domenica 15 maggio 2011

Speciale Esedion: Alex, il protagonista maschile


Il blog partecipa a un nuovo interessante blog tour incentrato su un romanzo di prossima uscita, ricco di curiosità, approfondimenti e un giveaway per voi. 
Ma di quale romanzo sto parlando?
Di Esedion, un fantasy tutto italiano, opera prima dell'autrice esordiente Claudia Tonin, edito da Linee Infinite e in uscita il 22 maggio.
Il tour è stato ideato da Voce del Silenzio nel suo blog Le mele del silenzio (da dove parte la catena e dove potrete partecipare al giveaway) e ogni giorno troverete, come una sorta di staffetta, notizie sui luoghi e sui personaggi del libro. Il primo appuntamento, dedicato alla città di Venezia, è stato ospitato da Yuko sul suo blog Living for Books, mentre qui (non a caso!) potete leggere il secondo incentrato sul protagonista maschile della storia, Alex.
Ma partiamo dal romanzo...

Titolo: Esedion
Autore: Claudia Tonin
Editore: Linee Infinite
Pagine: 374
Prezzo: 15.00€


È arrivata l’estate e la scuola è finita.
Alex e Sofia iniziano a conoscersi. Sembra una storia d’amore tra adolescenti, come ce ne sono molte, però il destino ha in serbo per loro un’avventura straordinaria.
Nella notte stellata di giugno un segno appare nel cielo, ma solo a pochi è concesso il privilegio di scorgerlo. Uno tra tutti sarà chiamato a vigilare sul nostro mondo, ma chi?
La scoperta di una civiltà antica e diversa, la chiamata a ricoprire un ruolo che si perpetua nei secoli, la battaglia contro un terribile nemico, saranno questi i compiti che l’Esedion dovrà svolgere per Estreira e per il re di Treso.
Alex e Sofia, con l’aiuto di nuovi straordinari amici, dovranno imparare ad usare i poteri nascosti della mente, per riuscire a salvare il nostro mondo e quello nuovo dalla folle brama di potere di Ryan, il traditore. Un grande viaggio che cambierà per sempre il destino dei protagonisti, una scelta che li porterà alla scoperta di se stessi e delle loro capacità.


L'autrice
Nata nel cuore dell’estate, è stata subito contagiata dai genitori dalla passione per la lettura, il cui virus poi è mutato in una irrefrenabile voglia di scrittura. Vive tra le colline del prosecco, ma sogna spesso la Calabria.
Ha fatto diversi lavori, prima, durante e dopo la laurea, per fermarsi nel variegato universo dell’impiego pubblico.Esedion è il suo primo romanzo ma, spera, non sarà l’ultimo.
Blog dell'autrice
_____________________________________

E ora eccovi una scheda completa sul protagonista maschile della storia. Un modo in più, si spera, per invogliarvi a leggere Esedion!

ALEX
Alex è un diciassettenne, alto e magro, dotato di un'eleganza naturale nei movimenti, ha occhi grandi e azzurri incorniciati da ciglia quasi femminili e i capelli castani ricci e corti.
E' un amante dell’astronomia e della fisica. È particolarmente versato nei rapporti umani, notevolmente empatico e quindi capace di cogliere al volo le sensazioni altrui. Una persona solare che riesce a parlare con tutti senza alcun problema, risultando sempre carino e simpatico. Soprattutto sa dire la cosa giusta al momento giusto.
La sua famiglia ha grandi aspettative nei suoi confronti e crede che potrà fare strada nella vita. Proprio questo, però rende Alex indeciso sulla scelta da compiere e farà fatica a concedersi davvero all'avventura che lo aspetta, proprio per paura di sprecare tempo prezioso.
Come ogni protagonista che si rispetti, il suo cuore batte per una ragazza; prova infatti una grande attrazione per Sofia, ma non la conosce ancora bene, o almeno non tanto quanto spera, e anche questo lo rende indeciso su quanto tempo riuscire a concederle.
Ma c'è anche una cosa che lo renderà speciale agli occhi di chi dovrà guidarlo attraverso le insidie che lo attendono: la sua sua somiglianza con Myros, il più grande scienziato che Treso abbia mai avuto.
Cos'è Treso? Beh, per questo dovete leggere il libro!

I LIBRI PREFERITI DI ALEX
E per conoscere meglio Alex, ci facciamo consigliare due libri da lui, perché tramite i libri si capiscono sempre molte cose.

-La spada di Shannara, di Terry Brooks
Alex ama questo libro perché racconta, tra le altre cose, di come la tecnologia e la scienza abbiano distrutto il mondo, mentre la magia lo ha rigenerato.
E, inoltre, la spada che da il titolo al libro permette ai popoli di riavere la libertà, e la libertà è un tema che gli è sempre stato caro.

Il villaggio di valle d'Ombra è sempre vissuto in pace, ma ora anche su di esso grava una terribile minaccia. Il Signore degli Inganni, che molti ritenevano morto da secoli, è di nuovo all'opera. Solo un meraviglioso talismano, la spada di Shannara, può riuscire a sconfiggerlo per sempre, ma la mitica arma può essere ritrovata ed impugnata solo da un discendente di antichi re. E' forse questo il destino del giovane trovatello Shea?

-L'universo in un guscio di noce, di Stephen Hawking
Questo, invece, è il libro con cui Alex si è avvicinato alla fisica teorica, quello che lo ha fatto appassionare a questa materia solo apparentemente poco creativa. Per questo ha un posto d'onore nel suo cuore di lettore.

A partire dall'origine del cosmo, l'astrofisico Hawking spiega la relatività e la meccanica quantistica, le ipotesi sulla vera forma del tempo e dello spazio, la non lontana possibilità di navigare nel tempo, rispondendo alle grandi questioni circa l'origine della vita, la sua presenza in universi a noi sconosciuti, il suo futuro e quello della ricerca scientifica. Il libro è ricco di illustrazioni che aiutano a chiarire meglio i concetti presentati e si rivolge a chiunque voglia capire l'universo in cui viviamo, trasmettendo l'entusiasmo dello scienziato che, giorno dopo giorno, insegue e scopre i segreti del cosmo.


Domani troverete un nuovo appuntamento con il blog tour dedicato ad Esedion sul blog di Nasreen, Sognando Leggendo. Non perdetelo!

4 commenti:

  1. Grazie mille Keira per avere ospitato Esedion nonostante le difficoltà tecniche di venerdì! Ad Alex non poteva capitare un blog migliore dove essere presentato^^

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Claudia!! :)
    Sì il post doveva essere pubblicato venerdì ma poi con i vari problemi noti ho dovuto posticiparlo a oggi!Ma: tutto bene è quello che finisce bene :)
    Ho chiesto espressamente a Voce che mi lasciasse il protagonista maschile..si sa, ho un debole per i "figaccioni" :P

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono questi blog tour e mi piace anche Alex, peccato che l'estratto s'interrompa proprio quando compare lui :(
    Keira, come ti capisco! ;)

    Emy

    RispondiElimina
  4. Amo Alex, lo adorooooooooooooooooooooooooooooo! Black.

    RispondiElimina