mercoledì 7 settembre 2011

Young Adult di prossima pubblicazione - parte 1

Rebel, Starcrossed, Need-L'amore che vorrei, Sono nel tuo sogno e Nightshade sono le uscite YA per il solo mese di settembre.
E nei prossimi mesi?Tante le acquisizioni da parte delle case editrici, alcune davvero interessanti, altre meno, ma in ogni caso gli amanti del genere non avranno certo di che lamentarsi.
Ho deciso di presentarvi in tre diversi post (i libri sono tantissimi!) i prossimi Young Adult che presto vedranno la luce qui in Italia. Non è possibile sapere esattamente il mese di pubblicazione ma quasi sicuramente li potremo leggere da ottobre in poi anche se la maggior parte uscirà solo nel 2012.
Le cover sono quelle originali e se non è segnata la fonte vuol dire che le trame sono state tradotte da me (e da una mia amica) e che quindi è assolutamente VIETATA la riproduzione anche parziale di quanto è scritto, grazie!

-Non potevo non iniziare con il libro che aspetto di più in assoluto, un vero e proprio caso editoriale già prima della sua uscita (in Usa dal 13 settembre) e che si prospetta, almeno così dicono, come un romanzo a metà tra Harry Potter e Twilight, ambientato in un circo e nel magico mondo dell'illusionismo. Vi dirò, nonostante queste premesse che lasciano un pò il tempo che trovano, la trama promette benissimo e le recensioni già uscite sono davvero ottime. Lo potremo leggere grazie alla Rizzoli.

Titolo: The Night Circus
Autore: Eric Morgenstern
Il circo arriva senza preavviso. Nessun annuncio lo precede. E' semplicemente lì, quando ieri non lo era.All'interno del tendone di tela a strisce bianche e nere è possibile vivere un esperienza unica assolutamente unica piena di soprese che tolgono il respiro. Si chiama Le Cirque des Rêves ed è aperto solo di notte.Ma dietro le quinte ha luogo una spietata concorrenza, un duello tra due giovani maghi, Celia e Marco,  addestrati espressamente per questo scopo dai loro maestri fin dall'infanzia. A loro insaputa, questo è un gioco nel quale solo uno può sopravvivere, e il circo non è che il palcoscenico di una grande battaglia fra immaginazione e volontà. Nonostante tutto, però, Celia e Marco finiscono presto per innamorarsi, un amore profondo e magico che fa tremolare le luci e aumentare la temperatura della stanza ogni volta che anche semplicemente le loro mani si sfiorano.Vero amore o no, il gioco deve iniziare, e il destino di tutte le persone coinvolte, dagli artisti del circo ai loro protettori, sono sospesi in modo precario come audaci acrobati.
-Passiamo poi a un libro distopico, primo di una trilogia, che sta avendo un successo incredibile e che diventerà anche un film. Da noi verrà pubblicato grazie alla De Agostini (previsto per la primavera 2012).

Titolo: Divergent
Autore: Veronica Roth
Nella Chicago distopica di Beatrice Prior, la società è divisa in 5 fazioni, ciascuna delle qual isi dedica alla coltivazione di una particolare virtù, Candore (gli onesti), Abnegazione (gli altruisti), Audacia (i coraggiosi), Amicizia (i pacifici), ed Erudizione (gli intelligenti). In un giorno prefissato ogni anno tutti i sedicenni devono scegliere la fazione alla quale dedicheranno il resto della propria vita. Beatrice deve decidere se rimanere con la propria famiglia oppure essere quello che è veramente; entrambe le cose, non le può avere. E prende una decisione che sorprenderà tutti, inclusa lei stessa. Nel corso dell'iniziazione altamente competitiva che segue, Beatrice cambia il proprio nome in Tris e lotta insieme agli altri iniziati per superare le prove legate alal scelta che ha fatto. Insieme, devono sottoporsi a prove fisiche estreme di resistenza e ad intense simulazioni psicologische, alcune delle quali hanno conseguenze devastanti. Mentre l'iniziazione li trasforma tutti, Tris deve capire chi è veramente suo amico e come una relazione con un ragazzo che è a volte affascinante e a volte esasperante può trovare posto nella vita che ha scelto. Ma Tris ha un segreto, u nsegreto che ha tenuto nascosto a tutti, perché è stata avvertita che potrebbe significare la sua morte. E quando scopre che crescenti agitazioni e conflitti potrebbero distruggere la sua società in apparenza perfetta, capisce anche che il suo segreto potrebbe essere ciò che le permetterebbe di salvare quelli che ama...oppure ciò che la distruggerebbe.
-Potremo poi leggere (magari già verso la fine dell'anno in contemporanea con l'uscita americana?) un romanzo dalla trama non molto chiara e che poco ha di originale ma che potrebbe anche riservare delle sorprese. E speriamo che la Sperling e Kupfer mantenga la cover originale!

Trama: Carrier of the Mark (in italiano: The Mark)
Autore: Leigh Fellon
Fin dal primo momento in cui mette piede nella sua nuova scuola, in uno sperduto paesino del sud dell'Irlanda, Megan sente di essere irresistibilmente attratta dall'affascinante e solitario Adam De Ris. Più il tempo passa, più Megan si rende conto che i suoi sentimenti per Adam trascendono la sua stessa volontà. I due ragazzi sono infatti uniti da un destino ineluttabile, che è stato scritto per loro già da molti secoli e che affonda le radici nella notte dei tempi, in un mistero antico e pericoloso. Insieme, Adam e Megan possono dominare il mondo. O distruggerlo. (fonte trama)
-Forse arriverà a fine anno un libro che io ho comprato di recente a Londra e che verrà pubblicato in Italia dalla Piemme. Ingredienti: due gemelle, licantropi, vendette e romanticismo...

Titolo: Sisters Red (in italiano: Le cacciatrici)
Autore: Pearce Jackson
Scarlett March vive per cacciare i Fenris, licantropi che le hanno preso un occhio mentre era intenta a difendere la sorella Rosie da uno dei loro brutali attacchi. Armata di una tagliente ascia da guerra e di un mantello rosso sangue, Scarlett è diventata esperta nell'adescare e uccidere i lupi. E' determinata a difendere le altre ragazze da una morte orribile e per farlo non si darà pace fino a che l'ultimo lupo non sarà ucciso. 
Una volta il legame tra Rosie March e la sorella era indistruttibile. Rosie deve la sua vita a Scarlett e caccia fieramente al suo fianco. Ma ora Rosie sogna una vita che vada oltre i lupi e si ritrova attratta da Silas,un boscaiolo. Amarlo, però, significa tradire  la sorella e potrebbe rovinare tutto quello che hanno fatto fino al quel momento. 
-Dopo Fairy Love, arriva, sempre grazie a Mondadori, anche un altro romanzo di Cyn Balog sempre dai toni magici e romantici.

Titolo: Starstruck (in italiano: Moonlight)
Autore: Cyn Balog
Da quando lui si è trasferito a Los Angeles, la storia d'amore tra Gwen e Wish ha trovato sfogo solo via mail e Facebook. Ora il ragazzo sta per tornare e la paura è tanta: sarà tutto come prima? Pare di sì, anzi, è meglio: Wish a scuola riscuote una nuova popolarità e Gwen, di riflesso, anche. Ma la realtà non è così semplice. Dietro il successo del giovane, infatti, si nasconde il potere di manovrare la mente delle persone, potere che ha imparato dalla setta dei Luminati...(fonte trama)

-Verrà poi pubblicato probabilmente verso fine anno per la collana Freeway della Piemme un distopico molto interessante.

Titolo: Blood Red Road (in italiano: Dark Eden)
Autore: Moira Young
Saba ha diciotto anni, tutti trascorsi a Silverlake, una terra desolata che quasi non ricorda più il lago di cui porta il nome. La civiltà così come noi la conosciamo è sparita dalla faccia della terra e solo dei relitti, dei quali si è perso l'uso e il significato, stanno a ricordare che c'è stato un tempo, in cui tutto era diverso. Ma va bene così per Saba, fintanto che il suo amato gemello, Lugh, è con lei. Sarà una mostruosa tempesta di sabbia e l'arrivo di quattro cavalieri a cambiarle la vita. Perché rapiscono Lugh e a Saba non resta altra scelta che mettersi sulle sue tracce per salvargli la vita e riportarlo a casa. Per riuscirci dovrà superare molte prove, combattere molte battaglie, ma quello che otterrà in cambio - l'amore, l'amicizia, e una nuova consapevolezza - sarà la ricompensa per la perdita dell'innocenza. (fonte trama)
Cosa ne pensate?C'è qualche titolo che vi attira?
Tra qualche giorno troverete gli altri due post dedicati alle prossime uscite YA.

15 commenti:

  1. Wow.. il libro sul Circo mi ispira moltissimo.. anche se credo che prima di riuscire a trovare qualcosa di paragonabile a Harry Potter ne dovrà passare di acqua sotto i ponti (purtroppo)
    Anche Divergent non sembra male.. forse ricorda un po' l'idea di Hunger Games.. comunque sono curiosa!
    Grazie per queste belle segnalazioni!

    RispondiElimina
  2. "The Night Circus" potrebbe essere un bel libro, ma i riferimenti a Harry Potter e Twilight non mi fanno ben sperare (non sopporto quando si presenta un autore come "il nuovo Tal dei Tali", né quando dicono che un libro è "il nuovo [inserire nome a scelta]"...); "Carrier of the Mark" ha veramente una copertina stupenda, ma la trama, come dici tu, potrebbe parlare di tutto e niente. Lo terrò d'occhio finché non ci sarà una sinossi migliore.
    Gli altri... uhm, nessuno mi fa dire "Wow, lo voglio!", quindi per ora li lascio lì, e magari cambierò idea in futuro, leggendo opinioni&recensioni varie :D

    RispondiElimina
  3. Molto interessanti "The Night Circus" e "Divergent"!! Anche a me non piace quando si presentano nuovi libri facendo paragoni con altri, perchè in genere si rimane sempre delusi. Speriamo non sia questo il caso!

    RispondiElimina
  4. "The Night Circus" per ora non mi convince, magari cambierò idea con delle recensioni; inoltre mi ricorda un romanzo che ho letto, "La città dei clown".
    "Divergent" sembra carino, ma ricorda davvero tanto "Hunger Games", spero di sbagliarmi.
    Passo tranquillamente per quanto riguarda "Carrier of the mark", "Sisters Red" e "Starstruck".
    "Blood Red Road" potrebbe rivelarsi molto originale!
    In sintesi farò un pensierino su "Divergent" e "Blood Red Road".
    Sei sempre aggiornatissima Keira! :D

    RispondiElimina
  5. Fortunatamente, per ora, mi ispira solo il libro sul circo. Gli altri si dividono tra i "non mi ispirano affatto" e i "lascio passare un po' di tempo e quando so più informazioni decido".

    Grazie Keira per le news :)

    RispondiElimina
  6. sicuramente the night circus mi incuriosisce più di tutti, anche se non amo particolarmente i maghi. concordo con chrysallis su divegent che somiglia a hunger games! Gli altri prprio non mi hanno preso..ma magari con qualche recensione..^__^
    grazie per le anteprime!ciaooo!

    RispondiElimina
  7. tutti,non sto scherzando,mi attirano praticamente tutti e anche quelli che usciranno a settembre,e ho un problema:risorse finanziarie praticamente esaurite e un sacco di arretrati!
    e i prezzi non sono molto,diciamo,modici,ANZI!
    spero che adesso rallentino un po' le uscite...

    RispondiElimina
  8. Ancora YA... ma quand'è che le case editrici si convinceranno ad importare anche un pò di Adult... gli YA più o meno hanno tutti gli stessi elementi di fondo.
    Parlando di questi, The Night Circus non mi ispira molto, poi come fa un libro che deve ancora uscire essere già così popolare? Io preferisco basarmi sulle recensioni di chi l'ha letto che su pompose pubblicità. Inoltre, Divergent, come già qualcuno ha detto, assomiglia molto ad Hunger Games e per ciò anche questo non mi ispira... non mi ispira soprattutto originalità. Carrier of the Mark ha una trama già sentita troppe volte: il classico innamoramento tra i banchi di scuola, anche se variano le modalità. Sisters Red, invece, potrebbe essere interessante se non fosse uno YA, e quindi non ci fosse la solita ragazzina in calore.
    Gli unici romanzi a cui non ho particolare critica da fare sono gli ultimi due anche se Blood Red Road non mi ispira (questo indipendentemente dal fatto che sia uno YA o meno). Quindi l'unico libro che si salva e a cui potrei essere interessata è STARSTRUCK.

    In ogni caso bel lavoro di ricerca e le informazioni sono sempre utili.
    Ciao :)

    RispondiElimina
  9. Il libro che parla del circo mi intriga, penso proprio che quando uscirà lo prenderò!
    Per quanto riguarda Divergent... l'ho letto qualche settimana fa in lingua originale e non è che mi sia piaciuto proprio da morire. Una via di mezzo potremmo dire, è come se volesse ricalcare le orme degli Hunger Games ma non ci riuscisse completamente. Leggerò i seguiti perchè potrebbe sempre migliorare...! Prenderò anche il volume italiano forse, quando avrò altri fondi xD

    RispondiElimina
  10. Premesso che gli YA cominciano a farmi venire l'orticaria, Blood Red Road mi pare quello più stuzzicante. Ma aspetterò pareri...;)

    Bluefly

    RispondiElimina
  11. sinceramente? Mi ispirano TUTTI!!!!

    RispondiElimina
  12. Direi che il commento di Bex ha sintetizzato alla perfezione il mio pensiero: a me ispirano tutti! Qualcuno meno, qualcuno di più ma direi che ognuno ha qual qualcosa che mi attira!
    Quello che aspetto di più è sicuramente The Night Circus, di cui, mi sono dimenticata di scriverlo, ne sono stati acquisiti i diritti per un film (e il libro non è ancora uscito!!). Divergent in seconda posizione...sì le somiglianze con Hunger sono molte ma nutro lo stesso parecchie aspettative. Ah per chi è interessato mi è stato comunicato oggi dalla De Agostini che la pubblicazione è prevista per merzo 2012.
    Gli altri (a parte The Mark che proprio non riesco a inquadrarlo) sono tutti sullo stesso piano: sembrano interessanti e ci farò di certo un pensierino!

    Tra qualche giorno il secondo post con altre uscite YA, e la prossima settimana la terza e ultima parte.Ne vedrete delle belle!Ve lo garantisco! ;)

    RispondiElimina
  13. Wow
    Mi piacciono tantissimo questi post.
    Grazie Keira :)

    RispondiElimina
  14. anche a me mi ispsirano tutti, tranne sister red..non amo molto le storie con sorelle..e i licantropi.

    RispondiElimina
  15. sto leggendo The Night Circus e devo dire che è scritto in maniera dolce che ti prende. L'unica pecca è che il libro a volte fa sbalzi temporali - di pochi mesi o di pochi anni - ma li fa e per questo dobbiamo attenerci bene alle date riportate sui capitoli. Celia e Marco sono dolcissimi, ma i loro genitori/tutor (dal momento che Marco è un orfano) sono insopportabili ed egoisti!

    RispondiElimina