sabato 21 gennaio 2012

Anteprima: "La figlia dei ghiacci" di Matthew Kirby


Titolo: La figlia dei ghiacci
Titolo originale: Icefall
Autore: Matthew Kirby
Editore: Mondadori
Collana: I Grandi
Pagine: 282
Prezzo: 16.00€

In uscita per Mondadori il 24 gennaio il romanzo autoconclusivo La figlia dei ghiacci scritto da Matthew Kirby. Si tratta di un libro per ragazzi che in patria sta ricevendo recensioni ottime, forse perchè nonostante le apparenze, non si tratta del solito fantasy. L'ambientazione potrebbe essere considerata di genere fantastico, in quanto fittizia, ma ci troviamo di fronte a un mistery. Tra i fiordi e i ghiacciai, all'interno di una fortezza si nascondono i tre figli di un re vichingo. A proteggere le loro preziose vite dall'attacco imminente di un re nemico vi sono alcuni servitori, una cantastorie e svariati guerrieri, Quello che non sanno è che tra loro si nasconde un traditore...

Trama In un remoto regno vichingo tutti aspettano da un momento all'altro le prue a forma di drago dei drakkar nemici, che un traditore ha condotto nei loro territori. I tre figli del re, Asa, Harald e Solveig, sono nascosti per ordine del padre sulla riva di un fiordo gelato dall'inverno. Solveig vorrebbe avere la grazia di sua sorella Asa e la forza del fratello Harald, l'erede al trono, ma gli occhi del padre sembrano non vederla mai. Non le resta che affidarsi al suo unico talento, una magia intessuta solo di parole, e apprendere, con l'aiuto del poeta di corte Alric, l'arte del racconto. Intanto le riserve di cibo sono sempre più esigue, l'attesa è snervante e le gonfie vele del nemico si profilano all'orizzonte. Se solo una semplice storia potesse cambiare il destino e rivelare il traditore che si cela nel gruppo... Se potesse far scoprire ad Hake, feroce guardia reale, che per resistere al freddo vi è un calore più potente del fuoco, quello dei sentimenti. .. E se potesse infondere a Solveig il coraggio per affrontare una battaglia senza lance e senza spade: diventare se stessa. 


L'autore 
Matthew Kirby è nato nello Utah, ed è cresciuto nel Maryland, in California e alle Hawaii. Si è laureato in storia per poi conseguire un master in psicologia scolastica. Per dieci mesi l'anno lavora con gli studenti, nei restanti due scrive. Lui e sua moglie vivono attualmente nel nord dello Utah.
Sito ufficiale

3 commenti:

  1. mi sembra perfetto per i 12 anni di mio cugino!
    un libro adatto è sempre un regalo gradito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è il regalo più giusto!Le recensioni americane sono davvero ottime ^_^

      Elimina
  2. sono una ragazza di 11 anni, mi piace veramente molto e l'ho iniziato a leggere una domenica di febbraio e l'ho finito il giorno stesso.
    meraviglioso ve lo consiglio

    RispondiElimina