lunedì 17 gennaio 2011

Anteprima: "Proibito" di Tabitha Suzuma


Come può una cosa tanto sbagliata renderti così felice?

Titolo: Proibito
Titolo originale: Forbidden
Autore: Tabitha Suzuma
Editore: Mondadori
Collana: Shout
Pagine: 360
Prezzo: 16.00€

In arrivo in tutte le librerie italiane il 25 GENNAIO un libro che ha fatto tanto discutere di sè nei blog e siti inglesi e che, sono sicura, farà parlare anche qui da noi. Motivo? L'argomento è di quelli scottanti, difficili da trattare e se si pensa che il romanzo in questione è classificato come young adult direi che lo si potrebbe definire anche piuttosto coraggioso. Al centro delle vicende due giovani adolescenti, Lochan, diciassette anni, e Maya, sedici. Si conoscono da una vita ma improvvisamente, o forse si rendono conto solo ora di qualcosa che già esisteva, scoprono di amarsi, di un amore appassionato e sincero. Ma Lochan e Maya sono fratello e sorella e questa è la storia di un incesto.

Vi parlerò di questo libro nella recensione che scriverò tra qualche giorno. Intanto domani aspettatevi una bella sorpresina che io, Anita Book, Yuko e Nasreen abbiamo organizzato per voi tutti in collaborazione con la Mondadori. In alto nella colonna a destra, inoltre, troverete a breve un banner che tutti i blogger interessati a parlare di "Proibito" possono tranquillamente prendere e utilizzare nei propri blog.

Trama
Lochan e Maya sono fratello e sorella. Lui ha 18 anni, è chiuso e solitario; lei ne ha 16, è sensibile e molto più matura di quello che la sua età richiederebbe. La loro ragione di vita, la loro preoccupazione più grande, è prendersi cura dei tre fratellini minori, allo sbando da quando il padre li ha lasciati e la madre si è abbandonata all'alcool. Sempre insieme, sempre vicini, sempre più complici. Un legame che rischia di trasformarsi in un dolce sentimento e una fatale attrazione. 

L'autrice
Tabitha Suzuma nasce a Londra nel 1975 da madre inglese e padre giapponese, è la più grande di cinque figli. Ha sempre scritto storie fin da quando andava a scuola, nel 2007 il suo primo romanzo A note of Madness le è valso diversi premi e da lì non si è più fermata pubblicando altri tre young adult: From Where I Stand, A Voice in the Distance e Without Looking Back. Il suo ultimo libro, Proibito, è incentrato sull'amore incestuoso tra un fratello e una sorella. Attualmente sta lavorando a un romanzo sull'eutanasia intitolato A Time to Die.
Sito ufficiale dell'autrice

13 commenti:

  1. Cioè, non ci credo ... questa è telepatia! XD Ho una seconda finestra aperta sul computer, su Amazon dove stavo cercando proprio questo libro! ^_^
    Prendo il banner: l'istinto mi dice che questa autrice va monitorare ^^

    RispondiElimina
  2. Keira attendo con impazienza la tua recensione su questo libro e sono proprio curiosa di scoprire la sorpresa di domani :-D

    Emy

    RispondiElimina
  3. Io ormai sono oltre l'età degli YA ma aspetto la sorpresina, non si sa mai, sono un tipo curioso^.^

    Bluefly

    RispondiElimina
  4. Fanciulle, ho dato una sbirciatina alle resensioni su Amazon.co.uk e sono tutte strapositive. Non amo giudicare i libri dalle recensioni altrui, soprattutto se non so chi le abbia scritte, ma ammetto che la mia innata curiosità si sta fortemente ridestando.
    Bluefly

    RispondiElimina
  5. Oramai mi arrendo qualunque post(o quasi) riguardo ai libri mi fa venir voglia di comprarli subito!! Aspetto la tua recensione Keira!
    KriKra

    RispondiElimina
  6. *_* hanno mantenuto la cover!!!!
    weeeee, voglio vedere le prossime sorprese sisi.

    RispondiElimina
  7. Salve a tutti! Sono una nuova ma vecchia seguace di questo blog... Nuova perché è il mio primo commento, vecchia perché è già un po' di tempo che mi affido a Keira per le ultime novità, dato che il mio tempo per andare in libreria scarseggia sempre più.
    Questo post ha placato la mia impazienza, svelandomi la data di pubblicazione! E pensar eche oggi stesso sono riuscita ad andare in libreria e ho proprio chiesto se sapevano quando usciva... La risposta è stata: "no, probabilmente esce a febbraio o più tardi perché non mi risulta tra le prossime consegne"... Sono senza parole -.-
    Quindi ringrazio per la notizia e cerco di non attendere con troppa ansia quel giorno!

    RispondiElimina
  8. non vedo l'ora di leggerlo,mi sembra il perfetto romanzo con storia d'amore straziante e impossibile...
    Leila

    RispondiElimina
  9. Colleghi lettori, ve lo consiglio vivamente... L'ho letto di un fiato, incapace di scollare gli occhi dalle pagine e dalle parole che si susseguono fluide e precise, come in ben pochi libri accade. Ripeto: scritto pressoché divinamente ed estremamente interessante per la storia. Amore grande, puro, travolgente... ma così insopportabilmente straziante e tristemente proibito... Ammetto di aver anche sofferto tanto, per questa magnifica storia; ma, in fondo, se così non fosse stato,forse ora non lo considererei uno dei libri che preferisco. Il lettore cerca anche se non soprattutto questo: il classico "pugno nello stomaco".
    Andate ragazzi, compratelo e divoratelo!!! buona lettura!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao!ho letto questo libro mesi fa e ancora ci penso.. è davvero una storia diversa e attira molto il lettore, o per lo meno ha interessato me.. si legge velocemente per la sua scrittura semplice e per il resto... molto coinvolgente!

    RispondiElimina
  11. Sono rimasta incantata da questo libro. Da questa storia, da questi personaggi, dall'intensità delle emozioni che mi sono stata trasmesse da un libro che mi ha lasciata a bocca aperta. Quello che, pagina dopo pagina, nasce tra Lochan e Maya non è semplice attrazione o una cotta adolescenziale, è amore, puro e vero. Sono due ragazzi che si amano alla follia e la frase sulla copertina è azzeccatissima: Come può una cosa tanto sbagliata renderti così felice? Perchè è così, solo quando sono insieme sono felici. Sanno quanto sia sbagliato e tentano di evitarsi, ma quello che c'è tra loro è talmente profondo da risultare impossibile combatterlo. Sono due anime gemelle, nate per amarsi, che hanno avuto la sfortuna di essere fratelli. La legge è contro di loro, il mondo intero è contro di loro, sembra tutto sbagliato e impuro, ma un amore come il loro non può essere impuro. Qualcosa di così bello e perfetto non può essere sbagliato. Qualunque cosa tu pensi sull'incesto, cambierà tra le pagine del libro, quando arriverai e desiderare un lieto fine impossibile (Questo è successo anche a me. Sarà impossibile ritenere tutto sbagliato, una volta vista l'intensità, la purezza e la magia del loro amore). Arriverai a desiderare un cambiamento della legge, una via di fuga per due persone che sono tutto l'una per l'altra, che non esistono l'una senza l'altra. Ma quello che ti fa provare questo libro vale tutte le lacrime che arriveranno...

    RispondiElimina
  12. uno dei libri + belli k io abbia mia letto

    RispondiElimina