27 settembre -"Il segreto di Rembrandt" di Connor Alex (ed. Mondadori, 19.50€): Owen Zeigler, un famoso gallerista londinese noto nell'ambiente come esperto di pittura olandese del Seicento, viene brutalmente ucciso creando sconcerto nel mondo dell'arte internazionale. Il figlio Marshall, finora estraneo all'attività del padre, inizia a indagare alla ricerca di qualche indizio che gli consenta di individuare il colpevole. Owen era a conoscenza di un segreto in grado di gettare un'ombra sinistra sulla figura del grande pittore Rembrandt, un segreto che può avere effetti devastanti su uno dei mercati più redditizi e competitivi del mondo e che l'assassino sembra voler proteggere a tutti i costi. Marshall si rende conto che è proprio questo il motivo per il quale suo padre è stato ucciso e dovrà agire con la massima prudenza, perché può essere lui stesso la prossima vittima. Riuscirà a scoprire la verità? Di chi si può davvero fidare? Sopravviverà abbastanza a lungo per fare luce su un segreto tenuto nascosto per secoli?
Titolo: Fiore di Scozia
Autore: Stefania Auci
Editore: Harlequin Mondadori
Collana: Grandi Romanzi Storici
Pagine: 315
Prezzo: 6.00€
Data di uscita: 01/10/2011
Scozia, 1745. Qualunque cosa accada, io ti aspetterò. Con questa promessa Deirdre ha detto addio ad Alexander alla vigilia della rivolta giacobita guidata da Carlo Stuart. La guerra, tuttavia, distrugge insieme ai sogni di indipendenza degli Scozzesi anche le speranze dei due innamorati. Tornato ad Aberdeen, Alexander scopre infatti che Deirdre ha sposato un altro uomo, il lealista Sean, e che ha reciso ogni legame con il passato. Ma è davvero così? Oppure è stata costretta a quelle nozze? Alexander si ritrova ad affrontare un nemico più insidioso di quelli incontrati sul campo di battaglia. E a combattere per la sua vita e per quella della donna che ama.
Recensione
C'era una volta nella verdeggiante terra di Scozia, due giovani nel fiore degli anni, la rossa Deirde e il fiero Alexander che, cresciuti insieme fin dall'infanzia, decisero che era venuto il momento di sposarsi. Prima di coronare il loro sogno d'amore però, la guerra entrò nelle loro vite e Alexander fu costretto a partire in nome di quegli ideali, di quei valori e di quella terra scozzese in cui aveva sempre creduto fermamente. "Tornerò", disse alla bella Deirde, senza sapere che il destino, entità beffarda e imprevedibile, era dietro l'angolo, pronto a sconvolgere la vita dei due giovani innamorati...
Il Fiore di Scozia non è solo una bella fiaba alla "c'era una volta", è anche e soprattutto una potente storia d'amore, di guerra, di solitudine e di ossessioni. Caratteristiche, queste, molto comuni alla maggior parte dei romance (e proprio per questo così apprezzati e letti) eppure l'opera d'esordio della Auci riesce a distinguersi da molti romanzi ugualmente simili, prima di tutto per lo stile. Fiore di Scozia è scritto benissimo, in modo fluido, scorrevole, incalzante,non si dilunga su ciò che non è importate, su svenevoli incontri d'amore o gratuite scene di sesso, e al contempo sa soffermarsi in modo esemplare sulla dimensione storica in cui è ambientato il romanzo e sulla perfetta caratterizzazione umana e sentimentale dei personaggi protagonisti. Si legge, ma allo stesso tempo, si sente su pelle il coraggio dell'intrepido Alexander, gli ideali ma anche la paura che lo muovono, l'affetto per il padre e il dolce amore che prova per Deirdre. E' proprio quest'ultima però, a detenere il ruolo più importante e difficile dell'intera vicenda: privata prima della speranza di essere ancora felice e poi assoggettata dalle circostanze e da un orribile ricatto, sarà costretta a sposarsi con un uomo privo di scrupoli, il perfido Sean, ossessionato dagli occhi violi e dai capelli rossi della giovane. Il lettore sarà conquistato dalla forza indomita di Deirdre, pungente come un cardo, simbolo della Scozia, ma anche dolce e appassionata come solo una donna innamorata sa essere, pronta a tutto per i suoi affetti, anche a sacrificare se stessa. Fiore di Scozia è un romanzo che piacerà alle amanti del romance e anche a chi non li ama particolarmente grazie a una scrittura fine, poetica, sensuale ma non troppo, in grado di descrive nel modo migliore una Scozia, meravigliosa e terribile, dilaniata da sanguinose lotte intestine e soprattutto un amore contrastato ma appassionato che riuscirà, sono sicura, a entrarvi nel cuore.
Giudizio: ★★★★
Teaser Trailer
Intervista all'autrice
Keira: Ciao Stefania, benvenuta nel mio blog! Ci racconti qualcosa di te?Com'è nata la tua passione per la scrittura?
Stefania: Grazie! per me è un onore e un piacere essere qui, sul serio. Iniziamo dall'ultima domanda.La scrittura. E' nata molto presto, forse con Salgari e il Corsaro Nero. I segni di questa mia insana follia partono dalla quinta elementare e divengono patologia grave tra la scuola media e il liceo. Ormai è una malattia cronica. Per il resto, posso aggiungere di essere una mamma di due meravigliose pesti, una blogger, una forte lettrice (non potrei vivere senza i libri), una divoratrice compulsiva di cioccolata e di puntate delle serie tv inglesi, specie il Doctor Who e Torchwood. Ah, e adoro il nuoto. E gli Evanescence. E i Muse... e poi basta, giuro, sto zitta!
K: Perchè hai deciso di scrivere un romance dopo un inizio di genere Urban Fantasy?
S: Perché avevo bisogno di una storia... umana, molto umana. L'Urban è e rimane la mia grande passione, è innegabile. Il romance soddisfa la vena più passionale del mio carattere, probabilmente. L'urban è più cerebrale da una parte, più semplice dall'altra. Nel romance, invece, ho il dovere di disciplinarmi nella scrittura, ma posso permettermi di accedere ai magazzini nascosti della memoria e delle sensazioni. Due cose diverse, due stili differenti... ma li amo entrambi.
K: Com'è nata l'idea per il Fiore di Scozia?
S: E' un insieme di stimoli, una sorta di brodo primordiale da cui ha preso avvio un embrione, che poi è divenuto nascituro. Ora siamo al parto. Fuor di metafora, ci sono molti elementi del mio e dell'altrui vissuto in questo romanzo: dai racconti dei miei zii, prigionieri di guerra (uno di loro fu dato per disperso e tornò dopo parecchi mesi dalla fine della guerra), al racconto di una donna che ha atteso invano, per tutta la vita, il marito che partecipò alla tragica campagna di Russia, passando per l'amore assoluto che ho per la Scozia e la sua storia. Si può dire che proprio la Scozia rappresenta l'elemento fondante della vicenda, insieme all'idea della separazione e della crudeltà che accompagna ogni guerra.
K: Parlaci dei tuoi protagonisti, Deirdre e Alexander. Ti sei ispirata a qualcuno per delineare la forza, il coraggio e il carattere dei due giovani?
S: Su Alexander, posso dire che ho preso degli spunti qui e là. Ho imaginato il cambiamento di un giovane che parte pieno di dieali e torna distrutto nel corpo e nell'anima. UN uomo disilluso, che il destino cerca di piegare senza riuscirci. Per Deirdre, invece, posso dire che esiste una persona a me molto cara che ha rappresentato un po' il "modello di base". Ho adattato questa figura alla storia e al contesto, ma lo spirito di fondo rimane uguale: una donna capace di grandi sacrifici per l'uomo che ama.
K: Stai già lavorando a un nuovo romanzo?
S: Mettiamola così: non riesco a stare senza leggere... e senza scrivere. Soddisfatta?!
K: Grazie Stefania per essere stata ospite del blog. Ti faccio un in bocca al lupo per il tuo libro, ma prima ti voglio rivolgere un'ultima domanda, quella da un milione di dollari: dai a me e ai lettori di questa intervista un buon motivo per leggere il tuo libro!
S: Mmh... non vale il fatto che io sia brava a cucinare, vero? Allora, posso darvi questo motivo. C'è una storia in ciascuno di noi. UNa storia, piccola o grande, non importa, ma c'è. A volte si tratta di molte storie, ma in ogni essere umano c'è il bisogno di narrare ciò che si sente dentro. Ecco. Io l'ho fatto pensando "davvero" alla storia di due ragazzi separati dalla vita. Ho sentito la loro ansia, la passione, la gioia e la disperazione, e ho provato a metterli in quelle pagine, a trasmetterli al lettore. Cerco sempre di farlo nei mie lavori, sia che vengano pubblicati o no. L'ho fatto con Hidden, l'ho fatto con il Fiore, lo farò - sempre - nel futuro. Il motivo che vi offro è questo: è una storia scritta con l'anima. E spero che vi piaccia, che possiate sentire il mio amore per la Scozia, per questi ragazzi che diventano adulti. Per la scrittura. Non potrei fare diversamente: se un giorno mi accorgessi che non metto più l'anima in ciò che scrivo, smetterei perché non riuscirei più a mettere giù una sola riga. La scrittura è un amante esigente e geloso, sentimenti che ricambio in pieno. Spero che questa passione sia un buon motivo per voi. E grazie di aver dato spazio ai miei deliri!
Ultimo (e più lungo) appuntamento con le prossime uscite YA, ma chissà che questa non possa diventare anche una rubrica fissa (e non solo per libri di genere young adult!).
Ricordo che: 1)Le cover sono tutte originali 2)La data di pubblicazione non è certa ma quasi sicuramente usciranno tutti nel 2012 3)La trame sono state interamente tradotte da me e dalle meravigliose Nevia e Bluefly (GRAZIE ragazze, senza di voi non so cosa avrei fatto!) quindi è assolutamente VIETATA la riproduzione. Grazie!
-Cominciamo sempre con il libro che aspetto di più! In questo caso sono lieta di annunciarvi che la Piemme pubblicherà questo intrigante romanzo YA di fantascienza, un genere poco diffuso nella letteratura per ragazzi. Non-vedo-l'ora-di-leggerlo! :)
Amy viene congelata ed imbarcata insieme ai suoi genitori sulla grande astronave Godspeed, aspettando di risvegliarsi su di un nuovo pianeta, trecento anni più tardi. Mai avrebbe potuto immaginare che dal suo "sonno congelato" si sarebbe svegliata con 50 anni di anticipo e che sarebbe stata catapultata in un mondo tutto nuovo, quello di un'astronave che vive di regole proprie. Ma Amy, ben presto, si rende conto che il suo risveglio anticipato non è stato frutto di un semplice malfunzionamento del computer. Qualcuno - uno delle poche migliaia di abitanti della navicella - ha cercato di ucciderla. E se Amy non si sbriga i suoi genitori saranno i prossimi.Ora Amy deve scoprire al più presto i segreti nascosti della Godspeed. Ma al di fuori della sua lista di sospettati c'è solo una cosa che conta: Elder, futuro leader della navicella e l'amore che mai avrebbe pensato di incontrare
-La Fazi invece pubblicherà questo romanzo di demoni e misteri in uscita proprio oggi in USA. E per la Piemme uscirà, sempre della stessa autrice, anche una sua raccolta di racconti dal titolo Lips Touch: Three Times
Titolo: Daughter of Smoke and Bone
Autore:Laini Taylor
In tutto il mondo stanno comparendo sulle porte impronte nere di mani, bruciature lasciate da stranieri alati, usciti da squarci nel cielo.In un buio e polveroso negozio, la scorta di denti umani di un demone si è fatta pericolosamente scarsa. E per gli intricati vicoli di Praga, una giovane studentessa di Arte sta per essere coinvolta in una brutale guerra soprannaturale. Karou riempie i suoi album di mostri, che potrebbero essere reali e non esserlo; è incline a scomparire per misteriose “commissioni”; parla molte lingue – non tutte umane e i suoi luminosi capelli azzurri le crescono davvero di quel colore. Chi è? Questa è la domanda che l’assilla, e sta per scoprirlo. Quando uno degli stranieri – il bellissimo, braccato Akiva - la fissa con i suoi occhi colore del fuoco, in un vicolo a Marrakesh, il risultato è sangue e luce di stelle, segreti svelati e un amore dal destino avverso le cui radici si alimentano nelle profondità di un violento passato. Karou vivrà per rimpiangere di aver appreso la verità su se stessa?
-Abbandoniamo per un momento le storie paranormali per un libro, edito prossimamente per Salani, che viene definito il "The Luxe" dell'età egizia e romana. Protagonista delle vicende Selene, la figlia di Cleopatra e Marco Antonio.
Selene è cresciuta in un palazzo in riva al Nilo con i suoi genitori, Cleopatra e Marco Antonio – i più brillanti, potenti governanti del mondo. Ma l’Imperatore Romano Ottaviano, geloso, vuole l’Egitto per sé e quando alla fine scoppia la guerra, Selene subisce la perdita di tutti quelli che ha sempre amato. Obbligata a costruirsi una nuova vita nella casa di Ottaviano a Roma, si ritrova ad essere combattuta fra due giovani e due possibili destini – finché non arriverà a reclamare il proprio.
-Per la Mondadori invece questo interessante fantasy, il primo di una trilogia.
Titolo: The Girl of Fire and Thorns (in italiano: La pietra degli dei - vol.1)
Autore: Rae Carson
Una volta ogni secolo, una persona viene scelta per la grandezza. Elisa è la prescelta. Ma è anche la più giovane di due principesse, quella che non ha mai fatto nulla di notevole. Non capisce come potrà mai riuscirci. Ora, al suo sedicesimo compleanno, è diventata la moglie segreta di un re bello e mondano – un re il cui paese è in subbuglio. Un re che ha bisogno della prescelta, non un fallimento di principessa. E non è l’unico ad aver bisogno di lei. Feroci nemici impregnati di magia oscura le danno la caccia. Un coraggioso e determinato rivoluzionario pensa che lei possa essere la salvezza del suo popolo. E la guarda come nessun altro uomo l’ha mai guardata prima. Ben presto non è solo la sua vita ad essere in gioco, ma il suo cuore. Elisa potrebbe essere qualunque cosa per coloro che hanno più bisogno di lei. Se la profezia di avvererà. Se troverà il potere nel profondo di se stessa. Se non morirà giovane. La maggior parte dei prescelti lo fa.
-La mania degli Zombie impazza sempre più! Un altro libro a loro dedicato è in arrivo per la Giunti...
Titolo: Zombies Don't Cry (A Living Dead Love Story)
Autore: Rusty Fischer
Nella sonnolenta cittadina di Barracuda Bay, Maddy Swift conduce la vita di un’adolescente nella media, ma durante un party notturno, Maddy viene colpita da un fulmine e si risveglia rendendosi conto che è stata rianimata e trasformata in uno zombie. Mentre prende conoscenza con il suo nuovo "stile di vita", Maddy si imbatte in due inaspettati accompagnatori non morti, i compagni Dane e Chloe, che cominciano a insegnarle i modi di vita zombie, tra cui difendere la popolazione dagli Zerkers — gli zombie malvagi. Insieme, al ballo studentesco, i tre ragazzi dovranno infine difendere il liceo di Barracuda Bay da un decisivo scontrozombie finale .
-Sempre per la Mondadori, invece, un storia di fantasmi(?), anoressia, e misteri. Titolo: Between (in italiano: After)
Autore: Jessica Warman
Elizabeth Valchar-carina, popolare e ricca-si sveglia la mattina dopo il suo diciottesimo compleanno sullo yacht dove aveva festeggiato con i suoi amici più stretti. Un rumore persistente l’ha svegliato. Quando lei va a indagare, scopre il proprio corpo annegato che sta colpendo un lato della barca. Liz è morta. Lei non ha memoria di ciò che le è accaduto e può solo osservare inorridita la constatazione della sua morte. Sarà ben presto accompagnata da Alex Berg, un tranquillo ragazzo del suo liceo, che fu ucciso da un pirata della strada. I due si tengono compagnia, scorazzando attraverso i ricordi e cercando di mettere insieme i dettagli di ciò che è accaduto a ciascuno di loro. Nella sua vita normale, Liz era una corridore, non era anomalo per lei percorrere 8-10 Km al giorno. Ma appena i ricordi prossimi alla sua morte iniziano ad affiorare in superficie, lei scopre che ha dovuto correre più del normale, e che aveva smesso del tutto di mangiare. La mamma di Liz, che morì quando aveva lei nove anni, aveva anche combattuto contro l’anoressia, e quelli che le stavano accanto erano preoccupati che Liz stesse seguendo le orme della madre. Ma qualcosa di più sinistro stava consumando Liz dall’interno...
-Dalla Svezia non arrivano solo gialli e thriller o, come di recente, storie d'amore. Ora anche uno YA sulle streghe, primao libro di una trilogia scritta a 4 mani e i cui diritti sono stati già acquisiti per una trasposizione cinematografica. Da noi verrà pubblicato da Salani.
Titolo: Cirkeln
Autore: Sara Bergmark Elfgren e Mats Strandberg
Engelsfors. Bel nome, piccola città. Circondata da fitti boschi dove le persone si perdono e scompaiono. Sei ragazze hanno appena iniziato il liceo. Non hanno nulla in comume – a parte il fatto che sono tutte perseguitate da un male antico. Il semestre autunnale è appena iniziato quando uno studente viene trovato morto in uno dei bagni della scuola. Tutti sospettano si tratti di suicidio. Tutti tranne quelli che conoscono la verità. Una notte, quando una misteriosa luna rossa riempie il cielo, le ragazze si incontrano nel parco. Non sanno il perchè e il come siano state portate li, ma imparano che hanno bisogno l’una dell’altra per sopravvivere. Viene detto loro che sono streghe. Un’antica profezia dice che sono le Elette. Da questo giorno in poi, la scuola superiore è una questione di vita e di morte, letteralmente. Devono imparare a lavorare assieme nonostante le differenze e a padroneggiare le forze che hanno risvegliato in loro. Il tempo stringe. Qualcosa dà loro la caccia e se non la troveranno e sconfiggeranno, quella cosa troverà loro.
-Chi non vorrebbe sapere in anticipo il proprio futuro?E' questa la domanda intorno al quale si concentra questo libro (davvero curioso!) che verrà pubblicato in Italia dalla Giunti Y.
Titolo: The Future of Us
Autore: Jay Asher e Carolyn Mackler
E il 1996 e meno della metà di tutti gli studenti americani dell scuole superiore ha mai usato internet. Emma ha appena ricevuto il suo primo computer. Josh è il suo migliore amico. Insieme scoprono di avere il potere di accedere a facebook e di "vedere" se stessi tra 15 anni. Tutti vorrebbero sapere quale sarà il proprio destino. Emma e Josh lo stanno per scoprire.
-Questo libro invece deve ancora uscire in patria previsto per giugno 2012 (tanto che non è ancora stata diffusa una cover ufficiale). Da noi arriverà prossimamente per la Piemme. Un'affascinante storia di magia e superstizione ispirata alla Russia zarista, primo libro della Grisha Trilogy (Per saperne di più: QUI),
Titolo: Shadow & Bone
Autore: Leigh Bardugo
Ispirato dalla Russia zarista, SHADOW & BONE porta alla vita un mondo fantastico fatto di superstizione, scienza e santi, in cui una profuga solitaria deve lasciarsi alle spalle il suo migliore amico - e primo amore - per salvare il suo paese dalle tenebre crescenti della Unsea. Ma per prima cosa lei deve lottare con il mondo pericoloso e decadente di elite magica del Regno e il loro potente leader, una creatura di fascino oscuro e ambizione mortale.
-Infine vi annuncio che la Piemme pubblicherà anche la trilogia romantica di Jenny Han (sito ufficiale) e il romanzo per bambini Leisl&Podi Lauren Oliver (l'autrice di Delirium, per saperne di più: QUI)
Dopo gli apprezzati Speak e Wintergilrs torna nelle nostre librerie il 5 ottobreLaurie Halse Anderson, scrittrice pluripremiata e considerata una delle dieci autrici di YA più influenti del mondo, con un nuovo romanzo sugli adolescenti dal titolo Le emozioni difettose, ambientato nella stessa scuola di Speak. Kate, orfana di madre, un asso nella corsa e un genio in matematica e scienze, gestisce la propria vita organizzando tutto come fosse una tavola periodica. Lei sa gestire tutto o, almeno, così pensa fino a quando, come una reazione chimica, accade l'impensabile: la casa dei vicini prende fuoco e i suoi abitanti vanno ad abitare temporaneamente a casa di Kate, costretta così a condividere la stanza con la sua nemesi Teri. Nell'attesa, oltretutto, di essere accettata dal college dei suoi sogni, la vita di Kate è sempre meno sotto controllo e questo la costringe a mettere in discussione se stessa, la sua vita e, per la prima volta, anche il suo cuore...
Trama Kate Malone frequenta l’ultimo anno di liceo ed è bravissima in chimica. Ha fatto domanda di ammissione all’università più importante del paese e, in attesa della lettera di risposta, corre a più non posso, di notte e di giorno. Corre per punirsi, per annullarsi, per non sentire l’ansia e la rabbia che le aggrovigliano le viscere e per fuggire da quel dolore che ha il nome di sua madre, morta molti anni prima. Quando però la casa dei vicini viene distrutta da un incendio, Kate è costretta a fermarsi per affrontare con coraggio se stessa e una realtà del tutto inaspettata.
Un brano
"Aspetto che tutti siano andati a dormire, poi m'infilo le scarpe da ginnastica ed esco. Le file di case che costeggiano la strada sono le pareti di un labirinto da cui sto cercando di uscire. E' come se il mio respiro provenisse da un altro corpo. Ho paura di aprire la bocca e dire qualcosa, perchè potrei mettermi a urlare. Mi sento come se mi avessero tagliato in tanti piccoli pezzi di Kate che sono tutti uguali a me, corrono come me, parlano come me, si comportano come dovrebbero, ma si sono persi in questo labirinto. Kate Cattiva - che mi sta sempre addosso - dice che il labirinto è sempre stato lì, sono io che adesso riesco a vederlo per la prima volta perchè porto le lenti a contatto. Kate Buona non fa che dire cose senza senso, è ora di andare a dormire."
L'autrice Laurie Halse Anderson è nata a Potsdam (1961) e vive nello Stato di New York. Giudicata una delle dieci scrittrici YA più influenti e vincitrice di numerosi riconoscimenti tra cui il Margaret A. Edwards Award, ha al suo attivo più di 25 libri. Tra i più famosi, Speak – da cui è stato tratto il film con Kristen Stewart – e il suo più recente successo, Wintergirls, pubblicati nella Y Giunti. Sito ufficiale dell'autrice
Nuovo appuntamento con la rubrica Cover Wars!In cosa consiste? Semplice: propongo le copertine italiane di alcuni libri appena usciti (di norma quelli della settimana prima) e le confronto con le originali made in USA o UK o entrambe e poi decido quale delle due/tre ne esce vincitrice esteticamente parlando!
Ita Germania
Trovo che l'originale riprenda troppo le cover della saga di Twilight, la versione italiana è decisamente più misteriosa...
Vincitore: Ita
________________________________
Ita Usa
Belle entrambe anche se cover italiana mi inquieta un pò!
Vincitore: Usa
________________________________
Ita Usa Uk
Nessuna delle tre mi dice molto...
Vincitore: Ita
________________________________
Ita Germania
Non riesco proprio a farmene una ragione: perchè hanno cambiato la cover?Perchè?!
Vincitore: Germania
________________________________
Ita Usa
Mi fanno sempre tanto simpatica le cover originali di queste serie! E anche questa volta è così!
Vincitore: Usa
________________________________
Questa volta per me vincono le straniere, e voi cosa ne pensate?
La preoccupazione maggiore di un lettore è la seguente: arrivare ad una pubblicazione in parallelo con quella originale. E' quello che, per la gioia delle numerosissime fan della serie House of Night delle Cast, succederà il prossimo 13 27 Ottobre quando arriva anche da noi il nuovo penultimo libro della saga: Awakened.
E quando i problemi sembravano essere domati e gli avversari ridotti, ecco che il nemico rimpolpa le sue schiere per colpire direttamente al cuore del suo avversario. Io ho la strizza, per dirla alla maniera di Zoey, al solo pensiero di quello che ci aspetterà in questo nuovo capitolo! Mai andare a scuola, anche per un vampiro novizio, è stato così faticoso come per lei.
-Spoiler per chi non ha letto i libri precedenti- Trama:Mi chiamo Zoy Redbird e, da quando Heat è morto, mi sento come svuotata: noi due stavamo insieme da sempre, da prima che io ricevessi il Marchio e diventassi la novizia vampira più dotata della Storia. Senza di lui, non credo che troverò mai la forza necessaria per sconfiggere Neferet e i suoi alleati. Per questo ho deciso di prendere il posto di Sgiac- la regina dei guerrieri- e di restare sull'isola di Skyle. Solo in questo luogo sperduto, infatti, potrò dimenticare il dolore...Mi chiavo Stevie Rae Johnson e sono la prima Somma Sacerdotessa Rossa. Sono una vampira molto potente, ma non abbastanza per impedire a Neferet di sterminare la razza umana. Ecco perchè devo assolutamente convincere Zoey a tornare alla Casa della Notte: senza di lei siamo spacciati! E devo pure metterla in guardia: Neferet ha chiamato in vita Heat, ma lui non è più il ragazzo che tutti noi conoscevamo. E' una marionetta priva di volontà il cui unico scopo è uccidere Zoey Redbird.
P.C. Cast è nata a Watseka, Illinois, ma ha trascorso parte della sua giovinezza in Oklahoma, imparando ad amare i cavalli da corsa e la mitologia. Dopo il liceo, si è arruolata nell’Aeronautica ma, nel frattempo, ha continuato a nutrire la sua passione per la narrativa, alla quale adesso si dedica quasi interamente, alternandola al lavoro di insegnante. Vive a Tulsa con la figlia, due cani e un gatto viziatissimo.
Kristin Cast è sua figlia e frequenta l’University of Tulsa, dove studia Comunicazione. La parola scritta l’ha sempre affascinata: al liceo, era direttore del giornale della scuola e adesso è un’autrice a tutti gli effetti. I romanzi con protagonisti Zoey e i vampiri della Casa della Notte, di cui Burned è il settimo episodio, hanno ottenuto un enorme successo in tutto il mondo e la serie è diventata un fenomeno di culto.
In uscita il 27 settembre, edito dalla Mondadori, un nuovo fantasy dell'eclettico e famoso Neil Gaiman, autore di libri celebri per ragazzi, ma apprezzati anche dagli adulti, come Stardust, Coraline, Il figlio del cimitero (e da molti dei quali sono anche stati tratti dei film di successo). Il ragazzo dei mondi infiniti, questo il titolo del romanzo scritto a quattro mani con lo scrittore di fantascienza Michael Reaves, è una storia di magia, onore, scienza e sul destino di un giovane ragazzo e...di tanti altri uguali identici a lui! Sì perchè Joey, il protagonista, è un Camminatore, ovvero uno dei pochi in grado di viaggiare tra le dimensioni, in una serie infinita di mondi possibili. Solo unendo le forze con tanti se stesso, incontrati nelle varie dimensioni, potrà sconfiggere le forze nemiche che guardano con molto interesse la sua particolare dote.
I diritti del romanzo sono stati opzionati per una trasposizione cinematografica.
Trama Joey è un ragazzo distratto e un po' strambo: uno che vive in un mondo parallelo, a detta di chi lo conosce...ed è proprio così: un giorno, infatti, Joey finisce in una realtà in cui flotte di navicelle spaziali e velieri volanti lo inseguono, e un misterioso eroe lo salva conducendolo in un'altra dimensione. Sarà lui a rivelargli questa nuova, invisibile verità: ogni volta che prende una decisione, l'universo si scinde in una serie infinita di mondi possibili, che solo i Camminatori come Joey possono attraversare. Mondi in cui si possono avere le ali, la pelliccia di un lupo, lamine metalliche al posto della pelle o semplicemente essere la propria versione maschile o femminile.
L'autore Neil Gaiman, nato in Inghilterra nel 1960, vive negli Stati Uniti. Giornalista, sceneggiatore televisivo e scrittore per adulti e ragazzi, è il creatore di una serie a fumetti di culto, "Sandman", con la quale ha vinto i riconoscimenti più importanti del settore. Con Mondadori ha pubblicato Coraline, American Gods, Stardust, I ragazzi di Anansi, Il cimitero senza lapidi e altre storie nere, Buona Apocalisse a tutti! e i racconti illustrati I lupi nei muri, Il giorno che scambiai mio padre con due pesci rossi, La comica tragedia o la tragica commedia di Mr Punch e Mirrormask. Sito ufficiale dell'autore
"Quella che segue non è una storia d'amore. E non si tratta neppure di una di quelle storie edificanti sul modo in cui alcuni uomini e donne intrepidi realizzarono un progresso scientifico. Il fantasma che divora tutti i protagonisti non è una creatura ma una teoria - e un modo di ascoltare." JOHN KERR
Il 27 settembre la Frassinelli ripubblicherà in una nuova edizione il saggio di John Kerr, Un metodo molto pericoloso (al prezzo di 11.90€). In copertina la locandina del film A Dangerous Method, presentato in anteprima mondiale all'ultimo festival del cinema di Venezia e la cui sceneggiatura è stata scritta da Christopher Hampton che ha basato per il grande schermo un suo precedente lavoro teatrale del 2002, a sua volta tratto dal saggio di Kerr.
Alla vigilia della prima guerra mondiale, il libro e il film si concentrano sul turbolento rapporto tra tre grandi personalità che hanno segnato in modo indelebile il mondo della psicanalisi: lo psichiatra Carl Gustv Jung, il suo famoso mentore Sigmund Freud e la loro paziente russa Sabina Spielrein. Quest'ultima, affetta da una grave forma di isteria, diventerà prima l'amante di Jung, poi sarà la "causa" della separazione lavorativa tra i due psichiatri e infine diventerà lei stessa una psicanalista anche se la sua figura professionale è stata solo di recente rivalutata solo grazie al ritrovamento di alcune sue lettere che gettano luce sul suo prezioso apporto alle idee di Freud e non solo.
La quarta di copertina: Di Sigmund Freud e Carl Gustav Jung si sa tutto e la psicanalisi è entrata ormai nel linguaggio quotidiano, dall'interpretazione dei sogni al complesso di Edipo, dalla Donna Selvaggia all'Io e all'Es. Ma è sulla vita dei due padri fondatori che John Kerr, in questa appassionante ricostruzione storica, racconta qualcosa di completamente nuovo. La sua rilettura di quel periodo e del rapporto tra Freud e Jung prende avvio dal ritrovamento di un carteggio: nel 1977 affiorano da uno scantinato ginevrino diari, lettere, abbozzi di scritti inediti dei due grandi e di una donna, Sabina Spielrein, ancora poco nota.
L'impatto e l'importanza dei testi sono quelli di una vera e propria rivoluzione, che mette in luce il lato debole - solo perché sconosciuto fino a quel momento - nel triangolo Jung-Freud-Spielrein. Semplice caso clinico all'inizio, curata da Jung con il nuovo metodo di Freud, Sabina gioca più di un ruolo nella vita dei due scienziati: paziente, amante e (involontaria?) traditrice di Jung prima, quindi amica, confidente e infine collega di Freud, diventa testimone consapevole della frattura tra la scuola di Vienna e quella di Zurigo, i valori ebraici e quelli cristiani. Oltre la riflessione sulla psicanalisi, quindi, Kerr dà risalto alle vicende personali dei suoi protagonisti: ciò che ciascuno di loro scoprì nella vita privata dell'altro e il potere che - grazie a questa conoscenza - cercarono di esercitare sono finalmente raccontati in tutta la loro esplosiva, incandescente umanità.
Protagonisti di A Dangerous Method, diretto da David Cronenberg, sono: la sempre brava Keira Knightleynel ruolo di Sabina Spielrein, il magnifico Michael Fsassbender (sì ancora lui dopo Jane Eyre!) in quello di Carl Gustv Jung, mentre a dare volto a Freud troviamo Viggo Mortensen. Nel cast anche Vincent Cassell.
Il film sarà in tutte le sale il 30 settembre. Eccovi il bel trailer:
Titolo: Rot&Ruin
Autore: Jonathan Maberry
Editore: Delos Books
Collana: Odissea Zombie
Pagine: 368
Prezzo: 15.90€
Data d'uscita: 29/06/2011
altro: primo volume della quadrilogia “Cronache di Benny Imura"
Nell'America post-apocalittica infestata dagli Zombie dove Benny Imura vive, ogni adolescente deve trovarsi un lavoro al compimento del quindicesimo anno di età, o dimezzare per sempre la propria razione quotidiana di cibo. Benny, però, non è interessato a portare avanti il business di famiglia, ma non ha scelta visti i precedenti fallimenti lavorativi; così accetta di diventare un cacciatore di zombie come quel vigliacco di Tom, il suo fratellastro. Il ragazzo si addentra nella desolata Rot & Ruin, il territorio in cui sono confinati gli zombie, con riluttanza, convinto di svolgere un lavoro noioso e pressoché inutile...prima di imbattersi in un terra senza dio, che gli aprirà gli occhi su un mondo totalmente diverso dalla vita a cui era abituato. Conoscerà il suo passato, i lati nascosti della perso- nalità di Tom e il motivo per cui viene considerato da tutti come un eroe: perché là fuori, lontano dalle recinzioni del fortilizio, le distese aride di Rot & Ruin pullulano di rinnegati assassini a caccia di adolescenti, di segreti mortali, di zombie e di bellezze cresciute nelle oscurità del tempo. Rot & Ruin è molto più che un deserto senza vita.
Recensione Non era mia intenzione leggere questo libro, lo dico subito. Forse perché tutti i film di serie B dedicati a questo genere sono stati sempre fonte d’ilarità spasmodica e critica ostentata ogni qual volta che ne capitata l’occasione. Non ho mai capito come possa la gente, in un film, non riuscire a scappare davanti alla velocità da talpa di uno zombie…e quindi pensavo che alla fin fine questo fosse l’ennesima trasposizione inversa di qualcosa di fin troppo comune. Ma il piacere di essere sorpresa dalla sua lettura mi ha profondamente colpita. Un libro che forse non si giudicherebbe bene a pelle, ma che pur non essendo il mio genere, sa come colpire il il lettore. Capisco quindi come mai abbia riscosso così tanti premi e giudizi a suo favore in così poco tempo.
Ancora una volta il tema dell’apocalisse dà il via a quella che è la trasformazione casuale, durante la fatidica Prima Notte, in zombie di parte della popolazione mondiale. Nessuno, a quattordici anni di distanza, è riuscito a capire cosa abbia innescato quest’alterazione che, purtroppo, non avviene solo tramite contagio con il morso della suddetta creatura nei confronti del povero malcapitato umano, ma anche attraverso il risveglio post mortem di chiunque muoia da quel fatidico giorno in avanti. L’unico modo per far si che i propri cari rimangano definitivamente morti, è applicare su di loro la “chiusura”, una pratica con la quale si recidono le terminazioni nervose celebrali e s’impedisce quindi il risveglio del defunto a nuova vita. Da questo ritorno alla vita, gli zombie vengono da alcuni chiamati anche “figli di Lazzaro”, secondo le sacre scritture.
In questa nuova società, che abolisce l’uso dell’elettricità, e che quindi si ritrova in uno stato naturale che potremmo definire semi-regredito, si snoda la vita di Benny Imura che a soli quindici anni deve decidere quale lavoro intraprendere per non perdere il proprio diritto alla piena razione di cibo che gli spetta come cittadino di Mountineinside. Purtroppo, trovare il lavoro che fa per sé non è mai cosa facile, se poi si è circondati da zombie e cacciatori le cose si complicano ulteriormente.
Queste sono le basi su cui prende il via questo libro, la cui lettura scorre spedita, incuriosendo chi la legge con semplice ed efficace bravura. Non si perde facilmente in inutili digressioni, ma anzi, grazie alla presenza centellinata dei segreti e delle rivelazioni in cui il protagonista s’imbatte, mantiene viva l’attenzione e scansa la banalità di quello che potrebbe essere una normale storia di zombie e sopravvissuti. Benny non è un eroe, non anela a questo titolo, vorrebbe anzi rifuggire, com’è ovvio che sia alla sua età, da ogni sforzo e preoccupazione, lasciando che sia l’apparenza delle persone a manipolare i propri giudizzi, senza essere consapevoli dei segreti che ogniuno porta dentro di se. Un esempio fondamentale è il rapporto conflittuale con il proprio fratellastro Tom che dà motore alla vicenda e che soprattutto fa da cicerone nella rivelazione della falsità superficiale che continua a contraddistinguere il genere umano superstite. Niente e nessuno, nemmeno con la minaccia ormai costante degli zombie a farla da padrone, è riuscito a cambiare il genere umano, il quale non riesce a vedere al di fuori della propria città o che, meglio, non vuol vedere cosa realmente lo circonda, se non solo quando si trova al bivio con il proprio destino.
Anche se non siete amanti del genere, è un libro che consiglio a prova diretta. Non lasciatevi, come me, influenzare dai canoni cinematografici dedicati a questo genere, anzi leggetelo per vedere come tutto può essere diverso in questa lotta tra uomini e zombie, dove i mostri non sono le creature che si sarebbe pronti a giudicare tali.
Giudizio: ★★★★
______________________________________
E abbiamo anche il vincitore del giveaway dedicato a Rot&Ruin!
La fortunata vincitrice che si aggiudica una copia del romanzo è:
Aliena
Complimenti!!
Ho già provveduto a inviarle una mail, nel caso non ricevessi risposta entro 3/4 giorni effettuerò una nuova estrazione.
"In my Mailbox" è una rubrica ideata da Kristi di "The Story Siren"
Nuovo appuntamento con In My Mailbox, rubrica dedicata ai libri acquistati, regalati/imprestati da amici e parenti o, nei casi più fortunati, ricevuti in omaggio dalle case editrici.
Questa settimana...un solo libro, una raccolta di 4 racconti del grande Stephen King, che ho vinto con un piccolo e simpatico concorso tra noi blogger. Grazie a LadyAileen!
Eccolo!Il trailer da me , ma immagino anche da molti di voi, tanto atteso è finalmente arrivato. One for the money, tratto dal libro omonimo di Janet Evanovich e da noi tradotto in Bastardo numero uno (ed. Salani), è il primo di una lunghissima ma simpaticissima serie letteraria incentrata sulle (dis)avventure della formidabile Stephanie Plum, cacciatrice di taglie. Una serie che non smetterò mai di consigliarvi!
Il film, che vede Katherine Heigl (Grey's Anatomy) nel ruolo della protagonista uscirà in America il 27 gennaio 2012, purtroppo ancora non vi è alcuna data certa per il l'Italia.
Intanto gustiamoci questo bel trailer che, devo dire, promette davvero bene, anzi benissimo! Amanti di Stephanie e della Evanovich, che ne pensate?
In uscita il 29 settembre per la collana HD della Rizzoli il romanzo Virals, primo volume di una serie e primo libro young adult dell'autrice Kathy Riechs, antropologa forense famosa per i suoi medical thriller, come Corpi Freddi, Skeleton, Carne e Ossa, per citarne alcuni, da cui è stata tratta anche la serie televisiva Bones.
Con Virals, l'autrice propone per la prima volt, un romanzo per ragazzi ma senza escludere l'elemento giallo e thriller, onnipresente nei suoi libri, con l'aggiunta però anche di una componente paranormale. Protagonista delle vicende è la nipote dell'antropologa forense Temperance Brennan (già protagonista di molti romanzi della Reichs), la giovane Victoria, detta Tory, che, insieme al suoi amici, tenta di liberare un cane in un laboratorio scientifico ma vengono tutti contagiati da un virus che fa acquisire loro sensi da lupo...
Trama Tory Brennan ha quattordici anni, è appassionata di scienze e vive con il padre, da poco ritrovato, in un'isola di fronte alle coste della Carolina del Sud, sede di laboratori scientifici. Con un gruppo di amici, scopre che sull'isola si conducono crudeli esperimenti sui cani, insieme liberano un cucciolo ma vengono contagiati da un forma mutante di virus canino, che ha effetti imprevisti: acquisiscono la forza e i sensi acuiti dei lupi, e imparano ad agire insieme come un branco. Sono doti che si rivelano molto utili quando scoprono, sulla stessa isola, i resti di una ragazza uccisa e sepolta quarant'anni prima, e devono affrontare chi non ha nessun interesse che venga alla luce la verità su quella morte.
L'autrice Kathy Reichs è nata a Chicago, lavora come antropologa forense in Québec e insegna nel dipartimento di antropologia dell’università di Charlotte, nel North Carolina. Tra le più affermate autrici di thriller a livello mondiale, ha conquistato milioni di lettori con il personaggio della dottoressa Temperance Brennan, protagonista anche della popolare serie televisiva Bones. Sito ufficiale dell'autrice
«Jane Eyre non è un “ritratto di signora”, ma la storia di una giovane donna, che rappresenta un’eroica tabula rasa, predisposta, al pari di qualsiasi uomo, all’irrequietezza e all’insoddisfazione quando la vita non le fornisce un motivo per cui lottare.» Joyce Carol Oates
Jane Eyre è uno di quei classici senza tempo che al pari di Orgoglio e pregiudizio, viene apprezzato e letto da generazioni e generazioni di donne e che immancabilmente conquistano per il loro fascino d'altri tempi, per le loro storie appassionanti, limpide e sognanti, per gli amori (quasi) impossibili, per la povera e la bruttina, per il fascino che solo un Mr.Rochester o un Mr. Darcy sanno trasmettere. Jane Eyre è il trionfo della ragazza normale, ricca di spirito ma poco dotata di quelle doti effimere, ma da sempre così importanti, come bellezza e ricchezza,. Jane è "simple and plain, poor and obscure", piccola e normale, povera e strana, eppure entra nel cuore delle lettori che in lei non faticano, certo, ad immedimarsi. Jane è una precorritrice dei tempi, una donna che non ha paura di confrontarsi e di porsi sullo stesso piano con gli le è superiore per status sociale. Jane è una grande piccola donna alla costante ricerca di emancipazione e uguaglianza.
Jane Eyre venne scritto da Charlotte Bronte nel 1847 con lo pseudonimo di Currer Bell e in breve diventò il capolavoro indiscusso dell'autrice oltre che un successo immediato in Inghilterra nonostante l'argomento e il suo porsi in dissonanza con i clichè dell'epoca. Da più di 150 anni il romanzo Jane Eyre viene letto (ma anche riletto!) da intere generazioni di donne (e uomini), chi per scuola, chi per svago, e ininterrottamente viene ristampato in centinaia di edizioni diverse. Da qualche mese è in libreria la versione della collana giovane Y della Giunti al favoloso prezzo di 7.00€. La quarta di copertina: "Dopo un'infanzia difficile, di povertà e di privazioni, la giovane Jane trova la via del riscatto: si procura un lavoro come istruttrice presso la casa di un ricco gentiluomo, il signor Rochester. I due iniziano a conoscersi, si parlano, si confrontano e imparano a rispettarsi. Dal rispetto nasce l'amore e la possibilità per Jane di una vita serena. ma proprio quando un futuro meraviglioso appare vicino, viene alla luce una terribile verità, quasi a dimostrare che Jane non può essere felice, non può avere l'amore, non può sfuggire al suo destino. Rochester sembra celare un tremendo segreto: una presenza minacciosa si aggira infatti nelle soffitte del suo tetro palazzo."
In copertina una suggestiva immagine tratta dall'omonimo film di prossima uscita sui nostri schermi.
Sono innumerevoli le trasposizioni cinematografiche e televisive tratte dal romanzo Jane Eyre, ben 47 con una media di 5 anni tra un film e l'altro. Numeri impressionanti, soprattutto considerate le appena 11 di Orgoglio e pregiudizio! Tra le più recenti va sicuramente ricordata la bella, e forse più famosa, versione del 1996 di Zeffirelli con gli ottimi Charlotte Gainsbourgh e William Hurt nelle parti, rispettivamente, di Jane e Mr. Rochester. La mia versione preferita però rimane la miniserie in 4 puntate del 2006 targata BBC, (un marchio, una garanzia), passata incredibilmente alcuni fa anche in Italia su Rete4. Le licenze letterarie di questa misierie me l'hanno fatta apprezzare ancora di più, ho amato gli interpreti e quella dose si sottile sensualità che non ho trovato in nessun'altra versione; il fatto poi che sia di 4 puntate permette una maggiore caratterizzazione dei personaggi e un maggior approfondimento della storia. Se non l'avete vista: fatelo! Il nuovo Jane Eyre (2011), invece, che ho potuto vedere in lingua inglese diverso tempo fa è una buona trasposizione, anche se le appena due ore del film non riescono a dare giustizia all'intera storia del libro. Molti i tagli e il finale è davvero troppo veloce e poco approfondito. Cinque minuti in più non avrebbero guastato. Gotico, sensuale, misterioso, oscuro, a tratti quasi intimista e una musica meravigliosa come colonna sonora, il film vale la visione soprattutto per l'ottimo cast di interpreti. Non tanto per Mia Wasikowka (Jane) forse poco incisiva e a tratti fredda nella parte, quanto per attori del calibro di Judy Dench (Mrs. Fairfax), Sally Hawkins (Mrs. Reed) e in particolare Michel Fassbeder (visto di recente in X-Men L'inizio e vincitore della Colpa Volpi come migliore attore all'ultimo festival di Venezia). Il suo è un Mr. Rochester anche troppo bello e ammaliante ma il fascino e la bravura dell'attore sono davvero eccezionali. Mi rivolgo a donne e fanciulle: questo Jane Eyre merita soprattutto per lui, non ve ne pentirete, credetemi!
Il film, diretto da Cary Fukunaga, sarà in tutti i cinema italiani il 7 ottobre.
Vi lascio al bellissimo trailer (che vi consiglio di guardare a schermo intero perchè è d'effetto) e al giveaway!