Titolo: Angeli dell'Apocalisse-Tra il bene e il male
Titolo originale: Hunger
Autore: Jackie Morse Kessler
Editore: Newton Compton
Collana: Vertigo
Pagine: 224
Prezzo: 12.90€
Chi bazzica anche solo un pò nei vari blog americani conosce bene questo libro, protagonista nei mesi scorsi di numerosi dibattiti, e che ha da subito attirato anche la mia attenzione (ma è probabile che nel mio caso molto sia dovuto al titolo originale che mi porta a pensare al più famoso "Hunger Games"). Come con "Wintergirls" ci troviamo ancora una volta di fronte ad uno young adult che affronta un argomento difficile, ma attuale più che mai, come quello dell'anoressia. Ma Jackie Morse Kessler, autrice di questo "Tra il bene e il male", primo capitolo di una serie da noi intitolata "Angeli dell'Apocalisse" (in originale "Horsemen of the Apocalypse") fa di più. Si può parlare di un tema così delicato attraverso una storia che si potrebbe definire a metà tra un fantasy e un racconto visionario e onirico? A quanto pare sì. Lisabeth, protagonista della storia, ha diciassette anni e soffre da tempo di anoressia, è depressa e ad un passo dal suicidio. Ma ecco che un giorno si presenta alla sua porta la Morte che le affida un compito che definire "anomalo" è di certo un eufemismo: quello di diventare uno dei Cavalieri dell'Apocalisse, per la precisione la Carestia, con l'obiettivo di estirpare i mali del mondo. Un viaggio che è anche una scoperta delle brutture che ci circondano e un possibilità per Lisabeth di sconfiggere i demoni del proprio io interiore.
Da molti definito come "troppo breve" e non pienamente soddisfacente, Tra il bene il male, ha comunque buone recensioni e da molti consigliato come un ottima lettura per aprire gli occhi a chi soffre di questa terribile malattia.
La serie (probabilmente composta da 4 libri totali) continua con "Rage", in uscita in America ad Aprile, dove la protagonista, Melissa, diventa il Cavaliere dell'Apocalisse della Guerra.
Un grazie alla Newton che ha mantenuto la cover originale!
Libro in uscita il 10 MARZO.
Lisabeth ha diciassette anni e odia la sua vita. I genitori la ignorano, le amiche non la capiscono e il suo fidanzato sembra non accorgersi di quello che lei desidera veramente. Perché lei vuole solo essere bella, magra e sicura di sé. Così il cibo diventa l’unico nemico sul quale scaricare ansie e sofferenze, e lo specchio il giudice più temuto. Ma poi, un giorno, accade qualcosa di straordinario: il mondo intorno a Lisabeth scompare e al suo posto si presenta Morte, un giovane dall’aspetto sfuggente e tenebroso che la nomina Carestia, Terzo Cavaliere dell’Apocalisse. Le affida un destriero nero, una bilancia e una missione: riportare l’equilibrio sulla Terra. Così, in sella al suo splendido cavallo, in un viaggio tra verità e sogno, Lisabeth troverà il coraggio per affrontare le miserie del mondo, diventerà capace di guardare la realtà con occhi nuovi e imparerà a combattere i demoni della sua vita.
Leggi i primi capitoli
L'autrice
Jackie Morse Kessler vive nello Stato di New York. Ha un dottorato in Letteratura americana e inglese ed è autrice di numerosi fantasy. Tra il bene e il male è il primo episodio di una nuova avvincente saga, Angeli dell’Apocalisse.
Sito ufficiale dell'autrice
In effetti, per un romanzo del genere 224 pagine sono un po' pochine...non c'è il tempo di approfondire abbastanza la vicenda.
RispondiEliminaPeccato, perchè la trama sembra parecchio interessante...