lunedì 14 febbraio 2011

Recensione: "Tutta colpa del Prof." di Anita Book


Titolo: Tutta colpa del Prof.
Autore: Anita Book
Editore: Albatros
Pagine: 225
Prezzo: 13.90€
Data di uscita: Gennaio 2011

Trama 
Sarah è una diciannovenne alle prese con l'università e con il resto del mondo che sta aspettando che cresca. È una ragazza di un'esuberanza speciale che vi accoglierà nel suo mondo con un dolce, dolcissimo sorriso. Sarah vi racconterà la sua vita di giovane studentessa alle prese con una struggente storia d'amore. Lui è il suo professore, giovane uomo che incarnerà le sembianze di un angelo, tanto è bello. Tutto appare "fantastico": Sarah è bravissima a disegnare con le parole la sua vivace realtà. Vi presenterà i suoi genitori, i suoi compagni, la sua migliore amica Martina. Vi ritroverete in casa sua mentre discute con i genitori, o nelle aule dell'università o al bar. Sarete testimoni della grandezza del sentimento che avvolge lei e il suo prof. Attenzione, però, non distraetevi, sarete coinvolti nella rappresentazione e, all'improvviso, Sarah vi farà una sorpresa. In fondo la vita è piena di sorprese; il segreto per affrontare situazioni inaspettate sta forse nella grande vitalità che Sarah esprime come tutti i suoi coetanei: la sensazione di vivere in una realtà parallela, con le sue forme, con il suo linguaggio, con le più scanzonate e rosee prospettive. E con uno schermo buio, che Sarah riaccende subito e velocemente riempie di colore.

Recensione
Altro che tutta colpa del prof, qui la colpa è interamente di Anita. Qualche domenica fa ero a casa da sola a scrivere alcuni post per il blog continuando a rimandare alcune noiose faccende di casa. "Tutta colpa del prof" era lì sul tavolo, l'ho preso in mano e ho cominciato a dare un occhiata, così per caso, alle prime pagine. Bene. Dopo due ore ero ancora spaparanzata sul divano a leggere questo simpaticissimo romanzo e senza alcuna intenzione di fermarmi. Risultato? Che me ne sono sentita dire d'ogni perchè non avevo stirato, non avevo passato l'aspirapolvere e nemmeno apparecchiato. E la colpa sapete di chi è? Di Anita, che prima o poi me la pagherà e anche cara!
Qualcuno mi accuserà di essere di parte perchè l'autrice di questo romanzo è una mia amica, ma sapete anche che non mi faccio troppi problemi a dire quello che penso di un libro: se è brutto io lo dico senza pensare alle conseguenze. Fortunatamente,però, non è davvero questo il caso.
Una vera sorpresa, di quelle che non ti aspetti. Il sentore che fosse una libro davvero carino c'era ma che fosse così coinvolgente non me lo sarei proprio mai e poi mai immaginato. Frizzantino, originale, così divertente da avermi fatto venire più volte le lacrime agli occhi a forza di ridere. Talmente scorrevole e veloce, grazie anche a uno stile intenso composto per lo più da brevi frasi e discorsi, che lo si legge tutto d'un fiato. Non ci si può fermare, tanto che l'ho poi concluso nel giro di quattro ore e giunta alla fine (inaspettata) non ho potuto fare a meno di chiedermi con rammarico: ma è già finito?!
Lei, Sarah è una ragazza come tante, spigliata (e un poco logorroica aggiungerei io), alle prese con il suo primo giorno all'università. Lui, l'affascinante professor Zeta (nome fittizio), è insegnante di Archivistica in quella stessa università. Il caso, anzi il destino per essere precisi, vuole che si incontrino e da quel momento la vita di Sarah non sarà più la stessa. Tra duelli verbali, simpatiche (dis)avventure e romantici incontri questa è una dolcissima storia d'amore che vi consiglio spassionatamente di leggere. Anita Book dimostra di essere un'ottima cantastorie anche se si tratta del suo primo romanzo, peccato solo non sia riuscita a farsi pubblicare da una casa editrice più famosa perchè secondo me questo romanzo avrebbe meritato di essere letto e conosciuto dal grande pubblico.Nonostante questo...complimenti Anita, continua così!

Giudizio: ★★★★ 1/2

3 commenti:

  1. E' capitato che romanzi belli ignorati dalle grosse case editrici abbiano poi avuto un meritato successo grazie al passaparola dei lettori e dei librai. Non ho letto questo libro, ma mi fido di Keira, e faccio comunque i miei auguri all'autrice.
    Bluefly

    RispondiElimina
  2. bellissima recensione keira, mi hai fatto ridere! :D come ti capisco, anche io quando sono presa da un libro lascio tutte le faccende domestiche a dopo... :D penso proprio che questo libro sarà nei miei prossimi acquisti

    RispondiElimina
  3. Complimenti ad Anita!

    Purtroppo non è facile farsi pubblicare dalle grandi case editrici... lo so per esperienza! Ma fa comunque piacere quando qualcuno crede in te e ti dà possibilità di pubblicare!

    ;-)

    RispondiElimina