lunedì 10 gennaio 2011

Anteprima: "La contessa nera" di Rebecca Johns

Titolo: La contessa nera
Titolo originale: The Countess
Autore: Rebecca Johns
Editore: Garzanti
Pagine: 360
Prezzo: 18,60€

Uscirà il 3 FEBBRAIO un romanzo che in tanti stanno aspettando con trepidazione: parlo di "La contessa nera" dell'autrice americana Rebecca Johns. Edito Garzanti, il libro è la storia romanzata della famosa nobildonna ungherese Erzsebèt Bàthory conosciuta anche con il nome di Contessa Sanguinaria o Contessa Dracula, una della assassine più efferate della storia che uccise centinaia di giovani donne convinta che bevendone il sangue sarebbe rimasta giovane e perfetta.

Trama
Ungheria, 1611. L'alba illumina l'imponente castello di Csejthe. Nella torre più alta, una donna elegante, austera e vestita completamente di nero è sveglia da ore. Sta fissando, attraverso una piccola feritoia nel muro, un pezzo di cielo che volge all'azzurro mentre le stelle lentamente scompaiono. Sa che quello squarcio di cielo è l'unica cosa che riuscirà a guardare per il resto della sua vita. L'ultima pietra che, per decreto del palatino, la condanna a essere murata viva in quella stanza è appena stata posata. Ma la contessa Erzsébet Bathory non ha nessuna intenzione di accettare supinamente il destino che le viene imposto. Non l'ha mai fatto nella sua vita. Erzsébet è solo una bambina innamorata dei libri quando, nella dimora in Transilvania dove vive insieme alla sua famiglia, assiste ad atti di violenza indicibili. Atti che la segnano nel profondo e che non potrà mai dimenticare. Neanche quando, a soli undici anni, è costretta a sposare l'algido, freddo e violento Ferenc Nadasdy; Un uomo sempre lontano, più interessato alla guerra e alle scorribande che a lei. Erzsébet è sola, la responsabilità dei figli e dell'ordine nel castello di Sarvar è tutta sulle sue spalle. Spetta a lei gestire alleanze politiche e lotte di potere. Questo le procura non pochi nemici e coincide con l'emergere dell'anima più nera della donna. Strane voci iniziano a spargersi sul suo conto. Sparizioni di serve torturate e uccise, nobildonne svanite nel nulla. Si tratta di una cospirazione? O siamo di fronte a una donna malvagia e perversa? O il male è l'unico modo per Erzsébet di sopravvivere e lottare in un mondo dominato dagli uomini?

Booktrailer


Sito ufficiale dell'autrice: http://www.rebeccajohns.com

12 commenti:

  1. questo personaggio, mi ricorda o forse è lo stesso che ho trovato nel "sequel" orrendo di Undead che fa da seguito a Dracula di Stoker. mmm lo sfoglierò ma forse lascio la lettura a post commenti >_> non mi convince pienamente.

    RispondiElimina
  2. Undead l'ho trovato orrido, ma questo mi sa di più interessante. Dubito che riuscirò a resistere alla tentazione di comprarlo.
    Bluefly

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo: copertina stupenda!
    Bluefly

    RispondiElimina
  4. Sembra molto intrigante..ci penserò...
    Nemesis

    RispondiElimina
  5. ma esce il 3 o il 17?

    RispondiElimina
  6. eradil esce il 3, mi è stato confermato direttamente dalla casa editrice quindi direi che si può andare sul sicuro!

    RispondiElimina
  7. Wow, non vedo l'ora di leggerlo! Tra l'altro, ho scovato un film su di lei con Julie Delpy: The Countess.

    RispondiElimina
  8. Silvia sai mica se quel film è uscito anche in Italia?

    RispondiElimina
  9. Uh, questo mi intriga tantissimo! **
    Io avevo visto un film dove si trattava quasi lo stesso argomento, Stay Alive, e devo ammettere che la figura di Ersebeth Bathory mi aveva affascinata! Attenderò con trepidazione **

    RispondiElimina
  10. Concordo con le altre per la trama intrigante e la bella cover.
    Keira su Diario dei pensieri persi c'è un post che parla dei due film tratti dal romanzo.

    Emy

    RispondiElimina
  11. No Emy, il libro è uscito diverso tempo dopo i film! Parlano della stessa cosa ma non sono collegati..o no?

    RispondiElimina
  12. Hai ragione Keira, pensavo che all'estero fosse uscito già da qualche anno invece la pubblicazione è recente. Sorry :-/

    Emy

    RispondiElimina