lunedì 4 ottobre 2010

Anteprima: "Grande Amore" di Ann Brashares



Titolo: Il mio nome è memoria Grande Amore
Titolo originale: My name is memory
Autore: Ann Brashares
Editore: Newton Compton
Pagine: 336
Prezzo: 12.90 14.90

Ci sono libri di cui leggo la trama e ne rimango talmente colpita che mi dico: deve essere mio a tutti i costi! Con "Il mio nome è memoria" "Grande amore" sta succedendo esattamente così. Ho scoperto questo romanzo diversi mesi fa e non vedevo l'ora di potervene parlare e finalmente credo sia arrivato il momento giusto visto che non manca poi molto all'uscita prevista per il 28 OTTOBRE. L'autrice, Ann Brashares, è famosa in particolare per aver scritto la serie young adult da cui sono stati tratti anche due film di successo "Quattro amiche e un paio di jeans".
"Grande amore", il primo volume di una probabile trilogia, viene considerato in America come "adult novel" ed è il secondo libro, dopo "L'estate di noi due", dell'autrice che si fregia di questa etichetta anche se qui in Italia credo sia ancora classificabile nella categoria young adult (un po' come "L'ospite" della Meyer).
"Grande amore" è una storia magica che oltrepassa i confini del tempo e dello spazio, incentrata sul tema della reincarnazione. Protagonista è Daniel, un ragazzo che ha il dono di "ricordare" le sue vite passate durante le quali si innamora sempre della stessa ragazza incarnata in corpi diversi e che ogni volta non riesce mai a riconoscerlo. Ma il loro è un amore destinato, vita dopo vita, secolo dopo secolo, ad essere inevitabilmente spezzato da forse misteriose.
Da questo libro verrà presto tratto un film.

«Passato e presente si intrecciano in questa storia romantica e appassionante, che racconta senza veli un amore travolgente. I lettori la divoreranno.»
Booklist

«Una coppia romantica e una passione irresistibile, che supera i confini dello spazio e del tempo.»
Bookpage

«Ann Brashares riesce a descrivere a fondo i sentimenti e le passioni. La sua scrittura ricorda molto Nicholas Sparks.»
Publishers Weekly
 
Trama
Daniel ha attraversato gli oceani del tempo per trovare Sophia. La “memoria”, la capacità di ricordare la sua vita passata, è per lui un dono ma anche una maledizione. Ora Sophia è Lucy, una studentessa liceale, e non crede a una sola parola di ciò che le dice Daniel: le sembra impossibile che nelle loro precedenti vite si siano amati e poi siano stati separati da una crudele forza misteriosa. Ma Daniel sa che loro due sono stati insieme: in Asia Minore nel 552, nell’Inghilterra del 1918, e poi in Virginia nel 1972. Brevi, fugaci attimi di passione che la morte ha sempre brutalmente spezzato. Anche oggi le loro anime si stanno cercando, e ancora una volta quella misteriosa forza è pronta a separarli. Un romanzo magico, un’avventura romantica che si snoda attraverso i secoli per abbracciare non una ma tante vite, inseguendo l’unico, vero, grande amore.

Book-Trailer (in inglese)


L'autrice
Nata e cresciuta a Washington, Ann Brashares ha studiato filosofia al Bernard College a New York, città in cui risiede attualmente. Dopo aver svolto diversi lavori in ambito editoriale, è diventata una scrittrice di successo. La sua serie "Quattro amiche e un paio di jeans" (tutti in ed. Rizzoli) ha venduto 8 milioni di copie nel mondo e il suo romanzo "L'estate di noi due"(ed. Rizzoli) è stato a lungo tra i besteseller del «New York Times».
SITO UFFICIALE DELL'AUTRICE

24 commenti:

  1. mio assolutamente...
    anche se la trama mi richiama parecchio evermore e fallen...
    Leila

    RispondiElimina
  2. chissà perchè anche il nome del protagonista maschile non mi è nuovo...
    almeno un po' di fantasia!
    se non nella trama almeno nei moni!
    Leila

    RispondiElimina
  3. Sì Leila sono anche andata a controllare e hanno proprio gli stessi nomi di Fallen, qui è solo Lucy invece che Luce ma siamo lì!!
    Però questo mi ispira di più :D

    RispondiElimina
  4. Ho letto, ormai tempo fa, i libri della serie di "Quattro amiche e un paio di jeans" e devo dire che mi avevano colpita molto, per come erano scritti e per cosa raccontavano. Mi sono piaciuti molto :)

    Anche se la trama, concordo, sa di "già sentito"... che dire, mi ispira tantissimo! :D

    RispondiElimina
  5. Caspita somiglia moltissimo a Fallen (che purtroppo non ho gradito) e ad evermore, però in ogni caso mi ispira parecchio anche se sà di trito e ritrito, ma sono una romanticona dopotutto. Aspetterò una tua recensione su questo libro prima di leggerlo Keira^^ Un bacino grande
    Erika

    RispondiElimina
  6. Caspita somiglia moltissimo a Fallen (che purtroppo non ho gradito) e ad evermore, però in ogni caso mi ispira parecchio anche se sà di trito e ritrito, ma sono una romanticona dopotutto. Aspetterò una tua recensione su questo libro prima di leggerlo Keira^^ Un bacino grande
    Erika

    RispondiElimina
  7. Bene, appuntamento il 28 allora^_^
    Bluefly

    RispondiElimina
  8. M'ispira molto! E la copertina è assolutamente stupenda!

    ;-)

    RispondiElimina
  9. tale e quale a Fallen.
    per evitare una situazione come quella di il risveglio della Ward e il bacio di mezzanotte della Adrian questa volta direi proprio che passo.

    RispondiElimina
  10. Mmm mi ispira :) grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  11. Comunque ragazzi questo libro ho intenzione di leggerlo appena esce, poi vi dico com'è e se merita...io spero solo che sia meglio di Fallen che mi ha delusa non poco!

    RispondiElimina
  12. Concordo con chi dice che somiglia molto ad Evermore, ma penso che potrei dargli un'opportunità.

    RispondiElimina
  13. Avevo già deciso di prenderlo, ma la trama è davvero fotocopiata.
    Io al contrario di molti non ho amato gli altri libri dell'autrice ( non di certo per il modo di scrivere!)..non so un filo troppo lamentosa per i miei gusti, ma voglio darle un'opportunità.
    caspita, anche questo in ottobre!!!
    p.s anche io detesto fallen

    RispondiElimina
  14. cariiiino!
    ci farò un pensierino e attenderò qualche recensione,grazie!

    RispondiElimina
  15. come sempre i tuoi articoli sono utilissimi..questo libro dalla trama sembra molto interessante... ma a me più che fallen (..una delusione sigh sigh) ricorda la prossima volta di marc levy!cmq mi segno il 28 sul calendario!!!!ti faccio ancora i complimenti, non commento quasi mai ma vengo a dare un'occhita al blog una volta al giorno!!!bravissima ciao vale

    RispondiElimina
  16. Ehm a veder la foto mi viene voglia di ucciderla!
    E va beh, speriamo almeno sia una boiata..
    bacio, la Zia!!!!

    RispondiElimina
  17. Anche se quest'autrice mi piace,ho letto la serie di 4 amiche e un paio di jeans che mi era piaciuta, prima di comprarlo aspetto una recensione,anche se probabilmente lo stile di scrittura sarà diverso e magari questo riuscirà ad essere bello preferisco che qualcuno me lo dica se è tale e quale a fallen così non lo compro,ho una marea di libri da leggere e comprare (è difficile scegliere),mentre leggevo la trama pensavo che magari ti fossi sbagliata mettendo la trama di fallen,l'unica cosa positiva di fallen era la copertina,questa anche se è carina non mi dice poi molto.

    RispondiElimina
  18. Grazie mille Vale!

    Ragazze, state tranquille che lo leggo e ve lo recensisco appena possibile.

    RispondiElimina
  19. Ma è identico a Fallen,nomi dei personaggi compresi!!!
    E cmq Fallen è bellissimo, sta storia ke a deluso un po' a tutti mi ha scocciato proprio,nn c'è niente ke nn va in quel libro!!!!

    RispondiElimina
  20. W la libertà di pensiero, anonimo/a (almeno firmarsi!).

    RispondiElimina
  21. non è possibile!!!!!! :(
    era più bello prima, sia il titolo che la copertina!!
    perchè hanno cambiato tutto????

    RispondiElimina
  22. che peccatooooo :( adesso sembra cosi banale 'sto titolo :(
    ma xkeeee? :(

    e poi 2 € in piu -.-

    RispondiElimina
  23. Ragazze ho trovato il link per leggere l'anticipazione: http://www.newtoncompton.com/ebook/index.html?id=978-88-541-2226-0
    Mi sa che finirà presto nel mio scaffale! <3 <3

    RispondiElimina
  24. Io ho letto Fallen questa estate e ieri ho finito di leggere anche questo (è vero i personaggi hanno quasi gli stessi nomi...che fantasia..)Comunque consiglio di comprarlo è di gran lunga più bello di Fallen...la trama è diversa e molto più appassionante.

    RispondiElimina