Titolo: La regina della rosa bianca
Titolo originale: The white queen
Autore: Philippa Gregory
Editore: Sperling e Kupfer
Pagine: 480
Prezzo: 19.90€
L'apprezzata scrittrice inglese Philippa Gregory torna nelle nostre librerie (il 25 GENNAIO) con un nuovo romanzo storico dal titolo "La regina della rosa bianca", sempre edito dalla Sperling e Kupfer.
L'autrice abbandona il ciclo incentrato sui Tudor, che tanto l'ha resa famosa, per tornare, anche se di poco, ancora più indietro nel tempo con una nuova serie di romanzi ambientati nel 1400, al tempo della casata reale dei Plantageneti e della sanguinosa Guerra delle Due Rose.
Figura centrale delle vicende è la giovane Elisabeth Woodville che, grazie a una rara bellezza e a un temperamento indomito, riuscì a diventare regina d'Inghilterra, sposando in gran segreto Edoardo IV. Famosi i suoi figli che, rinchiusi nella Torre di Londra da Riccardo di Gloucester, presero il nome di "Principi della Torre".
Dello stesso ciclo è uscito da qualche mese in UK anche "The red queen" incentrato sulla figura di Margaret Beaufort (che già appare ne La regina della rosa bianca), madre di Enrico VII e soprattutto nonna del famoso Enrico VIII.
Dello stesso ciclo è uscito da qualche mese in UK anche "The red queen" incentrato sulla figura di Margaret Beaufort (che già appare ne La regina della rosa bianca), madre di Enrico VII e soprattutto nonna del famoso Enrico VIII.
Trama
1464: Elisabetta Woodville è l'affascinante figlia di un nobile inglese, sostenitore del reale casato dei Lancaster. Ancora giovane, ha perso il marito che combatteva a fianco del re Enrico VI e ora, dopo l'ascesa al trono degli York, si ritrova spogliata dei suoi possedimenti e sola con due figli maschi in tenera età. Decisa a rivendicare il proprio patrimonio per poter condurre una vita onesta e indipendente, incontra il nuovo sovrano e gli espone a testa alta la propria causa. La sua bellezza sfolgorante e il suo atteggiamento indomito conquistano all'istante il ventiduenne Edoardo IV che, incapace di resisterle, la sposa in segreto. E da questo momento la vita di questa donna coraggiosa imbocca un vorticoso destino, mentre i suoi due figli, rinchiusi nella famigerata torre di Londra e poi misteriosamente scomparsi nel nulla, diventano il fulcro di un enigma che per secoli ha sconcertato generazioni di studiosi. Intrecciando dati storici e suggestive leggende, l¿autrice costruisce un'opera intensa e avvincente, dipingendo con maestria il divampare di una complessa e trascinante passione.
L'autrice parla del libro (attenzione, video in inglese)
La serie "La guerra delle due rose"
1. La regina della rosa bianca (The White Queen, 2009)
2. The Red Queen (2010)
3. The Lady of the Rivers (2011)---incentrato su Jacquetta di Luxembourg, madre di Elizabeth Woodville.
4. The White Princess (titolo non ancora certo)--- incentrato su Elizabeth, Principessa di York, figlia di Elizabeth Woodville, moglie odi Henry VII e madre di Henry VIII.
L'autrice
Philippa Gregory, scrittrice e giornalista radiotelevisiva, è laureata in Letteratura settecentesca all'Università di Edimburgo e vive nel Nord dell'Inghilterra con la famiglia. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato tutti i romanzi della serie dedicata ai Tudor, tra i quali L'altra donna del re, con il quale ha vinto nel 2002 il Parker Romantic Novel of the Year Award e da cui è stato tratto l'omonimo film con Scarlett Johansson e Natalie Portman.
Sito ufficiale dell'autrice
I love Philippa Gregory!*_*
RispondiEliminaSicuramente comprerò questo suo libro...quando uscirà l'edizione economica!