mercoledì 29 settembre 2010

Anteprima: "Ombra" di Elena P. Melodia

Titolo: Ombra-My land
Autore: Elena P. Melodia
Editore: Fazi
Collana: Lain
Pagine: 500 ca.
Prezzo: 19.50€

E' in arrivo in tutte le librerie, precisamente il 22 OTTOBRE (UPDATE: ESCE IL 14 OTTOBRE), un libro sul quale la Fazi Editore sta puntando molto: sto parlando dell'atteso "Ombra" dell'autrice italiana Elena P. Melodia. Si tratta del secondo volume della trilogia urban fantasy young adult "My Land" già cominciata con il romanzo "Buio", uscito esattamente un anno fa e che ha venduto già 17.000 copie. La prospettiva è quella di aumentare ulteriormante i fan della serie ora che pare certa la trasposizione su grande schermo del primo libro (si aspettano in tal senso notizie più concrete in prossimità dell'uscita di questo secondo libro).
"Ombra", che è considerato più "potente" rispetto al primo volume, così viene presentato:
Né vampiri, né licantropi; non gli zombie e nemmeno gli angeli e le fate. Il mondo di My Land descritto da Elena P. Melodia è un modo malvagio, popolato da anime malvagie, belle e dannate, figlie di un Leviatano onnipotente e perverso, che si serve dei morti suicidi per inviare sulla terra i suoi Mai Nati. In Ombra la spietata bellezza di Alma, il suo cinismo, la sua anima oscura, buia, evolve verso una maggiore consapevolezza di sé, che la porta a prendere coscienza della sua vera essenza. O meglio, non-essenza. In questo secondo libro, infatti, l'autrice indaga il rapporto tra anima e corpo, che sta alla base della motivazione che l'ha spinta a scrivere questa trilogia, interrogandosi non tanto su dove siano dirette le anime dopo la morte, quanto dove esse siano prima del loro contatto col corpo.
 
 
Trama
Alma apre gli occhi. Incredula, con la testa dolorante, si ritrova su un pavimento di legno, all'interno di un negozio del centro. Accanto a lei, il corpo senza vita del vecchio cartolaio, che lei ben conosce e che tanto spesso, col suo sorriso gentile, le ha regalato un momento di conforto nelle sue giornate. Non ci sono dubbi: è l'ennesima vittima dei Master, le creature provenienti dal mondo malefico che getta la sua ombra sulla Città. Alma non può fare altro che fuggire, sempre più terrorizzata e sola. Morgan, l'enigmatico ragazzo dagli occhi viola, l'unico che sembrava capirla e conoscerla davvero, è scomparso nel nulla. Senza di lui, la scuola è solo una stanza vuota. Alma non prova più gioia nel suo cuore, nemmeno per l'amica Seline, che sembra finalmente serena vicino ad Adam. Del resto, quando è stata l'ultima volta che Alma si è sentita felice? Com'è possibile che non sia mai riuscita a legarsi a un ragazzo prima di Morgan? E perché anche nei suoi riguardi quel che sente, in fondo, è solo tanta confusione? Le risposte, scoprirà, hanno a che fare con la sua stessa natura e le sue vere, oscure origini. Risposte affidate agli occhi di una ragazza di cui Alma fissa incredula la fotografia esposta a una mostra, riconoscendovi il proprio ritratto. Risposte che giacciono sott'acqua. In quell'acqua in cui lei, chissà perché, non può, non riesce a immergersi. Quelle risposte sono a portata di mano, nel mondo parallelo di My Land da cui Alma proviene, al di là di una porta chiusa che solo Morgan può insegnarle ad aprire e di cui lei, senza saperlo, possiede già la chiave. Dopo il successo di Buio, continua con Ombra la saga di My Land, mentre si fa sempre più serrata la lotta di Alma per sfuggire al suo destino e al richiamo del malvagio Leviatano, riaffermando la sua libertà di vivere e amare.

L'autrice
È nata nel 1974 a Verona, dove vive con i suoi due cani Watson e Muttley. Laureata in lettere con indirizzo classico, ha lavorato per qualche tempo come archeologa medievista, prima di approdare alla redazione di una grande casa editrice, dove per anni si è occupata di narrativa per ragazzi. Ombra rappresenta il secondo episodio della saga urban fantasy My Land, dopo il folgorante esordio di Buio (Fazi Editore, 2009), tradotto in Germania, Francia, Spagna, Brasile, Turchia, Israele e già opzionato per il cinema da Brando De Sica.


In occasione dell'uscita di "Ombra" è stato creato un bel sito internet (http://www.lainfazi.it/myland/) da quale è possibile LEGGERE GRATUITAMENTE IL PRIMO LIBRO, "BUIO", IN PDF (fino al 30 novembre)

15 commenti:

  1. mi vuole,mi chiama....
    sicuramente MIO!
    spero solo sia meno inquietante del primo...
    Leila

    RispondiElimina
  2. Mio!!! di sicuro lo prenderò!!
    Però trovo davvero ingiusto che ora mettano il primo, Buio, da leggere gratis! Io l'ho pagato quel libro!!

    RispondiElimina
  3. io quoto Bex....hai ragione..è ingiusto!
    Leila

    RispondiElimina
  4. costano sempre di più questi benedetti/maledetti libri...
    Leila

    RispondiElimina
  5. Eh sì, avete perfettamente ragione!Ma per invogliare all'acquisto di questo secondo libro si devo escogitare anche questi escamotage. Non è giusto ma pensate a una cosa:non è meglio il libro reale, che si può toccare per mano piuttosto che un triste pdf sul computer?
    Sul prezzo non dico più niente, ormai mi sono arresa. L'unica è comprare con gli sconti al supermercato... :(

    RispondiElimina
  6. Cioè sul sito si può leggere tutto il libro intero?? Beh, mi sembra un'iniziativa alquanto bizzarra: se dovesse piacere... uno che fa compra il secondo volume senza possedere il primo?? Oppure dopo averlo letto in pdf, e appurato che è piaciuto, lo si va a comprare in libreria... benché sia stato appena letto??

    XD

    RispondiElimina
  7. Bel quesito Silvia!
    A cui però non so rispondere :P
    Hehe!
    Credo cmq che dipenda da persona a persona, se a uno piace possedere il libro oppure no...

    RispondiElimina
  8. Beh, io lo andrei a comprare: non potrei mai acquistare il secondo senza possedere pure il primo! Pensa, io quando esce un nuovo romanzo della saga di I love shopping aspetto la versione economica... perché avendoli tutti in versione tascabile... non mi piace l'idea che alcuni siano in un formato e alcuni in un altro: pensa te il mio grado di mania che vette raggiunge!!!
    XD XD XD

    RispondiElimina
  9. Io leggo un pò il pdf!
    Se mi piace li prendo, se no, almeno non ho speso soldi!!
    +____+

    M.DARKO

    RispondiElimina
  10. Keira ma tu hai letto Buio? Io si e davvero mi ha lasciata delussissima ed annoiata a morte, vorrei davvero sapere che ne pensi tu!

    RispondiElimina
  11. Sarò scema? Ho letto ora il tuo www e mi son risposta da sola!
    XD

    RispondiElimina
  12. Glinda, nessun problema!
    Lo sto leggendo e mi sta piacendo molto!Dopo una prima parte un pò troppo adolescenziale ora si entra nel vivo, nella trama più prettamente urban fantasy....ti saprò dire a fine lettura!

    Lady, Darko, fate così!Però leggetene un bel pò perchè subito potrebbe non piacervi...

    RispondiElimina
  13. Da quel che ho letto dal pdf, Buio mi pare piacevole! (dipenderà dal fatto che ultimamente sto leggendo WILD CARDS è tutto in confronto mi pare piacevole?!!) +__+ Seguirò la trilogia!

    M.DARKO

    RispondiElimina
  14. Trovo incredibile che mettano a disposizione il primo libro gratis. Non costava nemmeno poco!!!

    RispondiElimina