Titolo: Memorie di una cortigiana
Titolo originale: Exit the actress
Autore: Priya Parmar
Editore: Sperling e Kupfer
Collana: Pandora
Pagine: 512
Prezzo: 19.90€
Protagonista assoluta delle vicende la figura storica, realmente esistita, di Eleonor "Nell" Gwynn, attrice teatrale inglese vissuta nel XVII secolo. Divenne famosa per essere diventata amante di lunga data di re Carlo II d'Inghilterra a cui diede due figli.
Trama
Londra, 1660. Nell Gwynn ha solo undici anni quando le viene regalato il diario su cui da quel momento in poi appunterà tutta la propria vita. Giovane popolana che vendeva arance al Royal Theatre di Covent Garden, Nell riesce dapprima a diventare una famosa attrice e poi ad attirare l'attenzione di Carlo II fino a guadagnarsi il ruolo di amante. E a entrare così per sempre nel cuore e nella storia della monarchia inglese. Vita, amori, vizi e virtù di una cortigiana dalla travolgente carriera.
L'autrice
Priya Parmar, esperta di letteratura e teatro inglesi del XVII secolo, vive tra Londra e le Hawaii, dove lavora come insegnante. Memorie di una cortigiana è il suo romanzo d’esordio
Blog ufficiale dell'autrice
Sito ufficiale dell'autrice
Interessante!!! Prendo nota!!
RispondiElimina;-)
mi sono innamorata della cover e poi del titolo e poi della trama *_* me vuoleeeee
RispondiEliminaBelooooooooooooooo!!!!!
RispondiEliminaLo devo avere assolutamente!!
Primo perché sono appassionata di storia e letteratura inglese del 600/700, secondo perché la storia di Nell Gwynn è affascinante già di per sé.
Speriamo sia bello e renda giustizia alle figure di re Carlo II e un po' di altri personaggi che spero verranno rappresentati.
Grazie di questa stupenda anticipazione, non vedo l'ora*_*
Bluefly
Ma che bello è? Grazie per la news :*
RispondiEliminaAh, dimenticavo: splendida copertina
RispondiEliminaBluefly
Bellissimo *.* mi attira molto molto
RispondiEliminaAaah! Lo sapevo che avrebbe attirato anche voi questo libro! Ha una cover a dir poco eccezionale ed è incentrato su un personaggio di sicura attrattiva.
RispondiEliminaIo ho impressa nella mente questa Nell Gwynn dopo aver visto il film Stage Beauty (ve lo consiglio assolutamente!!): lì era forse resa un pò troppo sopra le righe ma sicuramente è stata una donna che ha lasciato il segno e che di sicuro ha anticipato i tempi considerato anche che a quell'epoca non erano molte le attrici donne in scena...le parti femminili erano impersonate da uomini!
wow questo libro lo voglio assolutamente!sono un'appassionata di romanzi storici e questo è un personaggio che non è conosciutissimo perciò non vedo l'ora di leggere il libro!
RispondiEliminaIo ho appena finito di leggerlo...ne vale veramente la pena!E non dico altro.
RispondiElimina