Anteprima: "Memento-I sopravvissuti" di Julianna Baggott
Scritto da
La Vale
Titolo: Memento-I sopravvissuti
Titolo originale: Pure
Autore: Julianna Baggott
Editore: Giano
Collana: Blugiano
Pagine: 448
Prezzo: 18.00€
E' prevista per il 7 giugno l'uscita di Memento-I sopravvissuti, primo libro di una trilogia young adult distopica-apocalittica che in America sta avendo molta fortuna tanto che la Fox ne ha acquistato i diritti per una trasposizione cinematografica. Scritto dall'americana Julianna Baggott, già autrice di numerosi libri per bambini e ragazzi, il romanzo è ambientato in un futuro non specificato. Il mondo è stato devastato dalle bombe atomiche e i pochi sopravvissuti sono divisi in due gruppi ben distinti. Da una parte i fortunati, coloro che hanno trovato rifugio nella Sfera, una cupola tecnologicamente sofisticata, progettata per resistere ai disastri ambientali. Dall'altra coloro che ne sono rimasti fuori e che sono diventati esseri...molto particolari. L'intensità delle esplosioni, infatti, non solo ha devastato il paesaggio, ma ha cambiato per sempre i sopravvissuti, i cui corpi hanno subìto un processo di fusione con gli animali, con gli oggetti e con la terra. Così un ragazzo ha un cane al posto della gamba, un altro ha diversi uccelli fusi sulla schiena. Pressia è una sopravvissuta dagli occhi a mandorla che vive con il nonno nel suo fatiscente negozio da barbiere. Le detonazioni l’hanno colpita quando aveva solo 6 anni, sua madre e morte e ora ha una testa di bambola al posto della mano destra. Tra pochi giorni è il suo sedicesimo compleanno e lei verrà reclutata dalla ORS - l'organizzazione di ricerca e soccorso ufficialmente istituita per aiutare i sopravvissuti, in realtà una forza paramilitare che terrorizza la città devastata. La costringeranno a dimenticare come si fa a leggere e scrivere e verrà addestrata come killer o, se le sue deformazioni saranno considerate troppo debilitanti, utilizzata come bersaglio umano? Suo nonno ha costruito un passaggio segreto in un armadio della bottega attraverso il quale scappare quando l'ORS verrà a reclamarla. Ma dove fuggire?
Trama Pressia ricorda soltanto vagamente le Detonazioni o la sua vita di prima. Nel suo armadio, sul retro di un vecchio negozio di barbiere distrutto, dove vive con il nonno, pensa alla sua esistenza perduta, al mondo dei parchi divertimento, dei cinema, delle feste di compleanno, delle madri e dei padri... ridotto ormai a cenere e polvere, ferite, bruciature e corpi fusi, danneggiati. E ora che ha raggiunto l’età in cui deve consegnarsi alla milizia, per cominciare l’addestramento da soldato oppure per essere usata come bersaglio se giudicata troppo danneggiata, non può più fare finta di essere bambina. Pressia ora è in fuga. Ci sono anche quelli che sono scampati all’apocalisse senza ferite. I Puri. Vivono al sicuro all'interno della Sfera, che protegge i loro corpi sani. Eppure Partridge, figlio di uno degli uomini più influenti della Sfera, si sente isolato. Solo. Diverso. Anche lui pensa a ciò che ha perso. La sua è una famiglia distrutta. Il padre è emotivamente distante, il fratello si è suicidato, la madre non è riuscita a mettersi in salvo. L’ordine rigido all’interno della Sfera gli sta stretto e quando crede di intuire, da una frase sussurrata, che la madre potrebbe ancora essere viva, rischia la vita per fuggire.
Booktrailer (in inglese)
L'autrice Julianna Baggott ha scritto numerosi romanzi per ragazzi prima di dedicarsi alla trilogia di Memento. I suoi scritti sono anche apparsi sul New York Times, il Washington Post, il Boston Globe. Sito ufficiale Sito del libro (in inglese)
Io attendo con ansia la sua uscita! Ormai mi sono molto appassionata al genere ^^
RispondiEliminaComunque scusa l'intrusione, da me c'è un piccolo premio per te ^^ http://readbelieve.blogspot.it/2012/06/premio-i-love-your-blog.html