lunedì 16 maggio 2011

Una giornata al Salone del libro

Il Salone del libro di Torino è uno degli eventi dell'anno che aspetto con più ansia ma che ogni volta si dimostra in un certo qual modo...deludente. Mi spiego meglio.  E' il paradiso del lettore, e su questo non c'è dubbio, ma poi: gli incontri non mi interessano, gli stand sono piccoli e non si riesce a girare per il numero spropositato di visitatori, i grandi editori non fanno sconti, fa un caldo terribile e i libri che compro, dopo il su e giù tra i vari padiglioni, diventano davvero pesantissimi e il mal di schiena insopportabile. Insomma: una volta all'anno va benissimo, di più sarebbe impensabile.
E mai come quest'anno la delusione è stata accentuata dal fatto che sabato (ma a dire il vero tutti e cinque i giorni) non ci fossero incontri e conferenze di mio interesse o, se presenti, relegati a orari impossibili perchè io potessi presenziare.
Questa edizione la ricorderò non tanto per i libri acquistati (e avendo lasciato la lista a casa me ne sono anche dimenticati un paio, purtroppo) ma soprattutto per aver avuto la possibilità di rincontrare la cara Yuko e di fare la graditissima conoscenza di Anita Book e Camilla P., due ragazze c-a-r-i-n-i-s-s-i-m-e, simpatiche e nel caso di Anita, ancora meglio che in video. Una vera e propria "scoperta", più che gradita!
Questa volta poi volevo essere riconoscibile, o almeno questa era l'intenzione. L'idea iniziale era di farmi una maglietta con il nome del blog ma poi ho rimandato fino all'ultimo e così in mancanza di tempo ho creato io una borsa personalizzata. Peccato che la mia proverbiale timidezza mista a imbarazzo ha fatto sì che tale borsa venisse mimetizzata appositamente dalla sottoscritta. E infatti finita nascosta sotto il braccio o tra le varie buste degli acquisti! :)
Ho anche raccattato a destra e sinistra più cataloghi possibili, ricchi di nuove uscite che vi mostrerò, se va bene, domani. Contenti?!E poi non dite che non sono brava!
Mi ero anche portata dietro due libri da far firmare, uno Nemesis di Falconi e l'altro Quando il diavolo ti accarezza di Tarenzi, ma sono riuscita a beccare solo Falconi. A proposito: per chi è interessato Nemesis 2 uscirà tra ottobre e novembre.
E poi, se così si può dire, mi sono gasata un po'. Sono passata dallo stand della Fazi e un ragazzo distribuiva il libricino con i primi capitoli di Matched. Me ne ha dato uno e ha cominciato a dirmi che era un libro appena uscito e bla bla e io: "grazie ma l'ho già letto!". Scusate, ma nel mio piccolo queste sì che sono soddisfazioni. Hehehe!
Per le foto dovrete poi passare nel blog di Yuko perchè io non ne ho fatte e ora passiamo agli acquisti, 5 libri!

1)Questo l'ho visto per caso nello stand affollatissimo della Mondadori. L'avevo adocchiato tempo fa mentre compilavo un post delle uscite della settimana e visto che in libreria non l'avevo mai trovato ho deciso di prenderlo. E' per ragazzi. Ma io in fin dei conti cosa sono?!

Nelle acque tiepide dell’Oceano Indiano Alexandre fa il cercatore di perle, ma il piccolo tesoro che raccoglie non lo può tenere per sé, deve consegnarlo al padrone. Alexandre, splendido ragazzo dalla bellezza esotica, ha un talento che va oltre la capacità di trattenere il respiro più a lungo di qualsiasi altro cercatore di perle. Lui è un artista, e quando conosce la giovane e bella Constance Blackchurch, giunta nei mari del Sud alla ricerca della madre, comincia a nutrire la speranza che, un giorno, per lui ci sarà una vita diversa. Ambientata nel `700, è una storia d’amore dolce, innocente e profondamente toccante.
Scheda libro


2)Questo, invece è un libro che desideravo da anni. Diventato famoso grazie a internet e al passaparola, credo che in patria non sia stato nemmeno pubblicato ma sia solo on-line, però non vorrei confondermi. In ogni caso:è finalmente MIO!

Questo romanzo racconta una storia di prigionia volontaria che diventa l'estasi d'amore di un'anima sola. Nell'immaginaria città di Eudemonia, i criminali possono scegliere di scontare la loro pena in una sorta di prigione mobile - il banesuit - il cui perimetro è dato da una seconda pelle che li isolerà dal mondo. Katrina Nichols, una giornalista caparbia e coraggiosa, decide di avviare un'inchiesta per verificare se non si tratti di una punizione disumana e ingiusta. Riesce a scambiare la propria identità con una ragazza in procinto di essere condannata e diventa così un Bane, un detenuto che vaga indisturbato ma che percepisce il mondo solo attraverso la voce del suo Custodian. Eppure, in quell'isolamento, qualcuno le insegnerà l'Amore, quello stato di grazia dirompente che frangerà gli argini del passato. Attraverso la sua protagonista, Erika Moak traccia un viaggio malinconico come il riflesso più nitido dei nostri desideri, delle nostre fantasie e dei mille condizionamenti che ci impediscono di manifestare pubblicamente quello che siamo. "Eudeamon" ci condanna a condividere i doni più straordinari della vita. Prendono il nome di una stagione commovente e piena di gioia che valica l'elaborazione del lutto, il desiderio di vendetta e, in ultima analisi, l'amore per il Prossimo.
Scheda libro

3 e 4) Due libri editi Asengard. Il primo, Patworld, non vedo l'ora di leggerlo. Il secondo invece è una novità in anteprima uscita proprio in occasione del Salone e che troverete in libreria prossimamente. Intriganti entrambi.

Pastworld è il più grande parco a tema mai realizzato. Ha sede a Londra, o meglio è Londra, restaurata e ripristinata in una fedele, viva e pulsante replica di se stessa all’epoca vittoriana.
Per Eve, nata e cresciuta a Pastworld, calessi e lampade a gas sono invenzioni moderne. Eve non sospetta nemmeno di vivere in una finzione fino a quando è costretta a fuggire dall’unica casa mai conosciuta e affrontare la verità sulla sua città e su se stessa.
Per Caleb, turista in vacanza a Pastworld, il parco a tema costituisce il perfetto antidoto al soffocante conformismo e alle norme oppressive del 2048. La cruda ferocia del passato è elettrizzante, o almeno lo è fino al momento in cui si ritrova sulla scena di un delitto, con un coltello in mano e improvvisamente in balia di un antiquato sistema giudiziario.
Nel frattempo una sinistra e micidiale figura si aggira tra la densa nebbia di Londra, mietendo una vittima dopo l’altra: Fantom, creatura del passato e del futuro, nei cui oscuri piani confluiranno i destini di Caleb ed Eve.
Scheda libro


Brandon Arthur, un designer industriale freelance amante della vita notturna, viene introdotto in una sfarzosa società segreta – il Demimonde – formata da persone che, come lui, riescono a muoversi non viste attraverso la società tradizionale. Lungo il cammino che lo porterà a comprendere sempre più a fondo questo mondo segreto, Brandon si troverà faccia a faccia con interrogativi di ordine etico e morale, incontrando figure emblematiche come un prete ortodosso, una setta di neo-fascisti, un casinò sotterraneo che finanzia la guerra e cadaveri rianimati che, come soldati, cadono nella battaglia iniziata con lo scisma del Demimonde.
Per saperne di più

5)Infine un libro della Delos che volevo prendere da un pò e che ho acquistato al Salone perchè so che ogni anno fanno lo sconto.

Mi chiamo Nicki Styx, e pensavo di aver capito tutto della vita. Poi, ho ripreso conoscenza.
C'è qualcosa nel fatto di esser quasi morte che fa sì che una ragazza ripensi alle sue priorità.
Prendete Nicki Styx: era una dark vintage, finché l'aver sfiorato l'aldilà l'ha lasciata con la capacità di vedere i morti. E in un attimo tutti gli spettri di Atlanta stanno già bussando alla sua porta.
Ora le sue giornate consistono suo malgrado nel risistemare i pasticci lasciati dai cari estinti, nell'accompagnare i fantasmi verso la Luce... e nelle "lezioni private d'anatomia" del dott. Joe Bascombe, il giovane e brillante chirurgo che le ha salvato la vita.
Tutto questo concentrarsi sui trapassati è una vera rottura, specialmente per una ragazza che preferirebbe passare il tempo giocando al dottore col suo nuovo e sexy boyfriend. Ma le cose si complicano ancora di più quando una sua amica stupidamente vende la propria anima al diavolo, e il nuovo dono di Nicki la fa incappare in una magia vudù. Insomma, per Nicki Styx morire è stato solo il primo dei suoi problemi
Scheda libro

Che ne dite dei miei acquisti?!E voi, se siete andati al Salone, che cosa avete comprato?

6 commenti:

  1. Io sono andata ieri Keira...condivido pienamente il tuo pensiero! E' stata una delusione anche per me...ci sono già stata 4 volte ed è sempre molto difficile riuscire a girare in pace e vedere ciò che interessa..troppa troppa gente!

    RispondiElimina
  2. Che coincidenza!"Eudeamon" è un libro che avevo anch'io nella lista desideri da quasi due anni, ma non sono mai riuscita a trovarlo in libreria. Per un fortunatissimo caso, sono riuscita ad avere una copia nuova gratis grazie al bookcrossing FNAC di qualche settimana fa...appena lo vidi tra gli scaffali mi ci fiondai a razzo!xD

    RispondiElimina
  3. Ho in lista Eudamon, Pastworld e Demimonde. E dei due libri Asengard ancora non ho trovato commenti in giro, aspetterò che tu li legga :D

    RispondiElimina
  4. Q.ti titoli...per me quasi tutti nuovi...aspetto un tuo parere su tutte queste novità...a tempo debito s'intende! : )

    RispondiElimina
  5. Troppo gentile, davvero *___* Anche per me la conoscenza è stata graditissima, e vederti finalmente dal vivo è stato fantastico, così come chiacchierare un po'! :) Spero che la prossima volta sia un incontro più lungo, magari più tranquillo (visto che il Salone è fantastico, ma un po' caotico XD)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. P.S. non ci crederai, ma anche io ho preso Eudeamon dopo un'attesa lunga anni *___*
    E Pastworld è nella mia WL! :D

    RispondiElimina