giovedì 21 aprile 2011

Recensione: "Radiant Shadows. Sublime oscurità" di Melissa Marr

Titolo: Radiant Shadows. Sublime oscurità
Titolo originale: Radiant Shadows
Autore: Melissa Marr
Editre: Fazi
Pagine: 318
Prezzo: 18,50€
Data d'uscita: 24/02/2011

Per metà umana e per metà essere fatato, Ani è guidata dai propri appetiti. Ma sono gli stessi che guidano anche nemici potenti e deboli alleati, come Devlin che è stato modellato per essere un assassino ed è il fratello della Regina dell'Alta Corte, fredda e calcolatrice, nonché della gemella di lei, confusionaria e personificazione della guerra. Devlin però vuole salvare Ani dalle sue sorelle, sapendo che, se fallisce, sarà lui lo strumento con cui la ragazza verrà uccisa. Ani, da parte sua, non è tipo da lasciarsi controllare mentre altri lottano a causa sua: ha abbastanza coraggio da proteggere se stessa e alterare i piani di Devlin. I due sono indissolubilmente legati da un destino che li rende allo stesso tempo minaccia e protezione l'uno per l'altra. Ma nel momento in cui la loro vicinanza diventa più stretta, un inganno ancora maggiore si prepara a mettere in pericolo il mondo fatato. Il prezzo da pagare perché si salvi sarà dunque la loro separazione?

Recensione

Ci si ammala per le piccole cose, si soffre per le piccole cose. Chi ne paga però le conseguenze a volte rischia di perdere non solo un affetto, ma anche l’intero mondo in cui è abituato a vivere da decenni se non anche da secoli. Un mondo come quello di Farie è qualcosa di bello è pericoloso allo stesso tempo, un luogo dove tutto nasce dal semplice desiderio della Regina Immutabile Lasair, ma se la regina soffre e perde la sua immutabilità perpetua per la lontananza di suo figlio rifugiandosi nei propri sogni, allora la Guerra e la Distruzione sua sorella può gettare ogni cosa nel caos dentro e fuori farie.
In questo secondo spin-off della serie fatata, ideata da Melissa Marr, l’attenzione si sposta su due personaggi minori che si è in parte accennati e conosciuti nei libri precedenti, Devlin figlio/fratello delle due sorelle regine Bananach e Lasair, e di Ani, la figlia mezzosangue della Caccia Gabriel. Grazie a questi spin-off paralleli, che però richiedono un’attenta rilettura o memoria degli avvenimenti precedenti globali, si ha la possibilità di approfondire non solo la conoscenza intima con altri personaggi, ma con l’intero sistema burocratico che governa questo mondo antico che ha contaminato o è stato contaminato da quello umano fin dall’inizio dei tempi. Quello poi ideato dalla scrittrice non è d’immediata comprensione perché, come si capisce attraverso Radiant Shadows, la semplicità iniziale è andata poi intricandosi e infittendosi col passare del tempo e con l’aggiunta e successione di diversi regnanti che hanno poi dato vita alle corti e regni che si sono conosciuti nei libri precedenti.
La storia che vede partecipi Devlin ed Ani inizialmente si presenta fredda e distaccata, com’è solito provare attraverso la scrittura dell’autrice, ma successivamente scivola con piacere in un intricato gioco di avvenimenti e legami che fa apprezzare la storia inizialmente snobbata fino ad un ribaltamento del giudizio del lettore stesso. Non si è subito affascinati dai due personaggi, che comunque hanno un buon potenziale espressivo maturato, anche se brevemente, attraverso sotterfugi e necessità nascoste. L’attrazione sentimentale di Dev ed Ani passa quasi ad un piano intermedio all’interno della narrazione, che viene poi affollato dagli altri avvenimenti che mano a mano vanno realizzandosi.
Attraverso un breve legame di trama, che mantiene calda l’attenzione e l’interesse a voler scoprire come si sta evolvendo la trama principale, si va scomponendo e ricomponendo l’intera società fatata. Tra fughe, dolori e lotta si schierano non solo i destini dei due protagonisti, ma anche dei regnanti cui sono legati.
Non sempre è facile avere accesso al destino, nemmeno se si hanno doni di preveggenza di cui non è bene fare continuo uso, come attestano Seth, l’umano e pupillo delle regine di due corti, o Rae il fantasma fatato e nuovo personaggio di grande importanza. Non sempre si può con la propria volontà riportare sotto il proprio controllo il destino di tanti esseri fatati, ma di solito si può affrontare, grazie a piccoli imput, le avversità che portano poi ad una rivincita personale e a un nuovo futuro ancora tutto da sperimentare.
E’ interessante come un libro su cui non avrei fatto molto affidamento si sia poi rilevato ricco d’importanti avvenimenti che di sicuro saranno fondamentali per la conclusione vera e propria di questa trilogia. Consigliato a chi non vuole perdersi nulla dei retroscena di questa storia e che, grazie a questo libro, vede rimescolate le carte per una battaglia decisiva dove il Caos sicuramente continuerà nella propria folle corsa al potere!

Giudizio: ★★★ 1/2

9 commenti:

  1. Io sto leggendo il secondo volume della serie quindi non mi sono permessa di leggere il tuo giudizio.
    Ma le tre stelline e mezza mi impauriscono...!
    Sinceramente il secondo volume lo trovo molto più armonioso, scorrevole e pieno di "trama" rispetto al primo.
    Speravo che migliorasse a mano a mano che pubblicava!
    Quando avrò letto il terzo (preso) ed il quarto lascio un commento più appropriato ^^
    Grazie per tutte le news!

    RispondiElimina
  2. Ciao Polvere ^^, per secondo volume quale intendi? "Ink Exchange - Sortilegi sulla pelle" o "Fragile Eternity - Immortale tentazione". perchè io Fragile Eternity l'ho apprezzato e mi ha spinto a continuarne la lettura, infatti aspetto l'uscita di Dark Mercy qui da noi...se invece intendi Ink Exchange quello per me è stato depressivo ed infatto ero molto titubante a continuare a leggere dopo averlo letto a suo tempo. :P

    RispondiElimina
  3. Parlo di Ink Exchange ^^
    Io non ho sopportato molto il primo, leggevo le pagine solo nella speranza finisse in fretta :p Aislinn non mi va giù. Leslie invece la vedo più "umana".
    Ma il quarto volume di questa serie non è già uscito?

    RispondiElimina
  4. IE e RS sono gli spin-off mentre WS, FE sono quelli principali della trilogia che si concluderà con Dark Mercy. è uscito a febbrai in america ma qui lo si vedrà per l'anno prossimo.
    Ash è strana, vedrai in Fragile come la ritroverai ghgh

    RispondiElimina
  5. Curiosità! :p
    No, non sapevo di questa cosa!
    Adesso si che non ci capisco niente XD

    Polvere di Stelle

    RispondiElimina
  6. l'ordine è questo, e ci sono anche due racconti brevi legati alla serie ma è meglio non includerli per non pasticciare ulteriormente. trovi meglio scritto nel post d'anteprima della Marr ma la serie corretta è formata così:

    1. Wicked Lovely - Incantevole e pericoloso (Wicked Lovely 2007)
    a. Ink Exchange - Sortilegi sulla pelle (Ink Exchange 2008)
    2. Fragile Eternity - Immortale tentazione (Fragile Eternity 2009)
    b. Radiant Shadows - Sublime oscurità (Radiant Shadows 2010)
    3. Darkest Mercy (2011)

    RispondiElimina
  7. Grazie mille Nevia^^

    PdS

    RispondiElimina
  8. Ho letto i primi tre, mi resta solo Radiant Shadows. Mi fa piacere che sia ricco di avvenimenti visto che Fragile Eternity l'ho trovato un po' noioso.
    Non sapevo dei due racconti, posso sapere quali sono e se abbiamo speranza di leggerli? :)

    Emy

    RispondiElimina
  9. Ragazzi, io non so perché ma AMO letteralmente questa sagaaaa! l'ho letta in italiano (cinque volte Wicked Lovely e Fragile Eternity, otto volte Ink Exchange che è il mio libro preferito in assoluto e già tre volte Radiant Shandows). Non so perché ma la storia m'intriga troppo, e lo stile della Marr... è inegualiabile. Volevo sapere se è qualcosa che ho constatato solo io, ma da quanto pare è così. A proposito ho letto Darkest Mercy in inglese e la storia ha una conclusione... wooooooooow ^^ (quello l'ho letto già 2 volte xD)

    RispondiElimina