Titolo: La rivincita - Gathering Blue
Autore: Lois Lowry
Editore: Giunti
Collana: Y
Pagine: 272
Prezzo: 14.50€
Dopo il famoso The Giver , un libro che in tantissimi mi hanno consigliato di leggere e da cui presto verrà tratto un film, la collana young adult della Giunti pubblicherà, domani 16 FEBBRAIO, il seguito (ma sempre autoconclusivo) dal titolo La rivincita- Gathering Blue che in comune con il libro precedente ha l'ambientazione in un futuro prossimo. Protagonista delle vicende è la giovane Kira, zoppa fin dalla nascita, che si ritrova a vivere in una società distopica, gerarchica, brutale e primitiva dove non c'è spazio per la compassione e la diversità. Autrice è sempre Lois Lowry famosa in patria per le sue tematiche forti quali l'omicidio, il razzismo e le malattie terminali.
Prossimamente la Giunti Y pubblicherà anche il terzo e ultimo libro della trilogia dal titolo Messenger.
In una comunità del futuro prossimo tornata ad uno stadio di vita semi-primitiva, un gruppo di funzionari, conosciuti come Consiglio dei Guardiani, amministra le leggi dominando la popolazione dall'interno dell'unico edificio moderno del villaggio. Tutti vivono in capanne rudimentali, in lotta per la semplice sopravvivenza, incapaci di qualunque sentimento di empatia e di pietà, ognuno pensa solo a se stesso e le persone con malattie o problemi fisici sono considerate inutili per la comunità e vengono lasciate morire. Nonostante questo una ragazzina zoppa, Kira, lotterà per conquistarsi il diritto di vivere. Riuscirò a ricavarsi un posto all'interno di quella società, si renderà poi conto di come sia profondamente sbagliata e di quanto sia necessario cambiarla. Rifiuterà quindi l'occasione che a un certo punto le verrà offerta di scappare, e deciderà di fermarsi per iniziare a cambiare le cose dall'interno.
L'autrice
Lois Lowry è nata nel 1937 alle Hawaii. Vincitrice due volte del Newbery Medal, il più importante riconoscimento letterario nell'ambito della letteratura per ragazzi, ha al suo attivo oltre trenta romanzi. Da qualche anno vive nel west Cambridge, con il suo cane Bandit.
Prima di dedicarsi alla letteratura per ragazzi è stata una fotografa e giornalista freelance. Si laurea in Letteratura Inglese nel 1972, e nel 1977 pubblica il suo primo libro. Come autrice è famosa per trattare, nei suoi libri, temi complessi e "delicati", come razzismo, malattia terminale, sessualità, infanticidio, eutanasia. Temi che le sono valsi numerosissime censure o addirittura, nel caso di The Giver, la proibizione del titolo in molte scuole americane.
Sito ufficiale dell'autrice
Aspettavo questo libro dal momento in cui ho finito The Giver e non vedevo proprio l'ora che uscisse, anche se dato che il primo è stato pubblicato con quasi una ventina d'anni in ritardo, avevo poche speranze di vederlo a breve questo seguito...
RispondiEliminaanche io, dal mio piccolo, ti consiglio di leggere The Giver, è una lettura semplice e veloce, ma che ricca di tematiche forti e profondi, senza però mai scadere nel volgare. E' davvero un capolavoro, uno dei pochi che ho letto di recente, quindi appena hai tempo leggilo, perché merita!
Grazie ancora una volta per il tuo blog!
Prego Ksanral!!
RispondiEliminaSeguirò di certo il tuo consiglio, ormai tutti mi hanno detto che è davvero un ottimo romanzo quindi lo leggerò di sicuro!