martedì 27 settembre 2011

Anteprima: "Le emozioni difettose" di Laurie Halse Anderson


Titolo: Le emozioni difettose
Titolo originale: Catalyst
Autore: Laurie Halse Anderson
Editore: Giunti
Collana: Y
Pagine: 240
Prezzo:  14.50€

Dopo gli apprezzati Speak e Wintergilrs torna nelle nostre librerie il 5 ottobre Laurie Halse Anderson, scrittrice pluripremiata e considerata una delle dieci autrici di YA più influenti del mondo, con un nuovo romanzo sugli adolescenti dal titolo Le emozioni difettose, ambientato nella stessa scuola di Speak.
Kate, orfana di madre, un asso nella corsa e un genio in matematica e scienze, gestisce la propria vita organizzando tutto come fosse una tavola periodica. Lei sa gestire tutto o, almeno, così pensa fino a quando, come una reazione chimica, accade l'impensabile: la casa dei vicini prende fuoco e i suoi abitanti vanno ad abitare temporaneamente a casa di Kate, costretta così a condividere la stanza con la sua nemesi Teri. Nell'attesa, oltretutto, di essere accettata dal college dei suoi sogni, la vita di Kate è sempre meno sotto controllo e questo la costringe a mettere in discussione se stessa, la sua vita e, per la prima volta, anche il suo cuore...

Trama Kate Malone frequenta l’ultimo anno di liceo ed è bravissima in chimica. Ha fatto domanda di ammissione all’università più importante del paese e, in attesa della lettera di risposta, corre a più non posso, di notte e di giorno. Corre per punirsi, per annullarsi, per non sentire l’ansia e la rabbia che le aggrovigliano le viscere e per fuggire da quel dolore che ha il nome di sua madre, morta molti anni prima. Quando però la casa dei vicini viene distrutta da un incendio, Kate è costretta a fermarsi per affrontare con coraggio se stessa e una realtà del tutto inaspettata.

Un brano
"Aspetto che tutti siano andati a dormire, poi m'infilo le scarpe da ginnastica ed esco. Le file di case che costeggiano la strada sono le pareti di un labirinto da cui sto cercando di uscire. E' come se il mio respiro provenisse da un altro corpo. Ho paura di aprire la bocca e dire qualcosa, perchè potrei mettermi a urlare. Mi sento come se mi avessero tagliato in tanti piccoli pezzi di Kate che sono tutti uguali a me, corrono come me, parlano come me, si comportano come dovrebbero, ma si sono persi in questo labirinto.
Kate Cattiva - che mi sta sempre addosso - dice che il labirinto è sempre stato lì, sono io che adesso riesco a vederlo per la prima volta perchè porto le lenti a contatto.
Kate Buona non fa che dire cose senza senso, è ora di andare a dormire."
L'autrice
Laurie Halse Anderson è nata a Potsdam (1961) e vive nello Stato di New York. Giudicata una delle dieci scrittrici YA più influenti e vincitrice di numerosi riconoscimenti tra cui il Margaret A. Edwards Award, ha al suo attivo più di 25 libri. Tra i più famosi, Speak – da cui è stato tratto il film con Kristen Stewart – e il suo più recente successo, Wintergirls, pubblicati nella Y Giunti.
Sito ufficiale dell'autrice

4 commenti:

  1. Questa scrittrice mi piace tantissimo... di sicuro leggerò anche questo libro!

    RispondiElimina
  2. Io ho letto solo Wintergirls della Anderson e, nonostante non sia assolutamente il mio genere, devo dire di averlo cmq apprezzato. Speak è un secolo che me lo voglio procurare ma non mi decido mai!Mi incuriosisce moltissimo!

    RispondiElimina
  3. felicissima di questa pubblicazione,i suoi libri sono piccoli capolavori,crudi e realistici,forse anche troppo...
    sicuramente sarà mio!

    RispondiElimina
  4. Speak mi è piaciuto e ti consiglio anche di vedere il film che è stato tratto dal libro con una interpretazione della Kristen Stuart secondo me fantastica nonostante fosse molto giovane quando l'ha girato.
    Tra i due però ho preferito Wintergirls...ero talmente entrata nella storia che ogni tanto dovevo chiudere il libro tante erano le sensazioni che mi trasmetteva...secondo me in questo la scrittrice è stata bravissima.

    RispondiElimina