sabato 2 ottobre 2010

Anteprima: "Gens Arcana" di Cecilia Randall

Un potere occulto, capace di scatenare le forze della natura e sconvolgere le vostre esistenze, è custodito dalle dinastie arcane. E non deve finire in mani sbagliate...

Titolo: Gens Arcana
Autore: Cecilia Randall
Editore: Mondadori
Pagine: 620
Prezzo: 20.00€

Io adoro Cecilia Randall. Ho letto la sua famosa trilogia fantasy per ragazzi "Hyperversum"(ed. Giunti), saga con viaggi nel tempo e avventure medievali, e me ne sono innamorata. Ho anche avuto l'opportunità di conoscere direttamente l'autrice all'ultima fiera del libro di Torino e vi devo dire di essere rimasta piacevolemente colpita dalla sua simpatia e gentilezza! Con grande aspettativa attendevo quindi una sua nuova opera e finalmente è giunto il momento: il 19 OTTOBRE  sarà in tutte le librerie "Gens Arcana" (copertina di Paolo Barbieri), un romanzo che a detta della stessa autrice sarà decisamente più fantasy rispetto alla sua precedente trilogia. Il libro,concepito come autoconclusivo (ma non si escludono possibili seguiti), abbandona la Francia del Nord e le atmosfere medievali cappa e spada di "Hyperversum", per addentrarsi nel periodo rinascimentale, più precisamente nella magica Firenze ai tempi di Lorenzo de' Medici...

Trama
Firenze, 1478.
Valiano de’ Nieri discende da una delle più antiche e autorevoli famiglie di Arcani, uomini e donne dotati della facoltà di invocare la quinta essentia, il quinto elemento della natura, capace di combinarsi con gli altri quattro – aria, acqua, terra e fuoco – e di controllarne la forza.
In pochi al mondo conoscono l’esistenza di tali dinastie millenarie. La Chiesa e i governi secolari la tengono nascosta persino alle loro gerarchie inferiori e si servono degli Arcani, ricambiandone i servigi con onori e ricchezze mentre ne sorvegliano attentamente l’operato. Il potere arcano è immenso, si tramanda attraverso il lignaggio del sangue e può sovvertire l’ordine del mondo: per questo la stessa Inquisizione ne protegge il segreto nel più spietato dei modi. Valiano era nato per essere un capo tra gli Arcani, ma ha rifiutato il suo dono e la primogenitura, ha lasciato tutto per inseguire il sogno di una vita normale, lavorando come apprendista liutaio. Quando però suo padre Bonconte muore in circostanze misteriose e l’amato fratello Angelo viene preso in ostaggio da chi invece avrebbe dovuto proteggerlo, Valiano non può più sottrarsi al suo destino. Il cugino Folco de’ Nieri sta scalando il potere all’interno della famiglia e, pur di realizzare la sua ambizione e liberarsi di qualunque controllo, è pronto a sfruttare una conoscenza proibita e potenzialmente devastante. Folco ha inoltre alleati temibili: creature possenti, nel cui corpo ricoperto da sinistri segni di morte convivono, imprigionati, un’anima umana e un elementale della natura.
Solo Valiano può fermarlo, ma per riuscirci dovrà fare appello a tutto il suo coraggio, riscoprire uno a uno poteri e segreti rifiutati per anni, fronteggiare nemici e amici indimenticabili: dal mercenario Manente da Erto alla scaltra Selvaggia, dall’inquisitore Corso da Viterbo a mastro Johannes, che tra i primi si cimenta nell’arte della stampa...

L'autrice
Cecilia Randall, pseudonimo di Cecilia Randazzo, è nata a Modena e cresciuta a "pane, libri e fumetti". Ha frequentato il liceo linguistico e si è laureata in Lingue e Letterature Straniere con una tesi sul Romanticismo tedesco e le sue influenze nella letteratura italiana dell'800. Grazie ad un master in Comunicazione e Tecnologie dell'informazione ha potuto intraprendere il lavoro di grafico e web designer. Il suo esordio nel mondo dei libri avviene nel 2006 con il romanzo "Hyperversum" (ed. Giunti) , primo libro della saga omonimo.

SITO UFFICIALE DELL'AUTRICE (è appena stato aperto)
Sito delle saga Hyperversum

20 commenti:

  1. Mica lo sapevo che Cecilia Randall fosse italiana... Ma dove vivo???!!!! XD Quindi consigli la serie di Hyperversum???

    ;-)

    RispondiElimina
  2. Uau, sembra davvero interessante!
    E poi io adoro i fantasy con ambientazione italiana e storica.
    Mi raccomando quando lo leggi di recensirlo!

    RispondiElimina
  3. A me non mi ispira per niente sono sincera...

    RispondiElimina
  4. A me invece moltissimo.. ma appunto, di Hyperversum che si dice? Keira o altri lettori della Randall dateci qualche suggerimento^^

    RispondiElimina
  5. A me invece moltissimo.. ma appunto, di Hyperversum che si dice? Keira o altri lettori della Randall dateci qualche suggerimento^^

    RispondiElimina
  6. bello!
    ci farò un serio pensiero...
    xD
    Leila

    RispondiElimina
  7. Finalmente sta arrivando!
    A leggere la trama mi sembra davvero molto più fantasy della serie Hyperversum ( che consiglio caldamente). La copertina è proprio carina..
    Mi chiedo solo una cosa, perchè mai una protagonista femminile?

    RispondiElimina
  8. Finalmente sta arrivando!
    A leggere la trama mi sembra davvero molto più fantasy della serie Hyperversum ( che consiglio caldamente). La copertina è proprio carina..
    Mi chiedo solo una cosa, perchè mai una protagonista femminile?

    RispondiElimina
  9. Sembra interessante. Amo il fantasy, quasi quasi...;)
    Bluefly

    RispondiElimina
  10. Allora vi dico cosa penso di Hyperversum.
    Viene definito come un fantasy ma in realtà, a parte i viaggi nel tempo dalla realtà al gioco di ruolo virtule, di elemento prettamente "fantasy" non vi è nulla. Hyperversum è una saga storica per ragazzi ma che, vi posso garantire, ha letto anche mia madre(quindi è adatissima anche per adulti, un pò come Harry Potter per intenderci) ed entrambe ci siamo innamorate della storia e della semplicità con il quale viene raccontata. I protagonisti sono due ragazzi, un diciassettene(se ricordo bene) e uno più grande di qualche anno, entrambi appassionati di videogiochi che si ritrovano inspiegabilmente all'interno del gioco stesso nell'epoca medievale, nelle fredde e magiche atmosfere della Francia del Nord ai tempi di cavalieri, crociati e dame. Da qui parte l'avventura dei due giovani che acquistano una nuova identità e si ritrovano a dover affrontare le tipiche avventure cappa a spada. Ovviamente c'è spazio anche per l'amore, per l'amicizia ecc. ecc. Ragazze, io ve lo consiglio caldamente. Provate il primo (lo trovate in edizione economica) e poi ditemi se non è un libro appassionante pur essendo cmq, lo ricordo, un libro indirizzato a un pubblico giovane(ma in fondo in fondo un pò tutti siamo giovani dentro a qualsiasi età!). Aggiungo anche che il protagonista più grande è un bonazzo da paura e con questo spero di avervi convinto defitivamente!
    Anche i due libri seguenti sono bellissimi e tengono alto il livello della saga intera.
    Adesso avete capito perchè non vedo l'ora di leggere Gens Arcana?!^^

    RispondiElimina
  11. hi hi un bonazzo..però keira è un bonazzo di quelli stile "bravo ragazzo"..per intenderci non è un trucido..

    RispondiElimina
  12. Intrigante davvero. E che copertina!!! ^_^

    RispondiElimina
  13. ...ebbene si, sono la mamma di Keira, ma sono anche una lettrice accanita e una criticona spietata!
    Detto ciò dovete assolutamente leggere Hyperversum.E' un libro bellissimo che ho amato molto.Ha una trama originale, romantica, avventurosa e importate,priva di tempi morti.I personaggi sono affascinanti, di carattere e talmente ben delineati che non puoi non affezionarti.Concordo perfettamente con la mia figliola sulle caratteristiche fisiche del protagonista principale (avete presente l'uomo dei vostri sogni?è lui) tanto che abbiamo passato dei pomeriggi interi a discutere su quale attore fosse degno di interpretare quella parte in un ipotetico film!Inutile dire che mi metto in prima fila per leggere Gens Arcana sperando che Keira (mi fa strano chiamarla così) sia impegnata in mille altre letture così potrò litigare solo con mio figlio per poterci mettere le mani sopra per prima!Baci a tutti!

    RispondiElimina
  14. Brava mamma, che bel commento!!Dici che siamo riuscite a convincere tutti che Hyperversum va letto assolutamente??!

    RispondiElimina
  15. Keira fai occhio che la tua mamma vuole leggere Gens Arcana prima di te, proteggilo!!!xDDD

    RispondiElimina
  16. Keira passi un messaggio alla tua mamma?
    Ho una bimba di 5 anni, spero un giorno di poter fare le discussioni in casa sui libri che fate tu e lei..mi avete commossa, grazie.

    RispondiElimina
  17. aylad, sei troppo carina!! ^^
    Dai, che succederà esattamente così!

    RispondiElimina
  18. Beh per quanto riguarda Hyperversum, come ha già detto Keira, è un libro stupendo...o dovrei dire dei libri stupendi visto che si tratta di una trilogia molto avvincente. Ho divorato letteralmente tutti e tre i libri, con il risultato che la scrittrice è molto brava a gestire gli elementi storici ed a plasmarli con una concatenazione di eventi del libro in una maniera impressionante. Beh come Keira, consiglio semplicemente di leggere la trilogia...aspettando di leggere anche Gens Arcana :)

    RispondiElimina
  19. dicono che faranno Hyperversum 4, se è vero sarò il primo a comprarlo: adoro questa saga! Molto probabilmente comprerò anche questo nuovo libro, mi attira come una calamita!

    RispondiElimina
  20. Per gli appassionati di Gens Arcana, sorpresa!!!
    http://www.youtube.com/watch?v=_7NtDZkr2pY

    RispondiElimina