giovedì 5 maggio 2011

Recensione: "Alera" di Cayla Kluver

Titolo: Alera
Autore: Cayla Kluver
Editore: Sperling e Kupfer
Collana: Pandora
Pagina: 448
Prezzo: 14.90€
Data di uscita: 29/03/2011
Al proprio destino non si sfugge, e Narian sa che su di lui incombe una terribile maledizione che lo condanna a distruggere il regno di Hytanica per sempre. Ecco perché ha rinunciato all’amore della principessa Alera, permettendo così che lei sposasse Steldor. Quando il Gran Signore di Cokyri rapisce la sorella di Alera come ricatto per costringerlo a condurre l’esercito contro Hytanica, Narian capisce che la profezia sta per compiersi, ma non ha scelta: può solo ubbidire. Presto la guerra divampa cruenta, lasciando Hytanica in fiamme e il cuore di Alera in pezzi. Ma la principessa non è pronta ad arrendersi al destino. Nemmeno al più crudele.
Recensione (di MammadiKeira)
Premetto che quando ho letto Legacy (“Alera” ne è il seguito) nonché libro di esordio della giovanissima Cayla Kluver l’ho trovato decisamente “banale”. Una vecchia favola già sentita: con il re, la regina le principesse e i cavalieri d’ordinanza. Tutte pedine fatte muovere in un'epoca di fantasia povera di alcuni dettagli essenzialmente utili a dare colore e movimento alla storia e in un castello che sembra essere l’unico edificio descritto nel romanzo. Insomma un libro carino ma soprattutto poco impegnativo, indirizzato sicuramente a un pubblico di giovanissimi.
Ho iniziato dicendo “premetto” perché era doveroso dire con che spirito ho iniziato a leggere Alera anche se, nonostante fossi decisamente prevenuta sul contenuto, un pizzico di curiosità sull’evolversi della trama ce l’avevo.
Devo dire che non mi è dispiaciuto!Assolutamente migliore rispetto al precedente. La storia prende pieghe inaspettate e riesce a dare nuovo spessore ai protagonisti che finalmente escono dai confini del “castello” e prendono in mano il corso del loro destino. I personaggi maschili, poi, sono decisamente più incisivi e tutti assumono caratteristiche dalla quale non si può non essere affascinati: sono belli, forti e di carattere e decisamente “cavalieri” come vuole ogni favola che rispetti.
E’ curioso il fatto che Alera, la protagonista principale, non ne esca molto bene. La Kluver la racconta come una principessa che non si sottomette alle regole, coraggiosa e appassionata , ma il risultato finale è di una ragazza piena di contraddizioni, ingenua e a volte alquanto stupida e incoerente.
La storia, però, non è per niente male e tra le vicende legate al regno e i cavalieri che si contendono l’amore della principessa devo dire che il libro si legge velocemente pur rimanendo, in ogni caso, nell’ambito di una bella favola. Sicuramente tra qualche anno, quando la giovane Cayla Kluver comincerà a scrivere in maniera un po’ meno adolescenziale saprà dare ai suoi personaggi quel qualcosa in più che in questo libro, e in particolare nel primo volume, manca.
Lo consiglio a chi ama “sognare” , a chi si sente un pochino “principessa”, ma anche come alternativa alle ormai superate “biancaneve” e “bella addormentata”, sempre più preda di rivisitazioni letterarie e cinematografiche.

Giudizio: ★★★ 1/2

3 commenti:

  1. Il primo libro era molto bello e mi è piaciuto molto ma questo è stato una vera delusione =(
    Speravo che lei rimanesse con Steldor perchè lui dopo che le avevano rapito la sorella era diventato gentile. Lei invece non sa vedere i propri difetti ...

    RispondiElimina
  2. il primo mi era piaciuto tanto ma a quanto pare anonimo,abbiamo idee diverse...io speravo che narian restasse con alera e diventasse re...devo dire che steldor però è cambiato un sacco,è più dolce e alera non gli da possibilità...almeno non fino a dove sono arrivata...eh si xk devo ancora finirlo!!eheheh xD cmq lo consiglio perchè per essere frutto di una che è poco più di una ragazzina è un lavoro ben fatto e se scrive libri così adesso...chissà quando diventerà grande....!!!
    kissoni<3<3

    RispondiElimina
  3. io ho letto entrambi i libri... devo essere sincera, io speravo che Alera rimanesse con Steldor... all'inizio poteva essere un pò (come dire) spiritoso... ma poi ho notato che lui l ha sempre amata ... è diventato più dolce, quando Miranna fu stata rapita... ma ad essere sincera Alera è stata proprio una scema a non capire chi uomo avesse affianco... Per quanto riguarda Narian, invece, aggiungo che è stato uno stronzo a rovinare il cuore di Alera... e rovinare Hytanica... io speravo che fosse finito che lei rimanesse tra le braccia di Steldor...
    Aggiungo un ultima cosa per la scrittrice :D spero che nel terso libro Alera rimarrà con Steldor e avrà i figli... perchè un uomo come Steldor , maginifico, romantico, dolce,bellissimo, bello come la madre, non deve essere trattato da schifo... comunque spero che farete anche il film... mi è piaciuto tantissimo questa storia e pensare che tutte le storie che ho letto, mi è piaciuto questa... mi sono persino commossa... il secondo volume per me è stata una delusione :) ma comunque bella storia...

    RispondiElimina