lunedì 18 ottobre 2010

Anteprima: "Il canto della notte" di Camilla Morgan-Davis


“Il mondo, molto tempo fa, si è diviso nel mondo che gli umani riescono tuttora a vedere e in quello che ha finito nel sottrarsi alla loro vista senza che se ne rendessero conto. Sicuramente tutti gli animali conoscono questo mondo.
Soprattutto i lupi.”

Titolo: Il canto della notte
Autore: Camilla Morgan-Davis
Editore: Zero 91
Pagine: 304
Prezzo: 17.00€

Sarà in tutte librerie il 28 OTTOBRE un romanzo che sta facendo molto parlare di sè su internet. Circa un paio di mesi fa ho ricevuto l'invito su facebook a diventare amica di una misteriosa Camilla Morgan-Davis che nella sua pagina annunciava di lì a poco l'apertura del sito internet dedicato al suo libro di prossima uscita. Devo dire che mi ha suscitato una grandissima curiosità e quando, qualche settimana fa, ho scoperto di quale libro si trattava ammetto di esserne subito rimasta affascinata. Il libro in questione si intitola "Il canto della notte" ed è un urban fantasy ambientato in Piemonte e in Polonia e incentrato sul mondo dei licantropi e dei mutaforma. Ma non solo. E' anche un romanzo che si concentra su temi di attualità come l'inquietudine degli adolescenti, la necessità dell'integrazione, le regole del "branco", la diffidenza e il pregiudizio nutrite nei confronti di chi non ci somiglia.
Il romanzo fa parte di una saga, sicuramente suddivisa in due volumi ma non è detto che i volumi possano essere tre o quattro e con nuovi protagonisti, tutto dipende da come l'autrice farà evolvere la storia.
Nei prossimi giorni pubblicherò un'intervista che la simpatica Camilla mi ha gentilmente concesso.
Inoltre l'autrice sarà presente al Lucca Comics il 30 ottobre (per maggiori info visitate il sito dell'autrice o cliccate QUI)

Trama
È una giornata qualunque.
Il sole è alto nel cielo. Gli umani si svegliano, chi si prepara per andare a scuola o chi al lavoro e fra questi molti credono di essere i soli a dominare la terra. Non molto lontano da loro si muovono altre creature dall’aspetto umano, ma che sanno richiamare su di loro l’anima dei lupi: sono licantropi, muta forma. In un paese pressoché sconosciuto del Piemonte risiede una comunità che apparentemente si occupa del recupero di ragazzi difficili e talvolta orfani. È così, ma i ragazzi, così come gli educatori, sono tutti uomini lupo. Maila è una di loro, ha diciotto anni, si veste di nero, ordina scarpe e libri da Internet e fa esperimenti con erbe, fiori e piante. Non parla volentieri con gli altri, a differenza loro vive con conflitto la sua natura; spesso vorrebbe essere una ragazza normale, ma le è concesso tutto tranne questo. Anche per lei, come per gli umani, la giornata che sta avendo inizio sembra comune, ma non è così.
La quiete del paese è interrotta: due grossi lupi aggrediscono un uomo del posto. Da quel momento per Maila tutto cambierà: le apparirà uno strano segno sul petto, incontrerà un ragazzo dal nome misterioso e dovrà salvare la sua gente dall’attacco degli Artigli Rossi, un gruppo di licantropi assettati di odio e carne. Ed eccola Maila, in viaggio fino agli Alti Tatra, accompagnata da Othar, un valoroso guerriero. Riuscirà a portare la testa del capo dei nemici nel regno sotterraneo di Ayta, il luogo di confine fra la vita e la morte, in cui i lupi accompagnano le anime dei defunti nell’aldilà? 

 
L'autrice
Camilla Morgan-Davis (Sanremo, 1982) allo scoccare della mezzanotte inizia a scrivere seduta alla scrivania, chiusa in un appartamento ricavato da vecchio monastero abbandonato. Di giorno si occupa di scienze sociali e letteratura on line, utilizzando il suo vero nome. Il canto della notte è il suo debutto nella letteratura fantasy.

12 commenti:

  1. Keira, Keira ... qui si mette male! Io finisco in bancarotta, col tuo blog! ;)
    Scheeerzo, adoro tutte queste news che porti sotto i nostri occhi!
    ma l'autrice di questo libro è Italiana? Che faigo, anche in Italia si sta formando un bel panorama urban-fantasy, cono contenta ^^

    RispondiElimina
  2. Sì sì G. l'autrice è italianissima!E mi associo al tuo entusiasmo: è ora che in Italia si dia il giusto spazio anche ad autori italiani. Questo monopolio straniero sta stancando e non poco.

    Quanto alla bancarotta...hai perfettamente ragione!Mi ritrovo anche a darmi mazzate in testa da sola perchè ogni giorno scopro qualche libro nuovo che inevitabilmente vorrei comprare. Come si può guarire da questa malattia?!

    RispondiElimina
  3. lo voglio!!altro che shopping compulsivo...basta sono a quota 120 libri questo mese!!!

    RispondiElimina
  4. La trama devo essere sincera non mi ispira molto...ho una vaga sensazione, quella di ritrovarmi per l'ennesima volta di fronte a un libro in cui ci è stato infilato di tutto, non so perchè...comunque spero di sbagliarmi. Ergo, non mi lancerò nell'acquisto (tanto ho già acquisti numericamente folli in programma, ahimè) e aspetterò di leggere qualche recensione :)

    RispondiElimina
  5. Ecco, un altro libro da aggiungere alla wishlist e, se continuo ad aggiungere libri in questa quantità presto diventerà infinita.
    Ne approfitto per fare pubblicità ^^
    Passi da me? http://lovefashionandbooks.blogspot.com/ grazie!

    RispondiElimina
  6. MIO!!!!!!!!! però come faccio per i soldi?? =(
    dovrò aspettare......

    RispondiElimina
  7. ps.finalmente un libro ambientato in italia!!

    RispondiElimina
  8. Ambientato nella mia terra..il Piemonte! Non mancherà di sicuro in libreria!

    RispondiElimina
  9. Piace! piace! piace! (la trama)
    ..finirà appena disponibile nell ordine autunnale di ibs^^
    speriamo bene..

    RispondiElimina
  10. A me ispira poco, sono sincera....
    Sara

    RispondiElimina
  11. no money, no book... oddioooo sono rimasta con meno di 1€...non vedo l'ora che arrivi il mio compleanno così me lo faccio regalare da qualche anima buona e compassionevole...ihihi

    RispondiElimina
  12. La copertina è sensazionale.... la trama interessante e se l'autrice è anche italiana come ignorare questo libro?
    Ma prima di comprarlo o meglio, farmelo regalare, meglio aspettare la tua recensione!!! ;)
    Keira approfitto per farti i miei complimenti per il blog... sono nuova!

    RispondiElimina