Titolo: L'isola del Liombruni
Autore: Giovanni De Feo
Editore: Fazi
Collana: Lain
Pagine: 350 ca.
Prezzo: 18.50€
Dimenticatevi Peter Pan: il sogno di una perenne infanzia non è mai stato così pericoloso. Se in Avatar era la tecnologia a portarci in un mondo vergine e senza tempo, in questo romanzo è il sogno la chiave di accesso per una terra incontaminata che i suoi abitanti difendono ad ogni costo. "L'isola dei liombruni", di Giovanni De Feo, in uscita per la collana Lain della Fazi il 3 giugno, è un particolare fantasy, storia di un’amicizia e insieme racconto epico di battaglie, profezie, amori e incantesimi, che mescola elementi horror ed epici, miti indiani e greci, letteratura per ragazzi e romanzo distopico... Tra Peter Pan, Il signore delle mosche e l'Isola di Arturo, una storia fantastica, il metaforico affresco di un'estate colta nel suo ultimo giorno, un poema in prosa sul fatale distacco tra l’adolescenza e la maturità, l’eternità viva nel presente dell’infanzia e la volontà di potenza del mondo adulto.
Trama È l’alba. Scarmigliati e irruviditi di salsedine, Smiccio e Zenzero si svegliano. Un’amicizia fraterna li lega. Oggi è il giorno del loro compleanno… mensile!
Solo un pretesto per scambiarsi dei regali, dal momento che entrambi avranno per sempre 14 anni: perché potrebbe sembrare Procida, o qualunque altro scoglio incastonato nel Mediterraneo, svenuto sotto il sole che non lascia scampo, ma questa di Smiccio e Zenzero è un’isola di sogno sospesa nel tempo di un’estate eterna. Per i due ha inizio così un’altra giornata da consumare tra passatempi intinti nell’innocente ferocia di ragazzini; una giornata ideale per sparare ai gabbiani, per insanguinarsi i piedi in corse tra sassi e sterpi, per fare un giro in barca fino alle statue dei Colossi che vegliano l’isola. Per scoprire, lontana, una macchia scura, qualcosa… qualcuno. Un Alto! Inseguirlo è un divertimento. Come raggiungerlo. E poi ucciderlo.
Benvenuti in questo viaggio in un mondo fantastico e oscuro, dove gli Alti non sono che gli adulti, quei pochi sopravvissuti all’orgiastica notte di violenza della Carnara; dove i sanguinosi Certami sono le sfide che risolvono le contese; dove i ragazzi possono diventare potenti Baroni e le ragazze belle e perfide Capere, signore dello Struscio serale e di amori brevi e fulgidi come fiammate. Questa è l’isola dei Liombruni,uno spazio incantato in cui i sentieri si snodano insieme alle intricate storie delle Sibille,opulente profetesse che predicono il futuro, e di quei semidèi chiamati Scalzi, spietati bambini senza ombelico e coi piedi di vetro – dunque mai nati e privi di radici – padroni di Ombre, Vento, Nuvole, Sabbia e di tutte le forze della natura.
Un sogno collettivo destinato a incrinarsi sotto il peso delle passioni più adulte che pian piano vi si insinuano: l’amore proibito di Smiccio per la capera Cecella, la bruciante gelosia di Zenzero, l’avidità dei Baroni, mentre si fanno e disfano alleanze, e inesorabile si prepara una nuova, ultima, devastante Carnara.
Un brano
«Noi siamo noi e basta. Non serviamo nessuno. Non obbediamo a nessuno. Siamo vivi e sappiamo ridere, conosciamo l’amicizia, l’amore degli Strusci, le avventure nel mare e i canti dai balconi, le battaglie di Nuvole e Ombre degli Scalzi, i fiori di Grannizia, i Certami e la morte violenta. E voi? Le avete sognate anche voi queste cose, da ragazzi.E cosa ricordate? Niente».
SITO UFFICIALE DEL ROMANZO
LEGGI LE PRIME PAGINE DEL ROMANZO su 10righedailibri.it
L'autore
Giovanni De Feo è nato a Roma. Laureato in Storia del cinema, nel 2003 ha vinto il Premio Solinas per la miglior sceneggiatura originale e da un suo soggetto è stato tratto il film L’uomo fiammifero (www.uomofiammifero.it), finalista al David di Donatello 2010. Ha pubblicato con E/O e nel 2010, con Salani, il romanzo fantastico Il mangianomi. Ha insegnato all’Università di Reading e a Oxford, alla Berlitz School. Attualmente insegna Letteratura italiana alla Deledda International School di Genova.
mi ispira un sacco *__*
RispondiEliminaSono d'accordo con Sara booklover! bello!
RispondiEliminaQuesta notizia mi rende felicissima! Ho letto "Il Mangianomi" e l'ho trovato fantastico. Non vedo l'ora di avere fra le mie mani questo romanzo *-*. Meno male che esiste Amazon con i suoi sconti, il prezzo di questo libro è veramente alto...
RispondiEliminaQuesto è un libro da aggiungere alla lista dei desideri. >-<
RispondiEliminaFantastico *_* .... sembra davvero bellissimo, grazie mille del post! Penso proprio che lo prenderò, la trama mi incuriosisce troppo *-*
RispondiEliminaSul sito del libro, ci sono anche i podcast scaricabili con audio con stralci dal libro..quello intitolato Carnara è fantastico!!, lo trovate qui..
RispondiEliminahttp://www.liombruni.com/index.php?id=3
Dimenticatevi Peter Pan: il sogno di una perenne infanzia non è mai stato così pericoloso.
RispondiEliminaQuesta frase da sola è bastata a catturare la mia attenzione! Il mix di generi che propone mi stuzzica davvero parecchio!
Aggiunto immediatamente alla wishlist!
ricorda vero la copertina italiana di hunger games...mi sa che aspetterò commenti ciao vale82
RispondiElimina