martedì 15 giugno 2010

Recensione: "La breve seconda vita di Bree Tanner" di Stephenie Meyer

Trama: Bree Tanner ricorda appena come fosse la sua vita prima di acquisire dei riflessi sovrumani e un'inesauribile forza fisica. Prima che una sete insaziabile di sangue si impossessasse di lei... prima che qualcuno decidesse di trasformarla in un vampiro. Tutto quello che Bree sa è che vivere tra i suoi simili comporta poche certezze e ancor meno regole: guardati alle spalle, non attirare l'attenzione e, soprattutto, torna a casa prima dell'alba o morirai. Quel che non sa è che il suo tempo da immortale sta velocemente per scadere. Ma Bree trova un inaspettato amico in Diego, un vampiro neonato che desidera quanto lei scoprire l'identità della loro creatrice: un essere misterioso che tutti chiamano "lei". Quando realizzano che i neonati sono semplici pedine su una scacchiera più vasta di quanto non possano immaginare, i due giovani si trovano a dover decidere con chi schierarsi e di chi fidarsi. Ma se tutto ciò che sanno si basa sulla menzogna, sarà realmente possibile giungere alla verità? In questo mix di mystery, suspense e amore, Stephenie Meyer ricostruisce il viaggio dell'esercito che si prepara ad attaccare Bella Swan e i Cullen, fino all'indimenticabile scontro finale che sconvolgerà per sempre le regole degli umani e degli immortali. Dopo un'attesa di quasi due anni, ecco un episodio mai narrato che ha per protagonista, la vampira neonata incontrata per la prima volta in "Eclipse".

Recensione
"La breve seconda vita di Bree Tanner" potrebbe essere definito in tre modi: un racconto troppo lungo, un romanzo troppo breve, secondo me è semplicemente una sòla.
La Meyer è caduta in pieno nel vortice infinito del cosiddetto "posso scrivere tutto quello che mi passa per la testa tanto ho miliardi di fan pronti a comprare e a farsi piacere qualsiasi cosa pubblichi".Ne ho avuto il dubbio con "Breaking Dawn" ora ne ho la definitiva conferma.
Questo mini libro venduto al "modico" prezzo di 16 euro, scritto a caratteri cubitali e impaginato neanche fosse un libro per bambini di 3 anni, racconta la storia di Bree Tanner, una neonata vampira di circa 16 anni che al soldo di Riley, un tirapiedi di Victoria, fa parte di un gruppo di vampiri appena trasformati e, inconsapevolmente, destinati a una battaglia contro la famiglia Cullen.
Detto con sincerità non se ne sentiva minimamente la necessità di un libretto del genere: a chi interessa il punto di vista di questa fantomatica Bree Tanner di cui NESSUNO (a parte i fanatici) ricorda nel terzo libro della serie, "Eclipse"?
Per tre quarti il romanzo si dilunga in niente.Non c'è pathos, non c'è sorpresa (si capisce subito di chi la protagonista si innamora), solo lunghe ed infinite elocubrazioni mentali di Bree di cui avrei fatto volentieri a meno visto che come personaggio è abbastanza piatto e insulso. Diego, insieme a Fred, è forse l'unico che inizialmente risulti un minimo interessante ma alla fine è giocato malissimo e ne risulta poco convincente e apprezzabile nella parte del vampiro gentile e ingenuo.Non parliamo poi degli altri vampiri neonati. C'era molto materiale interessante per utilizzarli al meglio ma alla fine risultano stereotipati al massimo e chiaramente utilizzati per allungare il brodo.
L'unica parte del libro davvero interessante è la fine anche se è talmente veloce e confusa che si arriva all'ultima pagina e ti viene da dire: e allora?
Ho apprezzato molto la famiglia Cullen: la solida figura di Carlisle, l'irruenza di Jasper, la gentilezza di Esme e ovviamente Edward.Ma più di tutti mi sono piaciuti i Volturi (e in particolare Jane), se proprio la signora Meyer doveva "deliziarci" con un altro libro legato alla "Twilight Saga" perchè non scriverne uno su di loro?Non diciamolo troppo forte però!

Giudizio: **

27 commenti:

  1. Bene, sono contenta di essermi evitata una sola, una volta tanto^_^ Ne avevo comunque il sospetto, primo perché dalla trama accennata al lancio del libro mi sono detta: ma chissene. Secondo, perché l'ultimo libro della serie l'ho trovato orrendo. A differenza degli altri. Aspetto le più gustose uscite di luglio:)
    Bluefly

    RispondiElimina
  2. Io ho avuto fin da subito l'impressione che la Meyer pubblicasse questo romanzo solo per un fatto commerciale. Intendiamoci, a me la TwiSaga è piaciuta tantissimo (BD a parte =_=) e The Host ancora di più! Ma perchè mai pubblicare un romanzo su un personaggio insulso come Bree Tanner? Mhà... la Meyer per via di alcune sue scelte (come per midnight sun) mi sta un po' scadendo sinceramente. (:

    RispondiElimina
  3. C'è da augurarsi che le sue prossime scelte e quindi i suoi prossimi scritti siano più stimolanti e interessanti!

    ;-)

    RispondiElimina
  4. Rimane il quesito: se voleva far soldi, perchè non pubblicare Midnight Sun?
    Moh!
    Probabilmente ha la stessa sindrome di Pattinson, vuole emanciparsi da Edward e Bella per evitare di fare la fine di Jan Fleming condannato a occuparsi di James Bond per tutta la vita.
    Host l'avete letto?
    Com'è. A me la trama non convice affatto.
    Andate a scaricarvi gratis i primi dieci cap di Raining Stars, è da diabetici con la carie, ma è un New Moon molto più bello!
    Ah ma vogliamo parlare dei prezzi di sti libri?
    Mi dite perchè Fanucci mette fuori gli occhi viola sotto i 10 euro e i promessi vampiri stanno a 16?
    Io volevo acquistare Madapple della Fazi Lain, e ho rinunciato.
    Sono pazzi
    Ciao,
    Flo

    RispondiElimina
  5. Bluefly, Cate vedo che concordate con me su breaking dawn.orribile.è da lì che ho capito che la Meyer era in discesa, il successo dà alla testa!
    Credo che ormai sia arrivata alla frutta con la saga e se quindi vuole ancora scrivere su Twilight allora che finisca una volta per tutte Midnight Sun e poi la pianti lì e si dedichi ad altre storie!

    Silvia, siamo in due a sperarlo!è un peccato si sia infilata in questo vicolo cieco...non dobbiamo dimenticare che sta scrivendo anche una guida su twilight(MA CHE BISOGNO C'è???)

    Flo, qui la questione dei prezzi dei libri è sempre in primo piano!Non posso che condividere tutto quello che hai scritto!anche 16 euro per questo libretto della Meyer è scandaloso visto che l'impaginazione ha dei margini che prendono quasi metà pagine ed è scritto con caratteri enormi...un furto bello e buono.io senza sconto non l'avrei comprato!
    host mi è piaciuto moltissimo!forse l'inizio è un pò noioso e difficile da capire ma quando entri nella storia non può non appassionarti.io te lo consiglio!

    RispondiElimina
  6. CONCORDO!!!XDXD
    LIBRO INUTILE SCRITTO TEMO DALLA MEYER PER AUMENTARE IL SUO GUADAGNO!! >_<"
    MI AVEVA DELUSO PURE BREAKING DAWN (SUL FINALE MI ASPETTAVO L'EPICA BATTAGLIA INVECE BELLA HA FATTO DA SCUDO ED È FINITA LI!! BAH)
    MEGLIO UN LIBRO INTERAMENTE DEDICATO A JANE E MAGARI AL SUO PASSATO PRE TRASFORMAZIONE!!
    M.DARKO

    RispondiElimina
  7. ciao, grazie per questa recensione, io lo stavo per comprare al supermercato con lo sconto di 3 euro ma ho lasciato perdere perché leggendo le prime due pagine mi è sembrata una schifezza...ora sono sicura che non lo comprerò mai; d'accordo su BD, è il più debole della saga, non sembra scritto dalla stessa persona che ha scritto i primi tre e anch'io vorrei leggere qualcosa sui volturi...

    RispondiElimina
  8. Su Breaking Down pare siamo tutti d'accordo.. non pare scritto dalla stessa persona.. noioso all inverosimile, in totale disaccordo con i primi tre..
    Ps Grazie Keira, della Bree, a questo punto, faccio a meno^^
    un abbraccio la Zia

    RispondiElimina
  9. ecco lo sapevo e per questo non l'ho comprato!

    RispondiElimina
  10. Felice di esservi stata utile ragazzi!
    Vi garantisco che non vi perdete nulla e così risparmiate anche qualche soldo! :D

    RispondiElimina
  11. GRAZIE PER LA RECENSIONE, MI EVITO UNA SPESA INUTILE VISTO QUANTI LIBRI DEVO COMPRARE QUESTO MESE.
    IO CHE HO AMATO TWILIGHT ED ECLIPSE HO PAURA CHE LA MEYER SIA UN BLUF.. UN AUTORE CHE AZZECCA UN LIBRO E POI PIU' NIENTE PER DECENNI.
    PS: QUALCUNO SI DECIDE A FERMARE LISA JANE SMITH?

    RispondiElimina
  12. mio caro anonimo, chi vivrà vedrà!!

    lisa jane smith...ogni settimana viene pubblicato un suo libro, ormai siamo intasati!la newton ha quasi concluso la pubblicazione dei suoi libri e...dopo comincerà a ripubblicarli in edizione economica!non riesco a vedere una fine!

    RispondiElimina
  13. Oddio! Lisa Jane smith è peggio della peste! Manco sfornasse libri decenti poi. Dx
    Guarda, con questa recensione hai dimostrato i miei dubbi, anche perché Bree è un personaggio di secondo piano ed aveva poco senso farle su un bel raccontino (a poca distanza dall'uscita del film -.-), Ditemi che non è per far pubblicità...
    Poi, trovo assurdo che questi libri vengano scritti con caratteri molto grandi, (manco fossimo tutti orbi) così sembrano più lunghi...
    E per di più costano anche parecchio! Un furto bello e buono! Se ci vogliono vendere spazzatura ad alti prezzi, che se la tengano! A volte mi domando perché certi libri arrivino sugli scaffali delle librerie...
    -.-

    RispondiElimina
  14. Sakura, per soldi ovviamente!!
    Perchè sfornare un libro di cui non se ne sentiva assolutamente la mancanza e,proprio come dici tu, a così breve distanza dall'uscita dal film?per averne un ritorno economica, per che altro!
    ormai funziona tutto così.che tristezza.

    RispondiElimina
  15. io trovo invece che breaking down sia stato decisamente migliore di new moon ed eclipse due libri che ho letto volentieri ma che non ho piu' riapertt...cioè ok ti racconta il ooro rapporto ma decisamente la storia è quasi assente per il resto.
    A parte questo bree tanner infine non l'ho comprato e sembra che abbia fatto bene....

    RispondiElimina
  16. Ciao a tutti.
    Sono d'accordo con voi che BD sia il 'meno bello' della saga (non so, forse mi ha annoiato un po' il fatto che si spostava dal punto di vista di Bella a quella di Jacob).
    Eclipse, pensandoci bene, è il mio preferito, e (forse sono l'unica) a me era venuta la curiosità di sapere qualcosa in più su Bree, per quanto poco importante fosse il suo ruolo nella storia.
    Anche se avrei gradito di più che la Meyer pubblicasse Midnight Sun, l'uscita di questo libro non mi è dispiaciuta molto. In quanto al prezzo, devo dire che sono stati dei veri ladri, però.
    Prima di spendere 17,50 volevo assicurarmi che fosse un buon libro, così ho scaricato l'ebook.
    L'ho letto in 2 o massimo 3 ore, e devo dire che mi è anche piaciuto. Certo le dimensioni lasciano un po' a desiderare, e la Meyer ha scritto in caratteri per non vedenti, ma lei stessa ha precisato che questo non è 'un libro', ma una novella.
    E dato che racconta la BREVE seconda vita di Bree, che è durata credo 4 mesi solamente, credo che le dimensioni ridotte dovevamo aspettarcele.
    Comunque, per il resto, mi è piaciuto. E devo dire anche tanto.
    Ogni volta che leggevo Eclipse, mi dispiacevo per la sua morte, e leggendo il suo punto di vista mi è dispiaciuto ancora di più.
    E mi ha incuriosito molto anche il comportamento di Edward nei suoi confronti (che in Eclipse sembra freddo), e la gratitudine che prova lei verso di lui per aver vendicato la morte di Diego, al punto che accetta il suo destino (inevitabile) con serenità.
    Quindi per chi volesse leggerlo giusto per togliersi la curiosità, e non spendere niente lo può scaricare da internet.
    A me l'ebook l'ha mandato un'amica tramite e-mail.

    RispondiElimina
  17. Grazie Didi per aver proposto il tuo punto di vista!!è giusto sentire campane diverse e credo che siano in molti a pensarla come te riguardo a questo libro!
    Ben vengano aventuali opinioni positive!

    RispondiElimina
  18. Con la Meyer mi sono fermata ai primi due libri della saga che l'ha resa famosa. Non avrei preso questo libro nemmeno sotto tortura. Un prezzo decisamente troppo alto.

    RispondiElimina
  19. a sakura e keira... ho letto per bene tutti i commenti appena ora...e vi quoto in toto su lisa jane smith!!! opensavo di essere l'unica a non tollerarla!!! non so voi ma io mi sono fermata a metà del primo libro del diario del vampiro....PESSIMO!!!! scritto a dir poco malissimo...

    mi avete rincuorata...

    RispondiElimina
  20. tranquilla Giuzza,sono in tanti a non poterne più della smith!
    ho letto da poco il primo libro è in verità pensavo peggio anche se sicuramente non è un capolavoro(decisamente migliore il telefilm).
    quello che a me dà fastidio maggiormente è che ormai ha invaso le librerie!non fai in tempo a voltarti che ti trovi sicuramente una smith sullo scaffale!!!!
    :P

    RispondiElimina
  21. io ho letto " L'ospite"
    le prime 100 pagine sono state noiose, ma quandomi sono immersa nella storia non potevo + staccarmi! me ne sono innamorata!! è coinvolgente,ci sono abbastanza colpi di scena , sensualità, amore, e molto altro! io lo consiglio!!!
    :)
    spero ke la scrittrice sriva una ltro BEL libro, originale !

    RispondiElimina
  22. ti quoto al 100% sarath!
    soprattutto speriamo che la Meyer si sbrighi e non perda tempo in trovare inutili come questa bree tanner!

    RispondiElimina
  23. Siete tutte molto buone con la Meyer.
    Capiamoci subito sono una fan di Twilight non una detrattrice,
    ma onestamente a parte appunto Twilight, il resto, a partire dall'orrido New Moon che è una pippa mentale senza fine con l'unica parte decente (ovvero Volterra e i Volturi) relegata agli ultimi capitoli e bistratta a favore della tragedia di Bella: oddio-Edward-mi-ha-lasciata-e-io-non-vivo-più-però-c'è-jacob-e-quasi-quasi....
    Per poi passare ad Eclipse, il meno orrido dei tre, anche se avrei davvero voluto far fuori Bella l'idecisella e finire con l'involontariamente comico BD su cui stenderei un pietoso velo, dato che si passa dal sesso comico con letti sfasciati e piume volanti a niente meno che parti in puro stile Alien la vendetta! Per finire con la super wonder bella (Buffy dove caspita sei quando servi?????)
    Ecco per me la Meyer doveva fermarsi a Twilight e poi al massimo scrivere Midnight Sun, tutto il resto mi puzza molto di marketing e bei dollaroni sonanti. Figuriamoci se avrei speso un solo euro per leggere l'inutile storia dell'inutile breve vita di Bree! :P
    Cioè non toglie che la tua recensione è fantasica e il tuo blog utilissimo e carinissimo, infatti d'ora in poi ti terrò d'occhio! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa grimilde; l'hai letto??! se l'hai letto potrei capire... leggilo (la breve seconda vita di bree) mi ha fatto piangere e' eccezionale!!!

      Elimina
  24. sono daccordo con te keyra quando dici che se voleva la meyer poteva incentrare il suo romanzo su qualche personaggio più interessante visto che non mi ricordavo assolutamente di questa bree finchè non ho letto la trama del libro e infatti non l'ho nemmeno comprato, mi fa piacere sapere che ho fatto bene

    RispondiElimina
  25. Allora e' un libro fantastico io nn lo chiamerei mai insulso!! se foste scrittori lo potrei capire; ma nn lo siete... e cmq io mai dico mai mi sono emozionata tanto per un libro!! ❤

    RispondiElimina
  26. ❤❤❤❤❤❤❤belllisssiisiisissisisisisimmoo

    RispondiElimina