lunedì 27 settembre 2010

In uscita: "Nemesis" di Francesco Falconi

Titolo: Nemesis-L'ordine dell'apocalisse
Autore: Francesco Falconi
Editore: Castelvecchi
Collana: Ultra Lit
Pagine: 320
Prezzo: 16.00€

Francesco Falconi è uno dei pochi italiani che scrivono fantasy e anche con discreto successo. Arriva ora in libreria l'ultima fatica dell'autore dal titolo "Nemesis-L'ordine dell'apocalisse". Il romanzo, che troverete in tutte le librerie il 29 SETTEMBRE edito dalla Castelvecchi, è un urban fanstasy young adult (per ora autoconclusivo) ambientato in Scozia (Inverness, isola di Skye, lago di Lochness) che vede protagonista l'amore impossibile e travagliato tra Ellen e Kevin, due caratteri opposti, due origini diverse: lei è un Demone Emerso, lui un Angelo ombra.
Da notare la bellissima copertina di Paolo Barbieri, disegnatore eccezionale di molti libri fantasy.

Trama
«Nel male c’è un po’ di bene, nel bene c’è un po’ di male», recita la legge non scritta cui deve assoggettarsi il mondo degli uomini. Nascosti tra loro, invisibili ai mortali, gli Angeli Ombra e i Demoni Emersi operano affinché il delicato Patto d’Equilibrio non venga mai infranto. Queste creature, pur capaci di provare sentimenti umani non possono scegliere alcunché, sono costrette ad attenersi alle regole stabilite dal Consiglio dei Cerchi e delle Schiere che ne regola i compiti e ne punisce le minime trasgressioni. Così come non tutti i Demoni provano piacere a seminare follia e dolore, esistono anche Angeli accecati da una dedizione finalizzata solo alla scalata delle gerarchie celesti. Solo una volta ogni otto anni, durante il Tetrastile, i due ordini si riuniscono per fare il bilancio sull’Equilibrio e processare in modo esemplare i trasgressori. Ogni otto anni cade il 30 febbraio: un crepuscolo di ventiquattro ore in cui gli uomini perdono coscienza e il sovrannaturale si manifesta. Ellen Lynch non sapeva nulla di tutto ciò. Pure, da quando si è vista spuntare un paio di ali nere al tramonto (unico momento in cui Angeli e Demoni manifestano reciprocamente la loro vera identità, nascosta agli uomini), questa è diventata la sua realtà. Una condizione che la costringerà a riscrivere il suo passato e a lottare affinché il suo amore per un Angelo, Kevin, possa avere un futuro. L’Equilibro, intanto, corre il più grave pericolo mai affrontato dal Consiglio dei Cerchi e delle Schiere. Nemesis, la reincarnazione dell’Angelo dell’Apocalisse, sta assoldando Discepoli per sovvertire il Patto, generare il caos e distruggere l’umanità. Il mostro, in una visione rivelatrice, affonderà la sua sete di morte in segreti che neppure una coscienza soprannaturale può sopportare senza essere travolta dagli incubi.


“Un dolore violento e improvviso, come una stilettata tra le scapole. Quando cercai di capire cosa mi avesse colpito, rimasi senza fiato. C’era qualcosa dietro di me, avvinghiato al mio corpo. Girai la testa lentamente, scossa da singulti di pianto. E le vidi.
Immense.
Nere.
Lucide come l’ossidiana.

Erano due ali.”

«Sono un Demone Emerso, Kevin».
«Sono un Angelo Ombra, Ellen».
«Siamo destinati a combatterci per l’eternità».
«Siamo destinati a combatterci solo se lo vorremo. Non ho paura di te. Ti amo, questa è la mia unica certezza».

L'autore
Francesco Falconi è nato a Grosseto il 26 giugno 1976. Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni a Siena, risiede a Roma dove lavora come consulente presso un operatore telefonico di terza generazione. Nel 2006 ha esordito con la saga fantasy Estasia, trilogia pubblicata da Armando Curcio, un successo bissato nel 2008 da Prodigium (Asengard editore) che gli ha permesso di diventare «uno degli autori di fantasy più noti in Italia» (citazione da Panorama Libri). Nel 2010 si è impegnato in difesa dell’ambiente con Gothica, edito Edizioni Ambiente – Verdenero e con romanzo per young adults L’Aurora delle Streghe–Underdust, edito Reverdito Editore.
Spesso presente nelle più importanti manifestazioni dedicate al fantasy e attivo blogger, il suo sito è http://www.francescofalconi.it/

23 commenti:

  1. mi ispira ma non sono ancora sicura...
    sarà stupido ma non mi convincono gli scrittori youg adult maschi...
    Leila

    RispondiElimina
  2. Ho riconosciuto subito lo stile di Barbieri, per la copertina *__* Inconfondibile! E meraviglioso come sempre, aggiungerei :)

    Il libro sembra davvero interessante, almeno per quanto riguarda la trama; gli stralci che hai messo, invece, personalmente non sono abbastanza lunghi per farmi un'idea dello stile dell'autore, di cui ancora non ho letto nulla.

    Grazie mille per tutte le anteprime che ci proponi :D

    RispondiElimina
  3. Leila, credo che in molti avranno i tuoi stessi dubbi!
    Io lo provo sicuramente. Proprio perchè uomo, magari si ritrovano elementi di originalità...

    Camilla, Barbieri è sensazionale!Le sue copertine sono una più bella dell'altra!
    Grazie a te che mi segui sempre!^^

    RispondiElimina
  4. Un altro YA? Doppio sob.
    Bluefly

    RispondiElimina
  5. mi attira molto..ma non letto niente altro di questo autore. Come sono gli altri libri?

    RispondiElimina
  6. sono d'accordo con Leila... non mi piacciono molto i libri scritti da uomini, con ovvie eccezioni, naturalmente.
    E poi, ho già letto il primo di Prodigium e non mi era piaciuto molto come trama e stile, soprattutto.
    quindi aspetterò di sentire opinioni e forse, ripeto, forse lo leggerò...
    ma tanto con la lista di acquisti quasi impossibili (visto che per adesso non ho molti soldi) che ho, non credo che lo leggerò a breve....

    RispondiElimina
  7. Un uomo e per di più italiano! Davvero un'accoppiata inedita per quanto riguarda il genere! Potrebbe essere una scoperta... anche piuttosto interessante! La trama sembra bella sostanziosa e promette bene! Prendo nota, potrebbe rivelarsi la sorpresa dell'anno... un uomo e per di più italiano...

    XD

    RispondiElimina
  8. Ciao Keira, grazie della segnalazione :)
    Questa cosa che un ragazzo non può scrivere un libro dove, fra l'altro, c'è una storia d'amore tra, guarda caso, un ragazzo e una ragazza è estremamente divertente :p
    Francesco

    RispondiElimina
  9. Sarà, ma a me ispira... Anzi, concordo con Silvia, un uomo e per di più italiano, potrebbe essere una bella sorpresa!!!
    Lo metto nella lista desideri, assieme all'altro libro dello stesso autore "l'Aurora delle Streghe" di cui ho sentito parlare bene.
    Ciao!

    RispondiElimina
  10. Adoro Falconi, l'aurora delle streghe è bellissimo. Non vedo l'ora di leggere anche questo XD

    RispondiElimina
  11. io mi butto e lo compprerò non si vedono molti autori italiani scrivere questo genere di libri..

    RispondiElimina
  12. Io il contrario sono incuriosita da un uomo che scrive una cosa del genere di sicuro sarà diverso dal solito. Si puo' leggere qualche pagina?
    Barbara

    RispondiElimina
  13. Bhe..con tutto il rispetto, io Falconi, sai cosa trovo divertente? che la mitica,ora, Rowling, abbia dovuto in America scrivere J.K prima del suo cognome, per passare da uomo, altrimenti gli editori non l'avrebbero mai pubblicata.
    Ovviamente se diamo al termine "divertente" lo stesso significato.

    RispondiElimina
  14. Su ragazze!Cosa sono questi pregiudizi sugli uomini che scrivono storie d'amore??!
    Condivido invece chi dice che la cosa intriga e non poco!Io provo. Vi saprò dire!

    aylad,condivido in pieno!Ottima osservazione!

    Francesco, figurati!E' un piacere!

    RispondiElimina
  15. Aylad, hai proprio ragione.
    E non sai quanti autori, tutt'ora, scrivono sotto pseudonimo perché il nome inglese tira di più, oppure perché la firma *DEVE* risultare uomo o donna.
    Capisco che ciò deriva dal mercato (ergo, dai lettori), ma lo trovo molto demoralizzante

    RispondiElimina
  16. Keira, figurati, seguirti è un piacere :)

    Per quanto riguarda il discorso sollevato da Aylad e Francesco, anche io trovo che sia ingiusto e anche piuttosto triste... sarà che a me frega poco o nulla della nazionalità dell'autore, quando decido di comprare o meno un libro :) Quindi che sia "Mario Rossi" o "William H.J.K. Kartyxon" (nome assolutamente inventato mischiando la mania delle lettere puntate e dei cognomi impronunciabili XD) non importa: basta che sembri (e, si spera, sia!) una buona lettura! :)

    RispondiElimina
  17. Oddio..terribile sospetto..Francesco..non sarai mica donna, vero?? :)

    RispondiElimina
  18. Camilla, hai perfettamente ragione!Ma è la dura legge del mercato. Il nome in inglese tira di più, non c'è nulla da fare... :(

    aylad, hahaha!No no, è un uomo! L'ho anche visto diverse volte alla fiera del libro di Torino!

    RispondiElimina
  19. Aylad... cacchio. Stamani era tutto a posto là, nella zona X, giuro!
    Mo' ricontrollo, non si sa mai :p

    RispondiElimina
  20. Muhahahaha! Francesco mi hai fatto spanciare dalle risate! :P
    Tu cmq controlla eh?!

    RispondiElimina
  21. Dio, qui non si può mancare un giorno..Keira ti facevo più morigerata..Francesco mi stai traviando la ragazza..hi hi..

    RispondiElimina
  22. Oddio... mica è stato così complicato traviarla però :p

    RispondiElimina
  23. AHAHAHAHAHAH Fra, la prossima volta che ci vediamo al centro commerciale ti faccio comprare un po' di vestitini rosa. AHAHAHAHAH!!!

    (perdonate l'OT, ma non resistevo)

    RispondiElimina