Titolo: Nix
Autore: Elisabetta Ossimoro
Editore: Sangel Edizioni
Pagine: 138
Prezzo: 12.90€
E' con grande piacere che annuncio l'arrivo presso la Sangel Edizioni (una piccola casa editrice toscana) del romanzo di formazione Nix di Elisabetta Ossimoro, 24 anni, torinese e mia compagna di università.
Una storia ambientata durante l'ultimo anno di liceo, un libro che parla di scuola, di amicizia e di sentimenti dalla prospettiva inconsueta e tagliente dell'affascinante protagonista, che demitizza con arguzia i luoghi comuni dell'età adolescenziale.
Elisabetta presenterà il suo romanzo al Salone del libro di Torino lunedì 16 maggio alle 16 (sala incubatore).Per chi volesse comprare il libro è disponibile per l'acquisto a questo link senza spese di spedizione o in questi giorni al Salone del Libro.
Trama
Nix non è un serial killer, non è un mago e nemmeno un vampiro. Nix ha diciannove anni, un fascino spiazzante e una fidanzata molto bionda. Ha due amici carissimi, Ermanno e Ottilia, con cui affronta le piccole tragedie quotidiane dell’ultimo anno di liceo. Ha incubi ricorrenti, che lo perseguitano ogni notte.Nix sa moltissimo e parla poco, avanza verso la Maturità con un’eleganza talmente naturale da sembrare studiata, trova il bene e il male nei posti più improbabili, ha reazioni imprevedibili nei contesti più strani.
Intorno a lui si muove un mondo di scuola, compiti, gite scolastiche, supposti intellettuali, presunti idioti, parenti stretti, creature evanescenti, professori sull’orlo di una crisi di nervi, opere d’arte, oggetti inanimati, storie d’amore che iniziano e finiscono.
Le sue poche parole affilate dissacrano le istituzioni, cercano un’eternità possibile in quel circo di luoghi comuni che è la fine dell’adolescenza. Vano è ogni tentativo di comprendere il perché della sua inquietudine, del precoce disincanto e dell’immagine troppo sfocata che ha del suo domani. Ma chissà… forse, prima dell’ultimo atto, arriverà una risposta.
L'autrice
Elisabetta Ossimoro è nata nel 1987 a Torino, dove si è laureata in Lettere e sta ora specializzandosi. Nel tempo libero scrive articoli di letteratura e cinema per forum e riviste culturali. Ha scritto questo romanzo a vent’anni, quale ideale suggello alla sua esperienza liceale.
Blog dedicato al libro
GIVEAWAY
L'autrice ha gentilmente messo a disposizione una copia del libro per un giveaway ! Se volete partecipare dovete semplicemente:
-Lasciare un commento a questo post
-Compilare il form che trovate sotto
GIVEAWAY TERMINATO
Un libro perfetto per me visto che anche io sono vicina alla maturità. Mi sembra molto interessante anche perchè sembra trattare temi piuttosto comuni con spiccata originalità.
RispondiEliminaTanti complimenti alla tua amica!!!
RispondiElimina;-)
Anche io sono all'ultimo anno, quest'anno la maturità! Non ho ben capito il filo conduttore del romanzo, ma sono curiosa di scroprire Nix alle prese con la sua vita..
RispondiEliminaIo sono ancora lontana dalla maturità, e questo romanzo stuzzica la mia curiosità. La tua amica avrà sicuramente scritto un ottimo romanzo ;)
RispondiEliminaUna trama che attira, non c'è dubbio.... di solito non acquisto libri che non sono genere fantasy, ma questo mi ha colpito particolarmente, quindi ci provo..:D
RispondiEliminaPartecipo molto volentieri a questo giveaway in quanto, dalla trama, il romanzo sembra essere originale e immensamente attuale (anch'io, fra qualche anno, dovrò affrontare gli esami di maturità)..In più spero di scoprire, attraverso la lettura di questo 'Nix', una nuova,promettente autrice del panorama italiano!
RispondiEliminaoh mamma questo libro capita proprio a proposito! tra un mese avrò la maturità, e dire che me la sto facendo sotto è un eufemismo! spero di riuscire a vincerlo! =)
RispondiEliminadebb
La trama mi intriga tantissimo davvero!! Spero prorpiodi vincerlo!!
RispondiEliminaLa trama mi piace parecchio...incrocio le dita e buona fortuna alla tua amica:)
RispondiEliminaIo gli esami li ho fatti l'anno scorso però ricordo mooolto bene l'ansia che avevo e il mal di pancia lancinante prima degli orali.. -.- complimenti alla tua amica!!! partecipo molto volentieri e se non vincerò lo comprerò sicuramente mi ispira molto! ^_^
RispondiEliminaSembra bello!
RispondiEliminabello! mi interessa... :)
RispondiEliminaUn in bocca a lupo...ad Elisabetta Ossimoro..per la sua carriera di scrittrice...per il resto il libro sembra davvero interessante
RispondiEliminacaty
email maison-@hotmail.it
E' una fase della vita che ho superato già da un po'...sarebbe bello ritornarci con il pensiero attraverso le parole dell'autrice...Partecipo quindi...
RispondiEliminaUna trama molto alettante e la copertina, non so perché, ma mi ispira parecchio!
RispondiEliminaQuindi; partecipo molto volentieri!
Salve! Partecipo volentieri anche a questo splendido giveaway ^^ Mi fa piacere notare che l'autrice sia una studentessa, gli autori giovani italiani dovrebbero essere promossi dalle case editrici ^^ Quetso libro sembra davvero interessante anche perchè mette in rilievo molte problematiche dell'adolescenza e numerose realtà che circondano i giovani ^^ Spero di poter avere la possibilità di vincere questo libro *_* Incrocio le dita *_*
RispondiEliminasembra carino,io tento,se il fato vorrà mi accontenterà
RispondiEliminaLeila
sembra bello... gli incubi pre maturità non ci sono stati, ma sono arrivati dopo!! ;-)
RispondiEliminami piace la trama di questo libro, leggerlo sarebbe un bel modo x ricordare i tempi(bui!)della maturità!il protagonista poi sembra un tipo interessante!speriamo XD
RispondiEliminagià il nome dell'attrice è la mia figura retorica preferita... in più per una volta si parla di storie normali... non disdegno assolutamente il fantasy ma ci vuole anche qualcosa di credibile ogni tanto!
RispondiEliminaPARTECIPO ECCOME! ADORO LEGGERE! :D COMPLIMENTI! HO CONDIVISO SU FACEBOOK DOVE MI TROVI COL NOME LAURA VALZY, LA MIA MAIL è valzy87@yahoo.it
RispondiEliminaTentiamo la sorte...
RispondiEliminaUhhh, tentiamo :D
RispondiEliminaVorrei partecipare a questo giveaway perchè la trama mi ha molto incuriosita e vorrei proprio leggere un bel libro scritto da un'autrice italiana e che parla di un liceale come me. Quindi incrocio le dita e partecipo!
RispondiEliminaPartecipo con piacere al giveawey e tanti auguri alla scrittrice, gli auguro che sia il primo di tanti bei libri :)
RispondiEliminaProvo anche io!!!
RispondiEliminapartecipo anche io :)
RispondiEliminaPartecipo anche io ^^ Mi incuriosisce moltissimo la trama e anche la copertina ^^
RispondiEliminaCiao!!!
Partecipo^^
RispondiEliminaComplimenti alla tua amica!
Con il suo libro ci farà ritornare al giorni del liceo!!
ciao :) partecipo volentieri perchè non ho vissuto particolarmente bene il momento della maturità, mi piacerebbe provare a riviverlo attraverso questo libro :)
RispondiEliminamille complimenti alla tua amica, non è da tutti riuscire ad essere pubblicati *_*
Fra
NIX sono io ! :D Abbiamo la stessa mentalità .. a quanto pare ! :)
RispondiEliminaho deciso di partecipare perchè questa trama è davvero particolare!dice molto senza dire nulla,e rende il personaggio principale un mistero!
RispondiEliminaMi piace leggere libri di giovani autori, e li stimo moltissimo!
RispondiEliminaComplimenti!
Da quello che ho letto nella recensione mi son rimaste molte curiosità su questo personaggio: ma chi è veramente?
Inoltre mi piace anche l'ambientazione: ho nostalgia dei bei tempi trascorsi a scuola ...
Incrocio le dita! Intanto grazie!
mi incuriosisce il fatto che non si capisca bene quale sarà il centro della storia.. Mi ricorda tanto born at midnight, in cui la protagonista pur sapendo di essere diversa dagli altri e di appartenere al mondo del soprannaturale non sa esattamente cos'è.. almeno resta la suspense!
RispondiEliminawow, l'autrice ha solo un anno più di me! ed ha già scritto un libro ed altro! complimenti a lei. ogni volta che leggo cose come questa mi dico di darmi una mossa ed il giorno dopo si parte con una marcia in più!
RispondiEliminala trama è quella proposta nel post, si rivela piena di emozioni.
un bacio susi.
La mia maturità ormai è ormai (ahimè) un ricordo.... non avrei mai pensato un giorno di ricordarla con nostalgia... comunque non la rifarei per niente al mondo :-)! Deve essere bello leggere queste pagine e catapultarsi nel passato e rivivere un pochino i momenti della maturità però io vorrei rifarlo sempre con illusione :-)
RispondiEliminaCiaooo!!!
Anche se sono passati ormai molti anni da quando ci andavo, i libri ambientati al liceo esercitano sempre su di me un enorme fascino!
RispondiEliminaPenso che, se non avrò la fortuna di vincerlo con il giveaway, comprerò comunque questo libro!
mcgranitt9
E' venuta nella mia scuola (Gioberti, Torino) a tenere un incontro al circolo dei lettori, ci ha parlato del suo libro e la prima cosa che ho fatto quando é terminato l' incontro è stato comprare NIx. L' ho letto tutto d' un fiato, nel pomeriggio. Assolutamente fantastico, originale e secondo me in un certo senso socialmente utile, complimenti! :)
RispondiEliminaCarissimo anonimo Giobertino, mi fa piacere sentirti! :-) Non sai che piacere mi fa che Nix ti sia piaciuto! Purtroppo quel giorno sono stata trattenuta e non ho potuto fare la dedica a chi lo ha preso subito dopo la presentazione e non vi ho neanche visti per ringraziarvi! :-( Se mi vuoi contattare, mi trovi qui sul mio blog: http://www.elisabettaossimoro.blogspot.com/
RispondiElimina