lunedì 30 maggio 2011

Recensione: "Paranormalmente" di Kiersten White

Titolo: Paranormalmente
Autore: Kiersten White
Editore: Giunti
Collana: Y
Pagine: 410
Prezzo: 14.50
Data di uscita: 04/05/2011
Altro: primo libro di una trilogia
Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile...
Recensione
Sono io che mi creo troppe aspettative o, semplicemente, sono diventata una di quelle lettrici incontentabili che sembrano trovare difetti in ogni libro anche dove non ce ne sono?
Paranormalmente altro non è che un tentativo più o meno riuscito di raccontare con ironia e un pizzico di spirito dissacratorio quelli che sono i romanzi che in questo momento vanno per la maggiore: young adult con vampiri, licantropi e compagnia. Fin qui, converrete con me, le premesse risultano essere più che allettanti ma, c'è sempre un ma a questo punto, devo dire che nel complesso, nonostante qualche trovata brillante, il romanzo non mi ha entusiasmata in pieno. Sarà che cover e trama mi avevano completamente sviata ma tutto pensavo tranne di ritrovarmi a leggere un libro che per stile e personaggi ricordano molto da vicino i manga giapponesi. Cosa che potrebbe anche andare benissimo se non fosse che molte situazioni e discorsi li ho trovati, a lunga andare, un pò forzati e un poco superficiali.
Carina l'idea di proporre uno YA paranormale che prendesse in giro gli YA paranormali: qui i licantropi sono gentili e malinconici, i vampiri sono soltanto carne morta che cammina, le fate sono cattive e un poco acide e le sirene simpatiche migliori amiche. Direi, però, che forse l'elemento più originale è la protagonista, Evie, una sedicenne eccentrica, a tratti una simil Barbie bionda vestita in rosa o con microabito zebrato e stivali alti fucxia. Taser rosa in una mano, la capacità di vedere le vere sembianze degli esseri soprannaturali e la simpatica esclamazione "bip!" (al posto delle parolacce) sono le sue armi da agente "segreto" stana mostri . Insomma niente a che vedere con le svenevoli protagoniste a cui siamo abituati ma che, d'altra parte, potrebbe non risultare simpatica a tutti dato il suo essere sempre e costantemente sopra le righe.
La storia di per sé è carina ma la White, a mio avviso, non riesce ad andare fino in fondo con il suo tentativo di uscire dai clichè più classici finendo così a emulare quei libri che tanto vorrebbe prendere in giro. L'originalità iniziale, infatti, finisce con il diluirsi nel solito YA (cosa che temo si accentuerà probabilmente nel secondo volume) perdendo mordente e incentrandosi sempre più sulla solita storia d'amore.
Paranormalmente  è uno young adult perfetto per passare qualche ora di svago ma che non lascia poi molto in termini di coinvolgimento emotivo. La protagonista è simpatica ma non rimane impressa, idem per gli altri personaggi (tranne una certa fata maschio...). La scrittura è fin troppo veloce ricca di cambi di scena spesso eccessivamente improvvisi alternati a situazioni di stallo dove succede poco e niente.
In definitiva si tratta di una lettura veloce e a tratti divertente, un ottimo libro "estivo", adatto da leggere sotto l'ombrellone. Consigliato alle più giovani.

Giudizio: ★★★ 1/2

9 commenti:

  1. non l'ho letto questo libro eppure mi ritrovo un po meno come te ultimamente....sono stanca delle solite cose, amo i fantasy ma inizio a trovarli tutti quasi una copia dell'altro e con tematiche affrontate superficialmente x rivolgersi ad un pubblico giovane, x non parlare spesso del linguaggio usato....che dire forse a 27 anni mi sentirò un tantino "vecchia" x queste letture piacevoli sì ma leggere....vorrei ogni tanto leggere un libro con qualche tematica piu profonda rispetto alla solita storia d'amore complicata dei classici 2 ragazzi uno angelo e uno diavolo o il classico vampiretto di turno che ti porterà alla dannazione eterna...uffff....sarà mai possibile trovare un fantasy simile che si distacca un pò dalle solite tematiche trattate con leggerezza???comincio quasi a credere di no....spero di non essere linciata ma è ciò che penso da un bel po :D

    RispondiElimina
  2. @Nya: se cerchi qualcosa del genere ti consiglio di leggere "il dardo e la rosa", oppure "la spada della verità". Anche la saga di Martin è validissima e molto matura! Sergej Luk'janenko ha scritto una saga bellissima (la saga dei guardiani) e decisamente non per ragazzi (anche se in libreria lo infilano sempre nello scaffale vicino a twilight&co -.-). Infine ti cito Neil Gaiman che, con qualsiasi sua opera è sempre eccezionale!

    Tornando in topic invece... per quanto rigurarda paranormalmente la penso esattamente come te Keira!

    RispondiElimina
  3. mi hai levato un bel peso: ero davvero indecisa se prenderlo o no, il tema non mi faceva morire di curiosità e siccome ho altri 25 (numero più numero meno) libri nella mia wishlist questo lo elimino volentieri! Sono d'accordo con Nya, io ho addirittura due anni più di te e un po' stanca di questi libri con storie d'amore fasulle e trame improbabili anche per un fantasy! sarà che da quando ho letto Hunger Games (ancora non mi sono ripresa) a parte Delirium che ho appena finito di leggere e l'ho trovato davvero bello, NON MI PIACE NIENTE! mi ci vuole qualcosa di più "vero" anche se si tratta di un fantasy! il concetto è un po' contorto mi rendo conto ma credo che un bel fantasy, piuttosto che un libro distopico, debbano essere quanto meno credibili!
    quindi questo libro me lo evito volentieri e aspetto pareri su "cuore Nero" "Angelology" e "Dark Divine"

    RispondiElimina
  4. Anch'io avevo qualche aspettativa in più su questo libro, ma non posso negare che mi sia piaciuto.
    E' stata una lettura fresca e scorrevole e i personaggi mi sono piaciuti più o meno tutti.
    Anche stavolta abbiamo messo gli occhi sullo stesso maschio che, in effetti, è il personaggio più riuscito. L' immagine che ha messo Yuko nella sua recensione per rappresentarlo è perfetta (un sospiro per Reth :-)).
    Spero che il secondo libro vada in salita ^_^

    Emy

    RispondiElimina
  5. concordo in pieno con te, sto libro mi è sembrato un po' una bufala... ed è stata anche la goccia che ha fatto traboccare il vaso: basta co ste storie tutte uguali!! non ce la faccio più! per colpa sua anche Angel non l'ho apprezzato più di tanto, e mi dispiace ma manco Delirium, che mi è parso solo una grandissima furbata.
    bah!
    mi sa che ormai negli states non sanno più cosa pubblicare...

    RispondiElimina
  6. Io l'ho comprato, ma non l'ho ancora letto. Vi farò sapere.
    Se cercate qualche cosa di diverso vi consiglio Cecilia Darth Thornton: poesia, magia e trame che MAI sono quelle che ti aspetteresti.
    Altro fantasy da tenere d'occhio è quello della Caravan, più introspettivo e avventuroso.

    RispondiElimina
  7. Nya, guarda a me erano venuti a noia gli YA un pò di tempo fa, ora invece, non so bene perchè,sono in un periodo che li leggo davvero molto volentieri. Solo che regolarmente,tranne rari casi,parto bene, le trame sono entusiasmanti, le cover attirano ma poi la lettura mi smonta ogni tipo di poesia.Sono alla ricerca dell'originalità e ogni tanto qualcosa di buono si trova (Hunger Games, Delirum...)ma sono davvero casi rari. Perchè leggerli allora?Perchè storie così in libri per adulti non ci sono a meno che non si vogliano leggere di soliti super vampiri e sesso sfrenato. Manca un pò la via di mezzo a mio parere...

    Anonimo, molti degli autori che citi non li ho letti ma me li segno come possibili letture alternative. Per il Dardo e la rosa però approvo in pieno! Quella sì che è una bella saga!

    Vale, tranquilla, ho capito perfettamente cosa intendi perchè è la stessa cosa che sto cercando io!Di Angelology e Cuore Nero presto la recensione!!Per Dark Divine ci vorrà di più.

    Emy, sì è vero. Paranormalmente è un libro che si fa leggere, è scorrevole e sicuramente adatto come lettura per passare il tempo però a distanza di qualche giorno da quando l'ho concluso mi è rimasto poco...diciamo che non è un libro che ti colpisce al cuore!Emy,qualcosa mi dice che quanto a personaggi maschili la pensiamo uguale uguale :)))

    Sonia,hahaha, non le mandi proprio a dire!E' strano questo fenomeno che sta avvenendo in America considerato che da noi arriva un centesimo degli YA che vengono pubblicati in USA...si può solo immaginare la quantità di storie trite e ritrite che circolano oltreoceano. A questo punto mi domando come mai le blogger americane continuino a lodare questi libri, siamo noi ad essere troppo schizzinose o loro che si accontentano di poco?
    ps: a me Delirum è piaciuto ma capisco anche il tuo punto di vista!

    RispondiElimina
  8. Grazie aylad, sia la Dart-Thorton che la Caravan sono sulla mia lista di libri da leggere da un'infinità di tempo!Prima o poi...

    RispondiElimina
  9. Ringrazio l'anonimo x i consigli...ne prendo atto, proverò sicuramente qualcosa!

    RispondiElimina