domenica 9 gennaio 2011

Recensione: Hunger Games-La ragazza di fuoco" di Suzanne Collins

Trama Non puoi rifiutarti di partecipare agli Hunger Games. Una volta scelto, il tuo destino è scritto. Dovrai lottare fino all'ultimo, persino uccidere per farcela.
Katniss ha vinto. Ma è davvero salva? Dopo la settantaquattresima edizione degli Hunger Games, l'implacabile reality show che si svolge a Panem ogni anno, lei e Peeta sono, miracolosamente, ancora vivi. Katniss dovrebbe sentirsi sollevata, perfino felice. Dopotutto, è riuscita a tornare dalla sua famiglia e dall'amico di sempre, Gale. Invece nulla va come Katniss vorrebbe. Gale è freddo e la tiene a distanza. Peeta le volta le spalle. E in giro si mormora di una rivolta contro Capitol City, che Katniss e Peeta potrebbero avere contribuito a fomentare. La ragazza di fuoco è sconvolta: ha acceso una sommossa. Ora ha paura di non riuscire a spegnerla. E forse non vuole neppure farlo. Mentre si avvicina il momento in cui lei e Peeta dovranno passare da un distretto all'altro per il crudele Tour della Vittoria, la posta in gioco si fa sempre più alta. Se non riusciranno a dimostrare di essere perdutamente innamorati l'uno dell'altra, Katniss e Peeta rischiano di pagare con la vita...

Recensione
Avete presente quando cominciate un libro e non riuscite più a staccarvi dalle pagine?Si rimandano le incombenze o si cerca di svolgerle il più velocemente possibile per non perdere tempo prezioso e tornare al libro che state leggendo perchè, anche se sul momento non ve ne rendete conto, vi estrania da qualsiasi cosa, discorso o fatto accada intorno a voi. Ecco, con Hunger Games mi era capitato esattamente così e si è ripetuto, incredibilmente anche con questo seguito, "La ragazza di fuoco", lampante il fatto che l'ho cominciato e finito in un giorno solo!
Di solito i seguiti di libri che mi sono piaciuti moltissimo si rivelano quasi sempre della mezze delusioni, in questo caso invece, benchè non riesca certamente ad eguagliare un primo libro davvero eccellente, la Collins confeziona un'ottima continuazione ricca di quei colpi di scena, avventura e struggimenti d'amore che tanto avevo apprezzato in Hunger Games. La prima parte procede un filo lenta con al centro il triangolo amoroso composto da Katniss, il mio adorato Peeta e Gale e su di loro, a incombere, da una parte il governo di Capitol City, che vede il proprio potere messo in pericolo da sempre più numorse rimostranze da parte dei rivoluzionari dei 12 distretti, e dall'altra gli organizzatori degli Hunger Games, ancora scottati dalla figura ridicola di cui si sono resi protagonisti a causa di Katniss. Da metà in poi il romanzo cambia registro, gli avvenimenti si susseguono in modo più serrato e alcuni colpi di scena davvero notevoli portano ad un finale mozzafiato, di quelle che ti lasciano a bocca aperta, chiaramente prennunciando un terzo libro davvero scoppiettante, che qui in Italia, purtroppo, dovremo aspettare diversi mesi prima di poter leggere. Complimenti alla Collins per aver scritto una trilogia che, almeno per ora, è davvero su un altro pianeta rispetto alle altre innumerevoli serie young adult . Quello che non capisco è come sia possibile scrivere una saga di questa portata e vedere quanto poco successo abbia qui in Italia, tanto che la Mondadori ha deciso, per questo secondo volume, di mantenere la cover originale perchè quella adottata per il primo libro è stata considerata troppo dark e poco attira-pubblico. Io trovo che sia un'ingiustizia bella e buona che altri romanzi catalogati come "young adult" siano stravenduti ma le cui storie sono trite e ritrite mentre questo libro relegato nella sezione ragazzi o addirittura bambini racchiude una storia che rapisce dalla prima all'ultima pagina e che tanto per ragazzi alla fine non è. Altro che Twilight ragazzi, leggete Hunger Games e poi questo seguito e non ve ne pentirete, ve lo garantisco. Qui non ci sono angeli, vampiri, niente di tutto ciò, ma non ne sentirete di certo la mancanza con personaggi come Katniss, Peeta, Haymitch e una storia innovativa e davvero ben scritta.
Consigliato.

Giudizio: ★★★★ 1/2

17 commenti:

  1. Molto bello davvero..aspetto il finale, anche se Twilight, forse perché ho iniziato con quello, non l'ha ancora battuto nessuno.
    Nemesis

    RispondiElimina
  2. Ho dato il tuo stesso voto al libro! :D
    E' un vero peccato che questa trilogia in Italia non abbia molto successo.
    Non vedo l'ora che esca il terzo e ultimo libro!

    RispondiElimina
  3. mi è venuta voglia di leggerlo,tanto è bella la tua recensione!
    c'è una versione economica del primo libro perchè visti i prezzi attuali sarebbe veramente comoda?
    Leila

    RispondiElimina
  4. uno dei libri "young adult" più belli che ho letto ...dovresti leggere anche la saga della clare sugli shadowhunters ..meravigliosa ciao vale

    RispondiElimina
  5. Sento parlare solo bene di questi libri. Cosa vuol dire? Beh, sicuramente che me li comprerò! ;)

    RispondiElimina
  6. questo di che è un libro da non perdere. è semplicemente meraviglioso.
    twilight si è carino e si legge benissimo ma gli hunger games ti rapiscono del tutto. non ci sono parole

    RispondiElimina
  7. Questa saga sembra molto apprezzata, prima o poi dovrò leggerla :-)

    Emy

    RispondiElimina
  8. Sai che ho avuto la stessa impressione? quando cercai Hunger Games alla Mondadori ( e sto parlando della sua casa editrice!!) il libro era rintanato in un angolino, tra i libri per bambini e il commesso mi ha guardata con un Bho..a tutto tondo.
    Se devo dirla tutta, a mio giudizio, non va piazzato nè degli YA, nè fra i fantasy in generale.
    Questo, a mio giudizio, è un libro di nicchia che comincia a fare l'occhiolino alla fantascienza e sappiamo che in Italia non tira molto.
    Mi chiedo solo una cosa: perchè la Mondadori ha tappezzato ovunque con manifesti di Unika ( che a quanto mi dicono non essere eccelso) e non ha fatto lo stesso con Hunger Games? Che interessi ci sono dietro?

    RispondiElimina
  9. Con tutte queste recensioni meravigliose degli Hunger games sono sicura che non mi deluderanno! Ma dato che già mi mangio le mani in attesa dell'uscita dei seguiti di milioni di altre serie, aspetto il terzo così me li leggo tutti di seguito!!!

    RispondiElimina
  10. Jennifer, mi sa che fai solo bene se no poi dovresti aspettare con trepidazione il terzo per un annetto e non te consiglio proprio :(

    Leila, la versione economica del primo ancora non è uscita ma non dovrebbe mancare molto oramai...

    aylad, ho dovuto girare 2 o 3 librerie per trovare Hunger Games per poi capire che bastava andare nella sezione ragazzi/bambini(!). Non le capisco queste cose. giusto l'altro giorno ho DI NUOVO visto la mccray nella sezione bambini, no comment.
    Concordo sulla pochissima pubblicità da parte della mondadori, un vero peccato visto che questa trilogia merita davvero di essere letta.
    Chissà che con il fatto che ne uscirà il film anche i libri acquistino maggiore attenzione. Io incrocio le dita!
    ps:Unika è della DeAgostini!

    RispondiElimina
  11. L'ho letto anch'io!Bellissimo, assolutamente bellissimo.
    Mi sono fatta trascinare, come sempre, dall'entusiasmo della mia bimba e, come sempre, mi sono appassionata.Inutile dire che sono in attesa della prossima uscita.

    RispondiElimina
  12. anche io non capisco lo scarso successo di questa saga che si è classificata come YA ma può piacere proprio a tutte le età (mentre per esempio la serie degli Shadowhunters l'ho trovata molto farraginosa).
    Anche io l'ho letto in 1 giorno e poi mi son comprata MockingJaw!

    RispondiElimina
  13. Ho comprato Hunger Games qualche giorno fa e l'ho letteralmente divorato.
    Leggo tantissimi libri ma era da tempo che un libro non mi prendeva così.
    Ero titubante nel comprarlo perchè la copertina non mi ispirava e invece è stato una vera sorpresa!!
    Lo consiglio a tutti quelli che come me si sono stancati del fantasy fatto solo di vampiri e di licantropi, che sta riempiendo gli scaffali di libri mediocri.
    E' un libro veramente innovativo e non capisco il suo scarso successo, non vedo l'ora che pubblichino il terzo.

    Silvia

    RispondiElimina
  14. Ho comprato Hunger Games qualche giorno fa e l'ho letteralmente divorato.
    Leggo tantissimi libri ma era da tempo che un libro non mi prendeva così.
    Ero titubante nel comprarlo perchè la copertina non mi ispirava e invece è stato una vera sorpresa!!
    Lo consiglio a tutti quelli che come me si sono stancati del fantasy fatto solo di vampiri e di licantropi, che sta riempiendo gli scaffali di libri mediocri.
    E' un libro veramente innovativo e non capisco il suo scarso successo, non vedo l'ora che pubblichino il terzo.

    Silvia

    RispondiElimina
  15. Lo amo è fantastico è la mia nuova(si fa per dire comprai il primo appena uscito) droga cartacea!Quando per il terzo?non ci faranno soffrire altri due anni spero!

    RispondiElimina
  16. Ho acquistato il libro per caso, visto che era relegato in un angolino dello scaffale fantasy e la trama mi ha colpito particolarmente. ho letto tutte e due le versioni di Battel royale (è un fumetto giapponese edito una decina di anni fa) a cui sempra che la Collins abbia rubato l'idea (in battle royale a uccidersi sono i compagni di un'intera classe, quindi i drammi sono ben maggiori). L'ho comunque trovato scorrevole e particolare, e neppure tanto scontato come credevo. Da leggere sicuramente. (Twilight è decisamente più melenso...)

    RispondiElimina
  17. Ho comprato Hunger Games pochi giorni fa e già l'ho terminato. Ora, mentre aspetto di comprare il secondo (spero la rossima settimana) lo sto rileggendo. Io amo leggere e devo dire che questo libro è fantastico. Ha tutto! Se dovessi dargli una categoria non saprei dove metterlo perchè è un libro fantasy, di avventura, d'azione, romanitco, triller.. E' uno di quei libri dove appena leggi la prima riga riesci già a catapultarti nella storia vivendola. E' uno di quei libri che ti emoziona veramente, che ti fa sorridere, tremare di paura e arrossire per le cose belle e romantiche che succedono, che ti tiene sulle spinte.. Io mi sono messa quasi a pinagere in certe parti.
    Non vedo l'ora di leggere il secondo libro ma intanto ri leggo e ri leggo il primo**

    Pensate come segnalibro ho usato il biglietto del cinema**

    RispondiElimina