domenica 16 gennaio 2011

In My Mailbox (25)

In my Mailbox" è una rubrica ideata da Kristi di "The Story Siren"
Nuovo appuntamento con In My Mailbox, rubrica dedicata ai libri acquistati, regalati/imprestati da amici e parenti o, nei casi più fortunati, ricevuti in omaggio dalle case editrici.

Questa settimana nella cassettina ho trovato... 1 acquisto e un omaggio!

Partiamo dal primo. Visto che a breve uscirà il seguito, anche se in realtà si possono leggere singolarmente (ma ve ne parlerò più in là) ho deciso di prendere il primo volume di una trilogia tutta italiana. Era da tempo che lo volevo leggere, forse è la volta buona!

Titolo: Esbat
Autore: Lara Manni
Editore: Feltrinelli
Collana: I canguri
Pagine: 276
Prezzo: 16.50€


Ha cinquant'anni, disegna manga, è conosciuta con il nome di Sensei - maestra - e ha fan sparsi ovunque nel mondo. Inventa storie piene di buoni sentimenti ambientate in mondi fantastici, e da anni disegna La leggenda di Moeru, un manga di successo planetario di cui ora si sta accingendo a finire le ultime tavole. La Sensei è una donna superba che gestisce il proprio successo con orgoglio e sapienza: poche apparizioni pubbliche la avvolgono in un'aura di mistero e le permettono di non entrare in contatto coi propri lettori che disprezza profondamente. Una notte di luna piena, proprio mentre sta per mettere la parola fine al suo manga più celebre, riceve la visita di un ospite inatteso: è Hyoutsuki-sama, principe demoniaco antagonista di Moeru. La Sensei crede di essere impazzita, ma ben presto si convince che Hyoutsuki-sama è un'entità reale, che ha abitato per anni il mondo che ha creato e che ora ha attraversato per reclamare un finale diverso. La Sensei se ne innamorala l'amore con lui e gli propone un patto: un finale diverso in cambio di altri sei mesi in cui il demone verrà richiamato e sarà a sua disposizione per una notte al mese. Per far ciò è necessario eseguire un rito - Esbat - che richiede alla Sensei di sacrificare parti del proprio corpo. Dopo essersi tranciata alcune dita di una mano e di un piede, la Sensei decide di "sacrificare" i propri fan, che attira a casa con la promessa di un disegno autografo.


Infine dalla Giunti Y, che ringrazio, mi è arrivato "Il dilemma dell'onnivoro", libro che già vi ho presentato in un post qualche giorno fa. La titubanza nel leggere un volume di questo tipo c'è, visto che i saggi non sono il mio forte, ma a una prima occhiata sembra molto meno peggio di quanto immaginassi, anzi potrebbe anche essere interessante...

Titolo: Il dilemma dell'onnivoro
Autore: Michael Pollan
Editore: Giunti
Collana: Y
Pagine: 320
Prezzo: 13.50€


Da dove vengono i cibi che ingeriamo? Che cosa stiamo mangiando davvero? Michael Pollan decide di improvvisarsi «detective del cibo» per conoscere l'evoluzione e i segreti nascosti dietro quello che si mangia, dal seme al frutto, dalla storia del «cibo con una faccia» alla carne lavorata e anatomicamente irriconoscibile. Inizia così una ricerca che lo porta a conoscere varie realtà, dalla produzione industriale a quella dei produttori diretti. Fast food, supermercati, fabbriche, macelli e piccole fattorie diventeranno il terreno della sua instancabile marcia verso la consapevolezza. In questo viaggio pieno di scoperte ma anche di incertezze, Pollan dovrà affrontare molte esperienze che lo metteranno a dura prova, dovrà combattere e accettare compromessi, dovrà forzare la sua indole e imparare a cacciare e a uccidere per nutrirsi. Alla fine però ritroverà la strada di un rapporto diverso con madre natura e sarà in grado di scegliere come comprare, cucinare e mangiare. La sua ricerca si conclude con un menù a quattro portate dove finalmente quello che c'è nel piatto non è più un dilemma ma la storia appena raccontata.

In realtà ho ricevuto anche un'altra anteprima ma vista l'eccezionalità di quest'ultima preferisco lasciarvi nella curiosità (hehe!) e parlarvene tra qualche giorno.
Al prossimo sabato (o domenica) con In My Mailbox!

1 commento:

  1. Il primo sembra davvero molto interessante! Una storia diversa dal solito! Poi in questo periodo sono molto attratta dai manga... forse ci faccio un pensierino!

    ;-)

    RispondiElimina