 2008) dall'allora quattordicenne Cayla Kluver che a quanto si legge nella sua biografia,oltre a cantare, ballare,recitare e andare a cavallo, sembra che sappia anche scrivere. Nel suo sito si legge che quando la ragazza concluse il libro ci si rese conto che non sarebbe stato facile far pubblicare il romanzo da una casa editrice senza avere conoscenze e data l'eta della giovane (ma va?) e così i suoi genitori (che evidentemente tanto poveri non sono) decisero di creare una casa editrice propria, la Forsooth Publishing, per pubblicare il libro della figlia. Il libro è diventanto ben presto un caso editoriale vincendo numerosi premi tra cui il primo posto allo Young Adult Fiction nel 2008. Il romanzo è stato poi "scoperto" da Amazon che ha deciso nel 2009 di ripubblicarlo come titolo di lancio della loro nuova etichetta editoriale AmazonEncore.
Fortunata la signorina, non trovate?
Nonostante la giovane età dell'autrice e il chiaro intento economico, la trama è davvero carina. Voi cosa ne pensate?
Il libro uscirà il 22 giugno edito dalla Sperling e Kupfer. In America usciranno prossimamente gli altri due libri della trilogia, "Allegiance" e "Redemption" (di cui la Sperling ha già acquisito i diritti di pubblicazione)


Trama: Una massa di riccioli ribelli, occhi neri come l’ebano e l’animo inquieto di chi guarda al futuro con trepidazione e paura: è la giovane Alera, principessa del Regno Hytanico. Destinata fin dalla nascita a un matrimonio combinato secondo la legge Hytanica, in base alla quale le donne sono costrette a sottomettersi alla guida e al volere degli uomini, proprio ora che è giunto il momento di annunciare al popolo il nome del futuro sposo scelto per lei dal padre, la ragazza non riesce a rassegnarsi, divisa tra la ragione di stato e la fedeltà a se stessa e ai propri sogni. Tanto più che per il suo pretendente, l’arrogante e ambizioso Steldor, Alera prova sentimenti ambigui: ne è al contempo attratta e respinta. Quando poi, un giorno, a palazzo incontra Narian, un ragazzo dal passato oscuro e dal dolce sorriso, la giovane principessa si innamora perdutamente di lui, accantonando del tutto gli obblighi di Corte. Con le sue idee innovative sulle donne e sul mondo, Narian le mostra un nuovo modo di affrontare la vita e le insegna a essere padrona del proprio destino. Presto però Alera deve fare i conti con una dolorosa verità: scopre infatti che Narian proviene dall’odiato Regno di Cokyri e che al suo nome è legata una terribile maledizione. Solo Alera potrà salvare Hytanica, imparando a discernere il Bene dal Male

SITO UFFICIALE DELL'AUTRICE
BLOG UFFICIALE DELL'AUTRICE

UPDATE:
SITO UFFICIALE ITALIANO DEDICATO ALLA SAGA (C'è anche un simpatico giochino!)
PAGINA FAN DI FACEBOOK dedicata alla protagonista del libro Alera (da dove è anche possibile scaricare degli sfondi per computer)

14 commenti:

  1. Ma pensa un po'! Una adolescente scrive un libro e consapevole della difficoltà di trovare un editore disposto a darle una possibilità... per nulla scoraggiata chiede a mammà e papà di aprirle una casa editrice! Per la serie: non hai conoscenza nel mondo editoriale e non hai nemmeno milioni da spendere per aprirti una casa editrice personale?? Beh, dimenticati del sogno di fare lo scrittore... (sì, lo so, buona parte del mio commento acido deriva dal fatto che sono una scrittrice senza conoscenze che si è dovuta arrangiare con un piccolissimo editore e non ho una famiglia milionaria alle spalle per creare una casa editrice... ahhhhh, com'è crudele la vita!!!!). Comunque,
    mi ricordavo quando ne hai parlato mesi fa di questo libro, non sembra proprio malvagio e anzi il sottotesto femminista della storia fa decisamente per me (e lo considero un concetto sorprendente per una ragazzina che ha scritto il libro così giovane). Vedremo...

    ;-)

    RispondiElimina
  2. Non mi convince per niente!! AHAHAHAH!! Concordo sulla copertina!!

    M.DARKO

    RispondiElimina
  3. concordo sulla cover, ma mi sa che passo, nulla da toglierle ma non mi ispira quanto dovrebbe ù_ù

    RispondiElimina
  4. Oh che "peccato"..a nessuno che interessi questo libro (a parte te Silvia, ovviamente!).
    Mi associo a vostri dubbi.A me qui ispira solo la trama ma data la mia innata capacità a lasciarmi accalappiare dalle belle trame per poi dovermi leggere l'ennesima stupidaggine ho deciso che questa volta aspetto recensioni, MOLTE recensioni.Vediamo, magari si rivela essere un bel libro, tutto sta nel vedere quanto il traduttore ha saputo nascondere gli ovvi difetti di un romanzo scritto da un'autrice di 14 anni.

    cmq Silvia, quando ho letto la storia della pubblicazione di questo libro sono rimasta senza parole!Non c'è limite a ciò che dei genitori possono fare per sfruttare i propri figli!

    RispondiElimina
  5. Sì, ma infatti questa cosa della casa editrice "fatta in casa" è incredibile! Nel senso che ci può stare chi ti pubblichi il libro a tue spese (come ad esempio Christopher Paolini), ma addirittura creare una casa editrice propria! Dovevano avere molta fiducia nelle capacità della figlia!

    Comunque, tutto sommato questi YA sono tutti uguali! L'unica cosa che mi attira di questo è l'apparente tematica femminista che emerge dalla trama! Mi piacciono le storie con protagoniste donne che rifiutano la strada tracciata dagli uomini che vorrebbero comandarle, ma che trovano da sole la propria via!

    ;-)

    RispondiElimina
  6. Nooo, sono dell'idea che dovrebbero mettere tipo un "limite" sull'età degli autori.
    Magari uno a 14 anni si scrive il suo bel libro, se lo riguarda in pace e tranquillità e lo pubblica a 19, 20.
    Non mi ispira e non lo prenderò, a meno chè non ci siano recensioni proprio entusiaste!

    RispondiElimina
  7. Io l'ho letto ed è carino... niente di straordinario certo, ma per una quattordicenne non è niente male!!
    bex

    RispondiElimina
  8. ciao! ho letto il libro quest'estate e vorrei sapere se sai quando uscirà il secondo...
    grazie!!! =D

    RispondiElimina
  9. Scusate ma avete mai sentito il detto "NON GIUDICARE UN LIBRO DALLA COPERTINA"? Io vi dico che comprai questo libro un anno fa e rimasi colpita proprio dalla copertina a forma di miniatura.Ho subito avuto la sensazione di averlo già visto e l'ho comprato. Ho letto le sue 467 pagine in 2 giorni e da allora aspetto che arrivi il 22 giugno per prendere il secondo volume. Questo libro è romantico ed emozionante e trovo che sia molto meglio di quegli orrendi e macabri libri su vampiri,demoni e angeli caduti.
    L'aurtice aveva 14 anni quando pubblicò il suo primo capolavoro ed io penso che a maggior ragione bisogna apprezarla!Daltronde se tutti i geni musicali suonavano nella culla perchè anche gli autori non possono nascere con carta e penna in mano?

    RispondiElimina
  10. io devo dire che l'ho letto e mi è piaciuto veramente tanto...certo sarà xk a me stè storie piacciono ma devo dire ke qst libro l'ho letto x caso xk mio papà l'ha preso in libreria x sbaglio...e mi è veramente piaciuto...sicuramente è 1 libro da ragazzine ma c'è 1 sottofondo di non so ke e ti affascina...belliximooooooo!!!=D

    RispondiElimina
  11. Questo libro me lo hanno regalato per il mio compleanno e devo dire che è fantastico.
    Lo consigliato ad altre ragazze che anche a loro è piaciuto moltissimo. Non vero l'ora di leggere il prossimo.

    RispondiElimina
  12. quando esce il seguito?? rispondetemiiiiiii please!! ciau

    RispondiElimina
  13. è bellissimo!!!!! lo adoro!!!!! ho letto i primi 2 libri della trilogia in solo 2 settimane *_* !!!!!!COMPLIMENTI......! aspetto il 3° *_*

    RispondiElimina