martedì 31 maggio 2011

Anteprima: "Starcrossed" di Josephine Angelini


Titolo: Starcrossed
Autore: Josephine Angelini
Editore: Giunti
Collana: Y
Pagine:356
Prezzo: 17.00€

Più che un'anteprima bisognerebbe definirla una super anteprima! Raramente, in Italia (in America è invece la prassi), si ha la possibilità di sapere così in anticipo la data di uscita di un libro e proprio per questo ho deciso di proporvi questo interessantissimo romanzo adesso, senza perdere tempo, benchè manchino diversi mesi alla pubblicazione.
Oggi in America è uscito Starcrossed, primo volume di una trilogia YA e opera prima di Josephine Angelini. Fin qui niente di nuovo. Già mi immagino la vostra espressione dubbiosa e la fatidica domanda che starete per farvi: un altro, l'ennesimo, YA?! E' molto probabile che sia così ma almeno si può dire che ci troviamo di fronte a un argomento relativamente nuovo che niente ha a che fare con le atmosfere gotiche popolate da vampiri, licantropi e angeli. Sì perchè Starcrossed potrebbe essere definito una versione al femminile della saga di Percy Jackson, un tuffo nel fantastico mondo della mitologia greca. Una storia che porta la tragedia greca al liceo e precisamente nella vita della giovane Helen, la quale comincia a vedere strane figure, ad avere allucinazioni e a provare l'inquietante impulso di uccidere un ragazzo, Lucas, per il quale inizia anche a provare un amore...proibito. Sì perchè Helen e Lucas non sono altro che le pedine di una rivisitazione moderna del mito di Elena di Troia raccontato nell'Iliade di Omero. Un'idea intrigante, non trovate?
E chissà che magari altri libri dello stesso genere non arrivino anche da noi, come The Goddess Test (la copertine è meravigliosa!)...
I diritti di Starcrossed sono già stati venduti per il mercato spagnolo e tedesco, da noi arriverà grazie alla Giunti che il 7 settembre lo pubblicherà all'interno della collana Y.
La trilogia prosegue con Dreamless (in uscita per l'estate 2012 in USA) e con il terzo e ultimo volume previsto per l'estate 2013.
Cosa ne pensate? Vi ispira?

Trama
Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell'isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L'episodio si rivela essere qualcosa di più di un mero incidente. Helen teme per la sua salute mentale: ha iniziato ad avere incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appaiono tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un'antica tragedia d'amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le Erinni. Helen, come l'omonima Elena di Troia, è destinata a dare inizio alla guerra a causa della sua relazione con Lucas. I due scoprono sulla loro pelle che i miti non sono leggende. Ma è giusto o sbagliato stare con il ragazzo che si ama se questo significa mettere in pericolo il resto del mondo? Come si sconfigge il destino?


Booktrailer (in inglese)


L'autrice
Josephine Angelini , originaria del Massachusetts,è la più giovane di otto fratelli. Figlia di un agricoltore, Josie si è laureata in teatro (con particolare attenzione ai classici) alla New York University's Tisch School of the Arts. Ora vive a Los Angeles con il marito.
Sito ufficiale dell'autrice

20 commenti:

  1. Perbacco, e dunque se Helen è Elena di Troia, Lucas chi è? Menelao il marito cornuto, oppure Paride, il figone senza cervello?
    Cmq vedremo, grazie di questa interessante super anteprima. Percy Jeckson è decisamente un libro troppo per ragazzini per la sottoscritta, vediamo questo;)

    Bluefly

    RispondiElimina
  2. Ho letto solo recensioni positive su questo libro. L'ho ordinato da un bel pò ormai e non vedo l'ora che mi arrivi. :)

    RispondiElimina
  3. hehe Bluefly, secondo me è il figone Paride!Forse l'autrice ha pensato che fosse troppo strano chiamare un ragazzo dei giorni nostri con quel nome. In ogni caso sono curiosa di leggere un libro basato sui miti greci...sono sempre stata affascinata dalla mitologia tanto che, a suo tempo, la scelta di fare il liceo classico fu in gran parte influenzata da questa mia passione, convinta che, in pratica, avrei studiato solo quello (ah povera illusa!) :)

    Giada M, allora lo leggerai in inglese?Buona lettura e facci sapere com'è! :)

    RispondiElimina
  4. @Bluefly, Lucas è sicuramente Paride. Magari in questa rivisitazione è un po' più furbo XD

    Mi piacciono molto le storie ispirate alla mitologia, tema che amo molto. Ultimamente ho anche comprato un dizionario mitologico.

    Aspetto con trepidazione "The Goddess Test". La storia di Persefone e Ade è tra le mie preferite...così oscura e intrigante :-)

    Emy

    RispondiElimina
  5. Anche io faccio parte del gruppo di amanti della mitologia... diciamo che questo libro, per ora, mi ispira molto :) Quando poi sarà pubblicato mi leggerò le prime pagine e vedrò se continuerà ad interessarmi :D

    RispondiElimina
  6. bhè avrebbe potuto chiamarlo Alessandro...comunque penso anche io si tratti del figone senza coraggio.
    tra me e il personaggio di Elena non c'è feeling che tenga però devo dire che mi ispira moltissimo...
    sarà sicuramente una mia compera di settembre
    Leila

    RispondiElimina
  7. ha anche una canzone dedicata:
    http://www.youtube.com/watch?v=GU_bK5KOmmI
    Leila

    RispondiElimina
  8. Allora fanciulle, se anche voi come me siete appassionate di mitologia greca, non dovete perdervi questo libro:
    http://www.ibs.it/code/9788817106818/mccullough-colleen/canto-troia.html

    L'ho letto molti anni fa e ricordo che mi era piaciuto moltissimo.

    Bluefly

    RispondiElimina
  9. Per la verità non amo molto neanche Percy Jackson...in compenso sono una grandissima appassionata di mitologia greca. Se posso consigliare un paio di ottimi romanzi a tema: Olympos di Teresa Buongiorno (il libro che a 10 anni mi ha fatto appassioare alla mitologia) e Per amor di un dio, non capolavoro ma godibile traferimento degli dei dell'Olimpo nella Londra moderna.

    RispondiElimina
  10. Per L'amor di Un Dio l'ho letto anch'io e mi è piaciuto moltissimo. Adoro chi sa coniugare una trama originale a una buona dosa di ironia.

    Bluefly

    RispondiElimina
  11. il fattore "mitologia greca ed affini" mi intriga troppo :P ci faccio un bel pensierino dai!

    RispondiElimina
  12. Grazie ragazze per i consigli di lettura!! Non ne conoscevo nessuno e ora vedo di informarmi meglio!
    Io vi consiglio "La torcia" dell'immensa Marion Zimmer Bradley, una rivisitazione della guerra di Troia vista dalla parte di Cassandra, sorella di Paride e Ettore e veggente destinata a non essere mai creduta...l'ho letto diversi anni fa ma ricordo che averlo trovato bellissimo! *_*

    RispondiElimina
  13. Grazie Keira, non sapevo di questa "Torcia". Imperdibile. Vedo se lo trovo in giro, magari in economica^.^
    E poi Cassandra è un personaggio meraviglioso.

    Bluefly

    RispondiElimina
  14. sembra interessante!!
    ho notato anche un riferimento a "the goddess test" e mi piacerebbe molto leggerlo: qualcuno sa dove lo posso trovare?? esiste in italiano?

    sofely

    RispondiElimina
  15. No Sofely, non esiste in italiano. Infatti la mia speranza è che portando Stracrossed in Italia altri libri dello stesso genere, come appunto The Goddess Test, arrivi anche da noi!

    Prego Bluefly, di sicuro trovi l'edizione TEA!
    Mi sono innamorata della trama di Per l'amor di un Dio, adesso lo VOGLIO.

    RispondiElimina
  16. Sembra molto interessante. Non ho mai letto nulla sulla mitologia al di fuori dei testi scolastici. Alcuni professori ti segnano a vita, e non in positivo. Potrei provare, magari l'argomento mi torna simpatico!!!

    RispondiElimina
  17. Fantastico!! questo sarà di certo mio!!

    RispondiElimina
  18. Mi ispirano troppo i libri che prendono spunto dalla mitologia greca...... forse per il semplice fatto che amo la mitologia greca stessa!! Questo libro sarà sicuramente mio, e vedrò se riuscirò a trovare in libreria qst altri che avete consigliato e di cui non avevo mai, purtroppo, sentito parlare.... :D

    RispondiElimina
  19. Spezzo una lancia a favore di Percy: anche se il secondo libro è semplice semplice devo ammettere che è una serie davvero ben scritta.
    Dategli una possibilità..poverino..
    Il libro dell'anteprima sarà sicuramente mio, finalmente un genere diverso..
    Ma per l'Amor di un Dio è ancora a catalogo?

    RispondiElimina