lunedì 24 gennaio 2011

Anteprima: "Chanel non fa scarpette di cristallo" di Barbara Fiorio


Titolo: Chanel non fa scarpette di cristallo
Autore: Barbara Fiorio
Editore: Castelvecchi
Collana: Ultra Lit
Pagine: 256
Prezzo: 14.90€

Avete mai provato a immaginare Cenerentola, la Sirenetta e la Bella addormentata nel bosco come persone reali? Magari che vivono in mezzo a noi, con altri nomi certamente, ma alle prese con il lavoro, la quotidianità e i problemi di cuore come qualsiasi altra donna reale?
L'esperta e appassionata di fiabe Barbara Fiorio con "Chanel non fa scarpette di cristallo" (titolo troppo simpatico!), in uscita nella collana Ultra Lit della Castelvecchi il 26 GENNAIO, ci propone una storia d'amore un pò anomala, una sorta di fiaba dove la realtà si unisce alla fantasia, dove gli esseri umani interagiscono con creature fantastiche, il tutto con uno stile fresco e ironico.
Al riguardo vi consiglio di leggere i primi 3 capitoli sul sito: 10righedailibri.it
Che ne pensate? Non trovate che la cover sia troppo carina?

Trama
Cosa succederebbe se, anziché limitarsi a trasformare in storie la propria fantasia, gli autori delle fiabe più famose avessero stretto un patto con il diavolo condannando le proprie creature a uscire dalle pagine dei libri per affrontare i vizi e le virtù della quotidianità? Donne favolose si troverebbero a vivere in un mondo che non è decisamente un regno fatato né un posto per principesse, dove la realtà è fatta di lavori noiosi, problemi da risolvere e uomini davvero molto diversi dai principi azzurri. Una vita complicata, senza considerare che i termini del famoso patto stipulato alle loro spalle prevede una clausola fondamentale: la ragazza che nel corso della sua esistenza normale dovesse incontrare il vero amore perderebbe, insieme all’immortalità, anche il ricordo del tempo che fu, lasciando scivolare nell’oblio le antiche fiabe raccontate a tutte le bambine del mondo.
Così, mentre alle porte del cuore di Beatrice, Maddalena e Penelope già bussano i rispettivi cavalieri, il divertente e appassionante romanzo di Barbara Fiorio propone alle sue protagoniste l’eterno conflitto tra amore romantico e vita reale: chi vincerà?

L'autrice
Barbara Fiorio è nata a Genova nel 1968.Ha due gatti, fa un ottimo salame dolce, è ghiotta di cioccolato, lancia fulmini e secondo alcuni legge nel pensiero, anche se ciò l’annoia spesso.
Ha imparato che non tutti i rospi sono principi travestiti, ma mantiene ferma la convinzione che comportarsi da principessa sia imprescindibile per una vita da favola.

-Barbara Fiorio è anche autrice del libro "C'era una svolta" (ed. Eumeswil, 13.50€). Non so voi ma io me lo procurerò il prima possibile!

Una vita da favola. Non è quello che tutti vogliamo? Ma come la immaginiamo: come quella di Cenerentola, da sfigata a strafiga, o come quella della Bella Addormentata, da narcolettica a sposa dell’anno? Questo libro vi dimostrerà che la manipolazione dei media è pratica antica: potrete scoprire se le due sorellastre erano veramente delle cozze o se per trasformare un rospo in principe si debba proprio baciarlo. Potrete capire se Hansel e Gretel hanno avuto attenuanti per fare quel che hanno fatto o se il soldatino di stagno era un tipo pesante. Pressanti interrogativi e annose curiosità potranno finalmente essere soddisfatti. Non solo: potrete stupire i vostri amici rivelando particolari finora sommersi sulla doppia vita della Sirenetta oppure deliziare la vostra platea con simpatici aneddoti sugli orchi antropofagi e distratti. Questo libro sarà per voi un vero affare: starete una favola e vivrete per sempre felici e contenti. Più o meno.

8 commenti:

  1. Sembra interessante...Il titolo è proprio carino!

    RispondiElimina
  2. Sembra carino, e la cover è davvero accattivante!
    Grazie (ancora una volta) per la segnalazione :)

    RispondiElimina
  3. Davvero carino! Prendo nota!

    ;-)

    RispondiElimina
  4. La trama è interessante, aspetto un po' di leggere le prime recensioni e poi ci faccio un pensierino...

    RispondiElimina
  5. Devo dire che mi ispira parecchio.
    Ludo.

    RispondiElimina
  6. Da amante di favole quale sono la trama incuriosisce anche me e la cover è davvero carina.
    "C'era una svolta" sembra divertente con tutti quei retroscena fiabeschi.

    Emy

    RispondiElimina
  7. Ma è stupendo! Grazie Keira!

    RispondiElimina