Titolo: Chosen
Autore: P.C. e Kristin Cast
Editore: Nord
Pagine: 352
Prezzo: € 16,50
Esce il 4 febbraio 2010 il terzo libro della saga "La casa della notte" di P.C. e Kristin Cast. Il romanzo che avrà titolo "Chosen" e sarà sempre edito dalla casa editrice Nord, prosegue la storia di Zoey, giovane adolescente, che frequenta una scuola superiore per vampiri dopo aver ricevuto il Marchio, prima tappa per diventare un vampiro completo.
Ho avuto modo di leggere il primo libro della serie e ammetto di non esserne rimasta molto entusiasta.Sarà il linguaggio veramente troppo adolescenziale, sarà la storia a dir poco statica dominata da personaggi stereotipati e poco incisivi, sta di fatto che mi aspettavo di più dal primo romanzo, a suo tempo pubblicizzato come un misto tra la Hogwarts di Harry Potter e gli amori di Twilight. Niente di più lontano dalla verità!Per di più prima di leggerlo avevo già comprato, sulla fiducia, il secondo libro che ora mi guarda sconsolato dallo scaffale ben sapendo che prima di essere aperto passerà molto tempo.
Consigliato a chi ama gli young adult, nel più stretto significato del termine, sui vampiri e riesce a chiudere un occhio su una scrittura (o forse traduzione) a dir poco penosa.
Di seguito trama (tradotta da me, abbiate pietà) e biografia delle autrici. Per leggere cliccate su continua.
TRAMA: Forze scure sono a lavoro nella Casa della notte e le avventure della novella vampira Zoey Redbird nella scuola prendono una svolta misteriosa. Quelli che sembrano essere amici stanno risultando essere nemici. E i nemici giurati si stanno trasformando, anche abbastanza stranamente, in amici. Così comincia il terzo capitolo di questa serie in cui il coraggio di Zoey viene messo alla prova come non mai. La sua miglior amica, Stevie Rae, è diventata un non-morto(undead) e lotta per mantenere una presa sulla sua umanità. Zoey non ha idea di come aiutarla, ma sa che qualsiasi cosa lei e Stevie Rae riusciranno a scoprire deve essere tenuto segreto a tutti gli abitanti della Casa della notte, dove la fiducia è divenuta una merce rara. Parlando di raro: Zoey si trova nell' inaspettata quanto rara situazione di avere tre ragazzi. Mescolando anche un pò di sete di sangue nell'equazione la situazione ha il potenziale per creare un vero e proprio disastro sociale. Solo quando sembra che le cose non possano essere più difficili, ecco che i vampiri cominciano a morire. A morire veramente. Ma come Zoey e i suoi amici scopriranno ben presto, non sempre le cose che appaiono riflettono la verità...
BIOGRAFIA: P.C. Cast è nata a Watseka, Illinois, ma ha passato parte della sua giovinezza in Oklahoma, in cui ha imparato ad amare i cavalli da corsa e la mitologia. Dopo il liceo, si è arruolata nell’Aeronautica militare ma, nel frattempo, ha continuato a nutrire la sua passione per la scrittura, alla quale adesso si dedica quasi interamente, alternandola al suo lavoro di insegnante. Vive a Tulsa con la figlia, due cani e un gatto viziatissimo.
Kristin Cast è sua figlia e frequenta la University of Tulsa, dove studia Comunicazione. La parola scritta l'ha sempre affascinata: al liceo, era direttore del giornale della scuola e adesso è un'autrice a tutti gli effetti.
GLI ALTRI LIBRI DELLA SERIE
Clicca sull'immagine per leggere la loro scheda su anobii:
2. Betrayed
3.Chosen
Libri ancora inediti in Italia:
4.Untamed (uscito in America nel 2008)
5.Hunted (uscito in America nel 2009)
6.Temted (uscito in America il 27 ottobre 2009)
7.Burned (previsto in america per 27 aprile 2010)
8.Stolen
9.Burdened
10.Touched
11.Cloaked
12.Wanted
Link utili:
Sito ufficiale italiano
Sito ufficiale americano
Blog ufficiale di P.C. Cast
Continuo a pensare che sia una serie leggera e divertente ed anche se il linguaggio di alcuni personaggi non é proprio dei più fini (non che mi scandalizzi ma non sono molto sicura che i modi di esprimersi presenti in questa serie siano esattamente il linguaggio dei giovani d'oggi). Confesso però, che una volta fatta l'abitudine e sapendo che lo stile delle autrici é questo cominci a non farci più caso.
RispondiEliminaLa trama é abbastanza originale: é vero che alcune cose sono facilmente prevedibili ma non mancano colpi di scena inaspettati. L'intreccio stavoltà é un pò più articolato e ne sono contenta.
Lo stile di scrittura non cambia: é sempre Zoey a raccontare in prima persona le sue avventura. Di tanto in tanto può risultare un pò antipatica e non ha sempre un comportamento edificante (ma cerca di fare del suo meglio). Invece, alcuni personaggi secondari risultano molto più simpatici della protagonista stessa.
E' vero che in alcuni punti può sembrare un pò ripetitivo, che certe situazioni dovevano essere più approfondite e che la scrittura é elementare ma resta per ora il più sensuale, dark, intrigante e coinvolgente della serie.