mercoledì 15 settembre 2010

In uscita: "Il diamante dell'harem" di Katie Hickman

Misteri e lotte di potere.
Una donna scomparsa.
Una passione proibita e pericolosa.

Titolo: Il diamante dell'harem
Titolo originale: The Pindar Diamond
Autore: Katie Hickman
Editore: Garzanti
Pagine: 338
Prezzo: 18.60€

E' prevista per domani 16 settembre l'uscita in tutte librerie dell'intrigante romanzo dal sapore orientale "Il diamante dell'harem", seguito del già famoso "Il giardino delle favorite" (a breve la mia recensione) che ha portato la sua autrice, Katie Hickman, ai vertici delle classifiche inglesi e non solo.
In questo nuovo romanzo i personaggi vengono coinvolti in un intrigante intreccio che dai canali veneziani conduce alle coste della Dalmazia, e dalle celle dei conventi della laguna ai giardini nascosti della reggia del sultano di Costantinopoli. Là dove tutto ebbe inizio...

Trama
 Venezia, 1604. Una gondola fende l’acqua nera come il petrolio. La lanterna dell’imbarcazione illumina fiocamente il volto pensieroso di Paul Pindar, mercante dell’onorevole Compagnia del Levante. L’uomo si trova a Venezia ormai da diversi mesi e consuma le sue notti e il suo denaro tra gioco d’azzardo e cortigiane. Ma niente riesce a fargli dimenticare Celia, la sua promessa sposa, rapita dai turchi per la pelle di luna e i biondi capelli. La sua bellezza l’ha resa una delle favorite del sultano. Ma ora il suo destino è sconosciuto. Nessuno sa se sia ancora rinchiusa dietro i cancelli dorati dell’harem di Costantinopoli, un mondo proibito e impenetrabile, o se sia scomparsa per sempre. Eppure, proprio quando Paul ha quasi perso la speranza di reincontrarla, ecco che fra i vicoli veneziani inizia a serpeggiare una voce sempre più insistente. Si dice che in città sia nascosta una misteriosa pietra, un diamante blu dal valore inestimabile appartenuto al sultano di Costantinopoli. Pindar non ha dubbi: deve impossessarsene a tutti i costi. È convinto che il gioiello lo ricondurrà in qualche modo a Celia. Ma la strada è irta di pericoli. Perché molti altri sono disposti a uccidere pur di averlo. L’unica in grado di aiutarlo è Annetta, una monaca che si trova in un convento di clausura nella laguna veneziana. La ragazza non è una suora come tutte le altre. Il suo è un passato oscuro, indissolubilmente legato all’harem. Pindar deve incontrarla e parlarle, almeno una volta. Niente è come sembra fra gli intricati corridoi del convento e dietro le grate delle celle monacali, che nascondono pericoli, trame silenziose e lotte di potere. E mentre l’ossessione del mercante per il misterioso gioiello aumenta sempre più, diventa chiaro che ci sono altre forze segrete in gioco. Il diamante è reale, o si tratta solo di un tranello per trascinarlo verso la rovina?


Book-Trailer (in italiano)

L'autrice
Vive a Londra con i due figli e il marito, il filosofo A. C. Grayling. Figlia di diplomatici, ha trascorso più di venticinque anni tra Europa, Medio Oriente e America Latina. E' autrice di libri di storia di grande successo, tra cui Daughters of Britannia,The lives and Times of diplomatic wives e Courtesans, che sono stati a lungo in vetta alle classifiche inglesi, vendendo oltre 300.000 copie. Il suo primo romanzo, The Quetzal summer, inedito in Italia, è stato finalista al prestigiosoSunday Times Young British Writer of the year award. Il giardino delle favorite è il suo secondo romanzo ed è in corso di pubblicazione in ben venti paesi.

7 commenti:

  1. anche se non fregerò a nessuno: le cover ita e original sono STUPENDE!!!

    RispondiElimina
  2. E' vero Nevia^_^

    Bluefly

    RispondiElimina
  3. Anche io le trovo entrambe belle però preferisco la cover inglese: adoro i motivi sui lati e la maschera di pizzo dà quel tocco in più di mistero.
    Non ho ancora letto "Il giardino delle favorite" quindi attenderò volentieri la recensione di Keira.
    Emy

    RispondiElimina
  4. Questo libro mi sembra veramente interessante, anch'io non ho letto Il giardino delle favorite ed aspetto la tua recensione. Niki.

    RispondiElimina
  5. Sì le copertine sono fantastiche!!!E adoro quella italiana che entrerà di diritto nel sondaggio per la cover migliore del mese!
    Tra qualche giorno la mia recensione al primo libro! ^^

    RispondiElimina
  6. Io "Il giardino delle favorite" l'ho letto e, sebbene ne avessi sentito parlare bene, non mi è piaciuto per niente. Anche se l'ambientazione è suggestiva e c'è qualche momento degno di nota, per la maggior parte l'ho trovato di una noia incredibile e poi ha un finale da schifo. Devo dire, però, che non sapevo ci fosse un seguito...sicuramente, non lo comprerò.

    RispondiElimina
  7. @Elayne: Concordo con te riguardo al primo libro della Hickman ma fidati, 'Il diamante dell'harem'ha un sapore molto più piquaresco, la scena si sposta fuori dal palazzo del sultano per assumere le tinte di un intrigo internazionale. Non può annoiarti! Fammi sapere.

    RispondiElimina