domenica 12 febbraio 2012

Recensione+Giveaway: "La discesa dei Luminosi" di Francesca Loiacono e Ilaria Provenzi


Titolo: La discesa dei Luminosi
Autori: Francesca Loiacono e Ilaria Provenzi
 Editore: Giunti
Collana: Y
Pagine: 448
Prezzo: 14.50€ 
È il 2012, anno dell'Apocalisse, quando tra le calli di una romantica Venezia si aggira un ragazzo biondo, così bello da non sembrare umano. Jude Byron è un abitante di Aurora, un pianeta di luce popolato da esseri superiori simili agli dèi, chiamati Luminosi. È stato mandato sulla Terra dal padre, Damien, per distruggere un antico codice Maya, l'unico documento esistente in grado di salvare l'umanità dalla catastrofe che è stata profetizzata. Ma giunto in mezzo agli umani e costretto a vivere tra loro, Jude scopre, suo malgrado, un sentimento più potente di qualunque impulso abbia mai provato: l'amore. Comprende così che dalla sua scelta dipende il destino dell'umanità, a cominciare da quello di Viola, la ragazza di cui si è innamorato. Le forze in gioco però sono molte e Jude non può sapere se il suo amore basterà a salvare il mondo dalla distruzione.
Recensione
Il 21 dicembre 2012 sarà la fine di tutto?L'inizio di una nuova era?Il punto di svolta che segnerà un cambiamento epocale?O, semplicemente, non succederà alcunché? Tra pochi mesi lo scopriremo, nel frattempo possiamo soddisfare la nostra immaginazione (e fantasia) grazie ai numerosi romanzi che trattano e tratteranno l'argomento. Tra questi, appunto, La discesa dei luminosi, urban fantasy young adult tutto italiano, che prende spunto dalla profezia dei Maya per raccontare una storia avventurosa, misteriosa e romantica.
Devo ammettere che mi aspettavo qualcosa di più da questo romanzo tanto pubblicizzato quanto allettante nelle premesse. Il tema trattato era sicuramente originale, l'ambientazione italiana preannunciava una bella novità e il fatto che i protagonisti fossero degli universitari, e non i soliti adolescenti, ben mi aveva predisposta alla lettura. Peccato che questi punti di forza non vengano trattati nel modo giusto o, almeno, non bene quanto mi aspettavo, quasi che le autrici non abbiano voluto osare per seguire il più possibile la scia dei tanti young adult provenienti dall'America, la maggior parte dei quali contraddistinti da banalità e clichè a profusione. Non che La discesa dei luminosi rientri tra questi ultimi ma, d'altra parte, sarebbe esagerato considerarlo più di quello che è: un discreto libro per ragazzi (e non) che niente aggiunge al panorama letterario nostrano. E' una lettura veloce, un libro apprezzabile nel momento in cui  lo si legge ma che altrettanto velocemente si dimentica dopo aver girato l'ultima pagina. La pecca  più grande, oltre alle ambientazioni prive di una sostanziale differenziazione l'una all'altra, risiede forse nei personaggi: piatti e di poco spessore psicologico, a partire dai due protagonisti principali, Jude e Danielle, i due Luminosi provenienti da un pianeta lontano chiamato Aurora. Il primo arrivato sulla Terra per distruggere un potente codice, la seconda per provare quei sentimenti e quella vita umana da sempre desiderati. E' proprio la caratterizzazione di Danielle ad avermi lasciata insoddisfatta, tanto da poter dire che raramente ho incontrato un personaggio così antipatico e insopportabile. Peccato perchè senza la sua presenza, la storia o addirittura l'intero romanzo avrebbero reso decisamente di più.
Tra Venezia, la Toscana e il Messico e tra antichi codici e profezie il La discesa dei Luminosi appassionerà gli amanti degli young adult che cercano qualcosa in più rispetto alla solita storia incentrata esclusivamente sul tema soprannaturale-romantico e a chi non disdegna una buona dose di avventure e misteri. La scrittura è buona, scorrevole e, nonostante le pecche che ho elencato sopra, non si tratta di un brutto romanzo. Manca, certo, di quel quid in grado di conquistare il lettore ma sono speranzosa e fiduciosa nelle capacità delle due autrici italiane di proporci qualcosa di ancora più originale e, soprattutto, che sappia coinvolgere maggiormente!

Giudizio: ★★★

GIVEAWAY TERMINATO




46 commenti:

  1. Dalla trama sembra interessante :D sicuramente si è fatto un pò abuso del tema della "fine del mondo" ma almeno questa volta si mettono in campo personaggi provenienti dallo "spazio" e questo non può che intrigarmi da amante del genere :D Mi piacerebbe leggerlo *_^

    RispondiElimina
  2. Non so perchè nella mia città nelle due librerie questo libro non c'è o è finito fra un pò mi arrendo .. spero di poterlo vince almeno finirà il mio girovagare ^_^

    RispondiElimina
  3. La tua recensione è davvero ben fatta, complimenti. Purtroppo mi ha quasi tolto la voglia di leggerlo... ;)
    Effettivamente mi sono un po' stancata di leggere romanzetti mal scritti che si dimenticano 5 minuti dopo aver chiuso il libro.
    Vabbè, ci provo lo stesso, non posso vivere senza un libro in mano... Grazie!

    RispondiElimina
  4. ormai secondo la profezia dei maya il mondo sta per morire, sono curiosa di leggere questa nuova versione della fine del mondo!

    RispondiElimina
  5. A me non ispirava particolarmente però in qualche modo la tua recensione mi ha invogliata a leggerlo in più è un give-away perciò che male c'è a tentare?

    RispondiElimina
  6. Lo sto inseguendo da tempo..adoro questi scenari apocalittici!!nick folower: catymariposina

    RispondiElimina
  7. deve essere un libro interessante da leggere tutto in una volta...
    miassannita00@gmail.com

    RispondiElimina
  8. Be' sembra carino! Una lettura piacevole, per questo partecipo volentieri! :)

    RispondiElimina
  9. Sono d'accordo con la recensione avevo comprato questo libro perché incuriosita dall'ambientazione italiana più che dalla trama in sé. Mi hanno abbastanza delusa, in particolare le parti di Danielle.Quando ho finito l'ultima pagina il mio primo pensiero è stato sembra una fanfic, i personaggi sembrano finti, Danielle è ridicola si innamora del primo ragazzo che incontra e poi altrettanto velocemente lo odia. La storia aveva del potenziale che non è stato sfruttato. Non credo che comprerò l'eventuale sequel che sembra prospettarsi nel finale.

    RispondiElimina
  10. Grazie per questa possibilità! Mi piacerebbe molto leggere questo romanzo, anche se la tua recensione ha abbassato le mie aspettative... Spero di avere la possibilità di leggerlo e di dire la mia! ^^

    Elena Feltri

    RispondiElimina
  11. Mi piace molto l'ambientazione di questo libro Venezia è una città magica in sé stessa avvolta dal mistero e ben si presta alla trama.

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Mi scuso per il commento qui sopra, l'ho scritto per sbaglio con l'account sbagliato!

    Il libro mi ha intrigato soprattutto dall'ambientazione italiana. Nonostante la tua recensione non del tutto positiva, sarei curioso di vedere come le autrici han giocato questa carta. Inoltre la tematica della fine del mondo mi ha sempre interessato :) ti ringrazio per questa possibilità!

    RispondiElimina
  14. Ognuno ha la sua opinione riguardo la fantomatica fine del mondo, sarebbe carino poter leggere questo romanzo ambientato in Italia

    RispondiElimina
  15. profezia maya a parte..mi dispiace dire che questo libro a te non abbia soddisfatto del tutto..ma devo dire che l'ambientazione italiana mi incuriosisce non poco!chissà se saprà descrivere bene i nostri paesaggi..

    RispondiElimina
  16. La trama di questo libro mi intriga molto!!
    E' originale e poi tutte le recensioni che ho letto erano in generale positive, quindi mi sono incuriosita!
    Incrocio le dita!!!!

    RispondiElimina
  17. Il tema della profezia dei Maya è uno spunto originale per un YA e, anche se questo romanzo non ha soddisfatto le aspettative di molti, sono curiosa di vedere da me come è stata sviluppata la storia. Ci provo. =)

    RispondiElimina
  18. Caio, leggendo la tua recensione questo romanzo non sembra granchè, carino ma niente di nuovo e molto americanizzato, peccato...
    In ogni caso i temi trattati mi incuriosiscono quindi tento la fortuna comunque.

    RispondiElimina
  19. libellula392
    lo ammetto anche questo libro è nella mia lista dei desideri, mi ispira il fatto che è ambientato in Italia per una volta conoscerei i luoghi narrati, e poi non so sono curiosa di saperne di più di questo "luminosi" sarà che con questo periodo uggioso ho voglia di luce.
    Non credo che vincerò ma mi piace il vostro forum e ci trovo tante belle notizie e quindi ho pensato tentar non nuoce.
    Buona giornata a tutti Elo

    RispondiElimina
  20. anche se la recensione non è positiva al 100% un tentativo si può fare lo stesso, alla fine non tutti abbiamo gli stessi gusti :D
    e poi visto il genere potrei fare un regalo alla mia dolce metà!
    grazie e buona giornata
    Sara - Parma

    RispondiElimina
  21. tengo d'occhio questo libro da un po'... mi ispira la trama e anche la copertina :)magari lo vinco!!!
    incrociamo le dita!!

    RispondiElimina
  22. bello bello bello=)=) adoro sia la trama che la copertina! =) poi è ambientato a Venezia,una delle mie città preferite! =) inoltre mi interessa anche perchè è scritto da autrici italiane..sono curiosissima! =) Speriamo in bene=)

    RispondiElimina
  23. Sono molto curiosa di leggere questo libro perchè i Maya dicono che tra poco ci sia la fine del mondo e mi incuriosiscono molto i libri riguardanti quest'argomento!

    RispondiElimina
  24. Tutto sommato sembra carino, sarei curiosa di leggerlo!

    RispondiElimina
  25. Adoro i libri con sfondo apocalittico e poi mi intrigano molto i personaggi :)
    Partecipo volentierissimo!

    RispondiElimina
  26. Ecco il mio commento, apprezzo molto le recensioni di questo blog e vorrei leggere questo libro perché e il genere che mi piace

    RispondiElimina
  27. ci provo, tentar non nuoce :)
    p.s. se riesco a vincerlo però lo regalerei a mia madre che a lei piacerebbe tanto averlo (vale lo stesso?) *_*

    RispondiElimina
  28. non sono una grande conoscitrice di young adult, fino ad ora non mi sono mai avvicinata al genere se non per i libri della carey (che ho molto apprezzato), però questo qui, anche se sono cosciente che non cambierà la mia vita leggerlo, mi tenta... quindi partecipo! speriamo bene!

    RispondiElimina
  29. non vedo l'ora di leggere questo libro! sembra davvero interessante e sto seriamente valutando di regalarmelo! proviamo prima con questa via..:)

    RispondiElimina
  30. STUPENDO!!! Non so quante volte ho letto la trama in libreria e le recensioni su internet credo di averle lette proprio tutte!!! Sono una grande fan della serie y ma data la mia giovane età (14 anni) devo far conto pure a quello ke dicono i miei genitori UFFIIIIIIIIIIIII va bè proviamo così!;)

    RispondiElimina
  31. Voglio assolutamente leggere questo libro!!!!
    Mi attirano molto le profezie Maya!!Poi l'ambientazione è davvero molto bella, venezia e il messico!!!!!!!
    Spero di essere fortunata!!!

    RispondiElimina
  32. Non ho mai letto libri di tema apocalittico e questo, dalla trama, mi incuriosisce molto!!

    RispondiElimina
  33. Diciamo che in fondo in fondo un pochino tutti attendiamo il 21 dicembre...e chissa potrebbe succedere anche a noi di vivere un avventura paranormale tra le strade di venezia...
    E devo dire che mi attira molto un romanzo basato sulla fine del mondo :) i film li ho visti tutti, attendo con ansia di leggere questo libro :)

    Pisolina88@hotmail.it

    RispondiElimina
  34. Mi attira molto l'ambientazione.
    Sono curiosa di sapere come l'antico codice Maya, sia l’unico strumento in grado di salvare l’umanità dalla catastrofe.
    gfc maria teresa
    fb maria teresa

    RispondiElimina
  35. Il tema dei Maya quest'anno è molto usato. L'ambientazione a Venezia ed in Toscana mi incuriosiscono molto. Ho letto pareri discordanti e sono curiosa di farmi una mia opinione. Incrocio le dita.
    Grazie!

    RispondiElimina
  36. Devo essere sincera, non leggo molta narrativa italiana e fantasy ancor meno perché non riesco a trovare un autore che mi appassioni. Di questo libro ho letto recensioni "così così", nessuna totalmente negativa ma neanche totalmente positiva. Non so se lo comprerei per leggerlo ma visto che il tema dei maya mi piace provo a partecipare al giveaway, se avessi il libro tra le mani lo leggerei comunque volentieri per dare una chance alle autrici. E poi sono sempre curiosa di leggere gli esperimenti a quattro mani.

    RispondiElimina
  37. Visto che mancano 10 mesi alla profezia, perchè non leggerlo?! XD
    A parte ciò, la trama è carina, e se ci fosse un secondo libro lo leggerei volentieri. Speriamo bene :3

    RispondiElimina
  38. Ho visto altre recensioni che riportavano più o meno le tue stesse impressioni, ma mi piacerebbe leggerlo, visto che è interessante questo tema!

    RispondiElimina
  39. La curiosità è forte non lo nego,eppure dalla tua recensione mi par di capire che il libro non è poi sto granché . Mah !? bisognerà leggerlo allora !
    Incrocio quindi le dita e speriamo che la fortuna sia con me !
    Ciao

    RispondiElimina
  40. Sono molto curiosa di leggere questo libro nonostante le recensioni non tutte lusinghere. Mi incuriosisce molto l'ambientazione (diversa dai soliti YA fantasy).. insomma per una volta non ci sono i soliti vampiri, lupi mannari e angeli e sono proprio curiosa di sapere chi sono questi luminosi

    Ciao

    RispondiElimina
  41. Quando ho visto l'occasione di questo giveaway non potevo crederci! Innanzi tutto grazie di questa possibilità, visto che non sono in molti a farlo. Beh per quanto riguarda il contest vero e proprio sono curiosa di leggere il lavoro di due italiane dopo tanto fantasy solo straniero, sperando di trovare qualcosa di nuovo!!

    Ciao!

    RispondiElimina
  42. molto interessante!
    mi piacciono le storie sui Maya
    spero di vincerlo! XD

    RispondiElimina
  43. Wow! alieni e italia, un mix molto interessante!
    se poi si parla di Maya è tutto da comprare XD
    spero di vincerlo, non si sa mai

    RispondiElimina
  44. Il tema dei Maya mi incuriosice molto sembra un libro carino.
    gfc gabri acito

    RispondiElimina
  45. Ammetto che prima di leggere la tua recensione mi aspettavo di più, ma a maggior ragione preferirei vincerlo e non comprarlo! xD
    Comunque m'incuriosiva molto per il tema, e soprattutto perché era frutto di un lavoro "made in Italy". Resto curiosa di leggerlo nonostante abbia abbassato un po' le mie aspettative!

    RispondiElimina
  46. Speravo in qualcosa di più, ma la tua non è una recensione singola..molti hanno messo questo voto
    ùù eh..
    però vorrei comunque dare il mi parere **

    RispondiElimina